Vai al contenuto

Entità


Messaggio consigliato

Ciao Ragazzi,

nella mia campagna ho in mente di creare un potente antagonista che è una entità (un'essenza, non materiale) in grado di prendere in "prestito" il corpo di un'altra persona, possedendolo.

Esiste qualcosa già sperimentata o di ufficiale?

A me non pare, ma prima di lanciarmi in un lungo processo di creazione volevo sapere se qualcuno di voi ha un template o un mostro a cui ispirarmi

Grazie

@ MOD: scusatemi ma ho sbagliato sezione: vi chiedo di spostare il topic nella 3.5ed

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao Ragazzi,

nella mia campagna ho in mente di creare un potente antagonista che è una entità (un'essenza, non materiale) in grado di prendere in "prestito" il corpo di un'altra persona, possedendolo.

Esiste qualcosa già sperimentata o di ufficiale?

A me non pare, ma prima di lanciarmi in un lungo processo di creazione volevo sapere se qualcuno di voi ha un template o un mostro a cui ispirarmi

Hmmm. Se è per 3.5, se non ricordo male, i fantasmi hanno la capacità di possessione. Altrimenti potresti ispirarti agli Astirax creature tipiche del mondo di midnight, ma che potrebbero fare al caso tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non un avatar?

:)

Decidi prima di tutto le modalità di possessione, per esempio un doppelganger prima uccide la vittima e poi ne copia l'aspetto, per sicurezza e per non essere scoperto facilmente.

La tua entità uccide l'anima o divora l'anima o il cervello e abita in quel corpo? oppure lascia dormiente la coscienza dell'individuo e poi agisce al suo posto?

Oppure

Prende possesso solo delle persone che dormono (come l'invasione degli ultracorpi) o di quelle che sono ad 1/4 dei PF?

Le nuove stats potrebbero essere solo intellettive ma non fisiche, ovvero, int, sag, car verrebbero stravolti, invece for, cos, des e pf rimarrebbero invariate.

Poi crea un bel punto debole, per esempio una zona di antimagia, scollega il corpo dalla mente espellendo l'avatar...

Sono solo alcune linee e idee, secondo me puoi farlo anche senza avere stat di mostri sottomano.

ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm, nella 4 ci sono alcuni spunti.

ad esempio i divoratori, manuale dei mostri, sono il procedimento inverso: un corpo che cattura varie anime. ti basterebbe usare la regola invertendola (bada bene, non so se è fattibile...non l'ho sottomano)..se è potente, può possedere più di un corpo alla volta.

oppure potresti usare un accorgimento narrativo, usando mostri normali ma con la sua volontà. che creatura possa essere lui sceglio te in base al livello: può essere una sorta di Whig (o come si scrive. non è un politico inglese, comunque), oppure un lich, ma anche un png doppleganger.

ecco, potresti fare un doppleganger di livello molto alto, aggiungendo qualità da mostro, con grande parsimonia. ad esempio potrebbe essere sempre phasing, avere alta volontà, resistenze agli attacchi fisici. tramuta il suo potere mutaforma in uno che gli faccia cambiare corpo.

la sua forza però è anche la sua debolezza: dipende dai corpi che possiede, quindi per trasferirsi da uno all'altro ha bisogno della vicinanza, magari entro pochi quadretti. può non avere attacchi molto potenti, e quindi servirsi dei mostri ospiti. in tal caso userai le caratteristiche dell'ospite con la sola aggiunta di volontà e al massimo resistenza psichica. per il resto (ameno che non sia differente da bg) l'entità non dovrebbe potenziare i corpi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, che ne pensate?

Ovviamente è una creatura unica nel suo genere, ed è il frutto di alcuni esperimenti dei Mind Flyer.

Che GS è secondo voi?

