Vai al contenuto

Bardo / Mago


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, dovremmo iniziare fra qualche giorno un'avventura con pg pregenerati e stavo pensando un pg gnomo bardo/mago, l'idea, insomma, era una sorta di mago da palcoscenico oppure un cantastorie che anima i suoi spettacoli con illusioni e magari cose reali tipo una fiammata nel momento in cui un drago entra nella storia. Cose così.

La domanda è: ha senso? Ho basterebbe un mago/illusionista con qualche grado di intrattenere o anche solo un bardo che ad alti livelli ha cmq accesso a molti incantesimi.

Come la vedete...?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Come hai detto, fare un mix tra bardo e mago non ha senso...

Qualche opzione interessante:

- bardo / accordo sublime, abilità da bardo ma arrivi a castare di 9° arcano

- mago illusionista con abilità in intrattenere: se lo fai gnomo c'è uma cdp interessante di cui ora non ricordo il nome su razze di pietra

- mago/ bardo di prestigio / altre cdp carine, vedi burattinaio o maestro dell'assurdo

Spero di essere stato d'aiuto =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, dovremmo iniziare fra qualche giorno un'avventura con pg pregenerati e stavo pensando un pg gnomo bardo/mago, l'idea, insomma, era una sorta di mago da palcoscenico oppure un cantastorie che anima i suoi spettacoli con illusioni e magari cose reali tipo una fiammata nel momento in cui un drago entra nella storia. Cose così.

La domanda è: ha senso? Ho basterebbe un mago/illusionista con qualche grado di intrattenere o anche solo un bardo che ad alti livelli ha cmq accesso a molti incantesimi.

Come la vedete...?

Per l'idea che hai descritto direi che potrebbe bastare anche solo un bardo con prestidigitazione .-. se invece vogliamo parlare di qualcosa di interessante anche da giocare più in generale, come hanno suggerito gli altri, forse un mago/bardo di prestigio potrebbe essere molto semplice ed efficace anche se l'opzione bardo/mago/ultimate magus(un po' più particolare come build) risulterebbe con una miriade di incantesimi di ogni tipo e per ogni situazione!!!

o

Link al commento
Condividi su altri siti

E fare lo stregone al posto del mago così da tenere alto solo il carisma?
a quel punto però l'unica build che consiglierei è stregone/bardo di prestigio e magari qualche livello da arcistregone(sempre valutando la spesa in talenti inutili per questa cdp) anche se questa progressione limita molto di più nella conoscenza degli incantesimi rispetto a mago/bardo/ultimate magus...
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, ho buttato giù la mia idea per il personaggio, ve la posto, in fondo c'è anche il bg perchè più che ottimizzarlo perchè sia forte il personaggio dovrebbe essere coerente con il backgroun e un po "particolare".

Ecco a voi, ho preso in cosiderazione sopratutto il Burattinaio come futura cdp però può benissimo andare verso un complete mage excpert, presenterò al giocatore entrambe le possibilità e sarà lui a decidere in che modo farlo crescere.

Dite pure la vostra.

Ho inventato un talento così su due piedi perchè mi sembrava consono al personaggio e pensavo di scrivere delle regole che gli permettano di avere un famiglio/burattino.

Caratteristiche (Point Buy 32 p.ti)

FOR 10 (+0)

DES 15 (+2)

COS 10 (+0)

INT 16 (+3)

SAG 8 (-1)

CAR 16 (+3)

Razza gnomo:

Privilegi di razza:

- Modificatore razziali: +2 Cos, -2 For.

- Taglia Piccola

- Velocità base: 6 metri.

- Visione Crepuscolare.

- Martello Picca come arma da guerra.

- Bonus di +2 ai tiri salvezza contro illusioni.

- Bonus di +1 alla Cd degli incantesimi di illusione lanciati.

- Bonus di +1 a colpire contro coboldi e goblinoidi.

- Bonus di +4 alla CA contro giganti.

