Vai al contenuto

Consigli Mazzo Tritone/Merfolk


Sonic1200

Messaggio consigliato


  • 3 settimane dopo...

Ciao raga, ho bisogno di consigli dato che il mazzo tritoni legacy ora deve subire dei cambiamenti im merito al bannaggio di Mental Misstep e magari anche per l'entrata di qualche nuova carta di Innistrad (sinceramente non so se ci sia qualcosa che possa influenzare questo formato).

Io pensavo a qualcosa del genere:

CREATURE

4 Cursecatcher

4 Lord of Atlantis

4 Reejerey Merrow

4 Esperto della Branchiargentata

4 Coralhelm Commander

1 Kira grande tessivetro

1 Seminatrice di Tentazioni

MAGIE

2 Spel Snare

2 Punto Morto

4 Daze

4 Force of Will

4 Fiala Eterea

2 Verità Riecheggiante

TERRE

16 Isole

4 Mutavault

SIDE

2x Sommergere

2x Ago Spinale

2x Reliquia del Progenitus

2x Scarica Elementale Blu

2x Idroscarica

2x Sovrana dei Tritoni

2x Verità Riecheggiante

1x Seminatrice di tentazioni

Che ne dite? Sinceramente non mi convince a pieno la coppia spell snare/standstill però non mi viene in mente nient altro per migliorarlo :S Consigli please *_*

Link al commento
Condividi su altri siti

se usi 4x cursecatcher non ti servono anche gli spell snare toglili e mettici 4 punto morto.. un paio di fetch / wasteland? toglierei tutte le verità riecheggianti e metterei di main 2x cryptic command e in side aumenterei di 1 sia l' ago sia la reliquia.. hai troppi 2x quando pensi di pescarli se ti servono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il ban di MM, lo provai così, ma non è più lo stesso: :(

Considerazioni finali: purtroppo, il Meta è cambiato e Merfolk non è più molto competitivo...

Però può sempre fare buoni risultati, ed è sicuramente un mazzo divertente :)

13 x Island

4 x Mutavault

4 x Wastekand

4 x Cursecatcher

4 x Silvergill Adept

4 x Lord of Atlantis

4 x Merrow Reejerey

4 x Colralhelm Commander

2 x Kira, Great Glass-Spinner

1 x Sower of Temptation

4 x Force of Will

4 x Daze

2 x Disropting Shoal

2 x Spell Pierce

4 x Aether Vial

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo a un giusto compromesso fra counter e peschini, e anche la side rivisitata, forse non è poi così male:

TERRE

16 isole

4 mutavault

TOTALE 20

CREATURE

4 catturamagie

4 signore di atlantide

4 reejerey merrow

4 comandante dall elmo corallino

4 epserto della branchiargentata

1 kira grande tessivetro

1 seminatrice di tentazioni

TOTALE 22

MAGIE

4 sbalordire

4 force of will

4 fiala eterea

2 perforamagie

2 brainstorm (indeciso su preordain)

2 verità riecheggianti

TOTALE 18

SIDE

1 idroscarica (verso rosso)

2 scarica elementale blu (verso rosso)

2 richiamo di hurkyl (verso affinity e artefatti)

2 verità riecheggianti (buono contro tutti)

2 ago spinale (buono contro tutto)

2 sommergere (verso verde)

2 reliquia del progenitus (contro dredge e reanimator)

2 letargo (verso verde)

Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perforamagie nei primi turni è comodo, poi è buono da rimuovere per la Force of Will..Però a mid game è una pescata morta..Sono molto indeciso, non mi è mai piaciuto molto spell pierce però vedendo che tutti lo giocano..magari gli trovo un posto in side e metto le 4 brainstorm (oppure se trovo 2 preordain è meglio 2 brain 2 preord?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Così a prima vista direi che mancano alcune carte "chiave" del tonni come Dismember per non avere autoloss da Llawan,Cephalid Empress e Phantasmal Image che risolve quel piccolo problema chiamato Progenitus ( ma anche poter togliere Thrun, the Last Troll direi che è niente male! ).

Per il resto puoi togliere definitivamente Brainstorm e Verità Riecheggiante che con questo archetipo non sono così buone come sembrano.

In side hai a disposizione Energy Flux al posto di Hurkyl's Recall, puoi togliere le scariche dato che i problemi che può darti il rosso li risolvi semplicemente aggiungendo un'altra Kira in side e se ne hai l'opportunità sarebbe il caso di inserire almeno 3 Stifle e/o Flusterstorm per contrastare combo.

