Vai al contenuto

Mistificatore Arcano


Messaggio consigliato

Salve a tutti, mi trovo a fare una build per un nuovo personaggio da utilizzare prossimamente, e avevo pensato a un PG che mettesse insieme le doti furtive e di role playing del ladro alla capacità di lanciare incantesimi arcani (se come blaster o altro poi è tutto da decidere).

Per fare ciò avevo pensato allo stupendo, seppur non molto power player mistificatore arcano, classe dal flavour immenso che mi ha attratto non appena l'ho vista sul manuale del master, e per utilizzare efficacemente questa CdP avevo pensato quindi a due build particolari:

- Mago 5/Ladro 3/Unseen Seer 2/Mistificatore Arcano 10: Con questa particolare build si arriva benissimi a castare di 9° con un LI pari a 20 (grazie al talento incantatore esperto) come mago e inoltre si infliggono ben 8d6 danni con un furtivo andato a segno (aumentabili ulteriormente con i vari oggetti), inoltre si unisce la versatilità del mago alla furtività del ladro che viene amplificata notevolmente da incantesimi quali invisibilità, invisibilità superiore e compagnia bella oltre avviamente a garantire al personaggio un discreto numero di abilità che lo rendono efficace anche dal punto di vista del role playing.

- Mago Combattente 8/Ladro 1/CdP che mi dia un dado da furtivo 1/Mistificatore Arcano 10: Come ben vedete questa build si baserebbe sull'ottima capacità da blaster arcano del mago combattente, grazie soprattutto agli innumerevoli incantesimi al giorno che garantisce questa classe unita anche alla sua utile capacità di indossare armature e scudi leggeri (cosa che si accoppia alla perfezione con il ladro). Così facendo si perde però la versatilità tipica del mago focalizzandosici solo sul danno (cosa che potrebbe essere arginata agli alti livelli pompando utilizzare oggetti magici grazie anche al carisma alle stelle tipico di questa build) guadagnandone però in termini di disponibilità di incantesimi al giorno. Anche con questa build si arriverebbe teoricamente a castare di 9° come mago combattente e anche qui con un LI di 20, tuttavia si perdono molti dei punti abilità della build precedente.

Come potete vedere questa build non è completa perché mi manca un livello, che dovrei riempire con una CdP che mi dia il dado da furtivo mancante necessario come requisito per poter entrare nella CdP del mistificatore arcano.

Voi quale delle due build mi consigliereste? E in seguito quali razze, talenti e altro mi suggerireste per rendere un personaggio di questo tipo competitivo dal punto di vista delle meccaniche di gioco?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mago 5/Ladro 3/Unseen Seer 2/Mistificatore Arcano 10:

Preferisco questa.

Come hai detto tu, con il Mago Combattente perdi in versatilità che personalmente vedo come una delle caratteristiche fondamentali di un personaggio del genere.

Per la razza io andrei o con il sempreverde umano o con l'halfling (magari strongheart per il talento).

Per i talenti guarderei sui Reserve Feats del Complete Mage, Iniziativa Migliorata che non fa mai male (per questo potresti prendere anche la variante del Mago che toglie Scrivere Pergamene e concede talenti da Guerriero, mi pare sia su Arcani Rivelati), Incantatore Esperto come hai già detto tu e magari Incantesimi Potenziati o i talenti di metamagia Immediata.

Ti lascio una proposta: hai guardato lo Spellthief sul Complete Arcane? Potrebbe essere un buon sostituto per il ladro (insieme al talento Master Spellthief sul Complete Scroundrel).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se per spell thief intendi il ladro magico, ovvero una delle tre classi base presentate sul completo avventuriero si l'ho visto, ma non mi piace per nulla.

Come razza avevo pensato anche allo gnomo del sussurro presentato su razze di pietra, che è un ottima classe per il ladro oltre a sposarsi bene anche con il mago, voi che ne dite?

Come caratteristiche da pompare è meglio mettere la des prima dell'int o il contrario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intelligenza e poi destrezza.

Hai guardato la classe di prestigio dello Spellwarp Sniper (complete scoundrel)? Un mago 3/ladro 2/ unseen seer Quanto basta/ spellwarp sniper 5/ Mistificatore arcano Quello che resta, non viene malaccio...

Oppure (ma solo perchè preferisco giocare stregoni ai maghi... e attendo ancora la lapidazione per questo) Stregone 3/ Ladro magico 2/ eccetera eccetera... con il talento Master Spellthief. Viva il carisma e tutto questo genere di cose.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda lo stregone l'idea non mi attira, a questo punto faccio il mago combattente e arrivo prima se voglio fare il blaster, o mi sbaglio?

E per le classi dei manuali in inglese è meglio non abusarne perchè il master mi concederebbe a malapena i due livelli da unseen seer che ho messo nella build, ma poi nient'altro.

Per quanto riguarda talenti, oggetti e il resto invece possiamo prenderli da dove vi pare.

Quindi appurato il fatto che la build del mago è quella più suggerita io procederei così:

Classi: Ladro 1/Mago 4/Unseen Seer 1/Mistificatore Arcano 10/Unseen Seer1/Mago 1/Ladro 2

Razza: Umano o Gnomo del Sussurro

Talenti: Scrivere Pergamente e Incantesimi Silenziosi li ottengo in automatico rispettivamente con il Mago e con l'Unseen Seer, Incantatore Esperto poi è d'obbligo per non perdere LI. Come altri talenti metterei Iniziativa Migliorata come ha ben suggerito Cuppo e anche l'accoppiata Incantesimi Inarrestabili e Incantesimi Inarrestabili Superiore, per il resto poi dovrei scegliere il talento bonus concesso dal mago al 5° livello e gli altri 3 talenti restanti (4 se umano) e non ho proprio idea di quali mettere, tuttavia devo ancora andare a vedere i reserve feats di cui mi ha accennatto Cuppo e forse ne troverò qualcuno di interessante.