L'ENTITA'

Esterno medio (sottotipo: Psiche)

Allineamento: Caotico Malvagio

For: nd *

Des: nd *

Cos: nd *

Int: 19 (+4)

Sag: 14 (+2)

Car: 24 (+7)

DV: 9d8

PF: 9d8 (36 pf)

Abilità: quelle della creatura posseduta

Talenti: quelli della creatura posseduta

Iniziativa: quella della creatura posseduta

Velocità: quella della creatura posseduta

Tiri Salvezza: Volontà: +6 (+4 base +2 Sag). Tempra e Riflessi: quelli della creatura posseduta.

Classe Armatura: nd *

Sottotipo Pura Psiche (*): Il Cacciatore è una entità di pura Psiche. Questo comporta che non è composto da alcuna particella materiale per cui manca completamente di un punteggio di Forza che gli permette di interagire con la materia, di un punteggio di Destrezza che gli permette di muoversi, ed ovviamente di un punteggio di Costituzione. Allo stesso modo non può essere danneggiato (non può perdere punti ferita) in alcun modo, se non con Danni Psionici.

L'unico modo che ha per muoversi e spostarsi nello spazio è quello di “saltare” da creatura a creatura, purché si trovi nell'arco di 36 metri.

Possessione (Sop): Il Cacciatore può possedere qualsiasi creatura vivente prendendo il completo controllo del corpo e della mente. Il Cacciatore mantiene i suoi punteggi di Intelligenza, Saggezza e Carisma, mentre utilizza quelli fisici della creatura posseduta (Forza, Destrezza e Costituzione). E' inoltre in grado di prendere il controllo delle loro memorie e delle conoscenze di tecniche di combattimento (Competenze nelle Armi e Talenti), incantesimi compresi (non divini). Possedere una creatura è un'azione standard e non c'è tiro salvezza per creature con meno di 5 DV. Creature con 5 o più DV possono effettuare un TS sulla Volontà con CD pari a 15 + modificatore di Carisma, ovvero con CD 22, per resistere alla possessione. Una creatura che ha superato con successo il TS non potrà essere posseduto per 24 ore. La possessione termina quando il Cacciatore decide di abbandonare il corpo “ospite”, il quale riprende completamente le sue facoltà senza alcun danno.

Per sopravvivere il Cacciatore ha bisogno di possedere una creatura, nutrendosi di pensieri, memorie e conoscenze, anche se questo non reca alcun danno al corpo “ospite”. Se il corpo “ospite” viene ucciso, il cacciatore deve trasferirsi in un altro corpo (anche animale, basta che sia vivente ed abbia almeno un punteggio di intelligenza pari ad uno) entro 36 metri e nell'arco temporale di 1 minuto (max 10 tentativi): se la possessione non riesce entro un minuto (ad esempio gli ospiti “disponibili” superano il TS), il Cacciatore muore definitivamente. Per questo motivo il Cacciatore preferisce colpire ed esplicitarsi solo nelle zone affollate.

Immunità agli Incantesimi (Str): Il Cacciatore è immune a qualsiasi tipo di incantesimo, compreso quelli non soggetti alla RI.

Immunità ai Danni (Str): Il Cacciatore è immune a qualsiasi tipo di danno materiale: in quanto costituito da pura Psiche, non può essere danneggiato fisicamente, sebbene l'”ospite” è normalmente vulnerabile agli attacchi.

Vulnerabilità ai Poteri Psionici: il Cacciatore subisce una volta e mezzo i danni psionici (come quelli causati da un Affondo Mentale) e subisce normalmente gli effetti dei Poteri Psionici. I danni psionici sono l'unico tipo di danno che possono danneggiare il Cacciatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

non preoccuparti, è solo che mi stupisco non l'abbiano già spostato in 3.5, sicuramente li avresti molti più consigli! :)

Beh, saranno un po' in vacanza anche i MOD, no? :-p

Scherzi a parte sollecito lo spostamento nella sezione 3.5ed.

Grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sopravvivere il Cacciatore ha bisogno di possedere una creatura, nutrendosi di pensieri, memorie e conoscenze, anche se questo non reca alcun danno al corpo “ospite”. Se il corpo “ospite” viene ucciso, il cacciatore deve trasferirsi in un altro corpo (anche animale, basta che sia vivente ed abbia almeno un punteggio di intelligenza pari ad uno)

Aka, immunità alla morte :sorry:

Lo seghi in due e quello inizia a zompare fra formiche, ragni, grilli, lucertole, cani, gatti e ogni boiata che gli passa vicino.

