Vai al contenuto

aiuto per la creazione di una campagna


Messaggio consigliato

Salve a tutti, avrei un consistente bisogno di aiuto e consigli per creare una campagna da masterizzare.

Premetto subito che la mia esperienza da master si rifà solo a due o tre avventure oneshot con ambientazione urbana, create sul momento e totalmente improvvisate, mentre per questa campagna mi sto preparando per bene mettendo eventi e un mondo che vive intorno ai PG, il problema è che non so che fare!!

Allora prima di tutto vi fornisco la situazione base, l'ambientazione è "creata" da me, si tratta di un'europa medievale, circa 1300, con un livello di magia medio basso, che si trova in un periodo di pace successivo ad una lunga guerra combattuta principalmente tra francia e inghilterra, da i risvolti catastrofici per entrambe le parti, infatti anche se in teoria ha vinto l'inghilterra la sua situazione finale non è migliore di quella francese con terribili perdite. Nessun altro regno europeo si è ancora ancora mobilitato per andare a conquistare uno dei due regni per paura di scatenare un'altra guerra, e questo è ciò che riguarda gli umani. Per quanto riguarda le altre razze umanoidi ho deciso che gli elfi vivono principalmente nei loro reami delle foreste, alcuni di questi come reclusi per evitare contatti con altre razze per paranoie xenofobiche, altri solo per non immischiarsi nelle faccende delle altre razze troppo rumorose e bellicose, i nani per quanto rimangano anche loro più nei loro reami che in quelli delle altre razze, intrattengono maggiori rapporti sopratutto commerciali, gli halfling sono comuni quasi dappertutto preferendo però rimanere nelle più "tranquille" terre centrali e dell'ovest Europa, similmente gli gnomi sono una vista comune nei territori umani, dove vengono apprezzati per il loro intelletto e le loro capacita da artigiani, i mezz'elfi sono molto presenti anche se buona parte della gente li guarda con sospetto, i mezz'orchi invece sono disprezzati e temuti, trattati alla stregua di barbari e ladri. Nell'est europa ci sono pochi regni umani e le regioni sono abitate da esseri barbari come i goblinoidi, gli orchi e i loro figli mezzosangue.

Comunque i PG partiranno da livello 1 dalla svezia, sia perchè è più o meno isolata, sia perchè più avanti pensavo di far arrivare una qualche invasione( avete già sentito parlare di unni e dei mongoli? XD), inoltre mi da modo di metterci dentro un po di cose come creature magiche e misteriose più avanti senza stravolgere quello che i PG già sanno.

Per la magia ho deciso che i maghi sono tutti specializzati, e per dare un senso a tutto ciò ci sono alcune università, che oltre a materie normali per l'epoca, abbiano anche delle facoltà di magia. Visto che nella mia ambientazione la svezia è uno dei regni messo meglio tra tutti, infondo esportano legname e ferro, possiede ben tre di queste università, tutte parecchio distanti l'una dall'altra, con una specializzata in divinazione, una in trasmutazione e una in abiurazione. La distribuzione della magia, sia arcana che divina, tra i vari regni è eterogenea, da alcuni in cui è tollerata a altri in cui è totalmente bandita. Per i chierici, ho deciso che non tutti i servitori di un dio siano in grado di lanciare incantesimi, ma sono pochi quelli che hanno una fede e devozione tale da raggiungere il loro dio patrono. Il pantheon venerato è quello classico di D&D.

Ora questo è una parte dell'idea dell'ambientazione, che non posto tutta perchè è veramente tanta, ma sono le cose più importanti salvo dimenticanze, come manuali ho deciso di permettere solo i tre base, i punteggi di caratteristica saranno fatti con il sistema point buy, anche se non so ancora quanti punti concedere e per eventuali cose particolari come varianti alle classi o alle razze io ho detto ai miei amici che sono disposto a discuterne e accettare se sono cose fattibili e non troppo squilibrate.

Il vero problema che a parte un po di idee sparse non ho idea di come strutturare l'idea della campagna e soprattutto non riesco a trovare un idea per fornire una motivazione ai personaggi sul perchè dovrebbero diventare un gruppo.