Link al commento
Condividi su altri siti

si e poi senza braistorm e manipolazione vai a fortuna di quel che trovi? senza nemmeno gli Standstill da usare con la fiala gia solo che tiri una FoW usi due carte se non hai niente per ripescare dopo qualche turno sei senza niente e l' oppo fa quel che gli pare.. dismember si concordo e poi si puo rivelare utile anche contro altre creature.. anche phantasmal image non ci avevo pensato a questo..

per energy flux sicuramente contro un mazzo che gioca di artefatti ti fa vincere lui pero 3 mana incantesimo invece di 2 istant io sarei indeciso..

OT: cercate sprofondare poi dopo pensate a dismember :)

Link al commento
Condividi su altri siti

si e poi senza braistorm e manipolazione vai a fortuna di quel che trovi?

Sinceramente potrei spiegarti perchè Brainstorm non c'entra molto con questo mazzo ma voglio limitarmi a chiederti :

Hai mai visto una lista di tritoni ? Ti sei mai chiesto perchè il mondo intero abbia deciso di escludere questa carta che ora proponi come risolutiva ?

senza nemmeno gli Standstill da usare con la fiala gia solo che tiri una FoW usi due carte se non hai niente per ripescare dopo qualche turno sei senza niente e l' oppo fa quel che gli pare

In teoria dovresti aver già impostato il board a tuo favore prima di arrivare al topdeck. Se non è così allora c'è qualche problema di base con il mazzo.

Standstill poi è tutto un altro discorso...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tu invece di guardare il mondo intero impara intanto a farti i mazzi per conto tuo che a copiare non impari niente.. e poi non ho detto che è risolutiva e se è cosi o mi son sbagliato o hai capito male dico che secondo me in un mazzo come questo io qualcosa da pescare ce lo metterei senza dubbio e brainstorm di certo è una soluzione economica alla portata di tutti (standstill non costa 2 soldi) e non è scarsa e il suo effetto puo tornare utile in tanti momenti..

e comunque datti una calmata se uno non la pensa come te evita di essere cosi aggressivo.. tipo le scritte in neretto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio essere aggressivo semplicemente non mi piace quando si manca di umiltà! Io sò bene perchè brainstorm con tritoni c'entra come i cavoli a merenda tu no!

Ma invece di chiedere il motivo o cercare di capirlo da solo preferisci sfoggiare risposte sarcastiche e poi critichi me per il modo di risponderti...

Comunque tornando al mazzo brainstorm qui non serve a niente perchè hai già Silvergill Adept per creare quel minimo di vantaggio carte. Se la vedi nella prima mano non la tirerai mai perchè il mana almeno per i primi 3/4 dovresti spenderlo per i tritoni e in questo senso branza è una carta in meno. Nei turni successivi in cui sei costretto al topdeck se stai già vincendo bene altrimenti questo non è nè NO Rug o Bant dove una branza può rivelare il natural order che ribalta la partita nè un control Ubased con rimozioni globali. Qui quello che rivela una brainstorm al 4°/5° turno è inutile! Se stai già vincendo allora non ti serve, se stai sotto non ribalta la partita in pratica non fà niente!

Quindi come vedi non sì và a fortuna ( come in nessun archetipo di nessun formato ) ma si ragiona cosa ben diversa...

Giusto per puntualizzare gli altri non li si "copia" ma si impara, si cerca di capire perchè un pro-player faccia determinate scelte, escluda tali carte e ne metta altre così da conoscere meglio il mazzo e le sue meccaniche e magari anche progredire come player.

PS: Standstill stà a 6 euro non mi sebra una cifra proibitiva...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

va bene allora gioca un qualsiasi tritone utile che ti fa la differenza e poi uno cerca di counterarlo / rimuoverlo / distruggerlo/ prenderne il controllo poi mi sai dire se la brainstorm è inutile.. poi non parlare di umiltà rileggiti i post e qua l' unico che il grande fenomeno sapientone sei te e rispetta le idee degli altri io ce le metterei fisse invece come anche gli standstill e le partite non girano sempre come vuoi e come tu dici che ti studi il deck e non ti servono io dico che me lo studio e ce le metto perchè io voglio fare manipolazione ed anche partite in cui sto per perdere i mazzi che faccio li studioperchè anche se sto per perdere una carta cosi mi puo cambiare e mi puo fare ribaltare la situazione..

e poi cos' è perchè uno che tu ritieni forte non usa una carta in un mazzo tu non la provi? hai mai pensato che forse si possono trovare anche nuove soluzioni mai viste prima..

poi silvergrill adept non ti da un vero vantaggio sostituisci la carta che giochi con una che peschi.. invece con brainstorm ne riveli 3 e prendi quella migliore tra i due preferisco il secondo..

