Vai al contenuto

avventure e mappe scaricabili e giocabili


naqevius

Messaggio consigliato

Sto cominciando proprio oggi a scrivere la mia prima avventura, e già da giorni penso a quanto sarebbe bello avere un archivio di quest fatte da noi, da scambiare e giocare liberamente, pubblicate in formato "pronto da giocare" come la peste di ferro o lo squartatore di vysehrad, e non come i play by forum, interessantissimi ma scomodi da rigiocare per conto proprio.

Se possibile lo farò certamente con quella che voglio scrivere, magari con l'approvazione tecnica dei creatori del gioco ( coerenza con la storia ufficiale ecc )

In più pensavo di realizzare la mappa dei luoghi in cui man mano faccio svolgere l'avventura, per esempio una versione dettagliata della Nulentia Aquitania, o la geografia inedita della Diesia o addirittura della Luna Spezzata... Anche queste mappe sarebbe fighissimo veder pubblicate e composte come un mosaico a formare un dettagliatissimo pianeta...

Insomma un piccolo tocco da ogni volenteroso renderebbe tutto il gioco molto più ricco (che è già ricchissimo di suo).

Di sicuro invierò le mie modeste creazioni allo staff :) giusto il tempo di buttar giù qualche riga e commissionare qualche schizzo XD Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Finito ieri sera di stendere la prima quest, non è ancora rifinita ma c'è tutto il necessario per giocarla. La mia compagnia non ce l'ha fatta ad aspettare e la prima metà è stata giocata subito dopo la scrittura XD (grossi rischi!)

Ho impostato il gioco in una maniera un po' personalizzata, spero possa essere accettabile dalla community, adattabile cioè allo stile di gioco originale:

-il megisto guida egli stesso un PG, che arricchisce il party con caratteristiche che non ha nessun'altro e aiuta nel momento del bisogno (quando gli altri si incartano)

-ho impostato i test più o meno così: "chi ha Religione, può tentare un test Sapere+Religione per...ecc ecc" Specificando cioè i requisiti per tentare un test, rivelando quasi sempre qual'è il test da fare per andare avanti. Fatemi capire se è giusto. Ovviamente ho lasciato molta scelta ai PG su cosa fare in via generale, il test suggerito può anche essere saltato e farne altri...

-ho arricchito il testo con ben 2 brani da trovare e leggere per rivelare il senso della quest. Uno dei due è descritto indirettamente dal megisto, l'altro da leggere.

-la quest in questione (gioco di parole irresistibile XD ) è solo la prima puntata di un'avventura più lunga, ha quindi un finale aperto e guida la compagnia alle prossime mosse da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Ho impostato il gioco in una maniera un po' personalizzata, spero possa essere accettabile dalla community, adattabile cioè allo stile di gioco originale:

-il megisto guida egli stesso un PG, che arricchisce il party con caratteristiche che non ha nessun'altro e aiuta nel momento del bisogno (quando gli altri si incartano)

-ho impostato i test più o meno così: "chi ha Religione, può tentare un test Sapere+Religione per...ecc ecc" Specificando cioè i requisiti per tentare un test, rivelando quasi sempre qual'è il test da fare per andare avanti. Fatemi capire se è giusto. Ovviamente ho lasciato molta scelta ai PG su cosa fare in via generale, il test suggerito può anche essere saltato e farne altri...

-ho arricchito il testo con ben 2 brani da trovare e leggere per rivelare il senso della quest. Uno dei due è descritto indirettamente dal megisto, l'altro da leggere.

-la quest in questione (gioco di parole irresistibile XD ) è solo la prima puntata di un'avventura più lunga, ha quindi un finale aperto e guida la compagnia alle prossime mosse da fare.

Ciao naqevius, stai tranquillo, non esiste un "modo corretto" di giocare e tantomeno di creare avventure, quindi non farti problemi di questo tipo, poi sarà la community a giudicare le tue creazioni e darti suggerimenti, e via via potrai migliorare.

Quelle che seguono, quindi, sono solo le mie opinioni personali:

- il PNG mentore può andar bene per introdurre i giocatori meno scafati e accompagnarli all'inizio, l'importante è che non diventi troppo ingombrante e lasci sempre ai giocatori l'ultima parola quando c'è da fare una scelta, limitandosi ad intervenire per raddrizzare la barra solo se è proprio indispensabile

- la gestione dei test mi pare condivisibile, soprattutto con PG poco esperti: tu suggerisci chi può fare il test, se poi ai giocatori vengono altre idee tanto meglio

- i testi da leggere, come qualunque altro materiale accessorio (tipo disegni), non sono obbligatori ma sicuramente aiutano

- i finali aperti sono i miei preferiti :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta Marquand, ora continuerò a scrivere con un bonus +10 a "Motivazione" :lol:

-il personaggio gestito dal megisto è proprio come l'hai descritto tu, interviene solo se necessario e non compie quasi mai scelte "pesanti", addirittura pensavo di farlo durare poche sessioni di gioco per poi cambiarlo con altri a seconda di cosa deve affrontare la compagnia...

-mi sto muovendo per riuscire a disegnare i luoghi dell'avventura, o con dei programmi appositi oppure tutto a mano (con i PG sono una schiappa, ma forse una cartina riesco a farla :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Come mi facva notare Simon_86, per giocare in terza rivelazione hai bisogno di stravolgere la ambientazione. Sembra una cosa negativa ma come pretendi di giocare in terza quando si presuppone che tu conosca:

( ALLARME SPOILER )

Spoiler:  
Tutto l'ingrippo sulla iperelica del DNA, sul fatto che ci sono altre arche e altri mondi colonizzati, sul fatto che tutti gli edeniti non sono umani ma sono delle forme di vita simili agli uomini ma geneticamente modificate, che i nivejan sono i diretti discendenti degli esseri umani, e che gli angeli non sono altro che degli esseri creati per gestire Eden? Come fai a fare tutto questo?

Vedop necessario alterare di brutto gli eventi, anche operchè a pensarci bene, già il passaggio in seconda presuppone qualche evento di notevole importanza.

Fondamentalmente diventa un gioco di ruolo futuristico XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...