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Pathfinder - Dubbi del neofita


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  • Supermoderatore

Info - %2$s Questo topic nasce come soluzione alla ricorrente apertura di topic dal titolo "Domande varie", perpetrata da utenti che preferiscono aprire un singolo topic per un insieme di domande in ambiti disparati piuttosto che rispondere ai vari topic gia aperti.

In modo del tutto analogo a quanto fatto per sezioni maggiori, si inviata l'utenza ad utilizzare la funzione Ricerca thread in alto a destra, prima di porre nuove domande.

Evitatete quindi di aprire discussioni di impossibile consultazione che raccolgano molteplici argomenti, usufruendo di questo apposito topic nel caso in cui non riusciate a trovare le risposte alle vostre domande in sezione.

Alcuni link utili:

PRD (Inglese)

Golarion Insider (Italiano)

D20PFSRD(Inglese,con materiale 3rd Party)

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  • 4 anni dopo...

Salve a tutti,è da un pò che seguo il forum,anche se non ho mai scritto prima.

E' da un pò che con un gruppo di amici giochiamo a pathfinder,e mi sto "esercitando" a fare il master,gestendo alcune avventure brevi create da me,a diversi livelli e diversi stili di gioco (prevalentemente ruolato o semplice "picchia e avanza").per giocare abbiamo a disposizione manuale base,avanzato,bestiary 1 e 2,e la "game mastering guide".durante le sessioni sono sorte alcune questioni che mi hanno lasciato vari dubbi,e spero che gli utenti del forum possano aiutarmia chiarirle.

Dunque:

Spoiler:  
Cavalcatura & cavalliere:la cavalcatura di un Chavalier,in un combattimento,agisce per conto proprio,in maniera paragonabile ad un compagno animale,o agisce contemporaneamente al cavalliere,quando questi la stia cavalcando?

Teletrasporto:se un pg volesse castare teletrasporto su se stesso,portandosi via un oggetto contente una creatura (una gabbia,per intenderci),senza entrare in contatto con la creatura,questa ha comunque diritto ad un tiro sulla volonta?

Recuperare Informazioni:nelle precedenti edizioni di D&d mi pare di aver capito ci fosse la skill apposita (recuperare informazioni,appunto).In pathfinder cosa conviene usare?diplomazia?percezione?

Droghe:le droghe di cui alla guida delmaster,sono assimilabili ai veleni,concedendo quindi,per esempio,il +2 razziale ai tiri salvezza dei nani?

Lich:cosa succede ad filatterio,ed al suo lich,se viene introdotto in un campo antimagia?

Arcane Armor Training:questo talento permette,al costo di un azione rapida,di abbassare di 10% la possibilita di fallire incantesimi indossando armature.La possibilità può arrivare allo 0%?

grazie mille a chiunque legga e risponda per la pazienza,e mi scuso per il titolo generico del topic :-)

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A parte alla domanda delle droghe e del lick, che non so risponderti le altre cose sono:

1- la cavalcatura agisce nel turno del suo cavaliere.

2-Può trasportare la gabbia ma non chi c'è all'interno. Si possono trasportare solo bersagli consensienti.

3-Si potrebbe usare diplomazia tipo: dimmelo, dimmelo, dimmelo :D o raggirare, o semplicemente ruolare una conversazione.

6-si il talento può normalmente arrivare a 0, con l'armatura imbottita per esempio.

spero di non aver sbagliato e di essere stato d'aiuto

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Non ho voglia di leggere il resto, ma per il Lich...

Il filatterio è un oggetto magico e Rejuvenation è una capacità soprannaturale. Quindi in ogni caso se c'è di mezzo un campo antimagia, il Lich resta "morto". Nel momento in cui quel campo dovesse essere rimosso, o il filatterio spostato, tutto riprenderebbe a funzionare.

Mettendo il caso in cui un filatterio restasse in un campo antimagia per anni o secoli, è ragionevole pensare che quando il Lich dovesse finalmente risorgere non avrebbe idea di quanto tempo sia passato. Probabilmente sarebbe convinto che siano passati solo quei d10 giorni necessari alla sua rinascita fino a quando non abbia modo di constatare l'effettivo tempo trascorso, salvo differenti decisioni del master.

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Recuperare Informazioni:nelle precedenti edizioni di D&d mi pare di aver capito ci fosse la skill apposita (recuperare informazioni,appunto).In pathfinder cosa conviene usare?diplomazia?percezione?

