Vai al contenuto

Sharuum the Hegemon - It's time to pwnage


Messaggio consigliato

Apro questo thread per parlare del mio mazzettino EDH (o commander per chi vuole) anche perché ho bisogno di renderlo perfetto e quindi vorrei tanti buoni consigli per ottimizzarlo.

Il mazzo è nato dopo che il mio gruppo si era stancato di perdere da Insurrection, Celestial Dawn e altre bombe di Zedruu.deck, guardando fra le creature leggendarie decenti che mi erano rimaste ho notato questa sfinge dai colori che combinati assieme adoro in modo assai sublime (W per removal, U per control e steal effect, B per tutoraggio e bombe spanate)

Sharuum the Hegemon punta a rampare e a fixare il mana tramite artefatti i primi turni, castare mass removal per non morire da mazzi veloci per poi fare card advantage controllando e chiudendo o di danni o di combo.

Sharuum the Hegemon View

Penso sia meglio tenerlo con le immagini e qui spiegare qualche trick.

COMBO:

Triskelion + Mephidross = M60 con munizioni infinite ma assolutamente preciso.

Mychosynth lattice + Darsksteel forge = tutto quello che controllo è indistruttibile. La faccia degli avversari è inappagabile quando il turno dopo casto austere command chiamando artefatto.

Academy ruins + mindslaver + 12 mana= tu non giochi più.

Spell crumple/hinder/spin into myth + tunnel vision = un giocatore vi odierà a morte ( se lui ha ulamog o kozilek nel mazzo tu lo odierai a morte)

Crucible of worlds + fetch = basiche in gioco

Crucible of Worlds + strip mine = land destruction a ripetizione. 1vs1 nei primi turni fa game da sola.

Sword of the meek + thopter foundry + time sieve = turni infiniti + combo classica di spada + fonderia.

Master transumter + EtB effects = ho riso troppo quando mi stavano attaccando con un mimoplasma 30/30 e ho parato con un wurmcoil calato istant

Sorin/magister sphinx = clock di 2 turni all'oppo.

Magister sphinx + lightning greaves = clock di 1 turno all'avversario.

Basalt monolith + rings of brighthearth = mana incolore infinito, aggiungi traliccio di micosinti e fai mana colorato infinito.

Mana infinito + Spell burst = countera quello che vuoi

Mana infinito + Capsize = rimbalza tutto agli oppo

Mana infinito + memnarch = ruba tutto agli oppo

Mana infinito + thopter foundry + sword of the meek = vite e token infinite

Combo vinci la partita con 3 carte:

Sharuum + sculpting steel/phyrexian metamorph + disciple of the vault

Il bello del mazzo è che è tutto sinergico ed è pieno di combo. Il brutto è che soffre un pesante hate vs cimitero. (tipo dalle 6 alle 8 carte, fin ché sono 3-4 si può vincere easy comunque.)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

io aggiungerei molti piu tutori neri, gli swiftfoot boots, e poi quella carta che esilia fino alla fine del turno una creatura poi la rimette in gioco con un segnalino +1/+1 da usare sul tuo comandante per usare 2 volte l' effetto..

poi ci metterei intuition, togli le counter che hai messo che sono orrende (tranne comando), e ci metti counterspell, mana drain, deprive, e undermine.. poi aggiungici lim-dul's vault che se ti serve ti aggiusta il mazzo..

poi ci metterei anche urborg, tomb of yawgmoth e mutilate cosi da aver qualcosa contro l' indistruttibile ma globale..

al posto di capsize e spin into myth ci metti into the roil / echoing truth / boomerang che cosi subito e il primo è kickabile per pescare..

expedition map è orribile mettici wayfarer's baule che la metti in gioco piuttosto e in piu per giocare piu terre mettici anche druidic satchel e walking atlas / explorer's scope e aggiungici anche cappa che assolutamente in un commander è fondamentale perchè guardare le prime 3 e mettersele a posto aiuta piu di 3 tutori..

per adesso mi vengono questi consigli pero il problema dei commander è che bisogna vederli in gioco per capire che carte non vanno davvero..

EDIT: Spin to Ish Sah carina riprenderla in mano ma troppo lenta! mettici oblivion ring che vien giu prima e soprattutto ti mancano dei peschini! hai il nero usa anche sign in blood, night's whisper, dark confidant..

ultima cosa se sei bianco blu nero potresti anche usare come creatura zur e poi dopo puntare a cercarti anche molti incantesimi da mettere in gioco.. ti dico il mazzo zur commander è davvero forte..

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche possibile combo:

1) Sharuum+Sculpting Steel/Phyrexian Metamorph vanno in combo, oltre che con discepolo della volta, anche con carte come Glassdust Hulk/Extractor Demon/Bitter Ordeal... più ne hai nel mazzo, più possibilità hai di innescare il loop dell'istant win!

