Vai al contenuto

4-5 Color Cruel Control


Messaggio consigliato

Preciso che il mazzo NON è teachings, a breve aprirò un thread anche su quel deck

:)

Dunque cominciamo con un po' di storia, che non fa male a nessuno

Storia del deck

Inizialmente era un deck che prendeva le migliori magie da ogni colore per poter controllare alla grande cercando di piazzare anche dei lock come Teferi's Moat o Magus of The Moat e chiudere con un grosso creaturone dotato di volare.

Con il blocco di Lorwyn e di Landa Tenebrosa nasce un control più moderno, il Quick n' Toast sviluppato da dei pro francesi (se non sono francesi correggetemi). Poi con il blocco di Alara stamparono Cruel Ultimatum e così altri pro diedero vita al Grixis Control.

Ma ancora mancava qualcosa ed aggiungendo il bianco al deck, questo divenne molto più performante.

Lista che gioco al momento:

// Lands

2 [ZEN] Scalding Tarn

1 [ZEN] Marsh Flats

1 [DIS] Hallowed Fountain

1 [ON] Swamp (2)

4 [sHM] Reflecting Pool

1 [CHK] Mountain (1)

1 [LRW] Vivid Crag

4 [LRW] Vivid Creek

4 [LRW] Vivid Marsh

2 [EVE] Cascade Bluffs

1 [sHM] Sunken Ruins

1 [GP] Steam Vents

2 [LRW] Island (3)

// Creatures

1 [sOM] Wurmcoil Engine

1 [M10] Baneslayer Angel

2 [LRW] Mulldrifter

4 [ROE] Wall of Omens

// Spells

3 [ZEN] Spreading Seas

3 [ALA] Cruel Ultimatum

4 [CS] Rune Snag

4 [ALA] Esper Charm

4 [R] Lightning Bolt

3 [CFX] Path to Exile

3 [LRW] Cryptic Command

3 [sHM] Firespout

// Sideboard

SB: 1 [PLC] Damnation

SB: 4 [sHM] Fulminator Mage

SB: 3 [ZEN] Sadistic Sacrament

SB: 1 [8E] Bribery

SB: 2 [10E] Flashfreeze

SB: 1 [ZEN] Spreading Seas

SB: 3 [sOM] Memoricide

Possibili carte per il deck:

Bombe senza senso:

Cruel Ultimatum - Questa carta se risolve è in grado di ribaltare una partita. Fa un vantaggio carte e pv enorme. Da giocare SEMPRE in almeno 2 copie.

Esper Charm - Istantaneo utilissimo, ci permette di pescare se siamo a corto di risorse, eliminare 2 carte avversarie oppure distruggere anche un incantesimo! Versatilissima. Mai scendere sotto le 4 copie.

Blightning - 3 danni e via 2 carte! Bello! Da usare nelle versioni Grixis in almeno 3 copie

Rimozioni:

Path to Exile: uno dei miglior removal del formato, il drawback è quasi insignificante tranne contro 12 post o mazzi monocolore

Lightning Bolt: il miglior botto, istant a costo 1, elimina tante di quelle creature fastidiose come meddling mage, dark confidant, wild nacatl e tanto altro, può essere usato per togliere gli ultimi punti vita o anche per fare danno ai planeswalker. Ottimo direi.

Punishing Fire: Per questo bisogna cambiare la base del mana (aggiungendo Grove of the Burnwillows) del mazzo se giocate in un meta pieno di fate o di creature con costituzione 2 o meno, questa carta fa al caso vostro

Terminate: Se giocate grixis control invece di 4-5ccontrol è il vostro miglior removal mirato

Go for the throat: Utile ma non uccide wurmcoil engine o steel hellkite.

Doom Blade: Come sopra ma non uccide dark confidant né grave titan né doran ecc... dipende dal meta.

Rimozioni globali:

Firespout - utilissimo contro i mazzi aggro proprio perché uccide le creature a solo 3 mana. Purtroppo non uccide tarmogoyf o cavalieri troppo cresciuti.

