Vai al contenuto

Il Druido (5)


Messaggio consigliato

Il lupo mannaro è contagiato o naturale? Un druido con 2 dadi vita razziali e MDL +2 o +3 non è proprio il massimo, ma se è concessa la riduzione del LEP, allora tutto cambia. Dipende dal livello da cui si parte, ma si riesce comunque ad annullare il LEP, quindi non si dovrebbero perdere troppi LI (soprattutto se è contagiato).

Questo discorso mi porta a chiedere : livello di partenza? Ha già un ruolo? Quanti sono, di che tipi sono e quali ruoli hanno gli altri giocatori?

Probabilmente si parte dal livello 1 (peccato), quale è la differenza tra contagiato e naturale?

il ruolo è trasformarsi e distruggere il nemico.

Poi ci sono io swift hunter

un chierico che picchia (è sul topic del chierico, ed è stato postato da Odaino91)

e un mago

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho intenzione di giocare un druido, che parte dal livello 4. È un druido elfo, ho già scelto tutto tranne i talenti. Potreste consigliarmi qualche talento, ne devo prendere 2. Ho a disposizione il manuale giocatore, tutti i perfetti, e se vogliamo aggiungerli anche Nephandum, Eroi dell'orrore, fosche tenebre, imprese eroiche, miniature e basta. Nono consigliate da alcun manuale che non risulti su questa lista, ve lo chiedo veramente perfavore, che non me ne faccio nulla. Grazie in anticipo a quanti mi risponderanno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!

piccola premessa:

gioco a dnd da 3 mesi circa e mi hanno affibiato il ruolo di druido razza 1/2 elfo..

essendo neofita della cosa..mi piacerebbe conoscere maggiormente le possibilità di questo personaggio di farsi valere!

ho letto le varie guide e tutto quello che poteva interessarmi ma... non ci capisco niente!! :cry::cry::cry:

ok che sono rinco...ma se qualcuno mi aiuta gliene sono eternamente grato (soprattutto dopo che avrò sistemato una volta per tutte il barbaro che mi pesta ogni quest!)

quello che posso dirvi è che di sicuro ho degli incantesimi pessimi..girando qua e la ne ho visti di veramente più utili!

ma quello che mi piacerebbe conoscere sono le varie sottorazze (si chiamano così?) che aiutano a potenziare o migliorare il druido!

o comunque riuscire ad incanalare il druido verso una forma più definita.. sia come incantesimi, che come talenti o capacità speciali.

se non mi son spiegato ditemelo!

:-):-)

ps. Buomman è una cosa valida??

ppss. esiste una razza elfica che vola?!?!

pppsss. ora siamo nel semipiano del terrore... livello 15

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh consideriamo che ha delle caratteristiche medie ed eque (16 a forza, 16 a destrezza, 16 a saggezza) quindi potrebbe svolgere bene tutti i ruoli. Io però sono più propenso per un druido un po' più sull'evocare animali e sulla forma selvatica, pure se non la ha ancora dato che è di livello 4. E ora che ci penso, l'amuleto delle armi naturali potenzia tutti gli attacchi naturali di quando è in forma selvatica vero?? cioè so che dipende da gli incantamenti, ma dato che solitamente le trasformazioni hanno tre attacchi naturali, se potenzio l'amuleto per tre armi, qualsiasi forma assuma avrà sempre 3 armi naturali potenziate?

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che posso dirvi è che di sicuro ho degli incantesimi pessimi..girando qua e la ne ho visti di veramente più utili!

Non è divertente!

Scegli tra i talenti Evoca Servitore Arboreo (Imperi Perduti di Faerun) ed Evocazione Elementale Rashemi (Irraggiungibile Est) o, se sei indeciso, prendili entrambi e passa la paura. Con il primo evochi creature inaccettabili che tengono a bada chiunque, con il secondo degli elementali che spazzano via qualunque cosa sulla loro strada. Sicuramente Aumentare Evocazione (Manuale del Giocatore) che ti pompa le creature e Adepto Cinereo (Eberron Campaign Setting) che raddoppia la durata delle evocazioni. In questo modo non dovresti neanche più sentire il barbaro, soffocato com'è dai tuoi serpenti strangolatori.

