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CdP: modificare il geomante. E' possibile?


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Ciao e scusate se m'intrometto...

Premesso che l'idea di base è carina (quindi una sorta di geomante/elementalista), ma che non mi piace però la CdP, vado ad esaminarla "oggettivamente":

Dal file pdf: Non mi sarei basato principalmente per definire il liv. minimo su conoscenze arcane (postulato che quello tra parentesi sul 7° è "ovvio"), ma su sapienza magica.

Ma essendo "arcanista" è aperta solo a chi lancia tali magie, o anche anche ai "divini"? Non è specificato, ma io, come molte altre Cdp, metterei come requisito anche il lancio di un livello di potere minimo degli incantesimi (arcani e/o divini a voi la scelta)... (4° se volete che sia almeno un "mago" di 7°). Non solo anche che ci sia un minimo di incantesimi "elementali" (dato che sostituzione energetica, mi indica la presenza di tali incantesimi, ma non la loro "quantità")... Ricordo inoltre che se non fosse solo "arcanista", mettere alto conoscenze arcane "taglia le gambe" ai druidi (che per me tale CdP ben si può prestare)...

Si parla di "al contempo minor resistenza..." ma sul file excel non lo vedo...

Eppoi perché quella sequenza? Ha una sua logicità?

Si parla di 17° liv., ma la CdP finisce al 13°...perché al 13°? Di solito sono 5 o 10....(non mi dite perché il livello minimo è il 7°!).

Il file finisce col riferimento ai talenti ogni 5 del mago, che, postulato che per ora non avevate limitato la CdP a nessuna classe d'incantatori, reputo cmq un errore grossolano (come anzitempo rilevato): i livelli delle classi si sommano sempre per i talenti ad ogni 3, e se aggiungessi quelli del mago, avrei pochissima differenza (resta solo il famiglio) con la classe mago!

Per ora è questo... ciauz! :bye:

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Son sempre io, ma con un discorso generale, sulla mia idea di base che mi ero fatto nel leggere la proposta dai primi post: avrei dato la possibilità di scegliere l'elemento iniziale (e le varie progressioni) all'incantatore (arcano o divino), a seconda dei requisiti... poi, per renderlo meno specialista dell'elementalista, far sì che col progredire di livello potesse aumentare sia le diverse "trasformazioni" che la potenzialità (similmente come incrocio tra la capacità del geomante e di un druido)... quindi prima come geneasi, poi elementale, ecc... (per fare un esempio) e a seconda del tipo di trasformazione concedere poteri relativi a quel tipo di elemento (es. +liv. d'incantatore, resistenze/immunità, ma anche penalità).... ecc...

p.s. così con un es. stringato, avrei fatto mutare l'aspetto esteriore (come dalla vostra tabellina) a seconda della trasformazione o quanto meno a seconda del tipo di energia elementale usato...

AriCiauz!

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Premesso che l'idea di base è carina (quindi una sorta di geomante/elementalista), ma che non mi piace però la CdP, vado ad esaminarla "oggettivamente":

Dal file pdf: Non mi sarei basato principalmente per definire il liv. minimo su conoscenze arcane (postulato che quello tra parentesi sul 7° è "ovvio"), ma su sapienza magica.

Ma essendo "arcanista" è aperta solo a chi lancia tali magie, o anche anche ai "divini"? Non è specificato, ma io, come molte altre Cdp, metterei come requisito anche il lancio di un livello di potere minimo degli incantesimi (arcani e/o divini a voi la scelta)... (4° se volete che sia almeno un "mago" di 7°). Non solo anche che ci sia un minimo di incantesimi "elementali" (dato che sostituzione energetica, mi indica la presenza di tali incantesimi, ma non la loro "quantità")... Ricordo inoltre che se non fosse solo "arcanista", mettere alto conoscenze arcane "taglia le gambe" ai druidi (che per me tale CdP ben si può prestare)...

In realtà dovrebbe essere solo arcanista, il settimo livello è scelto perchè si riferisce come dici tu ad almeno il 4 livello di incantesimi...

Si parla di "al contempo minor resistenza..." ma sul file excel non lo vedo...

Eppoi perché quella sequenza? Ha una sua logicità?

Abbiamo messo un malus sugli elementi opposti

Si parla di 17° liv., ma la CdP finisce al 13°...perché al 13°? Di solito sono 5 o 10....(non mi dite perché il livello minimo è il 7°!).

