Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del neofita


Messaggio consigliato

Scusate... Nel mio gruppo è sorta una piccola diatriba riguardanti i talenti del guerriero...

Cito il regolamento:

Al 1° livello, e successivamente ad ogni livello, il guerriero riceve un talento bonus in aggiunta a quelli ottenuti per l'avanzamento del personaggio

Lo stesso regolamento dice poche righe più sotto (3 righe):

Una volta raggiunto il 4° livello, e successivamente ogni 4 livelli (8°, 12° e così via), un guerriero può scegliere di imparare un nuovo talento bonus al posto di un talento bonus che ha già. In effetti, il guerriero perde quel talento bonus in cambo di uno nuovo.

Ora... A mè il problema sembra inesistente perchè il regolamento mi sembra CHIARO... tuttavia alcuni giocatori sostengono che al 4° livello, e ogni 4 livelli, il guerriero di fatto NON guadagni il talento bonus ma che al limite ne può sostituire uno che ha gia...

Togliendo il fatto che questa interpretazione vuol dire che il regolamento si contraddice in meno di 10 righe, a mè sembra chiaro che il talento "perso" sia quello che si va a sostituire e che non centra niente con quello guadagnato...

Onde sfatare ogni dubbio voi, esperti del settore, potete darci il vostro parere?

Nel frattempo ringrazio chi vorrà risolvere questo mio quesito...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


mettila così: ad ogni livello hai un talento (nei dispari un talento standard, nei pari un talento bonus). la seconda parte, ovvero che ogni 4 livelli si può cambiare talento, è in aggiunta. quindi, al quarto livello oltre a prendere un talento bonus puoi decidere di cambiare un talento preso in precedenza (ma solo quelli bonus, non quelli della progressione standard del personaggio).

ps: non sono un'esperto, se la meccanica è differente ed ho sbagliato qualcosa abbiate pietà..

Link al commento
Condividi su altri siti

Solite cavolate di traduzione italiane, posto il testo del talento in inglese per un po di chiarezza:

At 1st level, and at every even level thereafter, a fighter gains a bonus feat in addition to those gained from normal advancement (meaning that the fighter gains a feat at every level). These bonus feats must be selected from those listed as Combat Feats, sometimes also called “fighter bonus feats.”

Upon reaching 4th level, and every four levels thereafter (8th, 12th, and so on), a fighter can choose to learn a new bonus feat in place of a bonus feat he has already learned. In effect, the fighter loses the bonus feat in exchange for the new one. The old feat cannot be one that was used as a prerequisite for another feat, prestige class, or other ability. A fighter can only change one feat at any given level and must choose whether or not to swap the feat at the time he gains a new bonus feat for the level.

Intanto il guerriero ottiene talenti bonus solo ai livelli pari e non a tutti i livelli:"At 1st level, and at every even level thereafter..." che si traduce in:" al primo livello e a ogni livello pari successivo al primo".

La seconda frase è perfettamente comprensibile in italiano e la tua interpretazione è corretta: "al quarto livello e ogni 4 livelli successivi il guerriero PUO' scegliere di imparare un nuovo talento bonus al posto di uno che possiede."

Questo vuol dire che è una scelta del giocatore farlo o meno, e gia qui vuol dire che almeno potrebbe scegliere se guadagnare il talento bonus o cambiarlo.

Inoltre non c'è nulla che specifica che le due cose siano collegate, quindi un guerriero E guadagna talento bonus al quarto E può decidere di cambiare un talento bonus a sua scelta con un altro. E' la stessa cosa che fa lo stregone con gli incantesimi ogni livello pari, anche li ogni livello dispari può scegliere di cambiare un incantesimo che conosce con un altro ma questo non influenza assolutamente l'apprendimento di incantesimi in più a quel dato livello.

- - - Aggiornato - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sai, quelle sono interpretazioni personali.. il problema è quando vedi riferimenti a tabelle inesistenti, riferimenti a tabelle che indicano le pagine in inglese (ricordo sul vecchio manuale di rolemaster, TUTTI i riferimenti alle tabelle indicavano una serie di capitoli e sottocapitoli che nella versione italiana erano stati totalmente rimossi ed impaginati in maniera differente.. tipo "vedi tabella sezione 2, capitolo 4, paragrafo 7" quando non c'erano ne sezioni ne paragrafi.. una cosa da matti! per capirci qualcosa in quel manuale ho dovuto comprare l'edizione successiva...)

