Vai al contenuto

The Elders Scrolls V: Skyrim


Messaggio consigliato


cmq io non trovo che skyrim sia un oblivion con i draghi; certo non è come morrowind ma da oblivion hanno cambiato pareeeeecchie cose in meglio e penso che abbia colto in pieno cosa voul dire GDR. Il mondo "vive" insieme al personaggio, gli incontri sono sensati, belli e mai banali del tipo "arriva l'orco cattivo senza un briciolo di personalità che ti vuole uccidere", le missioni, gli scenari e le ambientazioni sono varie e "fatte a mano"(non esistono dungeon creati in automatico con dei programmi, ma sono sempre disegnati da qualcuno che si basa su dei concetti base e poi vengono elaborati), molte missioni usano una struttura radiale, i nemici non sono livellati in maniera omogenea ed un brigante resterà sempre una pippa, i png vivono la loro vita non in maniera stupida e ripetitiva ma capita spesso di incontrarli casualmente in giro mentre eseguono i loro compiti.

Secondo me la pecca più grande del gioco è il taglio troppo action e l'assenza di metodi alternativi per risolvere le missioni(alla fallout per capirci, in cui molte missioni ed alcune anche decisamente d'azione si potevano risolvere con un po' di ingegno e senza sparare un colpo) che alla fine per quanto diversificate e belle si completano sempre o quasi ripulendo la zona dai nemici; certo poi gli scontri consentono sempre una grande dose di libertà tattica e di gameplay.

Un'altro problema, fermo restando che secondo me il gioco resta il più bello ed innovativo dell'anno, riguarda la povertà nei dialoghi. Non fraintendetemi, ci saranno decine e decine di ore di dialogo ben fatti e dai cui sono riusciti a far trasparire la diversità di png e di situazioni, ma le scelte che questi consentono di effetuare al pg sono poche, la maggior parte delle volte si scopriranno missioni secondarie nuove, piccoli incarichi o informazioni a livello di storia ma giusto ogni tanto lascieranno la libertà di decidere se risolvere una missione a favore di una parte, di un'altra o esclusivamente ed egoisticamente per se stessi;

Le questline principali finiscono sempre con il personaggio che diventa capo di una determinata gilda o gruppo non consegnandoli particolari poteri decisionali o strategici(sarebbe carino se una volta a capo di una gilda si potessero mandare i png a compiere delle missioni o se si potessero prendere delle decisioni come ampliamento della base, da quali fonti ricavare introiti, cura ed amministrazione della città o con quale fazione schierarsi nella guerra civile) ma banalizzando un po' tutta l'ambientazione ed il valore e l'importanza dei png( ma possibile che fra tutte le persone che ci sono su skyrim io sia sempre quello giusto per diventare capo dei maghi, capo dei ladri, capo dei compagni...) e rendendo i numerosi titoli e nomine che si ricevono durante l'avventura dei freddi achievement che fanno vacillare il gioco sull'orlo di uno sterile "collezionali tutti";

ci sono delle abilità e dei talenti un po' inutili che magari sarebbero dovuti essere rivisti e modificati: oratoria raramente sarà utile per comunicare con più efficacia con i png facendomi arrivare lì dove la spada non me lo consente, i talenti di scassinare li trovo decisametne inutili, borseggiare è utiile solo l'ultimo talento;

sarebbe stato carino ampliare le magie che risultano un po' poche(mancano molte di morrowind che si potevano benissimo inserire,come il mega salto per spostarsi) ed alcune invece, come per esempio telecinesi, sono inutili;

gli obbiettivi opzionali all'interno di una missione sono rari;

si potevano aggiungere altri colpi particolari in corpo a corpo(non combo, perchè il gioco risulterebbe troppo snaturato, ma colpi come quello di fallout che lanciava la sabbia negli occhi del nemico immobilizzandolo per poco);

si potevano dare al giocatore delle possibilità di acquisto per migliorare le proprie case;

si potevano mettere le balestre diversificando un po' il combattimento a distanza;

si poteva rendere l'esplorazione di terreni impervi come quelli montuosi più efficace a piedi che a cavallo rendendola potenziabile magari con un talento (adesso un pendio ripido non lo si riesce a superare a piedi ma a cavallo si O_O);

si potevano mettere in giro per la mappa più scontri casuali tra imperiali e ribelli rendendo il clima di guerrra civile più presente e pressante;

si potevano risolvere i numerosi bug che ha il gioco!;

si sente la mancanza di enigmi più difficili.

