Vai al contenuto

Consigli su PG di 30°


Messaggio consigliato

La questione è molto semplice.

Ho la possibilità di creare un personaggio di 30° livello, e vorrei farlo mediamente Powerplayer. Uno che possa spaccare tutto e tutti, ma non un Pun-Pun, ma neanche uno cosiddetto "Glass cannon" che faccia Millemila danni, ma che muoia per colpa di un GS 3.

Ho vagliato diverse opzioni, me ne sono state consigliate diverse, ma prima di iniziare a stendere il personaggio preferirei avere più build possibili tra le quali guardare.

Le uniche limitazioni sono:

- Niente materiale proveniente da siti internet, e neppure da riviste o compendi di riviste.

- Possibilmente materiale preso da manuali che sono stati tradotti in italiano.

- Eviterei costruzioni con 7-8 classi o CdP diverse, non credo che il DM me l'accetterebbe.

Attendo impaziente nuovi suggerimenti/build ^L^

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Una cosa anche abbastanza semplice come Druido 3/ mago 3/ teurgo mistico 2/ gerofante arcano 10/ teurgo mistico 2/ gerofante arcano (progressione epica) 10. Lanci di 9° da 2 liste, bab +17, decisamente un ottimo god, all'occorrenza tank buffer e debuffer.

Talenti: mago di collegio, incantesimi modellati direi per la parte arcana, forma selvatica veloce (volendo anche rapida), incantesimi naturali per la parte divina. Se vuoi evocare aumentare evocazione, summoning elemental, rashemi elemental summoning, greenbound o ashbound summoning. Ovviamente il talento per guadagnare del CL perso con il multiclassamento è d'obbligo se non si vuole perdere CL (non mi ricordo mai il nome -.-'').

Razza: io suggerirei un bell'halfling (qualcuno ha detto yondalla's sense?) cuoreforte (i lvielli di sostituzione da halfling possono essere interessanti), se non piacciono le razze piccole (perchè anche uno gnomo sarebbe ottimo) gli umani vanno sempre bene, o i nani per il bonus alla CA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi scegliere se fare l incantatore o il picchiatore. Ai livelli epici tieni conto che c è poca sfida fra le due però qualcosa di buono si riesce sempre a fare :)

Nel caso dell' incantatore anche che tipo di incantatore: arcano, divino o psionico.

Mentre nel caso dei picchiatori credo che quelli del ToB (non è roba tradotta in italiano) siano i più PP.

Puoi sempre puntare anche a un gish che in 30 livelli esce decisamente bene ma anche li devi decidere il tipo di incantatore da affiancargli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tamriel è una buonissima idea, però preferirei usare quei 10 livelli epici in qualche altro modo, magari un'altra CdP... qualcosa di valente insomma :).

Vietato TOB, e manuale delle miniature. Concesso un LEP+2 gratuito, al di fuori dei 30 livelli. Il santo non è selezionabile come archetipo, l'hanno già scelto -.- . Il personaggio deve essere buono. Ho tempo fino a questa sera per idearlo, dopodiché ho la prima sessione. Spero abbiate altre idee (in caso fate un salto in chat, magari mi beccate lì :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

§Il fatto è che non mi pare ci siano cdp epiche che facciano progredire 2 liste di incantatore contemporaneamente, per quello avevo consigliato una progressione epica da gerofante.

Se vuoi un +2 (che però in realtà sarebbe +4 visto che ha 2 DV come razza) ti consiglio il lumi (manuale dei mostri 3), non un granchè per fare una classe arcana, ma conferisce bonus alla SAG ed un sacco di immunità (effetti necromantici, tanto per dirne una, e al vorpal :P).

Se non vuoi fare una cosa a lista doppia puoi sempre fare un bel mago 5/ mago rosso 10/ arcimago 5/ mago rosso epico 10. Un aumento del caster level davvero non indifferente ti permette un bel po' di cose interessanti (ovviamente accoppiandolo al talento elementalista calishita - razzae di Faerun, che toglie il limite di dadi posto da incantesimi come i globi o le palle di fuoco, ma dovrai focalizzarti nel lanciare incantesimi con il descrittore fuoco, non un grande problema visto che i modi per bypassare l'immunità agli elementi ci sono).

Oppure (ma questa è davvero una boiata) puoi fare mago combattente/servitore iridescente/qualcos'altro per avere un discreto blaster spontaneo che conosce anche tutti gli incantesimi della lista del chierico :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

§Il fatto è che non mi pare ci siano cdp epiche che facciano progredire 2 liste di incantatore contemporaneamente, per quello avevo consigliato una progressione epica da gerofante.
Beh ma alla fine... quando lanci di 9° con entrambe le liste, non conviene poi buttarci su qualcos'altro di non epico?