Per il compagno animale prendi Legame Naturale (Perfetto Avventuriero) se il master ti fa aumentare il livello effettivo da druido per determinare le capacità del compagno animale e scegliti un bel Dinosauro Laceracarne. Dopodiché regalagli un bel Venomfire (Serpent Kingdoms, credo, ma potrei sbagliare) che ti aggiunge 1d6 per livello ad ogni attacco con il veleno e osservalo mentre trita tutto ciò che incontra. Se vuoi provare qualcosa di ancora più esagerato, utilizza la forma selvatica per trasformarti in un Dinosauro Laceracarne, lancia tutti i potenziamenti che puoi (Venomfire, Bite of the Werebear e tutto ciò che ti viene in mente) e goditi lo spettacolo.

Comunque, di norma, un druido dovrebbe decidere se focalizzarsi sugli incantesimi, sul compagno animale o sulla forma selvatica. Se è la tua prima prova, ti consiglio di lasciarti aperte tutte le porte.

(Ah, io sono partito dal presupposto che non ci sia nessun problema per i manuali!)

Di elfi volanti ci sono gli Avariel (Razze di Faerun) che sono degli elfi alati (Oh, Aerie <3).

Altrimenti puoi provare i Raptorian, che non sono elfi ma piottano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda importante: la razza è stata scelta per background, perchè ti piace, oppure potresti cambiarla? Perchè detta sinceramente, se stai cercando un pg ottimizzato, il mezz'elfo è una delle peggiori scelte che si possano fare (tranne in alcuni casi spefici, che non riguardano il druido :D), ma se è una razza che ti piace e vuoi tenerla no problem, è solo per capire su quanto si può lavorare ^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi puntare all'evocazione allora direi aumentare evocazione, e (magari però al 6° o al 9°) incantesimi veloci (perfetto sacerdote), per poter evocare come azione standard. Iniziativa migliorata è sempre una buona scelta se sei in dubbio :D

Per quanto riguarda l'amuleto direi che funziona su tutte le armi naturali, ma non ho i manuali sottomano e sto andando a memoria...

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio mi avete aperto un mondo!! e adesso mi ci devo racapezzolare dentro in qualche modo!!

@comandante

Comunque, di norma, un druido dovrebbe decidere se focalizzarsi sugli incantesimi, sul compagno animale o sulla forma selvatica. Se è la tua prima prova, ti consiglio di lasciarti aperte tutte le porte.

come prima volta quale mi consiglieresti??

@tamriel la razza me l'hanno assegnata... non l'ho scelta...ma visto che siamo in 6 e 4 hanno cambiato personaggio... perche non posso farlo pure io??:-)

a me piaceva qualcosa di volante per quello che chiedevo se esistevano razze elfiche volanti!

accetto consigli!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, il druido ha il vantaggio che al 5° livello può trasformarsi in animali (tra cui alcuni volano) quindi non credo che avere una razza che vola sia determinante, nonostante sia una cosa alla quale aspiri.

Oltre agli ottimi consigli del comandante, aggiungo che (imho) le razze migliori per un druido sono 3: umano (talento bonus), halfling (magari la variante di halfling cuoreforte di faerun) o mezz'orco.

La prima razza si spiega da sè, le altre due per io livelli di sostituzione razziale che si trovano in races of the wild (halfling) e races of destiny (mezz'orco). L'halfling fruido ha più punti abilità, bonus a cavalcare il compagno animale, e guadagna forme selvatiche più piccole (questo va a discapito del combattimento corpo a corpo, ma è ottimo per un druido che punta a fare l'esploratore del gruppo). Il mezz'orco druido invece, guadagna il d10 come dado vita, e il talento aumentare evocazione: è una buona scelta per un druido che punta alla mischia o alle evocazioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

si quella già ce l'ho ma nessuno mi aveva detto di sti elfi!!

@tamriel

quindi se per ipotesi faccio il druido umano ottengo un talento bonus??..leggevo qua e la di un talento... non mi ricordo il nome ma c'era mirror in mezzo.. ma c'era scritto metamagic e anche li non ci capivo niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come razza per forza umano: ti serve un talento in più (molti suggeriscono il mezzorco del deserto ma non vogliamo essere brutti e puzzare, giusto?).