D

in Pathfinder l'abilità è stata accorpata a Diplomazia, per utilizzarla puoi seguire le regole a pagina 99 del Manuale di Gioco oppure qui. Ad ogni modo, per quanto riguarda la raccolta di informazioni ti consiglio decisamente il meccanismo delle sfide di abilità della 4° edizione (ce ne è un buon esempio riguardante la raccolta di informazioni a pagina 80 della guida del Dungeon Master). Io ho cominciato ad utilizzarle in Pathfinder e devo dire che mi sono trovato davvero bene, anche perché in questo modo si fa sì che ogni giocatore possa partecipare, a modo suo, alla sfida, con le sue capacità e talenti.
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  • 2 settimane dopo...

Rispondo solo per Recuperare Informazioni: la via migliore è che i pg si mettano a recuperare informazioni... facendo domande. A qualche passante, a un goblin prigioniero, a un demone vincolato, a un gruppo di mendicante, a un mercante, a un alto prelato.

Parti da come si comportano, cosa domandano, come lo domandano e solo dopo stabilisci se devono o meno fare dei tiri di dado.

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  • 1 mese dopo...

Salve a tutti! :)

Gioco abitualmente a PF e ho giocato moltissimo a 3.x, ma vengo da un periodo di gioco molto narrativo dove spesso si sono applicate regole un pò a braccio...Mi sono accorto però che ci sono elementi che, se giocati "male", rendono inutili determinati talenti e privilegi.

Ecco il senso di questo thread: vorrei delle conferme da parte degli esperti in merito a passaggi che CREDO di aver capito.

Non voglio intasare le board, per cui continuerò qui a ogni dubbio.

Grazie in anticipo... :)

1- AHI, NON CI HO FATTO CASO!

In sostanza, in OGNI combattimento, SE non ho agito, sono impreparato? La cosa del round di sorpresa è chiara, ma il paragrafo sull'"impreparato" afferma più o meno questo...

2- INCANTESIMI...DI NOTTE...

Da quanto ho compreso, un incantatore che lancia un incantesimo DURANTE le ore di riposo/studio NON può recuperarlo per il giorno successivo e gli conta come incantesimo "utilizzato" per il giorno dopo...E' la verità?

Per ora mi fermo, ma tornerò... :)

DB

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  • 1 mese dopo...

Abilità: applichi il modificatore di caratteristica (sia esso positivo o negativo) più eventuali bonus/malus alla prova (tipo quello dell'armatura) per i quali devi fare riferimento alle singole abilità

Movimento: muoversi in diagonale è rimasto come in 3.5 il primo quadretto in diagonale conta 1,5 metri, il secondo conta tre metri il terzo di nuovo 1,5 il quarto di nuovo 3 e così via, quindi se ti muovi di 3 quadretti in diagonale ti sei mosso di sei metri

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Sul manuale di pathfinder la borsa da cintura non è descritta. Qual'è il suo utilizzo? Ricordo, ma forse sbaglio, che permetteva di poter prendere un qualcosa dal suo interno come azione gratuita. Sono fuori strada? In ogni caso se così non fosse qual'è il suo utilizzo?

Cito dal Manuale del Giocatore: "Borsa da Cintura - questa borsa di cuoio è allacciata alla cintura. E' utile per trasportare piccoli oggetti".

Il Manuale non specifica altro. Quindi, credo che non permetta di poter prendere un qualcosa dal suo interno come azione gratuita.

Spero di esserti stato d'aiuto :)

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Ragazzi due domande chiave. La prima: la pistola,considerata firehand weapons e non ranged weapons si qualifica per talenti quali rapid shot(tiro rapido)? Sul forum mi hanno detto di no ma vorrei ci fosse qualche cosa scritta che lo prevede.

La seconda: Quanti shuriken si lanciano in un round? Si aggiunge il mod di forza al danno?Essendo Monaco posso fare una raffica di shuriken?

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Allora è molto semplice. Poniamo in essere che tu sia un pg guerriero di 20°. Questo significa che hai bab 20/15/10/5 sull'attacco con l'arma primaria. Se possiedi il talento combattere con due armi,combattere con due armi migliorato e superiore e utilizzi un'arma leggera nella mano secondaria il malus è -2/-2. Ossia con l'arma principale il tuo bab scende a 18/13/8/3 e con la mano secondaria diviene 18/13*/8**.

Combattere con due armi abbassa le penalità al combattere con due armi.

*Combattere con due armi migliorato garantisce un attacco extra con la mano secondaria con una penalità di meno 5. (Segnato con un asterisco)

**Combattere con due armi superiore ti permette un ulteriore attacco con la mano secondaria con una penalità di meno 10.(Segnato con due asterischi)

Il risultato è quello che ti ho menzionato ma ho cercato di spiegarti la situazione nel modo più semplice possibile. Spero di essere stato d'aiuto.

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