Tutti loro si ritroveranno in una cittadina portuale e loro tramite background che mi consegneranno qualche giorno prima dell'inizio della campagna, spiegheranno il motivo per cui si trovino lì, ma poi?

Per favore aiutatemi, va bene che ho ancora tempo visto che dovremmo iniziare a metà settembre, ma sono in alto mare!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Unire e tenere unito un gruppo è una delle cose più difficile per un master, e infatti qualcuno aveva aperto anche un topic sull'argomento.

E quasi tutti sono dell'idea che il motivo per cui i personaggi dovrebbero diventare un gruppo è da ricercarsi nel background degli stessi, per cui forse è meglio se ti facessi consegnare il Bg un po prima di qualche giorno prima dell'inizio della campagna... :-) ... alcuni esempi di come poterlo tenere unito sono fini e obbiettivi comuni, situazioni critiche, vecche amicizie risalenti addirittura all'infanzia o addirittura legami di parentela.

Per prima cosa comunque ti serve un incipit, in primis penso ti serva sapere se vuoi giocare la campagna come un unica storia collegata oppure nello stile "a puntate" in cui giochi avventure scollegate le une dalle altre, comunque connesse da un filo, un po come in un telefilm.

In ognuno dei 2 casi però devi trovare un obbiettivo per i pg, perchè se i pg non hanno un obbiettivo difficilmente l'avventura avrà un senso... ^^ ... potrebbe essere liberare qualcuno, esplorare un luogo, recuperare un oggetto, uccidere qualcuno, fuggire, sopravvivere... allora potrai passare a chiederti perchè i tuoi personaggi dovrebbero avere quell'obbiettivo...

Ho fatto un po una fiera spero di essere stato comprensibile e almeno un po utile... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per far incontrare un gruppo di ersonaggi di primo livello senza grandi imprese alle spalle ci sono due modi: oro e necessità.

Non saranno straricchi dei personaggini di primo livello avventurieri esordienti... e se in quella cittadina portuale sono affissi grandi cartelli che proclamano un lavoro apparentemente facile e strapagato... come non approfittarne? Si lanceranno (probabilmente... mai sottovalutare l'intraprendenza dei giocatori) ad accaparrarselo.

E potrebbero essere gli unici perchè tutti i locali sanno in realtà COSA implichi quel lavoro spacciato come "facile"... mentre loro appena arrivati si fideranno (più o meno) dei cartelli e del datore di lavoro (noto in tutto il paese per sminuire i rischi).

Oppure l'intramontabile necessità. Qualcuno ha rubato qualcosa (la corona del regnante, l'orsacchiotto della figlia del sindaco, l'orologio della torre... fai tu) e "guardacaso" ha sviato benissimo i sospetti su di loro. Arrestati e interrogati negano tutto (giustamente) ma non vengono creduti completamente. Vengono offerte loro due alternative: rimanere nel paesino al servizio del capo/re/sindaco finchè non avranno ripagato il debito (quindi lavoretti vari per qualche tempo), oppure restituire il maltolto...

A questo punto non avranno molta scelta... e con il passare del tempo potrebbero guadagnarsi la fiducia del paese e convincere tutti della loro innocenza, oppure lanciarsi sulle tracce del vero ladro.

O ancor più drastico, fai attaccare il paesino da una nave di razziatori... e fai notare al capo/re/sindaco la loro abilità in combattimento. Di modo che chieda loro aiuto in altre faccende etc etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto grazie ad entrambi per i consigli.

comunque penso che lo faro a "puntate" con poi alcuni eventi e situazioni che più avanti si intrecciano con certe avventure passate, come ad esempio riesco a impedire ad un orda di orchi di invadere certe contee del regno, e poi a mesi di distanza mentre stanno facendo altro si imbattono nella persona o nel gruppo di persone che avevano assoldato gli orchi e scoprono che tutto era solo per prendere il controllo della zona o cose del genere.