Come prima volta ti consiglio di sfruttare un po' tutto, usando ogni punto di forza che puoi avere (visto che sei di livello 15, puoi sbizzarrirti):

1 - Con la forma selvatica ti difendi il più possibile:

- La Dire Tortoise (sandstorm) ti garantisce una CA di 25 e ti regala Lightning strike, che vuol dire un round di sorpresa SEMPRE: agisci sempre per primo.

- L'Aquila Leggendaria (Manuale dei Mostri II) ti dà una CA di 25 e una velocità di volare di 30 m, usala tranquillo.

- Animali vari possono essere interessanti: nessuno farà caso ad un pipistrello o ad uno scoiattolo.

2 - Il compagno animale lo usi per menare quando non ti va di evocare:

- Un Dinosauro Laceracarne (Manuale dei Mostri II) è dotato dell'attacco speciale Assaltare con Balzo, che vuol dire che può caricare e compiere un attacco completo compreso un attacco di artigliare. Alla fine della carica può anche fare una prova di sbilanciare e poi una prova di lotta (che può significare altri danni). In tutto quando carichi può attaccare con 2 artigli + morso + coda + artigliare + eventuale prova di lotta. Gli artigli e la coda hanno anche il veleno, quindi non dimenticare di lanciargli Venomfire (Serpent Kingdoms) che, per la durata di 1 ora per livello, aggiunge agli attacchi con il veleno 1d6 per livello dell'incantatore: ogni graffio dell'animaletto farà quindi 15d6 in più. Non dimenticare di considerare Legame Naturale per potenziare il tuo compagno.

3 - Con gli incantesimi ti diverti a fare ciò che ti pare:

- Ti segni qualcosa per la classe armatura: Halo of Sand (Sandstorm), Pelle coriacea, Grazia del gatto e tutto quello che ti pare.

- Un po' di roba per curare, i soliti vigore e cura ferite (puoi comunque usare evocare gli unicorni per curare, volendo).

- Qualcosa per bloccare qua e là le creature: Intralciare, Muro di spine, Muro di pietra.

- Roba sempre utile: Guscio anti-vita, Libertà di movimento, Ristorare. A me piace molto Snake's Swiftness, Mass (Spell Compendium) un incantesimo di secondo livello che fornisce a tutti i tuoi alleati la possibilità di compiere immediatamente un attacco (e tu ne hai MOLTI di alleati).

- Tutto ciò che ti diverte, tanto puoi sempre usare il tuo asso nella manica.

4 - Quando vieni chiamato in causa, converti un incantesimo nel corrispondente Evoca Alleato Naturale e osservi le tue bestiole devastare il mondo. Per questo ti servono Aumentare Evocazione, Adepto Cinereo e, soprattutto, Evoca Servitore Arboreo (un talento ESAGERATO).

Grazie alla tua capacità di convertire spontaneamente un incantesimo in Evoca alleato naturale, potrai scambiare un incantesimo per evocare bestiole devastanti: principalmente leoni crudeli e tigri crudeli per caricare con Assaltare (che fa fare il completo in carica), serpenti strangolatori giganti per trattenere in lotta un paio di maghi e scimmie per divertirti a deridere gli avversari.

Ricorda di vedere anche Evocazione Elementale Rashemi che ti fa evocare degli elementali in grado di lanciare cono di freddo o di inglobare i maghi fastidiosi.

Il druido è IMHO la classe più divertente da giocare e una di quelle che può dare più soddisfazioni.

Cioè, per darti un'idea: ti segni incantesimi che ti fanno parlare con le montagne, discutere con gli animali, sollevare le colline, far morire di freddo un'intera città, FARE PREVISIONI METEO e, quando le cose si fanno dure, ti circondi di tigri e fai capire che la natura comanda!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come razza per forza umano: ti serve un talento in più (molti suggeriscono il mezzorco del deserto ma non vogliamo essere brutti e puzzare, giusto?).

ok.. quindi il mio nuovo pg sarà un druido umano e fino a qua ci siamo

Come prima volta ti consiglio di sfruttare un po' tutto, usando ogni punto di forza che puoi avere (visto che sei di livello 15, puoi sbizzarrirti):

1 - Con la forma selvatica ti difendi il più possibile:

- La Dire Tortoise (sandstorm) ti garantisce una CA di 25 e ti regala Lightning strike, che vuol dire un round di sorpresa SEMPRE: agisci sempre per primo.

