Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del neofita


Messaggio consigliato


sai, non mi ci sono mai soffermato, in pratica come funziona?

EDIT: capito adesso, non fa per il mio personaggio in questo caso.. un animale ci stava un altro personaggio è un po troppo, e poi insomma sono un ninja senza volto alto mezzo metro non so mica chi vorrebbe seguirmi XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Una key class è una classe che potenzia le capacità già esistenti di un mostro.. per un aquila può essere una qualsiasi classe da combattimento. Una ninfa, invece, ha come unica key class il druido.

PS: Guarda cosa hanno annunciato per dicembre solo sei ore fa =P molto nyan.

http://paizo.com/products/btpy8tdj/discuss?Pathfinder-Player-Companion-Animal-Archive

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho appena fatto un ladro/mago illusionista, ed ho lasciato fuori invocazione (evocation) e ammaliamento (enchantment), ma visto che l'ho fatto basato completamente su buff e non su attacchi con CD forse la seconda si intona meglio con l'illusionista..

quelle che ho trovato più utili sono transmutazione e divinazione (che sinceramente non me l'aspettavo)..

l'immagine del bastone viene da un manuale della quarta edizione, ed è un bastone di un set. per l'esattezza, pag. 115 del manuale "cripta dell'avventuriero 2", ed è il bastone della regina.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille intanto! io ho chiesto proprio perchè sono un nabbo riguardo classi magiche,e da nabbo chiedo, ma un incantatore non basa tutto il suo danno sugli incantesmi di invocazione? e qual'è la caratteristica dell'illusionista? mi intriga come concept ma non ho idea di come funzioni :oops:

grazie aleph, sai anche dirmi cosa fa di speciale quel bastone? se appunto è legato a magia della terra o altro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille intanto! io ho chiesto proprio perchè sono un nabbo riguardo classi magiche,e da nabbo chiedo, ma un incantatore non basa tutto il suo danno sugli incantesmi di invocazione?

Parliamo sempre di pathfinder, si? Gli incantesimi di invocazine in media fanno danno, si. Ma fanno SOLO danno. E in più prendono per la stragrande maggioranza i ts riflessi. Un mago può anche fare il blaster, ma imho è un ruolo secondario, e in ogni caso evocazione fornisc eincantesimi che non fanno altrettanto danno, forse, ma possono bersagliare tutti e tre i ts. Personalmente non mi piacciono le invocaizoni, un po' perchè sono noiose, un po' perchè a fare danni ci penserà il guerriero. Il mio compito, da mago, è quello di mettere il guerriero in condizione di fare un danno animale. Ovviamente, sempre imho.

e qual'è la caratteristica dell'illusionista? mi intriga come concept ma non ho idea di come funzioni :oops:

Ehm... crea illusioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie della delucidazione, e si, parlo sempre di pathfinder!

ok questo l'immaginavo, ma parlo per esempio dei vari incantesimi che mimano un altro incantesimo di un'altra scuola, come shadow conjuration, posso mimare incantesimi anche da scuole opposte senza spendere due slot? e quando creo qualcosa che fa danno, loro ricevono un will save per riconoscere l'illusione, ma dopo ricevono anche l'eventuale TS riflessi di una palla di fuoco per esempio? poi, devo conoscere l'incantesimo che mimo? e quando preparo gli incantesimi devo specificare già quale incantesimo mimerò con quel tale shadow conjuration oppure posso decidere sul momento?

e con silent image e simili posso solo creare figure ma non posso farle attaccare giusto?

ecco alcuni dei miei dubbi XD

Link al commento
Condividi su altri siti

ok questo l'immaginavo, ma parlo per esempio dei vari incantesimi che mimano un altro incantesimo di un'altra scuola, come shadow conjuration, posso mimare incantesimi anche da scuole opposte senza spendere due slot?

Ovviamente... tu stai tirando una illusione, mica una invocazione. Quindi, per qual motivo dovresti pagare gli slot in più? Tu stai usando una illusione che fa finta di essere una invocazione :)

e quando creo qualcosa che fa danno, loro ricevono un will save per riconoscere l'illusione, ma dopo ricevono anche l'eventuale TS riflessi di una palla di fuoco per esempio?

Si, ma la CD è quella dell'ombra di una invocazione, non quella dell'incanteismo che mimi.

poi, devo conoscere l'incantesimo che mimo?

Non devi averlo nel tuo libro. Tecnicamente, non richiede nemmeno che il tuo pg sappia cosa faccia, ma di solito, almeno o averlo visto o una prova di sapienza magica per sapere che esiste, o un background di studio in accademia... insomma, qualcosa che giustifichi il fatto che tu mimi una palla di fuoco in genere è gradito ai master...

e quando preparo gli incantesimi devo specificare già quale incantesimo mimerò con quel tale shadow conjuration oppure posso decidere sul momento?

Assolutamente sul momento: è una delle decisioni che prendi al momento del lancio.

e con silent image e simili posso solo creare figure ma non posso farle attaccare giusto?

Ni. Nel senso che puoi fargli mimare un attacco, ma l'attacco non sarà reale, e non faranno alcun danno. Non fiancheggeranno e in genere non otterrai nessun particolare vantaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ordine..

yup, puoi mimare incantesimi di scuole opposte senza problemi.

sul conoscere.. direi che basta che tu l'abbia visto una volta.. ma a discrezione del gm direi.

No, non devi specificare che incantesimo mimerai quando lo prepari.

Yup, silent image solo figure.. puoi fare in modo che facciano finta di attaccare, ma comunque non avranno mai conseguenze.

Edit: Ninja'd D:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a entrambi per le risposte!!!

quindi shadow conjuration/evocation sono praticamente dei cast spontanei di incantesimi.. non male, peccato solo che su quelli che fanno danno ricevono un TS in più, con CD più alta ma sempre uno in più..

altra cosa, io sarei indeciso sul legame arcano, voi quale preferite? un famiglio o un oggetto? e su quest'ultimo quale tipologia prendereste? bastone, bacchetta, anello o arma?

Link al commento
Condividi su altri siti

altra cosa, io sarei indeciso sul legame arcano, voi quale preferite? un famiglio o un oggetto?

A livello di ottimizzazione, è meglio il famiglio, perchè se lo perdi non hai malus negativi, mentre l'oggetto se lo perdi ti impone un check ogni volta che tiri finchè non rifai il legame con un altro oggetto. Personalmente però, preferisco l'oggetto.

e su quest'ultimo quale tipologia prendereste? bastone, bacchetta, anello o arma?

L'anello: facile da portare, facile da nascondere sotto i guanti, difficile da colpire per un tentativo di spezzare, e difficilmente è la prima cosa che viene in mente di spezzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per esempio, se io ho un bastone, e all'11 decido di renderlo magico, devo inserire tutti gli incantesimi che voglio la prima volta che lo incanto, o posso come per le armi, aggiungerci altri incantesimi successivamente? ho trovato il costo per aggiugnere gli incantesimi, ma per esempio se volessi mettere delle capacità aggiuntive, come per esempio il bastone del potere che da un +2 ad AC e TS, come devo agire?

altra cosa che non mi era chiarissima, io per creare un bastone con l'incantesimo, devo calcolare un livello di incantatore non inferiore a quello necessario a lanciare l'incantesimo che richiede lo slot più alto, ma per esempio un bastone delle palle di fuoco, che mi richiede un 5 come lillo d'incantatore, quando aumento di livello poi la CD e i danni aumentano insieme al mio livello di incantatore o rimangono fissi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...