Vai al contenuto

Campagna d&d 3.5 per 4 giocatori : Valutazione e consigli


Mike

Messaggio consigliato

Questo venerdì dovrei iniziare a masterizzare una (spero) bella campagna di d&d 3.5( la 4.0 non mi è mai piaciuta e i miei giocatori concordano)...Dato che il mio più grande limite è iniziare alla grande le storie-campagne per poi avere il calo del narratore( cosa bruttissima sia per me che per i PG) con conseguente o cambio di master o fine tragica della storia :(...ho aperto la discussione così che qualche master o giocatore più esperto di me possa darmi una mano piano piano descrivendo gli errori delle sessioni così che non possa commetterli più e aiutarmi a riprendere l' ispirazione che probabilmente perderò!!!

L' ambientazione è inventata da me quindi se vedete nomi di città che non conoscete non spaventatevi ^^

I background li ho fatti fare ai giocatori per fargli sentire meglio i loro personaggi anche per l' interpretazione

Paolo: Samurai Umano-BG: Trovato naufrago su una spiaggia in tenera età non ricorda nulla del suo passato, è stato raccolto da un maestro di Katana che lo ha allevato come se fosse suo figlio,cresciuto nella nobiltà e con il codice samurai del Bushido tiene molto all' onore. Un giorno mentre era assente da casa torna a casa,il suo vecchio maestro era steso sul tatami senza vita,assassinato con un taglio in petto.L' armatura e la spada ombra d' oro che erano custodite dal maestro scomparse...qualche indizio lo ha portato a DarkBlizzard, città subito sotto il valico dei giganti( fa freddo brrrr), qui mentre alloggiava nella taverna del leprecauno è stato catturato dalle guardie della città in piena notte e portato al Picco della Prigionia( torre alta 17 m del castello al centro della città) con l' accusa di omicidio del Principe Eredal,legittimo erede al trono figlio di Eredil il giusto...In letto di morte il Re ha voluto che senza processo l'assassino di suo figlio(anche se non lo è) venga portato al picco della prigionia e poi gettato nella caverna del drago bianco che vive tra le montagne!!!

Mix: Mago Umano-BG: Nella città di SilverLight(vicina a darkBlizzard 2 ore) vi è stato uno stregone che conduceva esperimenti sulle donne incinte,i bambini di queste donne nascevano con gli occhi rossi e parlavano una lingua sconosciuta...fu catturato questo stregone e quando lo portarono sul patibolo,lui sussurrò poche parole e tutta la gente che era venuta ad assistere alla sua morte,morì,e lui scomparve.Scompiglio generale!!!Tutte le donne incinte furono messe al rogo...solo una donna si salvò,riuscì a scappare con l ' aiuto di un chierico,la donna e il chierico andarono ad un monastero vicino DarkBlizzard(città dove si trova il samurai)...qui il chierico fece partorire la donna che morì in seguito al parto cesario eseguito con il simbolo sacro di Heironeus,la saetta col pugno chiuso.Il bambino che nacque aveva gli occhi bianchi(probabilmente santificati dal simbolo del Dio) e parlava una lingua sconosciuta anche al chierico...quel bambino era il mago...il chierico lo lasciò in custodia a un mago della città di DarkBlizzard e lo crebbe come suo figlio allevandolo nelle arti magiche.

Ale: Ranger Elfo-BG: Elfo figlio di arceri bravissimi,sublimi.Partì per un viaggio per vedere la bellezza che offre il mondo sotto falso nome così che l' abilità nell' arco possa essere solo paragonata al suo nome e non al nome della sua famiglia che lo precede in fama.Trova lavoro come maestro d' arco a SilverLight (la città che è avvento il bordello tanti anni prima)condannato per l' omicidio di un ragazzo suo studente.Uno degli scudieri gli ha dato una copertura per qualche giorno nella chiesa di heironeus dove vive un chierico-dovrebbe scappare al più presto-

Tik: Paladino Umano-BG: Una notte gli venne in visione Heironeius che gli disse di liberare il mondo dal male...Fine (gioca da poco xD)

