Vai al contenuto

Avventura-Ambientazione


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti signori,

dopo anni che ho quest'idea in testa ho deciso di provare a metterla in pratica anche se non so come andrà. Voglio sviluppare un'avventura di D&D che non sia la classica avventura ma sia strutturata più come un'ambientazione, creata ovviamente dal piccolo al grande per le ragioni che di seguito vi illustrerò.

La mia idea consiste nel far partire i personaggi da un villaggio, diciamo banalmente, tanto per fare un esempio, che un gruppo di amici decide di darsi all'avventura e dopo un anno passato in "giro per il mondo" ad addestrarsi si ritrovano nel loro villaggio natale e da lì comincia il loro viaggio. Io intendo sviluppare il villaggio nei minimi dettagli e non dare un vero e proprio input ai giocatori se non di fare quello che vogliono. I vari abitanti del villaggio avranno desideri/necessità/problemi che i personaggi di volta in volta potranno scoprire e risolvere, per esempio il figlio del fabbro potrebbe essere stato rapito, il sindaco potrebbe avere problemi con una banda di ladri eccetera, intendo in sostanza disegnare lo sfondo e lasciare totale libertà ai personaggi, di sessione in sessione il mio ruolo non sarebbe più quello di scrivere il seguito dell'avventura ma di decidere quali saranno state le conseguenze sull'ambientazione delle azioni dei personaggi e modificare l'ambientazione di conseguenza, eventualmente ampliandola di volta in volta.

Chiaramente all'inizio si tratterebbe solamente del villaggio natale con le zone circostanti per poi ampliarsi all'ampliarsi delle ambizioni dei personaggi, si tratta in un certo senso di scrivere decine di avventure che vadano a comporre un mondo e lasciare ai giocatori il compito di trovarle e decidere se svolgerle o meno e con il passare del tempo alcune potrebbero autorisolversi, per esempio se nello svolgere una missione i personaggi inavvertitamente allertano le guardie dei goblin che avevano rapito il figlio del fabbro i personaggi potrebbero tornare in città dopo aver ucciso la strega che avvelenava l'acqua ma scoprire dopo un paio di giorni che è stato ritrovato il corpo del figlio del fabbro perché i goblin si sono spaventati.

Avrei bisogno però (essendo un progetto che in fondo ritengo abbastanza ambizioso perché sarà necessaria molta preparazione tra una sessione e l'altra e probabilmente dovrò fare un enorme lavoro di automiglioramento di volta in volta perché sicuramente ci saranno molte cose che imparerò a dover considerare e preparare alle quali non penserò, eccetera) di tutti i consigli che vi vengono in mente, avete già provato anche voi a fare qualcosa del genere? ci avete mai pensato? come vi sembra la mia idea? qualche suggerimento sul metodo migliore per portarla avanti? eccetera eccetera eccetera

Ringrazio davvero di cuore chiunque risponderà al mio topic anche con una risposta che porebbe sembrare sciocca o banale ma a cui io potrei semplicemente non aver pensato, quindi grazie davvero a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Per le quest del villaggio, oltre a coinvolgere negli eventi degli agenti esterni (i goblin, i ladri ecc) potresti provare a far "scontrare" due o più degli abitanti. Una quest per aiutare il proprietario della locanda potrebbe creare dei guai (tramite qualche intreccio ben studiato) al conciatore e al maniscalco. O ancora una vicenda alla Promessi Sposi: due ragazzi del villaggio si amano, ma un nobile locale è invaghito della stessa ragazza e in cambio della sua mano promette di investire ingenti quantità di denaro nelle attività del villaggio. Aiutare i due giovani amanti per i PG potrebbe sembrare un obbligo, ma così facendo si rischia di causare guai all'intera comunità (il nobile ritirerebbe la sua offerta di denaro e potrebbe addirittura inviare i suoi sgherri per un raid punitivo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lone Wolf per la rapidità della risposta, attendendo altri suggerimenti mi annoto i tuoi che al 99% verranno inseriti, poi ovviamente starà ai pg decidere da che parte schierarsi, evitare di schierarsi o addirittura se così gli eventi vorranno non venire nemmeno a conoscenza dell'intera vicenda

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prima cosa, complimenti per il progetto... è una bella sfida, ma da' soddisfazioni. Dunque... iniziamo con ordine. Un mio amico anche si è prefissato una tale sfida iniziando un'avventura di AD&D in questa generica ambientazione fantasy che via via si è andata delineando (conta che ha ripreso parecchi spunti dai libri di David Eddings e Shannara). Il suo incipit è stato proprio come intendevi farlo tu... guai nel villaggio di partenza (aiutare un mendicante cieco che ci ha chiesto di ritrovare una ragazza che lavorava in un forno e ogni giorno gli portava le rimanenze del pane). Magari inizia a farti una qualche sorta di idea sulle persone importanti del borgo... chi sono, che posizione ricoprono etc... poi magari fatti un'idea della zona circostante. Altra cosa importante per un'ambientazione è sapere che ruolo ricoprono le varie classi all'interno di essa (sempre per farti un'esempio con l'ambientazione con cui stiamo giocando, i maghi sono rarissimi, per non parlare dei druidi...) e, nel caso dei chierici, quanto sono importanti le divinità e quanto sono influenti. E le razze non umane? Sono contemplate oppure esistono solo umani?