Se vuoi un +2 (che però in realtà sarebbe +4 visto che ha 2 DV come razza) ti consiglio il lumi (manuale dei mostri 3), non un granchè per fare una classe arcana, ma conferisce bonus alla SAG ed un sacco di immunità (effetti necromantici, tanto per dirne una, e al vorpal :P).
Molto interessante come razza, però non mi convince molto dal punto di vista ruolistico... :D

Se non vuoi fare una cosa a lista doppia puoi sempre fare un bel mago 5/ mago rosso 10/ arcimago 5/ mago rosso epico 10. Un aumento del caster level davvero non indifferente ti permette un bel po' di cose interessanti (ovviamente accoppiandolo al talento elementalista calishita - razzae di Faerun, che toglie il limite di dadi posto da incantesimi come i globi o le palle di fuoco, ma dovrai focalizzarti nel lanciare incantesimi con il descrittore fuoco, non un grande problema visto che i modi per bypassare l'immunità agli elementi ci sono).
Per il fuoco abbiamo già un drago d'oro con noi, che spara fiammate con tanto di talenti di metasoffio... preferirei qualcosa di più variegato, ma non dispersivo come un doppio caster: anche se quest'ultimo è infinitamente più potente di un normale caster, alla fine per prepararlo decentemente si impiega parecchio, ed inoltre è difficile da gestire... non voglio spendere 5 minuti ogni volta per decidere come svolgere il mio round XD

Oppure (ma questa è davvero una boiata) puoi fare mago combattente/servitore iridescente/qualcos'altro per avere un discreto blaster spontaneo che conosce anche tutti gli incantesimi della lista del chierico :lol:
eh... non so cosa sia il servitore iridescente, peròè un'idea...

Ah, dimenticavo... bisogna anche tener conto che il resto della squadra è composta da un orco barbaro /berserker furioso / altro, un santone bardo / chierico /evangelista / ecc., un drago d'oro e saltuariamente una maghetta elfica... In un gruppo così può andare bene tutto e niente... non so davvero cosa fare :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma alla fine... quando lanci di 9° con entrambe le liste, non conviene poi buttarci su qualcos'altro di non epico?

Imho no, perchè si perde di CL, è questa è la prima regola per ottimizzare un caster :P

Molto interessante come razza, però non mi convince molto dal punto di vista ruolistico... :D

Bho, la ho buttata come razza powa (e se non sbaglio è pure buona di allineamento).

eh... non so cosa sia il servitore iridescente, peròè un'idea..:(

Cdp nel perfetto sacerdote, praticamente al 10° livello si ottiene la capacità di aggiungere gli incantesimi da chierico alla propria lista di incantesimi.

Ah, dimenticavo... bisogna anche tener conto che il resto della squadra è composta da un orco barbaro /berserker furioso / altro, un santone bardo / chierico /evangelista / ecc., un drago d'oro e saltuariamente una maghetta elfica... In un gruppo così può andare bene tutto e niente... non so davvero cosa fare :

Uno skill monckey ranger/scout swift hunter? Altrimenti un bel god mago (evocatore focused specialist) 3/ master specialist 10/ mago dell'ordine arcano 10/ arcimago 5/ qualcos'altro 2 viene un incantatore con i controrazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, alla fine il PG è fatto.

(Predatore) Oscuro (3DV, ma il LEP +2 annullato) Rodomonte 3 Ladro 2 Mago 2 Mago dei pugnali incantati 20.

Ora però avrei bisogno di consigli sugli eventuali talenti, oggetti magici, incantesimi e incantesimo epico bonus, per il quale devo spendere solo le MO per svilupparlo.

Nota: niente difetti, niente FAQ, niente errata, niente Arcani rivelati, Manuale delle miniature.

Le stat di base sono For 14 Des 26 Cos 14 Int 22 Sag 12 Car 14, aumentate con libri e punti fino a For 20 Des 32 Cos 20 Int 30 Sag 18 Car 19... spero rispondiate numerosi... almeno d'ora in poi XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda: la build è modificabile? Perchè prendere un paio di livelli (mi pare siano sufficienti) di esorcista sacro si ottiene scacciare (qualcuno ha detto metamagia divina [persistenti ovviamente] su wraithstrike?)...
Avrei comunque il problemino riguardante il fatto che non posso tenere più di un Bastone della notte (Nightstick)... il DM non lo fa stackare. I vari livelli sarebbero modificabili, però ci sono un paio di problemini: non posso diminuire i DV razziali, non posso diminuire i livelli da rodomonte, pena la perdita del mod Int ai danni, non posso diminuire i livelli da mago, pena la penalità all' XP, e non posso nemmeno diminuire i livelli da ladro, pena la mancanza di evasione. Potrei togliere un livello da Mago dei pugnali incantati, ma essendomi già giocato un pezzo di BG per un paio d'ore subito dopo la sessione, girando per il paese, e non avendo particolare riguardo per la religiosità, tant'è che non gli ho dato ancora una divinità (e non credo nemmeno che gliela darò), non credo che sarebbe molto semplice...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora niente DMM.