L'obbiettivo è il vero problema dei 5 personaggi so con certezza che avrò uno gnomo bardo, un mezz'elfo mago e un chierico umano, gli altri due non hanno ancora idea di cosa fare. di questi tre so più o meno il background del mago e del chierico, e a loro non è difficile dare un obbiettivo, con il chierico, se non trovo motivazione migliore, scenderò nel cliché che qualche superiore della sua chiesa gli dica di seguire i gli altri o di fare qualcosa per cui vada con loro, e il mago sarà un personaggio molto curioso che ha vissuto n un regno elfico per tutta la sua vita e ora per curiosità girovaga il mondo in cercando di scoprire il maggior numero di cose possibili, quindi ci si può attaccare a questo, ma per gli altri il vuoto totale. da esperienze passate so che uno dei due, che non è troppo sveglio, fa quasi sempre il nano guerriero o barbaro, quando cambia fa solitamente il druido e diciamo che non è proprio la sua classe, ci sono troppe cose a cui deve pensare e non scherzo, una volta ha mandato il suo compagno animale, un serpente medio, in lotta contro un nemico e mentre tentava di stritolarlo il druido a lanciato invocare il fulmine sull'avversario....... uccidendo sul colpo anche il suo compagno animale -.-''. l'altro invece è uno di quelli con più esperienza nel gruppo, anche se spesso la spreca nel fare il paladino!!XP quest'ultimo solitamente più che sui soldi lo i può prendere soprattutto mettendo in gioco il suo onore o promettendogli la gloria, ma tutto dipende da cosa fa.

@Ricky Sixx: non ti preoccupare sei stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non assegni una missione ad uno di loro? Tipo al chierico o all'eventuale paladino. Così poi lui potrà assoldare gli altri, magari in qualche taverna o mettendo un annuncio. Noia avevamo fatto una cosa del genere con il nostro gruppo e ha funzionato abbastanza bene.

La nostra missione non era propriamente delle più nobili(dissotterrare cadaveri da consegnare ad una specie di dottore), ma ci ha uniti come gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è una buona idea, posso mettermi a pensare a qualcosa li unisca senza che risulti troppo forzata, magari con una buona ricompensa che possa attirare i più avidi.... mi sono già spuntate un paio di idee su che tipo di missione affidargli, solo che devo trovare un qualcosa che li spinga a rimanere insieme.

prima di tutto chiederò loro di inviarmi il background il più presto possibile, poi si vedrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

io adoro il mio amico che fa il chierico, seriamente, lo visto ieri sera e cosa mi dice che ha finito il suo background e che ha pensato bene che il suo superiore gli da un compito da svolgere, e per svolgerlo ha bisogno l'aiuto di qualcuno e quindi si metterà alla ricerca di avventurieri, perciò è deciso il motivo di formazione del gruppo. se non sapessi che non visita questo sito potrei pensare che abbia letto la discussione!!!

per le idee di missione da fargli fare pensavo che magari qualcuno della chiesa, ma forse è meglio qualcuno che da qualche cascina nell'entroterra chiede aiuto alla chiesa in questione perché un membro o magari i bambini sono stati rapiti da qualcuno e non sanno a chi rivolgersi, oppure la classica cerca di qualche oggetto sacro per la chiesa che è stato rubato durante il trasporto da un monastero all'altro o abbandonato in un vecchio monastero distrutto da un incendio et simili. c'è anche l'abusata richiesta di aiuto per l'attacco da parte di banditi o goblin, ma non mi sembra plausibile che venga fatta una richiesta del genere ad una chiesa e non alla milizia, anche se si possono sempre trovare motivazioni al riguardo.

Un'altra cosa visto che per il momento e prevedo per buona parte della campagna i pg si troveranno in scandinavia e anche nel nord della russia, dite che una lettura al manuale frostburn possa aiutarmi, per prendere spunti? ve lo chiedo perchè siccome ho concesso i tre manuali base, mi sembrerebbe poco giusto che io usassi regole da altri manuali.

in fondo chi sono io per usare altre regole rispetto al mio gruppo?? XDD

Link al commento
Condividi su altri siti

A me invece piace l'idea di usare il frostburn, se i giocatori conoscono benino i mostri e le magiee dei classici 3 manuali perchè non stupirli con delle novità prese da altri manuali? Sono bilanciate e non conoscendo i mostri e le magie i giocatori si sentiranno spaesati e forse meravigliati come del resto sarebbero i loro personaggi. Magari se la compagnia rimane nelle terre del gelo per un tempo discreto potresti conceder loro il materiale di frostburn. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...