ps: a me fattucchiera piace, come nome.. visto che la strega l'hanno trattata come mostro (hag) il nome fattucchiera non è brutto.. tanto più che lancia appunto fatture (le hex sono effettivamente fatture.. è tipo malocchio..)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'orrore è tradurre "Witch" con "Fattucchiera" o "Sense Motive" con "Intuizione" D: Strega e Percepire intenzioni non andavano bene? ç.ç

L'orrore è tradurre con ammaliamento sia il termine inglese charme che il termine inglese enchantment, così ti ritrovi che un paladino all'ottavo livello è immune a qualsiasi capacità magica o incantesimo di ammaliamento mentre in realtà sarebbe solo immune a quelle di charme(differenza enorme e che si fa sentire parecchio) o ancora peggio che uno stregone di stirpe infernale abbia un +2 alla CD su tutti gli incantesimi di ammaliamento quando invece sarebbe solo su charme e che a livello 1 lancia sonno e ipnosi a CD 17 sperando che non abbia preso talenti per alzarle ancora, sennò potrebbe arrivare potenzialmente a lanciare incantesimi save or suck a CD 19 a livello 1. E di orrori purtroppo nella traduzione italiana ce ne stanno parecchi altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti!

Dubbio: se sono un guerriero di 8° livello con il talento Sbilanciare Superiore, con un'attacco completo posso (in questo preciso ordine) sbilanciare il mio avversario, fargli l'attacco di opportunità grazie a Sbilanciare Superiore ed infine effettuare il mio secondo attacco beneficiando dei bonus per il fatto che ora il mio bersaglio è prono?

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria non ci vedo nulla di sbagliato, le meccaniche mi sembrano permetterlo.

E infatti nemmeno io, più che altro ero in dubbio se il secondo attacco "normale" è ancora valido. Spero di non aver sbagliato perchè tra 10 minuti inizio a "masterizzare" e ho intenzione di usare un PNG che combatte strutturato in quel modo!

Link al commento
Condividi su altri siti

An attack of opportunity "interrupts" the normal flow of actions in the round. If an attack of opportunity is provoked, immediately resolve the attack of opportunity, then continue with the next character's turn (or complete the current turn, if the attack of opportunity was provoked in the midst of a character's turn).

Mi sembra quindi ragionevole pensare che dopo aver fatto l'attacco di opportunità puoi continuare con gli attacchi.. almeno, io lo permetterei.

Se dicono qualcosa, dai la colpa a me XD

Link al commento
Condividi su altri siti

io che vengo da anni di quarta edizione lo trovo così strano.. azioni di opportunità anche durante il proprio turno.. beh, è una meccanica che cambia poco, ma fa davvero strano!

Non vedo cosa ci sia di strano. Niente vieta, nelle regole di fare ado durante il proprio turno. Se in 4e gli ado li fai solo fuori dal tuo turno un altro discorso. In 3.x e PF, gli ado sono attacchi che vengono fatti sotto particolari ocndizioni, ma nient'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

era esattamente quello che intendevo.. in quarta gli AdO li fai solo fuori dal tuo turno (fai conto che non c'è limite agli ado per turno, e quindi per non incorrere in situazioni tipo 16 AdO in fila hanno fatto questo..) per questo mi suona strano..

Link al commento
Condividi su altri siti

era esattamente quello che intendevo.. in quarta gli AdO li fai solo fuori dal tuo turno (fai conto che non c'è limite agli ado per turno, e quindi per non incorrere in situazioni tipo 16 AdO in fila hanno fatto questo..)

Brevemente: io ricordo che c'è un limite tipo un ado per aversario per ogni turno che non sia il tuo, o qualcosa del genere, mi confermi?

per questo mi suona strano..

Suona strano in generale perchè gli ado tendono a venire fatti fuori del tuo turno, perchè in generale l'ado viene provocato dalle azioni altrui. Può sembrare strano, questo è vero, anche io in genere se mi dici ado penso a un attacco fuori dal tuo turno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Brevemente: io ricordo che c'è un limite tipo un ado per aversario per ogni turno che non sia il tuo, o qualcosa del genere, mi confermi?

sisi, confermo, limite di un AdO per turno avversario, ma si possono sviluppare cose un po' assurde tipo: il nemico ti fa un AdO ed in risposta gli fai un'AdO.. che suona un po' strano (e qui può capitare, da quel che ho visto c'è tipo un talento che ti permette di fare AdO con gli archi.. se due di questi si mettono adiacenti appena uno spara a qualcosa l'altro gli fa un AdO e questi gli rifà un AdO.. e se hanno pure riflessi da combattimento - destrezza alta perchè sono arcieri - finisce che si fanno una qunidicina di AdO in un singolo turno..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...