Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Gli Ordini Ignobili

Goblin Punch oggi ci propone degli spunti ed idee per degli ordini di paladini davvero fuori dall'ordinario.

Read more...

Il Futuro di D&D

Ci sono in ballo grandi piani per D&D 5E nei prossimi anni e in particolare in vista del 50° anniversario del gioco di ruolo più celebre del mondo.

Read more...

In Arrivo il Rules Expansion Gift Set

A inizio anno prossimo la WotC farà uscire un set di tre manuali per coloro che sono interessati alle espansioni regolistiche per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 4 - La Lista degli Avversari

Volete aggiungere spessore e profondità ai vostri scenari senza per questo complicarvi la vita a tener traccia degli spostamenti di ogni singolo mostro o nemico? The Alexandrian ci offre uno strumento formidabile per la gestione in tempo reale di scenari complessi e di moltitudini di avversari. 

Read more...

Anteprime di Fizban's Treasury of Dragons #2

Andiamo a scoprire delle novità legate a classi, razze e mostri che saranno presenti nella Fizban's Treasury of Dragons.

Read more...

Pathfinder - Dubbi del neofita


Richter Seller
 Share

Recommended Posts

Per quanto riguarda l'altra domanda, sinceramente non l'ho capita...

Nella descrizione di Enhanced Varisian Tattoo c'è scritto:

This ability replaces the 9th-level bloodline power.

Andando a vedere la bloodline:

New Arcana (Ex): At 9th level, you can add any one spell from the sorcerer/wizard spell list to your list of spells known. This spell must be of a level that you are capable of casting. You can also add one additional spell at 13th level and 17th level.

Quindi non capisco se perdo solo l'incantesimo extra del nono livello, o anche gli altri due.

Link to comment
Share on other sites


salve a tutti,spero sia la sezione giusta per porre il mio problema:

ho creato un png stregone 2/monaco 4/discepolo del drago 10.considerato un bab totale di +11/+6/+1,e che ha due artigli e un attacco morso (attacchi naturali primari) come abilita di classe,quanti attacchi può fare-utilizzando unarmed strike(calcio) in un round completo?da una mia interpretatione delle regole verrebbe qualcosa tipo:

+11/+6/+1 calci/+6/+6 artigli e +6 morso,ma non ne sono molto convinto...

edit;discepolo del drago 10,non sedici

Link to comment
Share on other sites

salve a tutti,spero sia la sezione giusta per porre il mio problema:

ho creato un png stregone 2/monaco 4/discepolo del drago 16.considerato un bab totale di +11/+6/+1,e che ha due artigli e un attacco morso (attacchi naturali primari) come abilita di classe,quanti attacchi può fare-utilizzando unarmed strike(calcio) in un round completo?da una mia interpretatione delle regole verrebbe qualcosa tipo:

+11/+6/+1 calci/+6/+6 artigli e +6 morso,ma non ne sono molto convinto...

dovrebbe essere raffica: +9/+9/+4/+1/-1 morso +6 e 2 artigli +6

Link to comment
Share on other sites

dovrebbe essere raffica: +9/+9/+4/+1/-1 morso +6 e 2 artigli +6

credo che la raffica di colpi e gli attacchi naturali non si possano sommare:

"A monk with natural weapons cannot use such weapons as part of a flurry of blows, nor can he make natural attacks in addition to his flurry of blows attacks."

http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/classes/monk.html#_monk

Il mio dubbio riguardava un "normale" round completo.

grazie comunque per la risposta :)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ricorro ancora alla vostra immensa conoscenza. Ecco il nuovo dubbio che ha bloccato un combattimento per mezz'ora:

Lo stregone si trova in corpo a corpo con un guerriero. A 6 metri di distanza dal nemico in lati opposti ci sono il ladro e il chierico. L'iniziativa prevede: Chierico, Stegone, Ladro, Guerriero.

Il chierico con Comando fa gettare la spada lunga in terra al guerriero.

Lo stregone fa nove metri indietro, subisce l'attacco di opportunità (fallito) dal guerriero disarmato che quindi non può che usare i pugni, e lancia un fulmine.

Il ladro invece mi dice: camminando passo nell'area di minaccia del guerriero, raccolgo la spada e continuo a camminare fino a che il mio fattore movimento me lo permette.

Qui nasce la discussione. In teoria dovrebbe subire l'attacco di opportunità ma essendo lo stesso round e non avendo talenti il guerriero non può farne altri. Il problema però è se il ladro in un round possa compiere tutta l'azione perchè:

l'azione è composta da tre movimenti: il primo per arrivare fino alla spada, il secondo per raccoglierla, quindi proseguire per altri 3 metri come terza azione. Così sarebbe impossibile perchè non si possono fare tre azioni di movimento. A meno che, come per estrarre un arma, non si consideri l'azione di raccogliere parte del movimento stesso.

Io credo che la soluzione sia la seconda opzione ma vorrei sapere anche se la prima sarebbe stato possibile portarla a termine con una prova di acrobazia.

Mi affido a voi.

Grazie

Luca

Link to comment
Share on other sites

Imo funziona così.

1.Azione di movimento

2.Azione rapida (o come si dice swift action in italiano) per raccogliere l'arma

3.Azione di movimento

E ci sta nel turno.

Però comunque il raccogliere non è parte dell'azione di movimento.

Link to comment
Share on other sites

In realtà Raccogliere un Oggetto è azione di Movimento quindi dovrebbe avvicinarsi e raccogliere la spada poi finire il turno

Immagino tu sappia che il Guerriero potesse fare l'attacco d'opportunità sull'Incantesimo, vero? Ne deduco che sia passato il check di concentrazione...

Link to comment
Share on other sites

Immagino tu sappia che il Guerriero potesse fare l'attacco d'opportunità sull'Incantesimo, vero? Ne deduco che sia passato il check di concentrazione...

Si certo, c'è scritto che lo stregone subisce l'attacco di opportunità anche se fallito. Forse ti è sfuggito.

Link to comment
Share on other sites

No, non mi è sfuggito, hai scritto che il Guerriero ha fatto l'AdO perchè lo Stregone è uscito dall'area minacciata e ha fallito

In realtà se lo Stregone non ha castato sulla difensiva l'AdO poteva essere fatto prima che l'Incantesimo partisse così da poter fare l'attacco armato, se avesse colpito, lo Stregone avrebbe perso anche l'Incantesimo...

Link to comment
Share on other sites

In realtà Raccogliere un Oggetto è azione di Movimento quindi dovrebbe avvicinarsi e raccogliere la spada poi finire il turno

Immagino tu sappia che il Guerriero potesse fare l'attacco d'opportunità sull'Incantesimo, vero? Ne deduco che sia passato il check di concentrazione...

se ti riferisci a Comando, non poteva farlo perchè il chierico era a 6mt di distanza.

se ti riferisci al fulmine dello stregone, aveva già sprecato il suo AdO quando è scappato dal suo spazio oltre ad essere a 9mt di distanza.

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.