2) Sensei's Divining Top + Future Sight + Etherium Sculptor/Cloud Key per pescarti tutto il mazzo!

3) Scroll Rack + Land Tax, peschi tre carte a turno!

Fra le altre carte, potresti pensare a Voyager Staff per creare belle recursion con Sharuum, Artificer Intuition per aiutare il tutoraggio di artefatti chiave come Sensei, Scroll Rack, Sol Ring e altri mana fixer.

Altro tutore potrebbe essere Trasmute Artifact, e penserei a Thirst for Knowledge per garantire CA.

Sostituirei sword to plowshare con condemn, moltissimi mazzi vanno in crisi se si vedono mettere il loro generale in fondo al mazzo, senza possibilità di recuperarlo, e va in combo con Tunnel Vision che hai già.

Per fixare il mana, non disdegnerei i signet di ravnica e everflowing Chalice.

E per la strategia del land denial, affiancherei wasteland a strip mine, e dust blow.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutori neri: L'unico problema è che gli altri sono grim tutor, vampiric tutor, imperial seal.. di questi mi posso permettere solo il vampiric. Rhystic tutor mi rifiuto di giocarlo

gli swiftfoot boots: già provati e non mi piaciono (causa pagare il mana)

e poi quella carta che esilia fino alla fine del turno una creatura poi la rimette in gioco con un segnalino +1/+1 da usare sul tuo comandante per usare 2 volte l' effetto.. : Questa mi piace! Prima però metto quella con flashback di timespiral

poi ci metterei intuition: appena ho dei cash per lei avevo già pensato di prenderla ( fare academy, crucible, buried ruin mi sembra fantastico!)

, togli le counter che hai messo che sono orrende (tranne comando), e ci metti counterspell, mana drain, deprive, e undermine.. poi aggiungici lim-dul's vault che se ti serve ti aggiusta il mazzo: quei counter invece sono fantastici mi tolgo il problema di una carta fastidiosissima che mi possono giocare contro oppure mandare in fondo il generale. In più vanno in combo con tunnel vision. Lim-dul' vault è interessante in questo archetipo perché mi permette di cercare i pezzi di varie combo.

poi ci metterei anche urborg, tomb of yawgmoth e mutilate cosi da aver qualcosa contro l' indistruttibile ma globale: Non mi hanno mai dato problemi

al posto di capsize e spin into myth ci metti into the roil / echoing truth / boomerang che cosi subito e il primo è kickabile per pescare: Assolutamente no. Capsize e spin into myth in commander sono due bombe senza senso.

expedition map è orribile mettici wayfarer's baule che la metti in gioco piuttosto: Leggila meglio prende una terra qualsiasi.

e in piu per giocare piu terre mettici anche druidic satchel e walking atlas / explorer's scope: la prima mi piace, le altre due no

e aggiungici anche cappa che assolutamente in un commander è fondamentale perchè guardare le prime 3 e mettersele a posto aiuta piu di 3 tutori: anche cappa devo reperirla

Spin to Ish Sah carina riprenderla in mano ma troppo lenta, lo so però se rampo bene 7 mana non sono un problema ed è tutorabile con tutto.

mettici oblivion ring: già provato ma non è il suo mazzo

ti mancano dei peschini hai il nero usa anche sign in blood, night's whisper, dark confidant: sign in blood non mi piace il doppio nero, night's whisper è ok, dark confidant appena cala.

ultima cosa se sei bianco blu nero potresti anche usare come creatura zur e poi dopo puntare a cercarti anche molti incantesimi da mettere in gioco.. ti dico il mazzo zur commander è davvero forte: Eh lo so! E' uno dei generali più forti, però Zur ha tutto un suo mazzo e usare uno slot in sharuum secondo me è sprecato

------------

Qualche possibile combo:

1) Sharuum+Sculpting Steel/Phyrexian Metamorph vanno in combo: C'è già

, oltre che con discepolo della volta, anche con carte come Glassdust Hulk/Extractor Demon/Bitter Ordeal... più ne hai nel mazzo, più possibilità hai di innescare il loop dell'istant win: La prima è bella che sia artefatto, però è troppo lenta. Extractor demon costa troppi mana e poi fa mettere al cimitero,già pensavo di togliere tunnel vision per mettere più manipolazioni, Bitter ordeal è OTTIMA!

2) Sensei's Divining Top + Future Sight + Etherium Sculptor/Cloud Key per pescarti tutto il mazzo: Bella!!! Non la conoscevo, devo trovarmi degli slot

3) Scroll Rack + Land Tax, peschi tre carte a turno! Ci può stare, però dovrei avere la manabase con + lande basiche

Fra le altre carte, potresti pensare a Voyager Staff per creare belle recursion con Sharuum: La voglio.

