Vai al contenuto

Alchimista


Callido

Messaggio consigliato

Ho un grosso dubbio... C'è scritto che per acquisire una scoperta l'alchimista deve soddisfarne i prerequisiti e fino a qua ci sono: livello, altre scoperte o altro ancora; allora a cosa servono le indicazioni delle Scoperte negli archetipi?

Per fare un esempio l'Internal Alchemist dice:

Discoveries: The following discoveries complement the internal alchemist archetype: cognatogen*, elixir of life, grand cognatogen*, greater cognatogen*, lingering spirit*, mummification*, and spontanous healing*

Cosa vuol dire? Perchè, ad esempio, l'elisir di vita (elixir of life) è presentato sull'Advanced Player quindi vuol dire che era già disponibile, "complement" mi pare che stia per "completamento" ma, di norma, non avendo requisiti diversi da livello 6, non può prendere anche Wings?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

A proposito di mummification, l'alchimista diventa immune agli effetti di sonno oppure non ha proprio il bisogno di dormire?

Nel secondo caso le infusioni si ricaricano normalmente? Ciò gli permette di lavorare più di 8 ore su un oggetto (di questo sono abbastanza certo che la risposta sia no)?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Nel privilegio di classe bomba dell'alchimista c'è scritto che le bombe sono considerate armi e possono essere selezionate per i talenti arma focalizzata e tiro ravvicinato. 1) Significa che le posso rendere perfette e applicare loro dei potenziamenti magici? 2) Posso applicare su di loro dei veleni?

Link al commento
Condividi su altri siti

No alla prima, e credo nemmeno alla seconda.

Quoto BS su tutte e due le risposte.

E aggiungo che per la seconda, i veleni possono essere da ferimento, indigestione, contatto e gas.

Da ferimento si esclude perche l'arma non è da taglio o perforante.

Indigestione...vebbè non c'è bisogno di dire niente...

contatto la vedo molto difficile in quanto ci vuole un colpo preciso su un punto della pelle (e nei 99,9 per cento dei casi visto gli abbigliamenti vuol dire viso o mani).

Rimane a gas, cosa eventualmente fattibile, se non fosse che una bomba che esplode e brucia, "purificherebbe" probabilmente l'aria rendendo inutile il gas e che comunque attaccare una boccetta di veleno ad una bomba comporta almeno un malus al tiro per colpire.

In ultima, esistono le bombe velenose per sopperire a tutti questi svantaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo risolvere un mio dubbio sugli estratti senza dover aprire per forza un altro topic.

Allora un estratto si consuma come una pozione( cito: An extract is “cast” by drinking it, as if imbibing a potion) e quindi con un'azione standard, il problema è che mi ricordavo di aver letto che lo si estraeva come un'azione gratuita, se prendessi il tratto Accelerated Drinker potrei quindi usare come azione di movimento anche l'estratto? Un'altra cosa quindi con questo ragionamento potrei, in un solo round, estrarre estratto, berlo, e quindi usare una bomba( cito: Drawing the components of, creating, and throwing a bomb requires a standard action)?

Già che ci sono:le bombe sono automaticamente create al mattino senza componenti o devo avere per forza un laboratorio alchemico e bottigliette di vetro?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Secondo me no. Quel tratto parla esplicitamente di pozione e inoltre la condizione è che si inizi il turno con la pozione già in mano.

2) Anche se nella descrizione del privilegio di classe bomba viene citato il laboratorio alchemico, credo che l'alchimista abbia già tutto quello che gli serve per creare le bombe. Senza bisogno di avere effettivamente un laboratorio alchemico o altri oggetti come bottigliette di vetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Secondo me no. Quel tratto parla esplicitamente di pozione e inoltre la condizione è che si inizi il turno con la pozione già in mano.

Corretto. Esiste anche la faq in proposito: http://paizo.com/paizo/faq/v5748nruor1fn#v5748eaic9ncw

2) Anche se nella descrizione del privilegio di classe bomba viene citato il laboratorio alchemico, credo che l'alchimista abbia già tutto quello che gli serve per creare le bombe. Senza bisogno di avere effettivamente un laboratorio alchemico o altri oggetti come bottigliette di vetro.

Esatto. La bomba è una capacità soprannaturale, e non richiede il laboratorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche serve un'azione standard per usare l estratto, ma per estrarre la boccetta che lo contiene?

Usare un estratto è in qualche modo come lanciare un incantesimo. Ora, a te non serve una azione di movimento per estrarre le componenti materiali dalla borsa, vero? Allo stesso modo non ti serve un'azione di movimento per recuperare l'estratto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando uso cognatogen la mia statisca che subisce penalità riceve anche 2 danni. In un campagna senza citta che vendano pozioni, bacchette eccecc e senza un incantatore divino come faccio a guarire la mia statistica penalizzata? Vale la pena prendere cognatogen o è meglio il mutageno in questo caso anche se sono un bombarolo?

Un'altra domanda, la scoperta: wings, che mi permette di volare 1 minuto al giorno per livello di classe, mi da delle ali permanenti( esteticamente parlando, sarebbe difficile con carisma 8 spiegare perchè ho le ali ogniqualvolta entro in un villaggio) o solo quando decido di usare il minuto di volo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando uso cognatogen la mia statisca che subisce penalità riceve anche 2 danni. In un campagna senza citta che vendano pozioni, bacchette eccecc e senza un incantatore divino come faccio a guarire la mia statistica penalizzata? Vale la pena prendere cognatogen o è meglio il mutageno in questo caso anche se sono un bombarolo?

Considera che guarisci 1 punto di danno caratteristica al giorno, per ogni caratteristica

Un'altra domanda, la scoperta: wings, che mi permette di volare 1 minuto al giorno per livello di classe, mi da delle ali permanenti( esteticamente parlando, sarebbe difficile con carisma 8 spiegare perchè ho le ali ogniqualvolta entro in un villaggio) o solo quando decido di usare il minuto di volo?

Credo che siano permanneti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...