Damnation - mass removal non killa gli indistruttibili

Wrath of God - stessa cosa per damnation, ma da usare se giocate più bianco che nero.

Consume the meek - Smother di massa, fantastico! peccato per il costo, in teachings deck viene ottimizzato.

Peschini e manipolazioni

Esper Charm - Come ho già detto carta versatilissima.

Ponder/Preordain - classiche manipolazioni quando brainstorm non è utilizzabile

Spreading seas - rallenta 12post deck e urzatron e questo mi piace molto, in più è un cantrip.

Thoughtseize - Ottima carta, se ne avessi, le giocherei in side. Rallenta i deck e aiuta a controllare che è una meraviglia.

Duress - Come sopra ( si le ho tranquilli :D ) però non toglie creature, in un meta pieno di controlli o di combo è ok.

Blightning - Già scritto sopra, in più fa 3 danni.

Counters!

Cryptic Command - la versatilità fatta carta, ci manca solo che faccia il caffé, però lo fa già jitte.

Rune Snag - uno dei migliori counter a cc2, carta più da lategame ma è superiore a mana leak

Mana Leak - altro counter a cc2, da usare se non si hanno rune snag oppure se preferite mana leak a rs.

Remove Soul - Counter per le creature, da usare in side in un meta pieno di aggro

Negate - Counter per non creature, da usare in side in un meta pieno di control

Flashfreeze - Counter da usare anch'esso in side contro un meta pieno di zoo, 12post green, tooth and nail, red deck e tanti altri.

Creature:

Vendilion Clique - Ottima creatura, body carino e abilità molto utile ma 30-35$ non li vale. Offre il meglio di sé vs control e combo.

Mulldrifter - Picchia, para, evoke è singergico con cruel ultimatum.

Wall of Omens - Se giocano tanti aggro è bene prepararsi, in più fa pescare.

Plumeveil - Un muro molto forte grazie all'abilità flash, effetto sorpresa garantito.

Tarmogoyf - è pur sempre la creatura più forte del formato che volete farci? :D

Chiusure:

Baneslayer Angel - il fatto che sia un piccolo akroma e che abbia lifelink mi piace molto.

Wurmcoil Engine - body molto grosso, deathtouch e lifelink lo rendono ottimo. Utile l'abilità delle pedine. Succhia solo da path to exile.

Broodmate Dragon - Quick n' toast e i vecchi cruel chiudevano con questo, è ancora buona.

Grave Titan - altra creatura con body molto grosso, e l'abilità di mettere pedine gli permette di chiudere in fretta.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Bel thread, senza dubbio! :-)

Mi dispiace molto non conoscere il mazzo e non poter dare un contributo sensibile... però, riguardo alla storia, ricordo di aver visto questo mazzo per la prima volta a un Grand Prix di qualche anno fa (mi sembra 2008 o 2009), giocato da un vittorioso Gabriel Nassif!

Non ho visto fra i removal i Maelstorm Pulse, che mi sembrano fra i migliori del formato. E fra le creature farei un pensierino a Nucklavee.

la versione T2 giocava anche Broken Ambitions, ma Rune Snag e Mana Leak sono decisamente migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

La lista e il thread è per il formato modern. L'ultima volta che ho visto giocare questo deck era un grixis control in tipo2, mentre in esteso lo ho giocato come mystical teachings, poi per continuare a giocarlo avrei dovuto comprare almeno un 3x di big daddy jace e visto che non me lo potevo permettere ho messo in un angolo il mazzo. Sarebbe un grixis control + bianco ed eventuale verde

è vero ho scordato maelstrom pulse!

nucklavee punto a scartarlo perché ha un costo di mana molto elevato, l'abilità è forte, però in modern preferisco avere creature evasive o meglio ancora dei mucconi.

io sono su alcuni slot della side

ma quelli fissi per me sono

4 mago fulminatore

3 sadistic sacrament

3 memoricide

Il primo mi aiuta sia in mirror e soprattutto contro 12post, match difficilissimo in g1 mentre gli altri utili vs control e combo e anche 12post deck (eh si quel mazzo è la nemesi di control)

----

Aggiunte al primo messaggio:

