Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del neofita


Messaggio consigliato

c'e questa skill interessante che il ladro ha, nella descrizione della skill c'è specificato che non si può prendere 10

una dote avanzata da ladro, padronanza di una abilità, ti permette di prendere 10 ad un'abilità anche se in quel momento non è possibile. la domanda diventa, con questa dote avanzata posso prendere 10 come utilizzare ogggetti magici?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi avrebbero dovuto scrivere:" è possibile prendere sempre 10 in quelle abilità che permettono di prendere 10, anche se queste abilità normalmente non permettono di prendere 10 se sotto determinate condizioni" ma non so quanto sarebbe piaciuto agli editori e non credo sia scritto così nella versione inglese

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai creato un mostro per Pathfinder, ma ritrovandomi a leggere questa sezione sul manuale dei mostro non ho capito molto bene come influiscono "capacità e qualità speciali" sul GS del mostro. Cioè, a prescindere dalla capacità che gli si da quello che determina il GS è solo l'eventuale CD? Poi non riesco a capire in base a cosa so quante capacità posso dare ad un mostro, mi pare di capire che se ne possono dare al massimo due, ma ci sono anche mostri che ne hanno di più...

Scusate se uppo, c'è nessuno che riuscirebbe a spiegarmi questa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiando argomento se un mostro ha sia rigenerazione che ferocia se va al disotto dei suoi pf negativi pari al punteggio di costituzione del mostro finche non subisce danni della cosa che annulla la rigenerazione tale mostro non morirà?Per esempio se il mio mostro con ferocia ha un 16 ha cos ed rigenerazione bloccata dal fuoco se sta ha -20 ed non subisce danni da fuoco non solo non muore ma sta ancora in piedi senza subire penalità nel combattimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se ho detto che ha anche ferocia che all'atto pratico è la versione potenziata di duro ha morire non influenza la cosa?

Hai ragione,ma non avevo capito che intendevi ferocia come talento,la prossima volta scrivi un pò meglio in modo da farlo vedere :).

In ogni caso rispondendo alla tua domanda,si rimane in piedi finchè non gli fa abbastanza danni (e se la rigenerazione è bloccata)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

un bardo e un chierico prendono entrambi cura ferite leggere al primo lvl sl ke per uno è un incantesimo arcano mentre per l'altro divino, il costo della bacchetta è identico. Il mio dubbio è se la bacchetta è fatta da un chierico il bardo può usarla senza fare la prova di utilizzare oggetti magici o data la differente natura dell'incantesimo deve farla comunque?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

io credo che possa usarla senza fare la prova e ora ti spiego perchè ;)

L'incantesimo "Cura Ferite Leggere" appartiene alla scuola evocazione (guarigione) e può essere usato da bardo 1°liv,chierico 1°liv,druido 1°liv,paladino 1°liv e da ranger 2°liv.Quindi ognuna di queste classi ha la possibilità di usufruire di quest'incantesimo.Cosa lo differenzia allora?Le componenti Vocali e Somatiche.Per esempio,il chierico potrebbe appoggiare il braccio sul bersaglio e recitare una preghiera in tono autoritario invocando i poteri della propria divinità,il druido potrebbe tenere il braccio teso sul bersaglio e pronunciare frasi diverse,con un tono diverso e il bardo potrebbe appoggiare solo le dita cantando il testo di una canzone.Come vedi,la modalità è diversa ma si otterrà sempre lo stesso risultato:cura di 1d8 danni +1 danno per livello dell'incantatore (massimo +5).A questo punto,dato che la bacchetta si avvale del principio di "attivazione di incantesimo",che permette di utilizzarla senza compiere alcun gesto o procedura finale,ma solo una conoscenza speciale di lancio di incantesimi che un personaggio deve possedere e una singola parola da pronunciare,puoi utilizzarla senza problemi ;)

spero di essere stato chiaro e di essere stato di aiuto :P

comunque,aspettiamo altri pareri a riguardo:il confronto ci può solo migliorare ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

E' come dice ricbo :3

Riassumendo, una bacchetta si attiva con il metodo di "Attivazione di incantesimo", cioè (In particolare la parte sottolineata):

Attivazione di incantesimo: L’attivazione di incantesimo è simile al completamento di incantesimo, ma è ancora più semplice. Non è necessario alcun gesto o altra procedura finale, ma solo una conoscenza speciale di lancio degli incantesimi che un certo personaggio deve possedere e una singola parola da pronunciare. Più specificamente, chiunque abbia un incantesimo sulla sua lista degli incantesimi saprà come usare un oggetto ad attivazione di incantesimo che contiene quell’incantesimo. Questo vale anche per un personaggio che non sia in grado di lanciare incantesimi, come un Paladino di 3° livello. Chi utilizza l’oggetto deve comunque determinare quale incantesimo sia contenuto nell’oggetto prima di poterlo attivare. Usare un oggetto ad attivazione di incantesimo è un’azione standard che non provoca attacchi di opportunità.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...