No all'inizio erano 16 più il livello finale, poi si è passati a tre livelli di CdP per elemento invece di quattro e pertanto 4x3 invece di 4x4.

Il file finisce col riferimento ai talenti ogni 5 del mago, che, postulato che per ora non avevate limitato la CdP a nessuna classe d'incantatori, reputo cmq un errore grossolano (come anzitempo rilevato): i livelli delle classi si sommano sempre per i talenti ad ogni 3, e se aggiungessi quelli del mago, avrei pochissima differenza (resta solo il famiglio) con la classe mago!

Questa ti giuro non l'ho capita me la puoi spiegare meglio? Se non mi ricordo male con Melkor era venuto fuori che i talenti il mago li becca ogni 5 livelli ma poi avevo chiarito che prende anche i talenti suoi propri di pg (ovvero i talenti del mago sono talenti bonus)... O sbaglio? Potrei sbagliarmi su questo... ;-):banghead:

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Son sempre io, ma con un discorso generale, sulla mia idea di base che mi ero fatto nel leggere la proposta dai primi post: avrei dato la possibilità di scegliere l'elemento iniziale (e le varie progressioni) all'incantatore (arcano o divino), a seconda dei requisiti... poi, per renderlo meno specialista dell'elementalista, far sì che col progredire di livello potesse aumentare sia le diverse "trasformazioni" che la potenzialità (similmente come incrocio tra la capacità del geomante e di un druido)... quindi prima come geneasi, poi elementale, ecc... (per fare un esempio) e a seconda del tipo di trasformazione concedere poteri relativi a quel tipo di elemento (es. +liv. d'incantatore, resistenze/immunità, ma anche penalità).... ecc...

p.s. così con un es. stringato, avrei fatto mutare l'aspetto esteriore (come dalla vostra tabellina) a seconda della trasformazione o quanto meno a seconda del tipo di energia elementale usato...

AriCiauz!

In realtà si era partiti da questa base. L'idea mi era venuta dal fatto che c'è la CdP dell'elementalista ma si può scegliere un solo elemento. Ma se il mago si specializzasse sugli elementi? Allora potrebbe combinare le loro forze... e da qui è nato tutto. Poi non ho messo tratti fisici del genasi per non togliere l'avanzamento di incantesimi ogni livello.

Ciauzz!!!

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Il file finisce col riferimento ai talenti ogni 5 del mago, che, postulato che per ora non avevate limitato la CdP a nessuna classe d'incantatori, reputo cmq un errore grossolano (come anzitempo rilevato): i livelli delle classi si sommano sempre per i talenti ad ogni 3, e se aggiungessi quelli del mago, avrei pochissima differenza (resta solo il famiglio) con la classe mago!

Effettivamente non compare scritto in maniera chiara: l'idea era che anche la prestige prende una feat bonus agni 5 livelli, ma si tiene conto dei livelli da mago + quelli della prestige. Quindi se uno non ha livelli da mago prende solo due feats bonus (al 5 e 10 livello della cdp). Inoltre c'e' la limitazione che le feats bonus possono essere scelte solo tra sostiruzione energetica e miscelazione energetica. Le feats ogni tre livelli sono a parte, chiaramente.

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Per limitare la classe ai soli maghi, andrebbe messo tra i requisiti la capacità di lanciare incantesimi arcani di almeno 4° livello e la conoscenza di tot. (es. 3) incantesimi "elementali" del livello di potere più alto che l'incantatore ha... in tal modo si rende ardua la CdP anche agli stregoni...

Discorso talenti: di solito la somma dei livelli tra classi diverse viene fatto per "capacità speciali" (es. famiglio), non per i talenti, di cui già si considera il livello globale "ogni 3"... (imho in linea di principio una tale somma è scorretta, però potreste ogni tot di livelli di questa CdP dare come talento bonus sostituzione energetica)

Ciauz! :bye:

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Per limitare la classe ai soli maghi, andrebbe messo tra i requisiti la capacità di lanciare incantesimi arcani di almeno 4° livello e la conoscenza di tot. (es. 3) incantesimi "elementali" del livello di potere più alto che l'incantatore ha... in tal modo si rende ardua la CdP anche agli stregoni...