Allora io pensavo di sviluppare le trame in questo modo,ditemi se vi piace:Colui che è in possesso dell' armatura e la spada ombra d'oro(vedi BG Samurai) è il padre del ragazzo assassinato a SilverLight(vedi BG Ranger) che però non è l' artefice dell' omicidio ma bensì è un caro amico del vecchio maestro morto(vedi Bg Samurai) che gli è stato commissionato dal vecchio in persona di custodire l' armatura e la spada...sfiga vuole che questo vecchio amico è un ex avventuriero,un mago per la precisione,ha appeso la bacchetta al chiodo perchè dopo aver accumulato beni e tesori ha voluto una famiglia,quindi accecato dall' odio e dal dolore per la perdita del figlio manderà assassini per uccidere il ranger e poi in prima persona scenderà in campo (con la spada e l' armatura e la magia) per cercare vendetta,però quest'uomo è buono,e capirà(non so se in fin di vita o in altri modi) che il Ranger è innocente e che l' armatura e la spada appartengono di diritto al samurai e gliele consegnerà chiedendo al samurai di vendicare il suo vecchio amico e al ranger di vendicare suo figlio.

Dato che tutta questa infarinatura dovrebbe avvenire nei primi 5-6 livelli ho il nemico secondario e cazzuto...quello che andrà avanti per un bel pò...cioè lo stregone che aveva fatto passare giorni bui a SilverLight(vedi BG Mago)...Questo stregone che è anche l' assassino del ragazzo assassinato a SilverLight(vedi BG Ranger) sarà colui che ha ucciso il principe a DarkBlizzard(vedi BG Samurai) e incolpato il Samurai...ora i miei dubbi sono...Questo stregone lo lego a qualche culto strano?Come lo faccio per incantesimi o altro...( consigli anche per altro sono ben accetti)...con questo nemico magari ci sta qualche viaggio strano in qualche girone dell' inferno magari...qualche cosa di interessante insomma( consigliiiiiii xDDD)

Ora vi dico come la storia dovrebbe andare: Il paladino e il ranger partono insieme perchè il paladino è incaricato di andare a recuperare un'importantissima reliquia,un ceppo d'albero dove è stato legato e torturato,infine ucciso un chierico di Heironeus...deve essere assolutamente recuperata questa reliquia!!!Il ranger deve assolutamente scappare dalla città...seguirà il paladino verso il monastero...poco fuori dalla città(mezzora) arriveranno degli assassini assoldati dal padre del ragazzo assassinato.( il paladino e il ranger sono diretti verso il monastero dove è nato il mago---vedi BG Mago)

Invece il mago e il samurai partono insieme...come se il samurai è in prigione??? Il maestro del mago ha avuto una visione divinatoria così che avverte il mago di preparare gli incantesimi e andare a liberare il povero sciagurato...non è difficile evadere dalla torre perchè è una torre alta 17m con una sola cella...a 17 m fa molto freddo in questa città...(hehe) la punizione infatti è morire di stenti...chi resiste viene gettato nella caverna del drago bianco che vive tra le montagne...mi sembra chiaro che le guardie stanno sul portone in basso...non stanno a 17 m di altezza perchè morirebbero di freddo...così che le urla di disperazione dei prigionieri sono coperte dalle bufere che versano su queste terre...vabbè il mago riuscirà a far evadere il samurai ne sono certo...scappano dalla città ma guarda caso una coppia di guardie riconosce il samurai...e qui si combatte...(il samurai mezzo nudo e un mago di primo livello hihihi)...le guardie sono state avvertite nel frattempo da quella coppia che ha combattuto e verranno guardie a cavallo(sono spacciati hehehe)...quando vedono che cosa???IL MONASTERO!!!tadaaaan...il party si incontrerà li dentro dove pensavo o a una sfera del caos che evoca a caso dei mostri oppure un accampamento di hobgoblin con goblin schiavi(consigli da mettere nel monastero!!!qualcosa che abbia un bell' impatto in un monastero abbandonato con la nomea di : monastero dei monaci del diavolo) le guardie della città appena vedono che si dirigono la abbandonano immediatamente l'area!!!Le leggende sono molte,e nessuna è incoraggiante!!!

FINE...per il momento!!! Qui il party si dovrebbe incontrare...gia dentro...e poi possono partire le trame che ho elencato dopo i BackGround...cosa ne pensate???Consigli,critiche costruttive...tutto quello che volete è ben accetto!!! Grazie per aver speso il tempo per leggere questo post!!!

PS: scusate gli errori grammaticali e di punteggiatura non visti ma vado di fretta!!! xDDD Grazie ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ho un paio di perplessità:

Perchè il samurai viene accusato? Ci sono prove a suo carico e se si quali?

