Vai al contenuto

Campagna doppia


Messaggio consigliato

Tanto tempo fa, in un'epoca remota faticavo come DM per 2/3 giocatori. La cosa non mi impegnava molto e le idee fiorivano.

Qualche mese fa, dopo una pausa, ho potuto ricominciare con 5 giocatori. Che sono diventati 6. Che sono pian piano diventati 8. Avendo io il carisma e la capacità di farmi ascoltare di un elicottero dallo sfasciacarrozze, e già facendo fatica con il gruppo iniziale da 5, ho deciso che dalla prossima sessione divido in 2 gruppi i PG. Il problema è che dovrebbero frequentare più o meno le stesse zone, e ho paura a coordinare gli eventi in modo tale che se uno dei 2 gruppi fa una modifica ad una parte della città (che ne so, se uno fa un furto ad un negozio, l'altro dovrebbe trovare i segni di infrazione) anche l'altro ne trovi i segni.

Avete consigli, dritte generiche o qualcosa per una situazione del genere?

Avete mai tentato una cosa simile?

Vi ringrazio.

PS. I due gruppi saranno formati così:

1

-Umano Psion CN

-Umano Paladino LB (che andrà verso il Bone Knight LN)

-Elfa Druida LN (probabilmente verso NB)

-Umano Ladro/RodomonteN (che va verso il Derviscio)

2

-Umana Stregona LB (multiclasserà, statene certi)

-Mezzelfa Maga Combattente CN (anche lei)

-Umano Guerriero CN (anche lui spero perchè è un caso disperato)

-Nano Chierico/Inquisitore LB (futuro contemplativo)

Dite che ho fatto una saggia divisione?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Dal punto di vista della storia, trovo più che altro difficile trovare una motivazione per dividere un gruppo arbitrariamente. Voglio dire, tutti i PG dovrebbero essere d'accordo e dovrebbero avere un motivo per farlo.

Se trovi un buon motivo per dividerli, lascerei poi a loro il problema di COME farlo. L'idea poi della campagna in parallelo di per sé è molto bella, ma difficile da realizzare proprio per coordinare gli eventi in sincrono.

Io piuttosto, chiederei se ci sono 4 degli 8 PG che si offrono per "ricominciare" una storia da un'altra parte. Magari partono dallo stesso livello, ma geograficamente lontano così da coordinare gli eventi con facilità. Resta comunque la storia in parallelo (se ad esempio il gruppo A rade al suolo una città, il gruppo B dopo del tempo magari riceverà la notizia), ma è molto più gestibile.

Se non riesci a trovare un motivo valido per dividere il gruppo, o fai ripartire tutto per tutti, o come Deus Ex Machina alcuni PG si staccano dal gruppo e partono con un altra campagna parallela.

P.S. Posso comprendere ciò che ti ha portato a decidere di accettare nuovi giocatori, ma più di 6 PG sono ingestibili secondo me, e avresti dovuto pensare già a quel tempo di fare due gruppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Klunk: allora io fino ad ora ho sempre giocato a 6 PG con questo gruppo, difatti la decisione è sorta dal fatto che inserirò i prossimi 2 nella partita tramite questo meccanismo. La trama è bene o male quella che ho postato qui, e faccio riferimento al fatto che appena sconfitto il Trasmutatore (cioè la fine dell'ultima sessione) l'incantesimo che rendeva impermeabili i cunicoli sparirà e tutte le stanze saranno inondate. Da qui farò ritrovare i PG da persone diverse in gruppi diversi (ma comunque già decisi a tavolino con i PG: sanno che saranno divisi ma non sanno come).

Purtroppo avevo già deciso per missione che entrambi i gruppi dovevano entrare in una città vicina invasa dai loro avversari, e che un gruppo dei 2 se ne vada in giro a fare tutt'altro solo perchè io non ne sono in grado non mi va minimamente. Certo farò delle grosse porzioni (enormi) di trama differente, uno dei due gruppi investigherà su una cosa, l'altro invece su un'altra, ma comunque ho più o meno un'idea come fare. Il problema è che ho paura della coordinazione.

@Redalon: l'incipit è il post 453 di questa pagina, i PG sono tutti del 6°.

@dak-kon: mi dispiacerebbe seriamente perchè non ho amici in grado, specialmente perchè ho un'ambientazione mia e tutti adorano il tipo di PNG che metto in mostra, quindi si metterebbe a rischio l'unità di una campagna. Poi non mi piace dover scendere ad accordi alla pari quando faccio il DM.

Vi ringrazio tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...