Rimozioni:

Maelstrom Pulse:Ah il buon vecchio vindicate da modern! E' un buon removal, peccato per i colori poiché per sfruttarlo al meglio bisogna tenere una base UBr e giocare bianco solo per i path to exile. Una lista con 4 tarmogoyf potrebbe funzionare a dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Preciso che il mazzo NON è teachings, a breve aprirò un thread anche su quel deck
:)

Inizialmente era un deck che prendeva le migliori magie da ogni colore per poter controllare alla grande cercando di piazzare anche dei lock come Teferi's Moat o Magus of The Moat e chiudere con un grosso creaturone dotato di volare.

Con il blocco di Lorwyn e di Landa Tenebrosa nasce un control più moderno, il Quick n' Toast sviluppato da dei pro francesi (se non sono francesi correggetemi). Poi con il blocco di Alara stamparono Cruel Ultimatum e così altri pro diedero vita al Grixis Control.

Ma ancora mancava qualcosa ed aggiungendo il bianco al deck, questo divenne molto più performante.

potresti postarmi anche con PM dei link per i suddetti mazzi in formato legacy? perchè questo tipo di mazzo di molti colori mi attira molto l' attenzione e vorrei provare a metterci un po le mani su.. oppure potresti aprire una conversazione a riguardo sempre con qualche link? secondo me potrebbe nascere una cosa interessante per molti..

Link al commento
Condividi su altri siti

in formato legacy è difficile che funzionino una magia come il cruel ultimatum scende a troppo per un formato veloce come legacy

posso provare ad abbozzare una lista e poi soffrirebbe troppo wasteland. In legacy un mazzo "simile"

può essere

3 Underground Sea

2 Volcanic Island

3 Tundra

4 Polluted Delta

3 Scalding Tarn

3 Tropical Island

4 Wasteland

3 Mishra's Factory

4 Pernicious Dheed

4 Swords to plowshares

4 Force of Will

4 Brainstorm

3 Standstill

4 Jace the Mindsculptor

4 Mental Misstep

4 Spell snare

4 Lightning Bolt

Link al commento
Condividi su altri siti

disco di nevynirral, mago intrigante, poi non so dipende dal mazzo che hai.. anche force of will o una qualsiasi counter.. oppure se hai un mazzo con colori che spaccano incantesimi/permanenti in maniera istant in risposta alla giocata di blood moon ti aggiungi in pool il mana dei colori del tuo mazzo poi tiri lo spaccatore di turno e te la levi..

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure se hai un mazzo con colori che spaccano incantesimi/permanenti in maniera istant in risposta alla giocata di blood moon ti aggiungi in pool il mana dei colori del tuo mazzo poi tiri lo spaccatore di turno e te la levi..

Sono d'accordo, attingere mana in risposta è l'unica cosa che puoi fare... in tal senso opterei per 4x Krosan Grip o Nature's Claim in side... anche se mi sembra di notare che il verde sia l'unico colore che non è in lista.

Link al commento
Condividi su altri siti

con il bianco ci sono gli 1/1 leggendari che rimuovi loro e un permanente dal gioco.. di blu ci vai di counter.. di verde ci vai di krosan grip.. di nero non c' è niente.. di rosso c' è il tinkerer che pero bersaglia gli artefatti quindi niente..

comunque l' isola tropicale da mana verde :) tieniti nature's claim o beasth within che spaccano un permanente quindi puoi tenerli anche di main non solo per la luna..

Link al commento
Condividi su altri siti

con il bianco ci sono gli 1/1 leggendari che rimuovi loro e un permanente dal gioco.. di blu ci vai di counter.. di verde ci vai di krosan grip.. di nero non c' è niente.. di rosso c' è il tinkerer che pero bersaglia gli artefatti quindi niente..

comunque l' isola tropicale da mana verde :) tieniti nature's claim o beasth within che spaccano un permanente quindi puoi tenerli anche di main non solo per la luna..