Stesso discorso per il ranger.

Perchè il ranger dovrebbe seguire il paladino?

Poi secondo me commetti un errore... perchè dovrebbero andare al monastero? Considera che i tuoi giocatori agiranno in modo imprevedibile (o almeno a me succede sempre:D) e potrebbero non recarsi al monastero (magari il samurai vorrebbe cercare di discolparsi dato che l'onore è molto importante per lui); poi anche se vi si recano e combattono contro i goblin/hobgoblin/mostri a caso che motivo hanno loro dopo di continuare a viaggiare uniti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione Redalon, sorvolando sulle motivazioni che stanno dietro le accuse(qualcosa ci si può sempre inventare per quelle dopotutto se il mandante di tutti gli assassinii è uno stregone può aver mandato illusioni o essersi camuffato come i personaggi per far cadere la colpa su di loro) il quesito più pressante è come fare in modo di dirigere tutti i personaggi nello stesso luogo facendogli credere che sia solo una loro scelta e soprattutto come fare in modo che restino insieme, bisognerebbe fare in modo che gli accusati scoprano almeno in parte che sono stati incastrati dalla stessa persona e che il mago sappia vagamente che dietro la sua nascita ci sia lo stregone.....il paladino li seguirà a ruota col desiderio di portare giustizia allo stregone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un paio di perplessità:

Perchè il samurai viene accusato? Ci sono prove a suo carico e se si quali?

Stesso discorso per il ranger.

Perchè il ranger dovrebbe seguire il paladino?

Poi secondo me commetti un errore... perchè dovrebbero andare al monastero? Considera che i tuoi giocatori agiranno in modo imprevedibile (o almeno a me succede sempre:D) e potrebbero non recarsi al monastero (magari il samurai vorrebbe cercare di discolparsi dato che l'onore è molto importante per lui); poi anche se vi si recano e combattono contro i goblin/hobgoblin/mostri a caso che motivo hanno loro dopo di continuare a viaggiare uniti?

Allora xD Il samurai viene accusato perchè la sua identità è stata scambiata col vero artefice dell' assassinio del principe...l' assassino è lo stregone malvagio che nel frattempo sotto false spoglie è diventato il primo ministro...volendo avere nelle sue mani il regno uccide l' erede al trono mentre il re è in fin di vita!!!Ovviamente allo stregone non è stato difficile camuffarsi dal povero samurai e mandare per tutta la città locandine col volto del samurai per ricercarlo anche subito l' evasione( il motivo che ha portato lo stregone a puntare su di lui perchè era un forestiero...nessuno lo conosceva e tutti volevano giustizia veloce e feroce contro l' assassino del principe!!!Il re in punto di morte...vuole immediatamente che l' assassino di suo figlio muoia così non gli è stato concessa la possibilità di difendersi sotto processo!!!

Il Ranger invece è secondo BackGround...e io pensavo di intricare la trama facendo si che l' assassino del ragazzo sia o uno scagnozzo dello stregone che cerca il duo armatura-spada del maestro del samurai dato che la prima volta ha fallito nel recuperarla...ucciso il maestro...adesso cerca un modo per redimersi agli occhi del suo padrone e volendo creare scompiglio in città all' attuale padrone del set armatura-spada uccide il figlio facendo in modo che le colpe ricadano sul ranger...alla fine nel medioevo non c' era la scientifica col DNA e tutto il resto...

Quella del ranger è un pò spartana ma può reggere no??? xDD

Poi il motivo per cui devono andare al monastero...Paladino è la quest...Ranger deve fuggire dalla città e dato che il chierico è stato tanto gentile non rifiuterà l' offerta di andare a recuperare un ceppo,alla fine è solo un ceppo,io non specificherò che ci sono pericoli apparte futili leggende...Per il mago e il samurai invece è anche semplice...dopo il primo combattimento con le 2 guardie...arriveranno delle guardie a cavallo...loro sono a piedi...vedi un monastero lungo la strada ti ci barrichi dentro!!!Spero che basti!!!Se hai ancora dubbi continua che può solo migliorare la storia!!! Grazie ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo dire che il Samurai è una classe che è una mezzasega, il mago invece... Beh, il mago può fare tutto.

Quindi dovrai calibrare gli incontri perché non siano nè troppo facili per il mago né troppo difficili per il samurai; il che è difficile.