Discorso talenti: di solito la somma dei livelli tra classi diverse viene fatto per "capacità speciali" (es. famiglio), non per i talenti, di cui già si considera il livello globale "ogni 3"... (imho in linea di principio una tale somma è scorretta, però potreste ogni tot di livelli di questa CdP dare come talento bonus sostituzione energetica)

Ciauz! :bye:

Cioè dici che è scorretto dare al pg i talenti dell'avanzamento di livello PIU' quelli bonus della classe del mago. Avevo pensato di limitare i talenti mettendo come prerequisito agli avanzamenti nella CdP determinati talenti di sostituzione energetica difatti se vedi sull'excel.

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Abbiamo messo un malus sugli elementi opposti

Intendi sulla CD? Mi sembra "poco" per essere considerata come "contro" e poi, siccome tale CdP si deve specializzare su tutte gli elementi, ha poco spessore una tale penalità. Mi sembra inoltre che sia la DC che il bonus al caster level sia poco "lineare"...

Fare così (visto che cambiano con la progressione dei livelli) significa fare una distinzione tra i poteri, ovvero: la sequenza degli elementi implicitamente fa una sperequazione tra elementi: il "gelo" venendo per ultimo, è come dire che tale elemento sia più difficile da apprendere (dovendo l'elementalista prima apprendere gli altri) o più potente (essendo preso ai più alti livelli della CdP), per questo sono convinto che la decisione di quale elemento prendere man mano spetti al pg e non alla classe, o quanto meno fare una cosa più generica...

Tornando ai talenti: Credo proprio che sia sbagliata la somma dei livelli perché il talento bonus è segnato ad ogni 5 livelli del mago e non come il famiglio, benché segnato solo al primo livello aumenta di potere ad aumentare di livello del mago (e di altre classi che prevedono tale peculiarità). Se però la CdP vi sembra poco caratterizzata o poco potente allora potreste dare sostituzione e miscela energetica come talenti bonus ad es. ogni 4/5 liv., ma a questo punto ha poco senso "considerarli" come requisiti per l'avanzamento...

Ovviamente il tutto imho e se sembro troppo critico è perchè si fa prima a criticare che a fare...

Ciauz! :-p

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Intendi sulla CD? Mi sembra "poco" per essere considerata come "contro" e poi, siccome tale CdP si deve specializzare su tutte gli elementi, ha poco spessore una tale penalità. Mi sembra inoltre che sia la DC che il bonus al caster level sia poco "lineare"...

Fare così (visto che cambiano con la progressione dei livelli) significa fare una distinzione tra i poteri, ovvero: la sequenza degli elementi implicitamente fa una sperequazione tra elementi: il "gelo" venendo per ultimo, è come dire che tale elemento sia più difficile da apprendere (dovendo l'elementalista prima apprendere gli altri) o più potente (essendo preso ai più alti livelli della CdP), per questo sono convinto che la decisione di quale elemento prendere man mano spetti al pg e non alla classe, o quanto meno fare una cosa più generica...

Tornando ai talenti: Credo proprio che sia sbagliata la somma dei livelli perché il talento bonus è segnato ad ogni 5 livelli del mago e non come il famiglio, benché segnato solo al primo livello aumenta di potere ad aumentare di livello del mago (e di altre classi che prevedono tale peculiarità). Se però la CdP vi sembra poco caratterizzata o poco potente allora potreste dare sostituzione e miscela energetica come talenti bonus ad es. ogni 4/5 liv., ma a questo punto ha poco senso "considerarli" come requisiti per l'avanzamento...

Ovviamente il tutto imho e se sembro troppo critico è perchè si fa prima a criticare che a fare...

Ciauz! :-p

Questa mi dispiace ma forse non l'ho capita bene, intendi che risulta sbagliato sommare i talenti del mago a quelli caratteristici che il pg prende durante l'avanzamento ogni tot livelli? La successione degli elementi è stata immessa così al fine di fornire una scaletta di questo genere:

elemento>opposto>2 elemento>2 opposto

In questo modo passando da un elemento al suo opposto il mago, risentendo dell'influenza del precedente elemento ha dei malus. Io almeno l'avevo inteso in questo modo.

C'è una lacuna poi, mi viene da pensare nel famiglio. Ovvero cosa succede del famiglio quando il mago diventa alfine un paraelementale?

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o quanto meno fare una cosa più generica...

