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Ian McCallister -(B)-


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- Ian Mc Callister

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Personaggio creato da Sesbassar per il contest "Ottimizzazione del Paladino"

INTERPRETAZIONE

Ian è più che un cavaliere senza macchia e senza paura. Durante l'adolescenza il conflitto tra i suoi retaggi (egli è pronipote di celestiali e di fate malvagie) lo ha portato ad un aspro combattimento spirituale, che ha visto vincere la sua predisposizione al bene, al giusto ed al vero. Per domare la sua indole crudele (retaggio del suo sangue di fata) ha scelto la strada del cavaliere, l'unica che riuscisse ad esprimere il suo desiderio di auto-disciplina, di cavalleria, ma anche di una certa libertà dalle istituzioni (cosa che il paladino non può vantare), per le quali Ian nutre una certa diffidenza (un po' a causa del suo sangue fatato, un po' a causa del marcio che a volte vi si annida). In seguito decise di sviluppare la sua spiritualità votandosi in modo autonomo alle Divinità della Schiera Sovrana, accettando il potere donatogli dalla Schiera per difendere gli inermi, soccorrere i bisognosi ed aiutare i deboli.

Certo, il potere porta con se il rischio della corruzione, ma Ian è convinto che con le divinità al suo fianco il suo cuore non vacillerà mai.

Combattimento

Ian è un combattente/incantatore la cui versatilità risiede nella capacità di trasformarsi in ciò che preferisce: draconic polymorph e trasformazione (che può rendere persistenti volendo) gli permettono di usufruire di forme di combattimento come balor, solar, draghi d'oro adulti giovani, diavoli della fossa, giganti delle tempeste o delle nuvole, e altre creature dalla taglia e dalla forza considerevoli. I nemici che lo attaccheranno in mischia proveranno sulla propria pelle l'efficacia di Winter Chill combinato con qualche incantesimo dall'effetto simpatico, come barriera di lame, lentezza o bladewave, o con alcune delle sue capacità psioniche come dominazione psionica o frantumazione psichica.

Il poter cambiare forma praticamente a piacimento gli permette inoltre di controllare bene il campo di battaglia con Bulwark of Defense e Mantenere la Posizione, considerando che può ottenere alcuni talenti (Robilar's Gambit e Defensive Sweep su tutti) con l'incantesimo heroics. E ancora può cambiare forma per supplire alle mancanze nelle sue difese: scegliendo delle creature con alta CA naturale o con alti punteggi di Des e Cos (per alzare i TS su Riflessi e Tempra).

La resistenza ai poteri lo rende un avversario di nota per incantatori e psionici, e la riduzione del danno mitiga la sua vulnerabilità al ferro.

INSERIMENTO NEL GIOCO

Per creare Ian Mc Callister è stato utilizzato materiale proveniente dai seguenti manuali: Dragon Compendium (DC), Draconomicon (Dcn), Player Handbook 2 (PH2), Faiths of Eberron (FoE), Expanded Psionic Handbook (EPH), Complete Divine (CD), Spell Compendium (SpC), Magic Item Compendium (MIC)

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Esempio di incontro

Scorgete un esile umanoide di sesso maschile dalla pelle rosa spessa e dai riflessi dorati, gli occhi viola, i capelli di un biondo oro, ammantato di una bellezza aliena. E' ricoperto da capo a piedi con un'armatura in pelle di drago ed è armato di una lunga catena chiodata, il cui peso gli fa tremare leggermente le mani. Appena vi vede cambia forma in un battito di ciglio, e davanti ai vostri occhi vedete al suo posto un solar: quando si accorge che non siete a vostro agio vedendolo in quella forma, ritorna alla sua forma originaria.