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene allora gioca un qualsiasi tritone utile che ti fa la differenza e poi uno cerca di counterarlo / rimuoverlo / distruggerlo/ prenderne il controllo poi mi sai dire se la brainstorm è inutile..

Ehm... Brainstorm non countera nè protegge nè si paga con mana phyrexiano ( ma tanto questa non la capirai nemmeno... )

poi non parlare di umiltà rileggiti i post e qua l' unico che il grande fenomeno sapientone sei te e rispetta le idee degli altri

Ti ripeto che quello che ha cominciato a fare il sarcastico sei tu come è chiaro sopra, tra l'altro su un mio consiglio che nemmeno era rivolto a te...

io ce le metterei fisse invece come anche gli standstill e le partite non girano sempre come vuoi e come tu dici che ti studi il deck e non ti servono io dico che me lo studio e ce le metto perchè io voglio fare manipolazione ed anche partite in cui sto per perdere i mazzi che faccio li studioperchè anche se sto per perdere una carta cosi mi puo cambiare e mi puo fare ribaltare la situazione..

Davvero ? E precisamente in un tritoni come quello che ha listato Sonic qui sopra una possibile carta che riblata la partita quale sarebbe ?

poi silvergrill adept non ti da un vero vantaggio sostituisci la carta che giochi con una che peschi..

Questa poi è veramente bella. Silvergill fà +1 permanente +1 carta in mano al costo di una carta e questo non sarebbe vantaggio ?

Se non ricordo male 2 > 1...

invece con brainstorm ne riveli 3 e prendi quella migliore tra i due preferisco il secondo..

Già perchè brainstorm che alla fine fà 1 x 1 invece il vantaggio lo fà... Senza contare che tonni non gioca fetch quindi se giri due morchie le devi anche tenere sopra, decisamente il modo migliore di risolvere branza!

Link al commento
Condividi su altri siti

[nota=]Pregherei gli utenti della sezione Magic di abbassare i toni. Ogni uno la pensa come vuole sulle carte e sull'utilità in determinati mazzi, ma vedo che si sta andando piano piano sul pesante. Se un utente la pensa diversamente da voi, evitate di rispondere in malo modo, sarcasticamente o accusando l'utente in questione.

Le risposte dovrebbero essere sempre costruttive.

Inoltre il topic non è sull'utilità di Brainstorm, ma sui Tritoni. Quindi evitate di andare OT. Voi avete spiegato i vostri punti di vista sull'utilità della suddetta carta, se poi un utente la vuole giocare o no dentro questo mazzo sarà una sua scelta.

Vi ringrazio per l'attenzione![/nota]

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai raga calma, avete entrambi delle buone ragioni, ma non vedo perchè sfociare in un litigio. Magic dovrebbe accomunarci e non allontanarci, è la nostra passione dopotutto! ;) Tornando IT devo dire che giocare brainstorm (mi è capitato domenica ad un torneo, che non mi è andato troppo bene per via di due pattate per fine tempo\turni addizionali ma questa è un altra storia) in alcuni frangenti è stato utile, in altri è stata una pescata morta (e mi ha fatto fare una pescata morta :S). Ma magari avrei potuto mettere 4 fetch di numero giusto x scremare un pò. Standstill fortunatamente ne ho 4 sbustate a suo tempo, quindi in caso non spenderei niente x procurarmele xD Dite che potrei provare a metterle? Inoltre ho preso una carta che non conoscevo e che credo sia una buona carta, non eccezionale ma buona ed è Impulse, forse ci sta meglio di Branza?? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai gli standstill giocali tutti e 4 senza pensarci sono davvero la carta migliore per pescare devi solo prenderci un attimo la mano su come e quando usarli, generalmente quando sei in superiorità di creature e/o danni possibili effettuati con gli attacchi in modo che se l' oppo non fa niente e non gioca niente perde mentre tu giochi di fiala..

impulse dipende! mostra una carta in piu ma costa un mana in piu.. fa mettere in fondo le tre carte che non tieni e non in cima 2 dalla mano a tua scelta.. dipende sempre da che cosa ti rivelano!! se c' è si e no una carta utile meglio impulse e ti liberi della roba inutile se invece sono carte tutte utili che ti servono meglio brainstorm che ti studi le giocate successive e le pescate..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...