- L'Aquila Leggendaria (Manuale dei Mostri II) ti dà una CA di 25 e una velocità di volare di 30 m, usala tranquillo.

- Animali vari possono essere interessanti: nessuno farà caso ad un pipistrello o ad uno scoiattolo.

questi sono due animali da tenere in considerazione per quando divento animale, giusto??

2 - Il compagno animale lo usi per menare quando non ti va di evocare:

- Un Dinosauro Laceracarne (Manuale dei Mostri II) è dotato dell'attacco speciale Assaltare con Balzo, che vuol dire che può caricare e compiere un attacco completo compreso un attacco di artigliare. Alla fine della carica può anche fare una prova di sbilanciare e poi una prova di lotta (che può significare altri danni). In tutto quando carichi può attaccare con 2 artigli + morso + coda + artigliare + eventuale prova di lotta. Gli artigli e la coda hanno anche il veleno, quindi non dimenticare di lanciargli Venomfire (Serpent Kingdoms) che, per la durata di 1 ora per livello, aggiunge agli attacchi con il veleno 1d6 per livello dell'incantatore: ogni graffio dell'animaletto farà quindi 15d6 in più. Non dimenticare di considerare Legame Naturale per potenziare il tuo compagno.

questo mi sa che il master me lo cazzia!! eheheh! vedo se riesco ad aggirare ostacolo!

3 - Con gli incantesimi ti diverti a fare ciò che ti pare:

- Ti segni qualcosa per la classe armatura: Halo of Sand (Sandstorm), Pelle coriacea, Grazia del gatto e tutto quello che ti pare.

- Un po' di roba per curare, i soliti vigore e cura ferite (puoi comunque usare evocare gli unicorni per curare, volendo).

- Qualcosa per bloccare qua e là le creature: Intralciare, Muro di spine, Muro di pietra.

- Roba sempre utile: Guscio anti-vita, Libertà di movimento, Ristorare. A me piace molto Snake's Swiftness, Mass (Spell Compendium) un incantesimo di secondo livello che fornisce a tutti i tuoi alleati la possibilità di compiere immediatamente un attacco (e tu ne hai MOLTI di alleati).

- Tutto ciò che ti diverte, tanto puoi sempre usare il tuo asso nella manica.

questi alcuni già ce li ho... poi ho tempesta di fuoco, tempesta di fulmini, tempesta di ghiaccio, semi di fuoco..questi diciamo per fare male..

4 - Quando vieni chiamato in causa, converti un incantesimo nel corrispondente Evoca Alleato Naturale e osservi le tue bestiole devastare il mondo. Per questo ti servono Aumentare Evocazione, Adepto Cinereo e, soprattutto, Evoca Servitore Arboreo (un talento ESAGERATO).

Grazie alla tua capacità di convertire spontaneamente un incantesimo in Evoca alleato naturale, potrai scambiare un incantesimo per evocare bestiole devastanti: principalmente leoni crudeli e tigri crudeli per caricare con Assaltare (che fa fare il completo in carica), serpenti strangolatori giganti per trattenere in lotta un paio di maghi e scimmie per divertirti a deridere gli avversari.

Ricorda di vedere anche Evocazione Elementale Rashemi che ti fa evocare degli elementali in grado di lanciare cono di freddo o di inglobare i maghi fastidiosi.

questi mi devi dire dove li becco....

Il druido è IMHO la classe più divertente da giocare e una di quelle che può dare più soddisfazioni.

Cioè, per darti un'idea: ti segni incantesimi che ti fanno parlare con le montagne, discutere con gli animali, sollevare le colline, far morire di freddo un'intera città, FARE PREVISIONI METEO e, quando le cose si fanno dure, ti circondi di tigri e fai capire che la natura comanda!

questa è una cosa carina!! :)

beh intanto vedo di trovare gli animaletti carini da evocare e da tenere come alleato naturale.. per esempio non mi hanno consegnato (se esiste) una lista di animali in cui posso trasformarmi...

esiste da qualche parte o anche qui è smembrato tutto in 10.000 manuali??!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a rispondere, allora..