LI 23: Ian Mc Callister

Ian Mc Callister

Lesser aasimar (PGTF) Unseelie fay (DC) Creatura draconica (Dcn) Creatura frenica (EPH) Knight 10°/ Crociato Divino (CD) 4°/ Esorcista Sacro (CD) 1°/ Sovereign Speaker (FoE) 5°

LB Folletto Medio (psionico)

Iniziativa: +4; Sensi: Scurovisione e Visione crepuscolare18m; Ascoltare +4, Osservare +6

______________________________________________________________________

Grado di sfida: 23

Modificatore di livello: +3 (+0 utilizzando la regola variante di Arcani Rivelati)

LEP: 23

______________________________________________________________________

CA: 25, contatto 11, colto alla sprovvista 24; (+1 Destrezza, +13 armatura, +1 armatura naturale)

Pf: 10d12+80 + 10d8+80 -20 (240 pf medi; 20 DV)

Resistenza: RD 15/ ferro freddo, resistenza all’acido, freddo ed elettricità 5, RI/RP 30

Tempra: +18; Riflessi: +7; Volontà: +21 (+4 ai tiri salvezza contro sonno e paralisi)

______________________________________________________________________

Velocità: 9 m (4 quadretti)

Spazio: 1,5 m; Portata: 1,5 m (3 m con catena chiodata)

Mischia: catena chiodata +5 +27 (2d4+14 crit. 20/x2, più CD 37 su Rifl o stordito per 1d4+1 round); artiglio +22 (1d3+6 crit. 20/x2)

Attacco base: +16; Lotta: +22

Opzioni di attacco: catena chiodata +5 +27/+22/+17/+12 (2d4+14 crit. 20/x2, più CD 37 su Rifl o stordito per 1d4+1 round) o 2 artigli +22 (1d3+6 crit. 20/x2)

Azioni speciali: Scacciare non morti 21/gg, incantesimi, capacità psioniche, shield block, bulwark of defense, vigilant defender, shield ally, knight’s challenge 23/gg, fighting challenge, test of mettle, call to battle

Incantesimi da Chierico conosciuti (LI 22°; tiro salvezza CD 28 + livello dell'incantesimo; ):

Dominii conosciuti: incantesimi, celerity, competition, animale, viaggio, protezione, bene

1° (8 incantesimi al giorno) - calmare animali, rimuovi paura, protezione dal male, passo veloce, armatura magica, ritirata rapida, santuario

2° (7 incantesimi al giorno) - localizza oggetto, blocca animali, zeal, aiuto, grazia del gatto, silenzio, scudo su altri

3° (8 incantesimi al giorno) - dominare animali, cerchio magico contro il male, preghiera, volare, qualsiasi incantesimo, sfocatura, protezione dall’energia

4° (7 incantesimi al giorno) - porta dimensionale, potere divino, punizione sacra, evoca alleato naturale IV, velocità, potenziatore mnemonico di Rary, immunità agli incantesimi

5° (7 incantesimi al giorno) - comunione con la natura, dissolvi il male, giusto potere, teletrasporto, spezzare incantamento, traslazione arborea, resistenza agli incantesimi

6° (5 incantesimi al giorno) - scopri il percorso, barriera di lame, guscio anti-vita, zealot pact, camminare nel vento, qualsiasi incantesimo superiore, campo anti-magia

7° (5 incantesimi al giorno) - desiderio limitato, forme animali, parola sacra, rigenerazione, teletrasporto superiore, grazia del gatto di massa, repulsione

8° (3 incantesimi al giorno) - porta in fase, evoca alleato naturale VIII, aura sacra, momento di prescienza, blink greater, campo anti-magia, vuoto mentale

9° (3 incantesimi al giorno) - trasformazione, fermare il tempo, evoca mostri IX, visage of the deity greater, proiezione astrale, disgiunzione di Mordenkainen, sfera prismatica

Capacità psioniche (LM 20°; tiro salvezza CD 28 + livello del potere):

3 volte al giorno - precognizione difensiva, affondo mentale, mente vuota, fortezza dell’intelletto, teletrasporto psionico

1 volta al giorno - schermo di forza, chiavistello cerebrale, riparazione corporea, avversione, flagello psionico, frantumazione psichica, dominazione psionica, corrente di energia, torre di ferrea volontà, fissione, colpo esplosivo

Capacità magiche (LI 20°; tiro salvezza CD 28 + livello dell'incantesimo) :

1 volta al giorno – luce

______________________________________________________________________

Caratteristiche: For 22, Des 16, Cos 26, Int 12, Sag 18, Car 46

Qualità speciali: RI/RP 30, Winter chill, vulnerabilità al ferro (1 danno al solo tocco di ferro/acciaio, +1d6 danni dalle armi di ferro/acciaio), RD 15/ ferro freddo, resistenza all’acido, freddo ed elettricità 5, incantesimi, capacità psioniche

