Vai al contenuto

Tablet Android. Quale scegliere?


Messaggio consigliato

Dato che il mio computer sta diventando sempre più instabile, sto valutando di prendermi un tablet android.

Al momento le mie preferenze ricadono su tre modelli nella fascia 200/400 euro.

L'Archos 101 G9 che avrà Honeycomb e, a meno di sorprese dell'ultimo minuto, dovrebbe avere il "support" di Google (quindi market ufficiale e altre cose); l'uscita è prevista per settembre e i prezzi definitivi non sono ancora disponibili.

http://www.archos.com/products/gen9/specs.html?country=it&lang=it

L'Adam della Notion Ink pare essere un ottimo prodotto, tuttavia le spedizioni vengono effettuate ogni tanto (probabilmente necessitano di un minimo numero di prenotazioni per produrli) e, arrivando dall'India, con il passaggio in dogana il prezzo si alza di molto. Ha il difetto di non avere ancora l'aggiornamento ad Honeycomb, ma ci stanno lavorando attivamente.

http://www.notionink.com/techspecs.php

L'Asus Eee Pad Transformer, che al momento mi sembra essere il migliore come rapporto qualità prezzo. Opterei per la versione senza tastiera

http://www.asus.it/Eee/Eee_Pad/Eee_Pad_Transformer_TF101/

Ne farei un utilizzo modesto (film, internet e poco più) per cui forse la spesa è eccessiva per quello che mi serve, ma preferisco spendere un po' ed evitare i prodotti cinesi per andare sul sicuro con assistenza e garanzia (e questo è un altro punto a sfavore dell'Adam; spedirlo in assistenza sarebbe un dramma).

Dei tre quello che mi convince di più è l'Asus al momento.

Ci sarebbe anche il modello attuale dell'Archos 101, tuttavia non ho capito se otterrà almeno l'aggiornamento a Gingerbread e questo mi fa desistere dall'idea di inserirlo in questa lista (a meno di trovarlo a prezzi ridicolmente bassi, in quel caso lo prenderei come minimo in considerazione).

Accetto suggerimenti, idee, opinioni, insulti e anche monete da un euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Personalmente non sono un fan dei tablet... mi piace troppo la tastiera :P

Detto questo, e per il motivo sopra, direi il trasformers... E' l'unico tablet che comprerei, e ci penserei prima di prenderlo senza tastiera.

Soprattutto se ne fai un uso non limitatamente casilngo, la tastiera ti porta in dotazione una batteria extra e vari supporti esterni, oltre ad essere una tastiera e quindi permetterti di usare programmi di videoscrittura o di scrivere qui sul forum in maniera più agevole all'occorenza.

E se poi lo prendi senza, sai che nel caso ti serva successivamente puoi contare su un extra sicuramente valido

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno io ne vado matto più di tanto, però con il telefono sto avendo un'ottima impressione di android (del telefono che ho preso un po' meno) per cui ho deciso di fare un tentativo.

Ha un difetto la tastiera. Attiva il cursore del mouse, solo che per scrollare bisogna fare lo stesso movimento che faresti con il touch (per andare verso il basso devi muovere verso l'alto).

E se inserisci un mouse usb mi pare di aver capito che sia la stessa cosa. E questo mi pare abbastanza scomodo.

Comunque ho intravisto su ebay un transformer di nemmeno due settimane di vita a 70 euro in meno che in negozio. La tastiera in caso posso sempre cercarla ad un prezzo accettabile in futuro se proprio dovesse servirmi.

Se qualcuno fosse a conoscenza di modelli migliori all'incirca a questi prezzi (oppure con caratteristiche identiche ma a prezzo di molto inferiore) me lo faccia sapere che li posso prendere in considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento io ti sconsiglio di pensare a un tablet Android, semplicemente perché l'OS per tablet è ancora acerbo e non è sicuro che i dispositivi che sono usciti recentemente poi supporteranno update a versioni più efficienti, oltre a questo il Market è ancora estremamente scarno, rispetto alla disponibilità che invece hai per smartphone.