Non hai bisogno di una "lista" di animali in cui puoi trasformarti, perché tu puoi trasformarti in QUALUNQUE animale (devi esserci familiare, quindi non ti trasformerai in un orso polare se hai vissuto tutta la vita in un deserto). Le uniche limitazioni sono quelle dovute ai dadi vita (non puoi scegliere una forma che abbia dadi vita superiori ai tuoi) e alla taglia delle creature (al livello 15 puoi assumere la forma di animali di taglia piccola, media, grande, minuscola ed enorme). Non dimenticare che possiedi anche la forma selvatica vegetale (Tendriculos, FTW!).

Puoi prendere TUTTI i manuali dei mostri e sbizzarrirti a scegliere animali, vegetali e tra un po' anche elementali. Se vuoi avere scelta ancora maggiore, sul Lords of Madness c'è il talento Aberration Wild Shape che ti permette di trasformarti anche in aberrazioni! C'è anche il talento per diventare un drago ma i DV e la taglia sono un gran limite.

Dovrei aver già scritto i manuali dove trovare i talenti, ma li elenco per sicurezza:

- Evoca servitore arboreo (Imperi Perduti di Faerun).

- Adepto cinereo (Eberron Campaign Settings).

- Aumentare evocazione (Manuale del Giocatore).

- Evocazione Elementale Rashemi (Irraggiungibile Est).

Gli animaletti da evocare ricordati che siano del tipo Animale, così da beneficiare del talento Evoca servitore arboreo. Cioè, tieni conto che Evoca servitore arboreo + Aumentare evocazione vuol dire qualcosa come +10 FOR, +2 DES, +8 COS, +4 CAR, percezione tellurica 18 metri, resistenza 10 a freddo ed elettricità, un bonus di lotta di +4 (oltre al +5 che deriva dalla forza), guarigione rapida 3, riduzione del danno 10/magia e tagliente e la capacità di lanciare intralciare e muro di spine! Inoltre il tipo della creatura cambia in vegetale e questo vuol dire: immunità agli effetti di influenza mentale, al veleno, al sonno, paralisi, metamorfosi, stordimento e colpi critici. (con Adepto cinereo si prendono un +3 al TxC e durano il doppio, è un must).

Di animali buoni ce ne sono in ogni livello (ricorda comunque che puoi usare un Evoca alleato naturale di un certo livello per evocare 1d3 di creature dalla lista del livello inferiore o 1d4+1 da quella di 2 livelli inferiori. Evocare un paio di tigri è sempre una buona idea.

Di livello 1 io evoco normalmente lupi (o altri animali per divertirmi o fare lo scemo, scimmia in primis).

Di livello 2 il coccodrillo tiene a bada abbastanza i nemici (ma tu ormai sei di livello troppo alto).

Di livello 3 cominciano ad esserci leoni e lupi crudeli.

Di livello 4 arriva il coccodrillo gigante, degnamente accompagnato dall'orso bruno e dalla tigre (love love love).

Di livello 5 il leone crudele, il rinoceronte e il serpente strangolatore gigante (a molti non piace, ma con +32 alla lotta ti tiene giù facile un avversario).

Di incantesimi per "far male" non ne hai più di tanto bisogno, perché, come puoi vedere, bastano le creaturine che puoi evocare. Cioè, basterebbe anche il laceracarne con venomfire, ma questa è un'altra storia. Gli incantesimi da "danno", quindi, te li sconsiglio: prendi piuttosto qualcosa che potrebbe essere utile solo in determinate occasioni, ma che in quelle occasioni devasta proprio la situazione (tanto, all'occorrenza, PUF ecco un paio di leoni). Anche se, devo dire, rendersi resistenti al fuoco e fare il kamikaze con Semi di fuoco è un'esperienza da provare nella vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a rispondere, allora..