Talenti: 1°: Competenza nelle armi esotiche (catena chiodata), Mantenere la Posizione, Riflessi in Combattimento; 2°: Combattere in Sella; 3°: Incantesimi Estesi; 5°: Arma Focalizzata (lancia); 6°: Incantatore Provetto; 9°: Incantatore Provetto; 10°: Tempra Possente; 12°: Worldly Focus; 15°: Incantesimi Persistenti; 18°: Metamagia Divina (incantesimi persistenti)

Difetti: Fragile, Mano tremula

Abilità: Conoscenze (religioni) +14, Conoscenze (piani) +16, Sapienza Magica +5, Intimidire +22, Diplomazia +26

Proprietà: Mantello del Carisma +6 (36.000 mo), Cintura della Forza del Gigante +6 (36.000 mo), Guanti della Destrezza +6 (36.000 mo), Amuleto della Saggezza +6 (36.000 mo), Braccialetto della Salute +6 (36.000 mo), Diadema di Giada (1.500 mo), Tomo del Comando e dell’Influenza +5 (137.500 mo), Tomo dell’Esercizio Fisico +4 (110.000 mo), Pietra magica Prisma Arancione x4 (120.000 mo), Armatura Completa in pelle di drago +5 della fortificazione maggiore (101.165 mo), Catena Chiodata +5 accumula incantesimi stunning surge (MIC) (74000 mo), Libro del mago per anyspell (esempi di incantesimi contenuti: Nerveskitter (SPC), Invisibilità Migliorata, draconic polymorph (Dcn), heroics (SPC), bening trasposition (SPC), bladeweave (SPC), lentezza, firebrand (SPC), tentacoli neri di Evard) per il quale può spendere 24.350 mo.

______________________________________________________________________

Winter Chill: I nemici non-folletti adiacenti ad Ian ottengono una penalità ai loro tiri salvezza pari a -18.

Fighting Challenge (Str): 23 volte al giorno Ian può selezionare un avversario, se quest'ultimo ha un GS maggiore del livello di classe di Ian – 2 e un punteggio di Intelligenza di 5 o più Ian ottiene un +2 ai TS sulla Volontà e +2 a TpC e danni contro quel nemico. Questo effetto dura 23 round e se il nemico non rispetta le condizioni l'uso di questa capacità viene sprecato.

Test of Mettle (Str): Spendendo come azione rapida un'uso giornaliero di Fighting Challenge Ian può fare sì che tutti i nemici entro 30 m da lui e che potrebbero essere influenzati da Fighting Challenge attacchino solo lui se falliscono un TS su Volontà con CD 33. Questo effetto dura 23 round e non costringe i nemici ad azioni suicide o a provocare attacchi di opportunità.

Call to Battle (Str): Spendendo come azione rapida un'uso giornaliero di Fighting Challenge Ian può garantire ad un alleato un nuovo TS contro un effetto di paura con un bonus di +18 al tiro.

Shield Block (Str): Ian può selezionare ognuno turno un avversario contro il quale il suo bonus di scudo aumenterà di +1.

Bulwark of defense (Str): Tutti i quadretti minacciati da Ian sono considerati terreno difficile da chi comincia il turno nella sua area minacciata.

Armor Mastery (Str): Ian ignora la riduzione di velocità data da armature medie e pesanti.

Vigilant Defender (Str): Tutti gli avversari che cercano di attraversare l'area minacciata di Ian senza provocare attacchi di opportunità tramite l'utilizzo dell'abilità Acrobazia hanno un malus di -10 alla prova.

Shield Ally (Str): Come azione immediata Ian può decidere di subire al posto di un alleato adiacente a lui metà dei danni da un attacco fisico in mischia o a distanza (ma non da incantesimi o effetti simili).

Aura (Str): Ian proietta un'aura di bene pari a quella di un chierico di 4° livello

Esorcismo (Sop): Ian come azione di round completo può compiere un tentativo di esorcizzare una creatura posseduta.

Scacciare non morti: Ian può scacciare non morti come un chierico di 4° livello per 21 volte al giorno

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