Artificer Intuition per aiutare il tutoraggio di artefatti chiave come Sensei, Scroll Rack, Sol Ring e altri mana fixer: Mi piace molto anche questa

Altro tutore potrebbe essere Trasmute Artifact: Per quello che fa 10-15€ ce li spendo volentieri però è quasi irreperibile e mi sa che questo anno salto l'ovino

e penserei a Thirst for Knowledge per garantire CA : Ci può stare

Sostituirei sword to plowshare con condemn, moltissimi mazzi vanno in crisi se si vedono mettere il loro generale in fondo al mazzo senza possibilità di recuperarlo, e va in combo con Tunnel Vision che hai già: Il problema è che i generali che mi danno più fastidio sono quelli che non attaccano e swords to plowshares me li toglie al contrario di condemn

Per fixare il mana, non disdegnerei i signet di ravnica e everflowing Chalice: Devo testarli

E per la strategia del land denial, affiancherei wasteland a strip mine, e dust blow: L'ultimo è ok, wasteland solo se la trovo ad un buon prezzo perché nel mio gruppo di gioco usano quasi solamente lande basiche

------

Le shock sicuro, le pain non mi convincono

Open the vaults l'avevo già provata però non mi è mai stata utile perché ho sempre avuto di meglio da castare

Link al commento
Condividi su altri siti

-devoted caretaker / mother of runes per proteggere creature e permanenti?

-Merieke Ri Berit? fastidiosissima..

-magus of the moat / the moat / no mercy / propaganda / ghostly prison contro tante creature?

-painful quandary per dare un sacco fastidio?

-dark tutelage in aspettative del dark confidant? non togliendo l' idea di usarli entrambi..

-ancestral vision sempre per pescare?

-elixir of immortality se per qualche motivo rimani con poco grimorio?

-champion's helm per il comandante?

-aura of silence? in commander gli artefatti e incantesimi sono giocatissimi..

-solitary confinement se hai la possibilità di pescare a fondo?

-piccola combo che tengo come arma in piu: mindcranck + bloodchief ascension?

-una carta immancabile in commander che se giocata fa vincere da sola: yawgmoth's will?

-counterbalance? anche se da solo è davvero formidabile soprattutto qua per i tanti costi di mana che hai e perchè la partita dura e di magie ne vengon tante..

-ecco l' elenco di tutti i tutori che uso io in commander nel mio nero: Liliana Vess, Diabolic Tutor, Grim Tutor(200$ :lol:), Beseech the Queen (avendo triplo colore pero questa non so per te.. ti servirebbe urborg), Diabolic Intent, Demonic Tutor, Imperial Seal (320$ :lol:), Vampiric Tutor.. Questi sono i piu forti in assoluto c' è anche cruel tutori ma a 3 mettere in cima e perdere tre per me è troppo sconveniente infatti da mettere in cima gli unici che ci stanno sono quelli che ti ho postato, spero che la lista ti possa servire!

-un' altra combo che tengo in dralnu: urborg + cabal coffers + palinchron + tendrills / exasanguinate + 4 island e 2 swamp danni infiniti.. lunga ma in late game mi ha gia fatto vincere..

spero di essere stato utile!

PS: ah.. il mana drain pero si aggira intorno ai 120$ :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro devi mettere tutte le paylands e le shocklands.

http://magiccards.info/m10/en/21.html

Visto che non mi hai risposto ti ripropongo il mio post e il link è per una carta che secondo me nel tuo mazzo è forte.

Inoltre per il controllo che vuoi fare tu non vedo male nemmeno il Pentavo.

Io i Ninnoli li metterei entrambi, fanno cose carine e dato che tu mischi molto il mazzo il secondo ti da anche possibilità di riprendere quello che hai messo sotto.

http://magiccards.info/hachette/it/223.html

http://magiccards.info/5dn/it/112.html

Poi siccome il mazzo mi da impressione che possa avere problema di colori io direi:

http://magiccards.info/fut/en/173.html

E le shockland con le fetch e le payland che ti danno i colore che ti servono.

Ah! E Città d'Ottone!

E Nucleo di Mirrodin

Link al commento
Condividi su altri siti

tra le terre ti consiglio anche vesuva (utilissime in questo formato le carte che copiano un' altra carta), forbidden orchard, command tower (la terra piu forte in assoluto del formato), reflecting pool e rupture spire.. poi se vuoi altre fetch ti consiglio di guardare quelle mirage.. entrano in gioco tappate ma non perdi un punto vita e per il resto gli effetti sono uguali a quelle delle fetch classiche che tutti conosciamo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...