Da quello che leggo potrebbe bastarti un buon netbook che tra le altre cose dovresti riuscire a trovare a prezzi inferiori a quelli di un tablet.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

l'eepad è un prodotto ottimo, io ho avuto la possibilità di averlo in prova e trovo il rapporto qualità/prezzo straordinario, per altro se in un futuro pensi di aver bisogno della tastiera puoi acquistarla per 149 con anche batteria di riserva integrata e va ad incastrarsi con la base a formare una sorta di netbook, android os 3 è stato studiato apposta per tablet ed ha quindi una buona resa e una quantità di app dedicate enorme, i colori dello schermo sono ottimi e il tablet è decisamente veloce, addirittura più, per esempio, del galaxy tab che se è vero che ti permette anche di telefonare è anche vero che costa il doppio, l'alternativa è il classico ipad, ancora sovrano indiscusso a mio parere anche solo per la qualità dello schermo, la sensibilità del touch e la durata della batteria che eguaglia quella delle 2 batterie del transformer anche se il prezzo di partenza è 479 per il modello solo wifi e 599 per il modello 3G. A proposito la più grande pecca dell'eepad asus è la mancanza del 3g che non ti permette di collegarti ad internet tramite una sim ma solo via WiFi, quindi collegato ad una postazione fissa.

Alternativa alla quale devi pensare è più che altro il netbook, simile per dimensione ma con tastiera già integrata e processore, ram e memoria nettamente superiori, su un prodotto sui 400 euro trovi anche una batteria che tiene quanto se non più di quella di un tablet e hai windows come os che, a parer mio, fa molto meno schifo di quanto la gente non sostenga, ti da anche la possibilità di usare chiavette internet, un mouse in maniera tradizionale oltre alla possibilità di installare qualunque tipo di programma e non solo le app, per concludere se vuoi puoi installarci comunque l'emulatore di android :)

spero di esserti stato d'aiuto :)

p.s. ci sono tastiere bluetooth che puoi applicare praticamente a tutti i tablet ;) però mancano della batteria integrata e vengono comunque 99 euro quindi tanto vale prendersi quello dell'asus che ha sempre fatto prodotti straordinari :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo una precisazione all'utilissimo post di MasterSilix, a confronto delle app di uno store come quello della apple, al momento non definirei la scelta di applicazioni per Android 3 "enorme", anzi ed è proprio questo al momento il maggior difetto di prodotti di questo tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo una precisazione all'utilissimo post di MasterSilix, a confronto delle app di uno store come quello della apple, al momento non definirei la scelta di applicazioni per Android 3 "enorme", anzi ed è proprio questo al momento il maggior difetto di prodotti di questo tipo.

Il 90% delle applicazioni utili ci sono, mancano parte dei giochi e inulitilities di iOS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho trovato a poco più di 400 euro il transformer con tastiera con meno di una settimana di vita. E in regalo una micro sd da 8 giga (che non si butta di certo).

Però adesso mi tocca aspettare venerdì o forse lunedì per riceverlo (dannato ferragosto).

http://www.hw1.it/asus-eeepad-tf101-1b051a/ref_goo/

424 euro nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato, ad averlo visto prima. Ormai è arrivato.

Ed è stupendo, davvero stupendo.

Sono contento dell'acquisto come non lo sono mai stato per qualcosa.

Se non fosse per quello che sembra essere odio di google nei confronti di paypal (si può pagare solo tramite carta di credito sul market) probabilmente avrei già speso qualcosina.

Appena avrò finito la ricarica delle batterie potrò verificare quanto le sedici ore dichiarate di durata siano vere (e il fatto di avere il turno di notte al lavoro oggi sarà un ottimo banco di prova).

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato, ad averlo visto prima. Ormai è arrivato.

Ed è stupendo, davvero stupendo.

Sono contento dell'acquisto come non lo sono mai stato per qualcosa.

Se non fosse per quello che sembra essere odio di google nei confronti di paypal (si può pagare solo tramite carta di credito sul market) probabilmente avrei già speso qualcosina.

Appena avrò finito la ricarica delle batterie potrò verificare quanto le sedici ore dichiarate di durata siano vere (e il fatto di avere il turno di notte al lavoro oggi sarà un ottimo banco di prova).

Però il tuo è con tastiera, non avevo letto. Allora hai fatto davvero un buon affare. Se riesci a fare una mini rencensione mi fai un favore, come tablet piace parecchio anche a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...