Se vuoi focalizzare un po' concept furtivo Darkstaker (lord of madness) è un ottimo talento, oppure anche insidious magic sono davvero manne dal cielo per non essere individuati.

Io comunque andrei di combattere con due armi (e le forme migliorate), incantesimi rapidi, metamagic school focus (opzionale), ovviamente mago di collegio (se si parte di mago al primo livello).

Mago puro o specializzato/focused specialist?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mago non è specificato... per il momento è mago 2 e basta XD

Comunque stavo meditando di comprare gli Stivali della Rapidità, così da poter (volendo) evitare i livelli da ladro per l'evasione da andare in combo col mantello stellare...

Come talenti avevo messo temporaneamente questi talenti:

-Incantatore provetto

-Arma accurata (bonus rodomonte)

-Combattere con due armi

-Combattere con due armi migliorato

-Combattere con due armi superiore

-Scrivere pergamene (bonus mago)

-Arma focalizzata (pugnale)

-Colpo arcano

-Estrazione rapida

Poi ovviamente non sono definitivi, ma sono quasi obbligatori... anche se vorrei mettercene qualcuno di metamagia, ma purtroppo non c'è spazio... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Estrazione rapida lascia il tempo che trova secondo me, dopotutto da quando ottieni +1 di bab puoi estrarre le armi durante l'azione di movimento, e lo puoi sostituire con intesimi rapidi.

Ora, non ho idea di quanto possa convenire (o meglio del suo funzionamento agli epici), ma mago di collegio potrebbe farti imparare 4 incantesimi a gratis od ogni livello che sali da mago, e se funziona anche agli epici si traduce in una marea di incanetsimi conosciuti e quindi in un netto risparmio di soldi.

Come ce lo vedi un focused specialist in trasmutazione, credo sia la scuola più appetibile per un gish, ed avere slot extra può fare solo bene ad un incantatore che sfrutta colpo arcano, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Estrazione rapida lascia il tempo che trova secondo me, dopotutto da quando ottieni +1 di bab puoi estrarre le armi durante l'azione di movimento, e lo puoi sostituire con intesimi rapidi.

Il fatto è che pensavo più o meno ad un'azione simile: se è il primo turno e agisco prima dell'avversario, porta dimensionale rapida (con la verga della metamagia rapida) dietro all'avversario, e attacco completo con i pugnali. Altrimenti aspetto che il barbaro di turno gli vada addosso a sparargli 10000 danni, e poi arrivo io che fiancheggio, sempre con la porta per fare il completo, e via... anche perchè non mi sono concessi gli oggetti del Magic Item Compendium, e quindi nemmeno cristalli e Belt of Battle...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Il fatto è che pensavo più o meno ad un'azione simile: se è il primo turno e agisco prima dell'avversario, porta dimensionale rapida (con la verga della metamagia rapida) dietro all'avversario, e attacco completo con i pugnali. Altrimenti aspetto che il barbaro di turno gli vada addosso a sparargli 10000 danni, e poi arrivo io che fiancheggio, sempre con la porta per fare il completo, e via... anche perchè non mi sono concessi gli oggetti del Magic Item Compendium, e quindi nemmeno cristalli e Belt of Battle...

Dopo aver lanciato porta dimensionale l'incantatore non può compiere azioni per il resto del turno quindi niente combo del genere (salvo Telflammar Shadowlord)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che pensavo più o meno ad un'azione simile: se è il primo turno e agisco prima dell'avversario, porta dimensionale rapida (con la verga della metamagia rapida) dietro all'avversario, e attacco completo con i pugnali. Altrimenti aspetto che il barbaro di turno gli vada addosso a sparargli 10000 danni, e poi arrivo io che fiancheggio, sempre con la porta per fare il completo, e via... anche perchè non mi sono concessi gli oggetti del Magic Item Compendium, e quindi nemmeno cristalli e Belt of Battle...

D'accordo, ma alla fine nella mia esperienza non sono molti i combattimenti dove non si parte già con le armi in mano, no? Inoltre se usi una verga metamagica avresti comunque una mano occupata, e a meno che la memoria non inganni riporre una cosa nello zaino non è un'azione gratuita, quindi o te lo prepari rapido oppure lasci cadere la verga opure la cosa non funziona comunque :D

Dopo aver lanciato porta dimensionale l'incantatore non può compiere azioni per il resto del turno quindi niente combo del genere (salvo Telflammar Shadowlord)

La lancia rapida, proprio per ovviare a questo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La lancia rapida, proprio per ovviare a questo ;)

You instantly transfer yourself from your current location to any other spot within range. You always arrive at exactly the spot desired—whether by simply visualizing the area or by stating direction. After using this spell, you can’t take any other actions until your next turn.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...