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Pathfinder - Dubbi del neofita


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The character is lying on the ground. A prone attacker has a –4 penalty on melee attack rolls and cannot use a ranged weapon (except for a crossbow). A prone defender gains a +4 bonus to Armor Class against ranged attacks, but takes a –4 penalty to AC against melee attacks.

Standing up is a move-equivalent action that provokes an attack of opportunity.

Da prono non ti puoi muovere poichè sei a terra, non è considerato che strisci sul terreno come condizione. Un'azione del genere presupporebbe comunque metà velocità. Inoltre l'alzarti da terra provoca ado

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Domanda:

Se sono a terra prono posso spostarmi senza dovermi rialzare?

Se la risposta è Si:

Di quanto posso muovermi? Velocità dimezzata? Un quarto? Varie ed eventuali?

Il muovermi in questo modo provoca AdO?

Il manuale prevede il movimento carponi (mentre sei carponi sei considerato prono); puoi muoverti solo di 1,5m e questo movimento provoca attacco di opportunità (a meno che non sia un ladro con la dote "strisciare furtivo", che ti fa muovere a metà velocità).

quindi le armi a distanza non sono un granchè??

Dipende; per un gunslinger le armi da fuoco sono un'ottima cosa perchè colpiscono a contatto e aggiungono dex ai danni, un arciere può sempre mettersi punti a forza e comprare il relativo arco composito per aggiungere tale bonus ai danni, e se lo fai guerriero hai accesso anche ai talenti di "arma specializzata", oppure in ogni caso, se sei un picchiatore corpo a corpo, io porterei con me sempre una fionda, così stampo pietre in fronte ai mob aggiungendo la forza

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Volevo sapere, se voi al 20° livello aveste in ogni caso RD e RI (ovviamente avete fatto la scheda fino al ventesimo, ma non avete ancora cominciato a giocare, e giocando comunque partireste dal 1°) prendereste talenti per aumentare la RD o RI nel corso dei livelli??

Precisazioni:

1) la RD è x/-

2) io gioco integrando Pathfinder e 3.5

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Senza avere ulteriori dettagli mi pare un po' dura dire cosa aumenteremmo; diciamo che per un incantatore la RD è leggermente più inutile rispetto a un combattente...ma diciamo che sono contento di giocare a pathfinder senza integrare nulla della 3,5, proprio per evitare questi dubbi esistenziali ^^

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Senza avere ulteriori dettagli mi pare un po' dura dire cosa aumenteremmo; diciamo che per un incantatore la RD è leggermente più inutile rispetto a un combattente...ma diciamo che sono contento di giocare a pathfinder senza integrare nulla della 3,5, proprio per evitare questi dubbi esistenziali ^^

è un combattente!

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non so quanto sia la RD e quanto sia la RI, se sono lo stesso numero (Tipo 1/1) opterei per la RI, per un mero calcolo matematico: ogni punto di RI ti da il 5% in più di essere mancato da uno spell (non solo danni, quindi, ma anche effetti pesanti), ogni puno di DR ti da il 5% di danno in meno solo se subisci 20 danni o meno a colpo (abbastanza raro agli alti livelli).

inoltre, i danni possono essere curati facilmente dal proprio chierico o dal carro di pozioni che uno tende a portarsi dietro, mentre gli effetti degli incantesimi (ciò che rende davvero utile la RI) spesso sono save or suck, o richiedono incantesimi specifici mirati al rimuoverli.

la RI è probabilmente il valore più assurdo e senza senso della 3.5/pathfinder. una meccanica che potevano tranquillamente evitare e dare bonus ai tiri salvezza contro gli incantesimi, una meccanica ridondante in un sistema magico già di base complesso e funzionale (in quanto a percentuali di successo/fallimento dell'azione). Certo, può funzionare "così-così" se si da una RI ai nemici (cosa del tutto inutile, basta aumentare i tiri salvezza di X contro gli effetti magici stile nano), ma sui PG proprio non ha senso..

scusate lo sfogo..

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ma la RI POTREBBE avere anche senso, visto che per i danni fisici ci sono altri tipi di "protezioni" (se mi castano distorsione ho il 50% di essere mancato), il problema è che aumentandola, aumento la possibilità di non essere beccato dagli incantesimi (ecco xkè in pf non l'hanno messo questo talento). Detto ciò, anche io in linea generale aumenterei la RI, per il semplice fatto che gli incantesimi danno molto più fastidio degli attacchi fisici, che devono superare la CA, mentre fra effetti di morte, incantesimi di invocazione da 1000 danni a botta e risate infinite...

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infatti la percentuale di essere mancato è altrettanto senza senso, a mio parere. si ha dei valori VOLUTAMENTE "astratti" come la CA ed i tiri salvezza, e poi si inventano sottomeccaniche senza senso che vanno a complicare inutilmente il tutto. se la CA è il totale di quanto puoi essere mancato o colpito, un incantesimo che ti rende meno colpibile ti aumenta la CA, fine. non c'è bisogno di includere una percentuale di essere mancato, totalmente a caso.. già ci pensa il valore di CA a fornire la percentuale sul D20, non ne serve una ulteriore (e fissa trall'altro).. diventa solo una fase in più, complessa (il lancio di 2 dadi che insieme danno un risultato), ed ancora più complessa da bilanciare. grazie al cielo hanno rimosso la percentuale di mancare un incorporeo con il semplice "metà danni", ben più semplice, diretto e gestibile rispetto al 50% di essere mancati..