- Bonus di +2 alle prove di Ascoltare.

- Bonus di +2 alle prove di Artigianto (Alchimia).

- 1 v. al giorno: Palrare con gli animali, luci danzanti, prestidigitazione e suono fantasma (Cd 10 + Car + livello dell'incantesimo)

- Classe preferita: bardo.

Classe Bardo1:

Privilegi di classe:

- Musica bardica,

- Conoscenze bardiche,

- Controcanto,

- Affascinare,

- Ispirare coraggio+1.

Classe Mago/Illusionista1:

Privilegi di classe:

- Evocare Famiglio (Burattino)

- Scrivere Pergamene.

Abilità:

Punti abilità al 1° livello(Bardo): 36

Punti abilità al 2° livello (Mago): 5

Artigianato(Tessitura): 4/ +3

Artista della Fuga: 4/ +7

Camuffare: 4 / +7 (+9)

Concentrazione: 5 / +5

Conoscenze (Arcane): 4 / +6

Intrattenere (Recitazione): 4 / +7

Intrattenere (Violino): 4 / +7

Muoversi Silenziosamente: 4 / +7

Nasconders: 4 / +7

Raggirare: 4 / +7 (+9)

Talenti:

Attore (Bonus di +2 alle Prove di Camuffare e Raggirare)

Incantesimi da Bardo conosciuti:

Lv0: Lampo, Luce, Prestidigitazione, Aprire/Chiudere.

Incantesimi da Mago/Illusionista preparati:

Scuole proibite: Necromanzia e Ammaliamento.

Lv0: Frastornare, Individuazione del Magico, Lettura del Magico.

Lv1: Camuffare sé Stesso, Ventriloquio, Immagine Silenziosa.

Libro degli Incantesimi (il manuale del Prestigiatore):

Lv0: tutti, tranne necromanzia e abiurazione.

Lv1: Camuffare sé Stesso, Ventriloquio, Immagine Silenziosa, Charme su Persone.

Background:

Attore, commediante, burattinaio in spettacoli per bambini e anche musico e cantastorie. Ecco come si presenta e si definisce Gimble Roundstone, lo gnomo.

Nato in una piccola isola a pochi chilometri dalla costa occidentale del regno di Dragonstone il giovane Gimble era affascinato dalle genti del regno che scendevano dalle eleganti navi che attraccavano al porto e sognava di poter partire, salire su una di quelle navi e partire per esplorare il mondo.

Sin dalla più tenera età, egli si dilettava a organizzare spettacoli di burattini e marionette per far divertire i propri fratelli e cugini e anche gli altri bambini del paese, e ben presto si interessò di musica, grazie anche allo zio, famoso suonatore di liuto che si era ritirato a vita privata.

Gimble, al contrario dello zio, imparò ad usare il violino e cominciò ad esibirsi nella taverne e nelle locande dell'isola i cui avventori impararono ben presto a conoscerlo come un grande esecutore e, alle volte, compositore.

Una sera, mentre si esibiva in una taverna, gli venne chiesto di raccontare ai presenti di quella volta, quando ancora era infante, di quando era stato salvato da un guerriero che veniva da Dragonstone, egli raccontò la storia con grande perizia e impersonò così su due piedi tutti i personaggi della storia con grande abilità.

Il responsabile di una compagnia teatrale che si trovava a passare dalla taverna intui il suo talento e gli offrì un ingaggio.

Fieri del proprio figlio i genitori furono felici per Gimble ed egli partì alla volta del Regno di Dragonstone.

Viaggiò per molto con la compagnia teatrale fino a quando non trovò, in un mercatino delle pulci in cui stava vagando, un libro: Il Manuale del Prestigiatore.

Il libro, un comune libro degli incantesimi da mago, presentava formule e incantesimi per strabiliare e intrattenere, come recitava il sottotitolo: Gimble ne fu rapito e cominciò a studiarlo, grazie alla sua spiccata intelligenza in breve fu in grado di padroneggiare i primi incantesimi del libro e, dopo aver lasciato la compagnia teatrale, cominciò a darsi agli spettacoli di magia.