Bè...Paolo se lo è scelto lui il samurai...ama il giappone...ama i samurai...è una sua scelta!!!Io personalmente amo il mago!!! Ti quoto in pieno ma se il suo pg è sega non mi interessa!!!I mostri sono quelli...userà il cervello per uscire da situazioni scomode...almeno non si limiterà a sguainare la katana e affettare!!! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione Redalon, sorvolando sulle motivazioni che stanno dietro le accuse(qualcosa ci si può sempre inventare per quelle dopotutto se il mandante di tutti gli assassinii è uno stregone può aver mandato illusioni o essersi camuffato come i personaggi per far cadere la colpa su di loro) il quesito più pressante è come fare in modo di dirigere tutti i personaggi nello stesso luogo facendogli credere che sia solo una loro scelta e soprattutto come fare in modo che restino insieme, bisognerebbe fare in modo che gli accusati scoprano almeno in parte che sono stati incastrati dalla stessa persona e che il mago sappia vagamente che dietro la sua nascita ci sia lo stregone.....il paladino li seguirà a ruota col desiderio di portare giustizia allo stregone

Il mago lo sa che è frutto di una sorte di maledizione infatti sa che parla una lingua sconosciuta(lingua che lo legherà comunque allo stregone malvagio...che possa allearsi???) e quando usa incantesimi i suoi occhi diventano bianchi!!!Il mago che lo ha allevato non ha potuto non rispondere a certi quesiti di un 13enne che impara i primi rudimenti della magia!!!Quindi lui sa...che c'è ancora "suo padre" in giro e proprio per questo vuole vendicarsi...infatti la sua divinità non è il classico Wee-jas dei maghi ma Heironeus...classico Dio dei Valori!!! --- per il motivo che tutti si devono dirigere al monastero ho gia risposto a Redalon 2 commenti più sopra!!!Grazie di aver risposto! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ultimi sviluppi che hai tirato fuori direi che bene o male reggono inoltre, perchè si raggruppino assieme nel monastero, alla fine lo detterà anche il loro buonsenso(e quella piccola dose di metagaming che talvolta fa comodo al master)

Magari può sembrare forzato come inizio però si fa in modo che dal background si entra immediatamente nella storia come se si attraversasse un portale...mi piace catapultarli subito nella storia i miei giocatori...a me personalmente non mi piacerebbe iniziare dalla classica taverna aspettando che un misterioso uomo mi offra una missione...mi piace attaccare il loro background subito alla storia...alla fine è uno sviluppo della loro storia e un minimo sono spronati a combattere per ciò che hanno creato loro...o per loro stessi!!! xDD

Link al commento
Condividi su altri siti

Dev'essere fantastico per i giocatori avere tanta libertà e non sentirsi oppressi dalla missione tipo AIUTATECI I GOBLIN!!!I pg si sentirebbero forzati ad aiutare le persone...invece nel monastero ci sono finiti chi non sapendo a cosa andava incontro...e chi cercava addirittura pace,un rifugio,invece dovranno lottare per la loro vita senza neanche sapere che dovranno difenderla,poichè non sanno a cosa vanno incontro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Ranger invece è secondo BackGround...e io pensavo di intricare la trama facendo si che l' assassino del ragazzo sia o uno scagnozzo dello stregone che cerca il duo armatura-spada del maestro del samurai dato che la prima volta ha fallito nel recuperarla...ucciso il maestro...adesso cerca un modo per redimersi agli occhi del suo padrone e volendo creare scompiglio in città all' attuale padrone del set armatura-spada uccide il figlio facendo in modo che le colpe ricadano sul ranger...alla fine nel medioevo non c' era la scientifica col DNA e tutto il resto...

Scusami ma non capisco il perchè XP (sarà perchè è mattina e sono ancora mezzo addormentato).

Ricorda comunque di non forzarli verso il monastero.

Comunque hai tutto il mio sostegno dato che io personalmente come master trovo che la cosa più difficile di tutte sia proprio iniziare una campagna e tu hai fatto qualcosa di meglio della ******a taverna:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non metti sotto al ceppo una sezione di pavimento marcita che crolla quando tutti sono sopra in modo da fargli trovare una via d'uscita/spunto per una side quest?