Anche considerando i pochi errori del gioco e le giustamente numerose cose che ad un giocatore sarebbe piaciuto vedere implementate(che lo avrebbero reso di fatto una sorta di realtà virtuale^^) trovo che Skyrim sia stupendo e consigliatissimo per qualsiasi tipo di giocatore. In questo post ho tirato fuori TUTTE quelle cose che, secondo me, non vanno bene nel gioco ma sento che se avessi voluto fare una lista completa di quelle che invece mi piacciono avrei potuto tranquillamente scriverci un libro; ne cito gusto una: Skyrim unisce situazioni in cui il susseguirsi degli eventi è programmato e fisso(in stile call of duty in cui per esempio arrivando di fronte alla porta di una casa i miei compagni si mettono in posizione per fare irruzione, però se io faccio il giro da dietro non mi seguono, danneggiando quindi la mia libertà di gioco), situazioni con elementi casuali e sempre diversi (che invece incentivano l'esplorazione e danno spessore e coerenza al mondo di gioco a scapito, rispetto ad uno stile più alla cod, della spettacolarità) e situazioni determinate da variabili basate sulle mie scelte in gioco che poi si vanno ad evolvere in maniera autonoma(su uno stile che può ricordare stalker in cui le fazioni utilizzavano gli avamposti che il giocatore aveva liberato nella loro guerra autonoma verso i propri nemici) e non vorrei dire cavolate ma non credo esistano altri giochi che uniscono questi 3 differenti stili di game design; il tutto nel più bel gioco d'esplorazione di sempre!

p.s.

sicuramente i 2 dlc ed i numerosi mod amatoriali che sono usciti ed usciranno porteranno Skyrim a livelli qualitativi ancora più alti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti e in particolare a spitzer per i consigli.

Rileggendo soprattutto il post di Spitzer immagino quindi che questa volta salto: Oblivion stesso era un gran gioco, ma alla fine era un diablo 2 con missioni secondarie che saltavan fuori dall'esplorazione e ripetitività a manetta. Se Skyrim continua sulla stessa linea (almeno han tolto quell'orrore di dungeon predefiniti) allora mi sa che passo la mano. Attenderò fiducioso BG3 che mai verrà :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

6 anni da Oblivion e 10 da Morrowind per proporre Skyrim.

Mi aspettavo molto, molto di più. Il prossimo capitolo o si impegnano sul serio su tutti gli ambiti oppure è venuto il momento di abbandonare anche The Elder Scrolls.

Lo sfrutterò per qualche location in particolare (gdr fantasy cartacei), ma sicuramente non dovevo passarle così le mie 300 ore su Skyrim.

A me fra tutte le cose alla fine la cosa che ho apprezzato di più è la colonna sonora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nel complesso l'ho trovato un ottimo prodotto, decisamente meglio di oblivion sotto molti aspetti. (Inoltre se lo paragono a molti atri giochi AAA di questo periodo lo apprezzo ancora di più)

Ci sono molte cose assurde che non capisco (tipo l'ui orripilante e frustante, la facilità di certe cose a volte eccessiva ecc ecc) ma vedendo già i mod che stanno facendo ora già so che fra un po', quando uscirà il ct e l'implementazione steamworks sarà ancora meglio. Certo questo non toglie che certe cose come l'ui avrebbero dovute farlo loro bene fin da subito ma vabbeh, è la Betsheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti e in particolare a spitzer per i consigli.