Non hai bisogno di una "lista" di animali in cui puoi trasformarti, perché tu puoi trasformarti in QUALUNQUE animale (devi esserci familiare, quindi non ti trasformerai in un orso polare se hai vissuto tutta la vita in un deserto). Le uniche limitazioni sono quelle dovute ai dadi vita (non puoi scegliere una forma che abbia dadi vita superiori ai tuoi) e alla taglia delle creature (al livello 15 puoi assumere la forma di animali di taglia piccola, media, grande, minuscola ed enorme). Non dimenticare che possiedi anche la forma selvatica vegetale (Tendriculos, FTW!).

Puoi prendere TUTTI i manuali dei mostri e sbizzarrirti a scegliere animali, vegetali e tra un po' anche elementali. Se vuoi avere scelta ancora maggiore, sul Lords of Madness c'è il talento Aberration Wild Shape che ti permette di trasformarti anche in aberrazioni! C'è anche il talento per diventare un drago ma i DV e la taglia sono un gran limite.

Dovrei aver già scritto i manuali dove trovare i talenti, ma li elenco per sicurezza:

- Evoca servitore arboreo (Imperi Perduti di Faerun).

- Adepto cinereo (Eberron Campaign Settings).

- Aumentare evocazione (Manuale del Giocatore).

- Evocazione Elementale Rashemi (Irraggiungibile Est).

ok...il talento di diventare drago già me l'hanno appioppato... ma faccio scheda nuova!

grazie intanto per i manuali!

Gli animaletti da evocare ricordati che siano del tipo Animale, così da beneficiare del talento Evoca servitore arboreo. Cioè, tieni conto che Evoca servitore arboreo + Aumentare evocazione vuol dire qualcosa come +10 FOR, +2 DES, +8 COS, +4 CAR, percezione tellurica 18 metri, resistenza 10 a freddo ed elettricità, un bonus di lotta di +4 (oltre al +5 che deriva dalla forza), guarigione rapida 3, riduzione del danno 10/magia e tagliente e la capacità di lanciare intralciare e muro di spine! Inoltre il tipo della creatura cambia in vegetale e questo vuol dire: immunità agli effetti di influenza mentale, al veleno, al sonno, paralisi, metamorfosi, stordimento e colpi critici. (con Adepto cinereo si prendono un +3 al TxC e durano il doppio, è un must).

quando dici del tipo animale intendi solo animali...quindi non bestie magiche o aberrazioni..giusto? te lo chiedo così per essere sicuro!

Di animali buoni ce ne sono in ogni livello (ricorda comunque che puoi usare un Evoca alleato naturale di un certo livello per evocare 1d3 di creature dalla lista del livello inferiore o 1d4+1 da quella di 2 livelli inferiori. Evocare un paio di tigri è sempre una buona idea.

Di livello 1 io evoco normalmente lupi (o altri animali per divertirmi o fare lo scemo, scimmia in primis).

Di livello 2 il coccodrillo tiene a bada abbastanza i nemici (ma tu ormai sei di livello troppo alto).

Di livello 3 cominciano ad esserci leoni e lupi crudeli.

Di livello 4 arriva il coccodrillo gigante, degnamente accompagnato dall'orso bruno e dalla tigre (love love love).

Di livello 5 il leone crudele, il rinoceronte e il serpente strangolatore gigante (a molti non piace, ma con +32 alla lotta ti tiene giù facile un avversario).

ok! il discorso del dinosauro laceracarne magari si fa solo in situazioni critiche?...

si c'è scritto sotto!! lol XD

Di incantesimi per "far male" non ne hai più di tanto bisogno, perché, come puoi vedere, bastano le creaturine che puoi evocare. Cioè, basterebbe anche il laceracarne con venomfire, ma questa è un'altra storia. Gli incantesimi da "danno", quindi, te li sconsiglio: prendi piuttosto qualcosa che potrebbe essere utile solo in determinate occasioni, ma che in quelle occasioni devasta proprio la situazione (tanto, all'occorrenza, PUF ecco un paio di leoni). Anche se, devo dire, rendersi resistenti al fuoco e fare il kamikaze con Semi di fuoco è un'esperienza da provare nella vita.

quell'incantesimo mi piace un sacco!! non lo toglierò mai!!! XD

cmq grazie mille!! sarai il mio master guru nella creazione del mio personaggio!! X)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...