Immunità agli Incantesimi (Str): Il Cacciatore è immune a qualsiasi tipo di incantesimo, compreso quelli non soggetti alla RI.

Immunità ai Danni (Str): Il Cacciatore è immune a qualsiasi tipo di danno materiale: in quanto costituito da pura Psiche, non può essere danneggiato fisicamente, sebbene l'”ospite” è normalmente vulnerabile agli attacchi

Qualcos'altro? :sorry:

Fai prima a prendere un fantasma e appioppargli il sottotipo psionico, oppure mettergli qualche livello in una classe in grado di manifestare poteri, oppure dargli qualche capacità psionica alla non morto evoluto (liber mortis), senza bisogno di tirare fuori quel coso immune a qualsiasi cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aka, immunità alla morte :sorry:

Lo seghi in due e quello inizia a zompare fra formiche, ragni, grilli, lucertole, cani, gatti e ogni boiata che gli passa vicino.

Non è propriamente così: la creatura posseduta deve avere almeno INT = 1. Significa niente formiche, ragni (normali) etc. etc. :D

Qualcos'altro? :sorry:

Guarda il problema delle immunità me lo sono posto, ma la creatura non è invincibile come sembra. Innanzitutto considera che i PG sono di 8° e la incontreranno non prima del 9°.

In secondo luogo la creatura ha 2 debolezze:

1) è vulnerabile (subisce una volta e mezzo) qualsiasi danno psionico. Da notare che ha solo 36 pf. In altre parole i PG per sconfiggerlo dovranno trovare il modo di addestrarsi in qualche arte psionica. Basterà un solo Psion di 1° livello (ad esempio con un Affondo Mentale: 1d10 + 1d10 ogni pt potere aggiuntivo speso) per portarlo a metà dei suoi PF.

2) se isolato, cioé combattuto in un luogo dove non è in grado di attuare la possessione (per esempio la stanza di un dungeon), vuoi perché le persone entro 36m superano il TS, vuoi perché non ci sono creature da possedere (per l'appunto non valgono animali con punteggio di INT uguale a zero, quindi parassiti, formiche...) muore entro 1 min se il corpo ospite viene ucciso.

Infine considera che per quanto "difficile" da uccidere, l'entità è in grado di combattere solo utilizzando le capacità (talenti, BaB, TS e abilità magiche o di combattimento) delle persone che possiede, generalmente creature con meno di 5 DV. Per cui sarà altrettanto difficile che dei PG di 9° muoiano o subiscano dei danni per mano sua.

Quello che volevo ottenere è una creatura difficile da uccidere con mezzi normali, e che richiede uno sforzo da parte dei PG che non sia il semplice "menar le mani". Una creatura incorporea, come ne hanno già incontrate, sarebbe comunque una sfida che richiede semplicemente l'uso della forza o nel caso di creatura incorporea troppo potente, rischierebbe di uccidere il party perché sbilanciata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è propriamente così: la creatura posseduta deve avere almeno INT = 1. Significa niente formiche, ragni (normali) etc. etc.

Giusto, restano comunque tutti gli animaletti schifosi tipici di dungeon e foreste (uccelli, pipistrelli, pantegane, etc).

Considerando il periodo storico ai cui D&D fa finta di fare riferimento, anche le case potrebbero essere una grossa fonte di corpi grazie a topi e ratti.

Guarda il problema delle immunità me lo sono posto, ma la creatura non è invincibile come sembra

Non dico che sia invincibile, dico che è eccessivamente difficile da danneggiare.

I mostri di D&D sono strutturati in modo da essere abbattibili da qualunque tipo di gruppo, mentre quello che hai fatto te può essere schiantato con sicurezza esclusivamente da un gruppo che comprende almeno uno psionico con almeno un potere da danno diretto.