Rileggendo soprattutto il post di Spitzer immagino quindi che questa volta salto: Oblivion stesso era un gran gioco, ma alla fine era un diablo 2 con missioni secondarie che saltavan fuori dall'esplorazione e ripetitività a manetta. Se Skyrim continua sulla stessa linea (almeno han tolto quell'orrore di dungeon predefiniti) allora mi sa che passo la mano. Attenderò fiducioso BG3 che mai verrà :lol:

beh, però devo dire che la ripetitività se arriva arriva dopo parecchie ore di gioco...sicuramente molte ore in più del 90% dei titoli usciti in questo periodo e per questo non rimpiango di avergli dato i miei soldi

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la ripetitività in alcune cose mi è arrivata dopo una 50ina di ore di gioco e con solo i ditorni di 4 città esplorati (nelle altre 5 neanche mi ci sono avvicinato). Halo3 l'ho finito in 18 ore di gioco e la ripetitività arrivò ben prima (oh no i flood da uccidere a colpi di fucile a pompa, DI NUOVO)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ma sicuro, infatti imho i vari TES reggono benissimo perchè sono ormai l'unico prodotto per gli amanti degli rpg, dato che per il momento bioware o obsidian stanno a fare altro. E Oblivion stesso era un gran gioco sul quale ho speso moltissimo tempo.

Ciò non toglie che non aveva profondità ruolistica (arcimago + capo gilda ladri + ecc. ecc. tutto in una volta; non ci sono scelte che si autoescludono ecc), tattica (click click click soul trap click. Ripetere all'infinito), varietà nella storia (personaggi unidimensionali, fetch quest, ogni cosa si riduce allo smazzuolamento), nel mondo (un mondo enorme ma riempito delle solite 3 creature/armi/dungeon/npc).

Dato che non vorrei rifare di nuovo lo stesso ciclo, preferisco aspettare ed evitarmi una spesa, visto che siamo comunque sulla falsariga di oblivion.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ma sicuro, infatti imho i vari TES reggono benissimo perchè sono ormai l'unico prodotto per gli amanti degli rpg, dato che per il momento bioware o obsidian stanno a fare altro. E Oblivion stesso era un gran gioco sul quale ho speso moltissimo tempo.

Ciò non toglie che non aveva profondità ruolistica (arcimago + capo gilda ladri + ecc. ecc. tutto in una volta; non ci sono scelte che si autoescludono ecc), tattica (click click click soul trap click. Ripetere all'infinito), varietà nella storia (personaggi unidimensionali, fetch quest, ogni cosa si riduce allo smazzuolamento), nel mondo (un mondo enorme ma riempito delle solite 3 creature/armi/dungeon/npc).

Dato che non vorrei rifare di nuovo lo stesso ciclo, preferisco aspettare ed evitarmi una spesa, visto che siamo comunque sulla falsariga di oblivion.

si hai ragione. le scelte che si autoescludono praticamente non esistono(gli sviluppatori hanno giustificato la cosa dicendo che non volevano precludere niente a nessuno stile di gioco ma che se uno ritiene che la carriera di mago non sia adatta a lui basta non intraprendere quelle missioni O_O) il che fa correre il rischio al gioco di scambiare l'aspetto ruolistico per uno meramente collezionistico, però c'è da dire che per come è stata impostata la storia il giocatore è praticamente un potentissimo eroe mitologico di quelli che si contano con le dita di una mano giustificando così il suo strapotere. In compenso però il combattimento è più variegato, sia come tattica che come gameplay, i personaggi hanno spessore, ci sono molte quest strane e dai compiti insoliti(anche se comunque le fetch quest sono la maggioranza), ed il mondo è mooooolto curato e vario in ogni suo aspetto; però certamente l'impostazione è quella di oblivion anche se di ben altri livelli qualitativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, mi aggiungo anch'io alla discussione, dato che ho acquistato Skyrim per la PS3 in questi giorni. Una prima impressione: veramente valido come videogame!!!! :)

Comunque... volevo segnalare una cosa strana... per sicurezza metto in spoiler, ma comunque penso che non anticiperò nulla, perchè siamo all'inizio.