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà come ambientazione di sfondo pensavo di usarne una già pronta, come FR o eventualmente ambientare il tutto in un'ambientazione che stiamo sviluppando io e un amico interamente posta nel sottosuolo, ma questa è un'altra storia :)

Per quanto riguarda il resto sicuramente verranno delineati i personaggi più importanti in maniera approfondita ma anche i personaggi meno importanti avranno qualche riga dedicata, quando saprò che i personaggi si stanno dirigendo verso una zona dove ci sono dei contadini scriverò carattere e desideri/necessità di ogni contadino.

L'idea è esattamente quella, in un certo senso ti avvicini ad un gioco per pc, dove tutto è già scritto ogni personaggio che incontri ha un carattere e io come master devo conoscerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eheheheh, comunque un compito per nulla facile! Fondamentalmente vuoi fare quello che fece "zio" Gary quando creo' per la prima volta la città di Greyhawk... delineò il carattere di ogni singolo NPC presente!!!

Comunque per l'ambientazione conviene seriamente che la inserisci in quella custom che state facendo (magari contestualizzarla potrà risultare più ostico, ma alla lunga ti ritroverai a fare parecchio lavoro in meno dato che se la inserisci in FR devi stare a guardare parecchi picci d'ambientazione...). Hai già in mente come sara' cambiato il villaggio durante il periodo in cui i PG sono stati assenti? Intendo proprio a livello di abitanti (diminuiti/aumentati) e di "espansione" (se è rimasto lo stesso, se si è espanso oppure se per qualche oscura ragione [magari che potrebbe essere spiegato attraverso una quest] si è rimpicciolito)? E ovviamente anche come sono cambiate le zone attorno a essa (altro consiglio stupidissimo... dai un piccolo spazio al tipo di flora e fauna che circondano il villaggio... spesso "l'andare a cercare QUEL tipo di erba medica" risolta un buono starter per far conoscere le zone circostanti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il villaggio non sarà cambiato molto è un medio villaggio per cui in un anno non cambia quasi mai nulla, comunque non so se inserirla nell'ambientazione che stiamo sviluppando perché è un poco complicato pensare nell'ottica di vivere solo nel sottosuolo però ci sto pensando, solo dovremmo portare un poco più avanti il lavoro di quell'ambientazione per poterci iniziare ad ambientare avventure...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ok... Scusa, ma sono abituato a far cambiare parecchie cose in tempo 1 anno (retaggio di quando ero giocatore e avevamo lo shock quando il DM ci diceva "è passato 1 anno e sono cambiate parecchie cose..."). E' anche vero che nei FR ci sono Le Valli oppure le Terre Centrali Occidentali (in queste ultime poi ci puoi mettere davvero di tutto che nessuno si stupisce di niente), quindi i posti non mancano di sicuro. Comunque altra quest che potrebbe portare a eventuali continui è la tipica cosa dei due contadini che si contendono il pezzo di terreno e starà ai pg capire chi dei due ha ragione o meno (e magari nessuno dei due ha ragione), solo che queste sono le tipiche quest che sfociano più nell'investigativo...

Link al commento
Condividi su altri siti

é un progetto incredibile se ti serve una mano ci sono.

Cerca di sviluppare l'organizzazione del regno/impero/altro se non giochi un ambientazione pronta.

Dove si trova il villaggio geograficamente sul mare (frequenti attacchi di pirati)? sulle montagne (attacchi di mostri montanari)? sul confine? ci sono guerre?

Intanto posto qualche quest che mi viene in mente.

il disertore: c'è il reclutamento forzato nel tuo mondo? se si, ci saranno sicuramente disertori, se no (te lo consiglio per evitare di vedere arrualati i pg contro la loro volontà e rendere l'avventura contraria alla sua stessa natura) i disertori saranno di meno ma magari è un soldato che complotta contro i suoi superiori o accusato giustamente o ingiustamente di tradimento. I pg verranno a sapere che il PNG disertore si nasconde nel villaggio da un inviato dell'esercito e dovranno decidere se aiutare l'ufficiale o il fuggitivo.

aiutare i druidi/druido della zona a salvaguardare gli animali, quest utile per esplorare le campagne circostanti.

da qualche tempo i raccolti sono magri intorno al villaggio, i pg indagando scopriranno l'entrata di un dungeon sotterraneo scavato da un branco di vermi giganti che si nutrono d'acqua, la loro presenza rende quindi la terra secca.

Classica avventura investigativa, chi ha rubato l'incasso della locanda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo poi pensando che sarebbe spettacolare, se si avesse il tempo di seguire più gruppi, mettere tutti nello stesso contesto e far "subire" a ciascun gruppo anche le conseguenze delle azioni degli altri giocatori, potrebbe essere molto interessante vedere come i gruppi interagiscono e darebbe un forte accento di vita all'intera ambientazione che sarebbe molto ma molto meno statica, nonostante già così sia estremamente più dinamica di un'avventura tradizionale.

Comunque stiamo sviluppando la nostra ambientazione, abbiamo iniziato il lavoro sul nostro sito proprio in questi giorni e, sperando che qualcuno ci dia una mano, avrò presto abbastanza materiale da sviluppare quest'avventura :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...