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Volevo sapere, se voi al 20° livello aveste in ogni caso RD e RI (ovviamente avete fatto la scheda fino al ventesimo, ma non avete ancora cominciato a giocare, e giocando comunque partireste dal 1°) prendereste talenti per aumentare la RD o RI nel corso dei livelli??

beh, esiste un talento sulle Specie Selvaggie che ti da RD 2/- ed è cumulabile con se stesso, requisiti COS 20

un mio amico si era fatto un nano barbaro e diciamo, campava di quello!! al liv. 9 mi sa che aveva raggiunto la RD 9/- ( sommata a quella del barbaro)

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Mi è venuto un dubbio. Un drago d'oro sotto forma umana in alter self è immune al fuoco e continua ad avere la riduazione ai danni o no?

Da SRD perdi tutte le capacità straordinarie e soprannaturali, dunque perdi sia la immunità al fuoco che la rd

L'srd non si usa in Pathfinder, ma comunque Alter Self specifica quali capacità, se ne è dotata, la nuova forma permette di avere: scurovisione 18 m, visione crepuscolare, olfatto acuto e velocità di nuotare fino a 9 m... Non essendoci la RD tra quelle indicate, non viene acquisita o mantenuta col cambiamento, dato che le capacità dipendenti dalla forma si perdono tutte con gli incantesimi della sottoscuola Polymorph, sia quelle razziali che quelle di classe...

beh, esiste un talento sulle Specie Selvaggie che ti da RD 2/- ed è cumulabile con se stesso, requisiti COS 20

un mio amico si era fatto un nano barbaro e diciamo, campava di quello!! al liv. 9 mi sa che aveva raggiunto la RD 9/- ( sommata a quella del barbaro)

Specie Selvagge non ha valore in Pathfinder, a meno che il DM non introduca di sua volontà qualcosa reimportandolo dalla 3.5... Il manuale che ne prende il posto è l'Advanced Race Guide...

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L'srd non si usa in Pathfinder, ma comunque Alter Self specifica quali capacità, se ne è dotata, la nuova forma permette di avere: scurovisione 18 m, visione crepuscolare, olfatto acuto e velocità di nuotare fino a 9 m... Non essendoci la RD tra quelle indicate, non viene acquisita o mantenuta col cambiamento, dato che le capacità dipendenti dalla forma si perdono tutte con gli incantesimi della sottoscuola Polymorph, sia quelle razziali che quelle di classe...

Come ho detto infatti: soprannaturali e straordinarie riferendomi a quello detto da Yumeko ;).

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Ciao, volevo chiedervi un chiarimento sul talento Incantesimo Perfetto e come va a influire sulle meccaniche legate ai talenti di Metamagia.

Io leggo alla voce "Metamagia" che per Incantatori Divini "...durante la preparazione, i personaggi scelgono gli incantesimi a cui applicare i talenti di metamagia..."

Dunque come già detto io sceglierò ad esempio di caricare un "Cura Ferite Critiche + Massimizzato" usando appunto il talento metamagico Incantesimi Massimizzati che mi obbliga a caricarlo in uno slot di 7° (4+3). Fin qui mi è chiaro! Venendo però al talento questo dice:

-Scegliere un incantesimo che si è in grado di lanciare.

-Quando lo si lancia è possibile applicare un qualsiasi talento di metamagia che si possiede, senza alterare il Lvl e il Tempo di Lancio.

Se ho capito bene questo talento fa si che io non abbia più la necessità di scegliere al momento della preparazione su quali incantesimi applicare e quali talenti di metamagia. Conseguentemente a questo fatto l'incantesimo può essere lanciato al suo lvl normale, tenendo conto dei limiti relativi al superamento del 9° lvl eccetera eccetera.

Ma sembra solo a me un Talento utilissimo e abbastanza sgravato? Cioè se è così che funziona già solo il fatto di non dover più preparare i talenti di metamagia è utilissimo, in più puoi massimizzare tutti gli incantesimi di cura o renderne rapidi altri praticamente in maniera gratutita e senza nemmeno allungare i tempi di lancio. Al riguardo tutta la premessa iniziale che spiega perchè risulta più difficile a stregoni e bardi lanciare incantesimi con metamagia perde di significato con questo talento.

E' così o sto sognando?

Come completamento al discorso mi è venuto un altro dubbio: è possibile applicare Incantesimo Perfetto a un Incantesimo già preparato con un talento di metamagia? Provo a spiegarmi con un esempio.

Se io preparo "Distrugggere Viventi" con il talento metamagico "Incantesimi con Portata", questo dovrebbe contare come Incantesimo che sono in grado di lanciare ovvero in quella categoria a cui posso applicare Incantesimo Perfetto. Posso dunque renderlo anche Massimizzato (lasciando il tutto al 5° lvl) ???

Thanks in anticipo!

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E' un talento forte, certo, ma ha due importanti limiti:

Si applica a UN SOLO SINGOLO INCANTESIMO, sempre lo stesso, che devi scegliere al momento dell'acquisizione del talento...

Non può essere preso più volte e quindi rimane applicabile ad un solo incantesimo...

E' una cosa carina per dare ad un incantatore un incantesimo "speciale", ma non è per nulla versatile come talento...

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Si applica a UN SOLO SINGOLO INCANTESIMO, sempre lo stesso, che devi scegliere al momento dell'acquisizione del talento...

Stavo per fare la cacchiata del secolo:lollollol 15 punti di abilità spesi in Sapienza Magica e 3 talenti buttati per poi finire a lanciare Potere Divino Rapido :dance:

Grazie per avermi bloccato in tempo +_+

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