Incantesimi: Sotto il punto di vista di quali scegliere non ci sono problemi visto che il mago può conoscerli virtualmente tutti, i problemi sorgono però dal lato della disponibilità di incantesimi al giorno, alquanto bassa considerando il fatto che il personaggio combatte utilizzando questi unitamente alla sua capacità di furtivo (non solo incantesimi da danno, ma anche altri, come le varie invisibilità, incantesimi che immobilizzano gli avversari negandogli il bonus di destrezza alla CA e garantendomi dunque la possibilità di effettuare attacchi furtivi contro di loro ecc.). A questo si può ovviare in parte mediante pergamene e altro, ma se si potessero aumentare lo stesso gli slot disponibili di base al PG sarebbe meglio.

P.S.: Mi sono appena ricordato di un talento che ogni volta che si lanciava un incantesimio questo iniziava a propagare una nebbia che rendeva nauseati i bersagli dell'incantesimo stesso, come si chiama? Potrebbe tornare sempre utile a un personaggio del genere.

Ah e grazie a tutti dell'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.: Mi sono appena ricordato di un talento che ogni volta che si lanciava un incantesimio questo iniziava a propagare una nebbia che rendeva nauseati i bersagli dell'incantesimo stesso, come si chiama? Potrebbe tornare sempre utile a un personaggio del genere.

Forse intendi cloudy conjuration del complete mage? Ma per avere quell'effetto devi prima lanciare un evoca mostri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è quello, anche se non lo ricordavo proprio così.

Potrebbe comunque avere la sua utilità, ad esempio evoco un mostro con una magia di evocazione che mi da un discreto supporto in battaglia, inoltre questo può nauseare i miei nemici in un raggio di 1,5m e al prossimo turno posso anche fiancheggiare grazie a lui.

Ovviamente con questo non dico che sia chissà quale talento per il mio personaggio, e ovviamente non lo prenderò se troverò talenti più utili.

Voi ne avreste qualcuno da consigliarmi considerando la tipologia di personaggio che ho descritto nei post precedenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è quello, anche se non lo ricordavo proprio così.

Potrebbe comunque avere la sua utilità, ad esempio evoco un mostro con una magia di evocazione che mi da un discreto supporto in battaglia, inoltre questo può nauseare i miei nemici in un raggio di 1,5m e al prossimo turno posso anche fiancheggiare grazie a lui.

Ovviamente con questo non dico che sia chissà quale talento per il mio personaggio, e ovviamente non lo prenderò se troverò talenti più utili.

Voi ne avreste qualcuno da consigliarmi considerando la tipologia di personaggio che ho descritto nei post precedenti?

Che ne dici dei vari talenti che utilizzano l'attacco furtivo per indebolire l'avversario? Poi potresti prendere arma accurata così da far diminuire l'importanza della forza. Forse anche incantesimi silenziosi può fare al caso tuo visto il personaggio che vuoi interpretare. Se pensi che cloudy conjuration sia un ottima scelta potresti fare l'evocatore e prendere la variante che ti permette di castare evoca mostri come azione standard invece che come round completo rinunciando al famiglio. Così poi potresti anche fare un pensierino su summoning elemental che ti permetterebbe di avere un fiancheggiatore senza consumare incantesimi!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Summoning elemental lo avevo visto sul complete mage e mi era sembrato un ottimo talento in combinazione con cloudy conjuration, ma purtroppo era limitato dal fatto che evocare l'elementale era un azione di round completo, ma se con la variante da te detta può ridursi a un azione standard è più che ottimo, dove si trova? Su Arcani Rivelati?

Per quanto riguarda incantesimi silenziosi lo prendo già come talento bonus con il 2° livello dell'unseen seer, quindi lo ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Summoning elemental lo avevo visto sul complete mage e mi era sembrato un ottimo talento in combinazione con cloudy conjuration, ma purtroppo era limitato dal fatto che evocare l'elementale era un azione di round completo, ma se con la variante da te detta può ridursi a un azione standard è più che ottimo, dove si trova? Su Arcani Rivelati?

Per quanto riguarda incantesimi silenziosi lo prendo già come talento bonus con il 2° livello dell'unseen seer, quindi lo ho.

Si, si trova sull'arcani rivelati nelle varianti per l'evocatore, per quanto riguarda inc. silenziosi mi era passato un attimo di mente che prendevi dei livelli da unseen seer!:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, si trova sull'arcani rivelati nelle varianti per l'evocatore, per quanto riguarda inc. silenziosi mi era passato un attimo di mente che prendevi dei livelli da unseen seer!:D

Fa niente. XD

Comunque alla fine la build che farò è quella che ho postato sopra, con l'eccezione che forse non prenderò i talenti cloudy conjuration e summoning elemental e nemmeno la variante dell'evocatore, perchè combatterò spesso a distanza e raramente mi troverò a fiancheggiare. Prendo giusto arma accurata per quegli eventuali incantesimi che richiedono attacchi di contatto e per avere un buon bonus nel qual caso mi trovassi a dover combattere con qualche arma da mischia leggera o a cui posso comunque applicare il talento.

Poi magari andando avanti nella campagna deciderò come evolvere il personaggio, comunque grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato. :beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...