Di preciso la cosa tratta della quest con i Compagni, quindi vedete voi se aprire o no :)

Spoiler:  

Allora, ho fatto le mini-quest iniziali, poi sono diventato un lupo mannaro, e poi, dopo il rituale, mi sono ritrovato con Aela vicino una roccaforte (La Roccia dell'Impiccato, mi sembra), dove Skjor sta già combattendo contro i cacciatori di lupi mannari.

Perfetto. Entro, faccio fuori tutti ed arrivo alla stanza finale dove uccido il capo dei Mano d'Argento e scopro che Skjor è morto.

Parlo con Aela, che mi dice che la dovrò aiutare nella vendetta dei Compagni.

A questo punto non mi si attiva nessuna missione... può essere?

Finiscono qua le quest dei Compagni? Non penso... giusto?

Sarà un Bug?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, mi aggiungo anch'io alla discussione, dato che ho acquistato Skyrim per la PS3 in questi giorni. Una prima impressione: veramente valido come videogame!!!! :)

Comunque... volevo segnalare una cosa strana... per sicurezza metto in spoiler, ma comunque penso che non anticiperò nulla, perchè siamo all'inizio.

Di preciso la cosa tratta della quest con i Compagni, quindi vedete voi se aprire o no :)

Spoiler:  

Allora, ho fatto le mini-quest iniziali, poi sono diventato un lupo mannaro, e poi, dopo il rituale, mi sono ritrovato con Aela vicino una roccaforte (La Roccia dell'Impiccato, mi sembra), dove Skjor sta già combattendo contro i cacciatori di lupi mannari.

Perfetto. Entro, faccio fuori tutti ed arrivo alla stanza finale dove uccido il capo dei Mano d'Argento e scopro che Skjor è morto.

Parlo con Aela, che mi dice che la dovrò aiutare nella vendetta dei Compagni.

A questo punto non mi si attiva nessuna missione... può essere?

Finiscono qua le quest dei Compagni? Non penso... giusto?

Sarà un Bug?

guarda, so per esperienza che ci sono altre missioni che devi fare per finire la quest dei compagni; la prossima te la dovrebbe dare aela ma se non te la da(ehhhh lo so, se la tira^^) prova a chiedere missioni a tutti gli altri membri dei compagni e dopo averle completate ritorna da aela

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi tornare a whiterun e parlare con Aela nella casa dei compagni.

Verissimo. Non appena scritto il messaggio mi è venuta l'ispirazione e sono andato a vedere se Aela era tornata a Witherun nella sede dei Compagni. Era là, ci ho parlato e la quest continua :). Grazie comunque per l'aiuto.

Voi in quali abilità vi state focalizzando?

Conviene alzare incantamento per "spostare" le peculiarità delle vesti del mago o dei cappucci sulle armature e sugli elmi secondo voi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, dipende tutto cosa vuoi fare, incantamento comunque è buono a prescindere visto che alla fine ti potenzia gli enchant e ti permette di metterne due su un solo oggetto. Se vuoi tirarlo su bene ti consiglio di andare a visitare il tempio di azura (sicuramente hai la quest di andarlo a vedere, si prende subito parlando a caso con gente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi è capitato ma che vi scendono le abilità?

Ad esempio avevo circa 30 in arcieria e adesso mi ritrovo con 15. Mi sono accorto perchè il valore era in rosso.

In prigione non ci sono mai stato... bho.

Comunque, sapete se c'è un modo per "recuperare" oppure mi ritrovo semplicemente con 15 e devo salire normalmente?

PS. Troppo bello quando ci si ritrova a fare delle scampagnate e casualmente un drago ci vola sopra la testa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...