Il pavimento crolla...trovano un dungeon sotterraneo: lastricato o caverna naturale?cosa potrei farci trovare? Non lo so una colonia di topi giganti o ragni giganti che poi porterebbe alla caverna di un drago bianco sulle montagne???Solo che al livello 2 quasi 3(appena sgomberato il monastero dovrebbero essere a questo punto) un drago bianco non credo sia appropriato!!!Magari li faccio scappare oltre le montagne con un intricato dungeon sotterraneo...che mostri potrebbero trovare in un labirinto di caverne naturali sotto una catena montuosa( valico dei giganti ) Mi piace l' idea ma sono perplesso sullo sviluppo!!! Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma non capisco il perchè XP (sarà perchè è mattina e sono ancora mezzo addormentato).

Ricorda comunque di non forzarli verso il monastero.

Comunque hai tutto il mio sostegno dato che io personalmente come master trovo che la cosa più difficile di tutte sia proprio iniziare una campagna e tu hai fatto qualcosa di meglio della ******a taverna:-)

Non capisco cosa tu non capisci O_o comunque ti ringrazio per l' incitamento!!!Sono abbastanza preso bene per questa storia!!!Poi sto anche lavorando a un trasloco quindi non sono freschissimo quando torno la sera ^^ però trovo il tempo di scrivere!!!Anche con buona narrazione!!! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pavimento crolla...trovano un dungeon sotterraneo: lastricato o caverna naturale?cosa potrei farci trovare? Non lo so una colonia di topi giganti o ragni giganti che poi porterebbe alla caverna di un drago bianco sulle montagne???Solo che al livello 2 quasi 3(appena sgomberato il monastero dovrebbero essere a questo punto) un drago bianco non credo sia appropriato!!!Magari li faccio scappare oltre le montagne con un intricato dungeon sotterraneo...che mostri potrebbero trovare in un labirinto di caverne naturali sotto una catena montuosa( valico dei giganti ) Mi piace l' idea ma sono perplesso sullo sviluppo!!! Consigli?

Non è poi così difficile, gli fai capire in qualche modo che quel sotterraneo porta da qualche parte, per farlo basta semplicemente far si che nel sotterraneo ci sia o un un forte vento che passa sotto il monte(per far capire che da qualche parte di la sbuca) o un forte rumore ventoso che si diffonde nel sotterraneo, inoltre a parte un paio di ragnacci o 2 coboldi non metterei dei gran mostri piuttosto farei si che il dungeon sia labirintico pieno di sezioni pericolanti(così se non hanno messo dei gradi in conoscenze architettura se ne pentiranno), nulla di troppo pericoloso all'inizio ma magari verso la fine puoi fargli anche compiere un bella fug all'Indiana Jones cosicché sbuchino fuori dai monti mente dietro di loro lo sbocco del passaggio frana inesorabilmente....è una di quelle situazioni in cui si fa prendere un bello strizzone ai pg e, anche se non li si vuole far crepare, si fa intendere loro che situazioni spiacevoli possono capitare e a palate!(in poche parole fa capire loro chi tiene il coltello dalla parte del manico dando una falsa impressione di essersela cavata per il rotto della cuffia grazie alle loro abilità)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è poi così difficile, gli fai capire in qualche modo che quel sotterraneo porta da qualche parte, per farlo basta semplicemente far si che nel sotterraneo ci sia o un un forte vento che passa sotto il monte(per far capire che da qualche parte di la sbuca) o un forte rumore ventoso che si diffonde nel sotterraneo, inoltre a parte un paio di ragnacci o 2 coboldi non metterei dei gran mostri piuttosto farei si che il dungeon sia labirintico pieno di sezioni pericolanti(così se non hanno messo dei gradi in conoscenze architettura se ne pentiranno), nulla di troppo pericoloso all'inizio ma magari verso la fine puoi fargli anche compiere un bella fug all'Indiana Jones cosicché sbuchino fuori dai monti mente dietro di loro lo sbocco del passaggio frana inesorabilmente....è una di quelle situazioni in cui si fa prendere un bello strizzone ai pg e, anche se non li si vuole far crepare, si fa intendere loro che situazioni spiacevoli possono capitare e a palate!(in poche parole fa capire loro chi tiene il coltello dalla parte del manico dando una falsa impressione di essersela cavata per il rotto della cuffia grazie alle loro abilità)

Non male veramente!!! xD Mi piace!!!Non necessariamente deve essere sempre entro e massacro( cosa che comunque i miei giocatori odiano )...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...