In realta' c'e' una logica (mooolto contorta) tale da permettere di rendere la progressione dei livelli generica ed intercambiabile:

al primo livello, dei tre relativi ad un elemento, si guadagna un +1 alla dc relativa all'elemento corrispondente; al secondo si ottiene un malus di -1 alla dc relativa all'elemento opposto; al terzo si ottiene un ulteriore +1 alla dc dell'elemento e un +1 all'elemento affine, se e' gia' stata completata la terna di livelli relativa (questa credo fosse la parte piu' ostica, e forse un po' inutile). Ovviamente il tredicesimo livello esula da queste considerazioni, e invece porta i bonus tutti a pari. Ragionamenti simili sono stati fatti per le resistenze e i bonus al caster level.

Ti posso giurare che non ho inventato questo sul momento per giustificare il tutto, ma effettivamente questa era la mia idea originale.

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intendi che risulta sbagliato sommare i talenti del mago a quelli caratteristici che il pg prende durante l'avanzamento ogni tot livelli??
No, che non reputo corretto sommare i livelli del mago con quelli della CdP per ottenere il talento bonus ogni 5.

cosa succede del famiglio quando il mago diventa alfine un paraelementale?
Che resta com'è! Non tutte le CdP permettono di far progredire il famiglio, questa sembra una... però si possono avere famigli elementali o farli trasformare in elementali, però magari contrasterebbe col fatto che tale CdP non si specializza su un solo elemento... Non dimentichiamoci inoltre che ci sono molti incantesimi da poter lanciare sul famiglio... Inoltre (senza far progredire il famiglio) potresti determinare che a un tot di livelli questi acquisice le resistenze del "padrone" e/o diventa anch?esso paraelementale... altrimenti, grazie ad una capacità del famiglio potresti estendere la capacità di mutarsi in paraelementale anche a lui (però devi farlo come incantesimo, credo)...

Ciauz! :bye:

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No, che non reputo corretto sommare i livelli del mago con quelli della CdP per ottenere il talento bonus ogni 5.

Che resta com'è! Non tutte le CdP permettono di far progredire il famiglio, questa sembra una... però si possono avere famigli elementali o farli trasformare in elementali, però magari contrasterebbe col fatto che tale CdP non si specializza su un solo elemento... Non dimentichiamoci inoltre che ci sono molti incantesimi da poter lanciare sul famiglio... Inoltre (senza far progredire il famiglio) potresti determinare che a un tot di livelli questi acquisice le resistenze del "padrone" e/o diventa anch?esso paraelementale... altrimenti, grazie ad una capacità del famiglio potresti estendere la capacità di mutarsi in paraelementale anche a lui (però devi farlo come incantesimo, credo)...

Ciauz! :bye:

A conti fatti ogni quanti livelli gli faresti prendere la feat bonus?

Non so il famiglio non lo lascerei com'è, nel senso che mi sembrerebbe incompleto. Diciamo che attribuirei al famiglio l'assunzione di alcune caratteristiche di "adattamento" al padrone. Essendo il famiglio una bestia magica con un particolare rapporto con il proprio padrone c'è da attendersi che subisca delle modificazioni. Ma io farei in modo che non forniscano bonus al famiglio... ma solo capacità speciali e limitate. Tu che ne pensi?

:bye:

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A conti fatti ogni quanti livelli gli faresti prendere la feat bonus?
Beh, per non farlo troppo potente ogni 5 livelli. Ma non occorre che tu segua una "progressione" numerica...

Non so il famiglio non lo lascerei com'è, nel senso che mi sembrerebbe incompleto.
Tieni conto però che non tutte le CdP prevedono "miglioramenti" sul famiglio, neanche tutte quelle che prevedono "cambiamenti" fisici e non del "padrone". Caso mai lo volessi fare, ammetterei (alla stregua dell'alienista) la possibilità che il famiglio "diventi" paraelementale, quindi magari permettere che il famiglio si trasformi in paraelementale nel momento in cui lo faccia il suo padrone e limitatamente a quel tipo di elemento... aldilà delle modifiche per essere paraelementale non darei altre cose. Inoltre, volendo rendere meglio il rapporto tra famiglio e padrone potresti farsì che anche le caratteristiche fisiche che il padrone assume, le prenda anche il famiglio nel limite del possibile...

Dare però poteri al famiglio forse andrebbe bilanciato con un contro...

Inoltre, mi ripeto, andrebbero meglio qualificati i prerequisiti, come anzitempo scrissi....

Ciauz! :bye:

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