Vai al contenuto

Differenza tra Demoni e Diavoli


Messaggio consigliato


Essenzialmente sono entrambi espressione della malvagità, ma la differenzia sostanziale sta nell'allineamento:

I demoni sono caotici, in ogni senso. Vivono per portare il caos e il disordine, oltre ovviamente a tutto ciò che c'è di più malvagio.

I diavoli sono legali, ma solo in senso di allineamento; diciamo che a differenza dei demoni hanno una rigida gerarchia (i nove inferi dominati in ordine gerarchico che si contrappongono all'abisso dominato da arcidemoni in modo caotico) e di conseguenza il comando (anche se non mancano i colpi alle spalle)

Perchè combattono? 1 parola: potere. Chi controlla più inferno (in generale) ha più potere e le differenze citate sono più che sufficienti per una guerra (gli umani combattono per molto meno).

Allora, sono sicuro che possono essere uccisi sul proprio piano, non lo sono su dove vanno a finire, ma mi pare proprio di ricordare che vengono cancellati (di fatti è l'unico modo per uccidere veramente un esterno malvagio). Esistono poi credo dei rituali che possono riportarli comunque in vita (vedi Orcus) ma sono casi limite

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Gli Esterni sono Immortali, quando vengono sconfitti nel loro Piano Natio in pratica si "Resettano" e diventano un debole spirito invisibile, che lentamente riacquista la sua forza originaria, durante i secoli; una sorta di Respawn a lungo termine.

Poi ci sono modi per ritornare alla propria forza in tempi più brevi. Questo è quello che so su Planescape. Un metodo per "uccidere" un Esterno è sigillarlo invece di sconfiggerlo, in qualche prigione o cose simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti riferisci alla cosmologia dell Grande Ruota, l'eterno conflitto che da sempre coinvolge e devasta tutti i piani inferiori, combattuto da baatezu (diavoli, LM) e tanar’ri (demoni, CM), è denominato Guerra Sanguinosa.

Da quando esiste la nozione di tempo queste due razze si scontrano in una guerra finalizzata al totale genocidio e annientamento. Non possono esserci compromessi in questa guerra, solo la distruzione di una delle due parti potrà porvi termine. Le origini della Guerra Sanguinosa sono talmente remote da essere incomprensibili anche per i più dotti studiosi. Alcuni la spiegano come una lotta per il predominio finale della sfera del Male. Gli Yugoloth (si trovano descritti sul Manuale dei Mostri II e III, NM) invece, sembrano suggerire di essere stati loro stessi a dare il via alla Guerra, e a mantenerla viva per i propri insondabili interessi. Il principale e più devastato fronte della guerra sono le Distese Grigie dell'Ade, dove gli sconfinati eserciti impattano e si massacrano senza tregua, trasformando in un unico immenso campo di battaglia lo strato di Oinos. Tuttavia le battaglie sono frequenti e di proporzioni altrettanto epiche anche su Carceri e Gehenna, e sui primi strati dello stesso Abisso e di Baator.

Questo conflitto coinvolge ben più delle due fazioni di immondi. Tutti nei piani inferiori vi sono coinvolti, da chi cerca di trarne potere, profitto o semplicemente si trova schiacciato nel mezzo. In realtà, l’intero Multiverso è campo di battaglia per la Guerra.

Gli intrighi e l’opera di arruolamento di baatezu e tanar'ri si estendono nei piani superiori come anche nel Piano Materiale, dove la corruzione dei mortali serve come anime da consumare per accrescere il potere di una delle due parti.

Gli yugoloth sono ufficialmente i mercenari della Guerra del Sangue, e si offrono per la prima linea, le operazioni logistiche o di strategia. In realtà a molti pare che tutti gli accordi stipulati e le truppe dislocate, apparentemente, a seconda del moglior offerente, facciano parte di uno schema più grande. I gehreleth lottano invece per tenere lontana la Guerra dal loro piano, Carceri; le streghe notturne fanno affari d'oro commerciando con entrambi gli schieramenti, anzi si potrebbe dire che sono loro ad alimentare l'intero conflitto; gli altri immondi, come i barghest, si offrono per chi paga di più oppure saccheggiano i campi di battaglia, come fanno gli slaad. Anche chi risulta neutrale in realtà partecipa alla lotta. Esiste per esempio un ingente distaccamento di modron che vigila sulla situazione, e mantiene bilanciata la guerra, aiutando di volta in volta la fazione in svantaggio.

I celestiali hanno un ruolo stranamente marginale in questo conflitto. Si dice che abbiano tentato dei massicci attacchi un tempo, sperando di sfruttare la debolezza dei due schieramenti di immondi che si massacravano l'un l'altro, ma sono stati alla fine sbaragliati e costretti a ritirarsi. Ora la principale politica nei piani superiori è "lasciamo che il male si consumi da solo".

Le divinità: a seconda della loro indole, agiscono differentemente, ma sempre in maniere indiretta e marginale.

La Guerra Sanguinosa andrebbe considerata come la salvezza del Multiverso. Dovessero mai le due fazioni abbandonare la loro lotta e decidere di allearsi per diffondere la loro corruzione, i campioni del bene si troverebbero a dover affrontare una sfida disperata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...