Quello che volevo ottenere è una creatura difficile da uccidere con mezzi normali

Questo va bene, ma io cercherei un altro modo per rappresentare questa caratteristica (es. sottotipo incorporeo, RD estremamente alta e sorpassabile solo con armi fatte di un raro materiale specifico, capacità di rigenerazione vampiro-style, etc).

Giusto per non obbligare il party a portarsi dietro uno psionico.

Poi, naturalmente, il mostro e tuo e ci fai la minchia che ti pare, ma dare la possibilità di ammazzarlo ai soli possessori di una determinata classe mi sembra eccessivo...

EDIT.

Dimentica quello che ho detto, il tuo discorso fila e non va in conflitto con il mio.

Semplicemente, l'oggetto in grado di ammazzarlo non sarà una spada fatta di un raro materiale specifico, ma una dorja contenente un qualsivoglia potere di danno.

Ho i neuroni che connettono tardi, ultimamente... :neutral:

Link al commento
Condividi su altri siti

I mostri di D&D sono strutturati in modo da essere abbattibili da qualunque tipo di gruppo, mentre quello che hai fatto te può essere schiantato con sicurezza esclusivamente da un gruppo che comprende almeno uno psionico con almeno un potere da danno diretto.

Questo va bene, ma io cercherei un altro modo per rappresentare questa caratteristica (es. sottotipo incorporeo, RD estremamente alta e sorpassabile solo con armi fatte di un raro materiale specifico, capacità di rigenerazione vampiro-style, etc).

Giusto per non obbligare il party a portarsi dietro uno psionico.

Poi, naturalmente, il mostro e tuo e ci fai la minchia che ti pare, ma dare la possibilità di ammazzarlo ai soli possessori di una determinata classe mi sembra eccessivo...

EDIT.

Dimentica quello che ho detto, il tuo discorso fila e non va in conflitto con il mio.

Semplicemente, l'oggetto in grado di ammazzarlo non sarà una spada fatta di un raro materiale specifico, ma una dorja contenente un qualsivoglia potere di danno.

Ho i neuroni che connettono tardi, ultimamente... :neutral:

Ok :-)

In effetti i PG non hanno poteri psionici e nella mia campagna non ho dato proprio la possibilità ai PG di farsi un personaggio psionico.

Per sconfiggerlo quindi, una volta capito "cosa" hanno difronte, potranno escogitare due soluzioni: o combatterlo in una zona "isolata" e pulita da varie creature animalesche (dovranno ingegnarsi come portare l'Entità in questo posto e come evitare che qualche topo rimpa le ba**e) oppure dovranno mettersi alla ricerca di qualcuno che sia disposto ad insegnargli un po' di combattimento mentale e multiclassare con Psiono o Combattente Psionico. Questa sarà già di per se un'altra avventura, perchè l'addestratore sarà disponibile solo se i PG compiono una missione per lui (o un cliché simile insomma). Se infine i pg multiclassano in una classe psionica, avranno un grande vantaggio nel corso dell'avventura perchè utilizzo il metodo che "i poteri psionici sono diversi dalla magia", ed in un mondo dove gli psionici scarseggiano come l'acqua nel deserto è un grande vantaggio!!

Capisci che se creassi un antagonista "semplicemente" incorporeo, al primo o al secondo scontro lo fanno fuori con le armi o con i loro poteri, senza necessità di ingegnarsi su "come fare" per abbaterlo...

Non so se mi sono spigato... anche i miei neurono sono ancora in vacanza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esiste....almeno su libro. E' una delle tecniche usate dagli arcimaghi netheresi per non morire. Possono vivere in eterno ma hanno bisogno di energie viventi per poter aver forma corporea e non gassosa. I buoni creano spell che generano Madri generanti figli (uccelli o altro) che vengono consumati per sottrarre energia vitale (risucchio). I malvagi ovviamente non vanno per il sottile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quanto ti possa essere utile, perché ormai la tua creatura l'hai già praticamente creata, ma te lo dico ugualmente.

Su Nephandum c'è un bel mostro che si chiama Imago dal quale puoi prendere spunti interessanti e che può vagamente assomigliare a quello che hai in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...