Si unì per un brebe periodo ad un circo dove si faceva conoscere con il nome di Gimble l'Incredibile e nei cui spettacoli si faceva imprigionare in casse da cui fuggiva con grande abilità, creava illusioni portentose e, naturalmente, cosa che non aveva mai dimenticato, faceva parlare marionette e pupazzi per il divertimento e la gioia dei più piccini.

Passò del tempo prima che Gimble decidesse di lasciare anche il circo per prendersi una pausa dai suoi grandi spettacoli, ora sta vagando in solitario, usando le sue abilità per sostentarsi, sta pensando forse di tornare a casa a trovare i suoi genitori che ormai sono molti anni che non vede, ma non sa che il destino ha in serbo un futuro diverso per lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

fra qualche giorno un'avventura con pg pregenerati e stavo pensando un pg gnomo bardo/mago [...] ha senso?
Se il livello di potenziale della campagna non è troppo elevato ha senso, soprattutto se ti piace il concetto.

Se può esserti utile, ti segnalo una scheda completa in Risorse GdR che presenta proprio un personaggio così: Cynthya Estel Nalthariel.

Non è particolarmente ottimizzata, ma imho è stupenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ricky Sixx: ti sconsiglio vivamente di metterti come scuola proibita Abiurazione, perchè vuol dire rinunciare al Dissolvi Magie. Io ti consiglio piuttosto ammaliamento, che comunque avresti come Bardo, se poi vai di Ultimate Magus sei a posto.

Mah, a mio parere, non ha molto senso che un Mago/Bardo scelga come scuola proibita l'ammaliamento. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il livello di potenziale della campagna non è troppo elevato ha senso, soprattutto se ti piace il concetto.

Se può esserti utile, ti segnalo una scheda completa in Risorse GdR che presenta proprio un personaggio così: Cynthya Estel Nalthariel.

Non è particolarmente ottimizzata, ma imho è stupenda.

Grazie molto gentile, in effetti è un bel personaggio.

Oggi ho sottoposto l'idea al giocatore che dovrebbe impersonarlo e gli è piaciuta e penso che si inerisca bene nel gruppo, sopratutto perchè sin dall'inizio della campagna i personaggi si ritroveranno in un regno in cui sono ricercati e le sue capacità di recitazione e camuffamento credo potrebbero tornare molto utili al gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché no? Può essere un bardo che decide di espandere la sua conoscenza nella magia, focalizzandosi quindi sulle scuole di magia che meno conosce.

Mah, sarà il fatto che avere una scuola proibita io lo vedo più come rinnegare quel determinato tipo di magia. Dopotutto non si possono nemmeno castare tali spell utilizzando eventuali oggetti magici quindi mi sembrerebbe incoerente poterli usare abbondantemente con un'altra classe, la quale, oltretutto, è incentrata sull'ammaliamento stesso.

Insomma, non c'è bisogno di specializzarsi per approfondire altre scuole di magia. Se sei mago, scriverai sul libro tutto quello che vuoi... se sei stregone, non imparerai gli incantesimi che hai già come bardo. Ma un mago specialista, multiclassato bardo, che prende come scuola proibita l'ammaliamento è un po' come se andasse contro la sua natura, almeno per come la intendo io. Diciamo che, più che una scelta ruolistica, tenderebbe piuttosto ad essere un modo per aumentare la potenza del proprio PG. Tanto la scuola dell'ammaliamento ce l'hai come bardo, quindi perchè non sfruttare l'occasione e eliminarla dalla lista di incantesimi del mago a favore di altre magie. Diciamo che mi farebbe strano un bardo che non potesse usare un'arpa dello charme (o come si chiama) solo perchè non potrebbe lanciare l'incantesimo suggestione come mago. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...