Attento! E' un mazzo modern, non legacy! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che ca... tutti sti formati con ste regole fan girare la testa!! :) comunque adesso ho avviato una mega ricerca con tutte le carte modern che hanno "distruggi" qualcosa lo trovo!

la risposta principale sarebbe prendo mana e poi tiro esper charm quando risolve

oppure i soliti counter, solo che non sempre li ho in mano.

@Nelandir Feren: il verde sarebbe firespout xD

comunque penso che toglierò un wall of omens per mettere il quarto spreading seas di main

tolgo bribery e 1 memoricide dalla side per mettere 2 krosan grip e 1 isola main deck per una breeding pool (uffa che strazio cercare un'altra shockland)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che ca... tutti sti formati con ste regole fan girare la testa!! :) comunque adesso ho avviato una mega ricerca con tutte le carte modern che hanno "distruggi" qualcosa lo trovo!

la risposta principale sarebbe prendo mana e poi tiro esper charm quando risolve

oppure i soliti counter, solo che non sempre li ho in mano.

@Nelandir Feren: il verde sarebbe firespout xD

comunque penso che toglierò un wall of omens per mettere il quarto spreading seas di main

tolgo bribery e 1 memoricide dalla side per mettere 2 krosan grip e tolgo 1 isola main deck per una breeding pool

EDIT: Sorry, il pc mi ha dato un errore e mi è uscito un doppio post :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco cosa ho trovato in modern che distrugge permanenti / incantesimi (metto questi perchè il problema è incentrato su un incantesimo) ho fatto la ricerca sul sito wizards dove c' è il database secondo me piu aggiornato di tutti, se avete voglia di perdervi 20 minuti ecco qua:

http://mtgdb.net/database/query.php?gky=Wizards+-+Magic%3A+the+Gathering&n=&k=distruggi&c%5B%5D=w&c%5B%5D=u&c%5B%5D=b&c%5B%5D=r&c%5B%5D=g&t%5B%5D=%28Tutte%29&st=&stbool=AND&st2=&ex%5B%5D=%28Tutte%29&r%5B%5D=m&r%5B%5D=r&r%5B%5D=nc&r%5B%5D=c&r%5B%5D=la&r%5B%5D=s&costda=0&costa=99&forzada=0&forzaa=99&costituzioneda=0&costituzionea=99&artist=&f=mod&sr=0&tp=1&Inizia+ricerca=Inizia+ricerca

Link al commento
Condividi su altri siti

la risposta principale sarebbe prendo mana e poi tiro esper charm quando risolve

oppure i soliti counter, solo che non sempre li ho in mano.

@Nelandir Feren: il verde sarebbe firespout xD

comunque penso che toglierò un wall of omens per mettere il quarto spreading seas di main

tolgo bribery e 1 memoricide dalla side per mettere 2 krosan grip e 1 isola main deck per una breeding pool (uffa che strazio cercare un'altra shockland)

Potrebbe essere un'idea mettere una Foresta in monocopia di main, da prendere subito con fetch nel caso ti aspetti di vedere blood moon, così puoi avere una chance nel caso tu non vedo immediatamente krosan.

Link al commento
Condividi su altri siti

che poi blood moon non è l' unico incantesimo che ti troverai davanti che ti darà fastidio.. un esempio stupido per dire Worship o Sneak Attack..

Sneak attack non è legale in modern

e Worship non è un problema perché mi basta cavare la creatura e picchiare con la finisher, mal che vada uso un esper charm

blood moon è problematica perché mi blocca il mazzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sneak attack non è legale in modern

e Worship non è un problema perché mi basta cavare la creatura e picchiare con la finisher, mal che vada uso un esper charm

blood moon è problematica perché mi blocca il mazzo

ma non era riferito alle carte in sè era per dire che distruggi-artefatto incantesimo fa sempre comodo contro appunto artefatti e incantesimi che danno problemi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente.. questo mazzo è molto forte se non si gioca contro blood moon e 12post, gli altri matchup sono 50/50, alcuni sono terribilmente a nostro favore tipo 75/35 come elfo o mazzi con manabase instabile, facile anche vs mono w

Penso che se non danno una modifica alla banned dubito che lo porterò ad un torneo senza essere certo del meta in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...