Vai al contenuto

Mazzo Counter t1.5


Messaggio consigliato


  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Le 24 terre le si giocano semplicemente perchè in una lista che prevede Fact or Fiction, Jace 2.0, Shackless, Sower, non vogliamo saltare il land drop fino al 4° turno

le 24 terre sono proprio innegabili. tentare continuamente di giocare mazzi control con 20 terre è abbastanza risibile. Non te ne fai nulla del controllo se sei mana screwed.

Tutti i consigli di s1031295 son praticamente perfetti, ma capisco che jace2 sia molto costoso se si vuole restare in budget.

Daze è sempre una gran carta, ma in un mazzo senza fow e abbastanza lento di chiusure mi sembrerebbe abbastanza inutile.

Se non si han le fow disrupting shoal fa quasi lo stesso in un monoblue con una curve decente.

Immagino che le wasteland siano inarrivabili per prezzo, però qualche carta contro le non basic è d'obbligo. In un monoblue back to basics va da dio, chiude moltissimi nemici fuori dalla manabase. Altrimenti almeno almeno una commistione di ghost quarter e tectonic edges.

Una academy ruins fa sempre bene per riprendere i vari artefatti che servon per chiudere o stallare.

Il mazzo di magoselvaggio è semplicemente un mazzo diverso da uno basato su arcane laboratory ecc. Repeal e remand fanno quello che devono fare pescando allo stesso tempo fino a inserir la combo. E' un mazzo old t2 riadattato.

Il fatto è che in legacy lo spazio per l'innovazione è ben poco, conta di più avere 4 missthep e 4 spell snare che non 8 carte magari più creative (e magari più potenti e versatili su carta, come repeal) a causa della stagnazione del formato.

Per cui sia arcane laboratory che rystic study che sensei+counterbalance che remand+guile sono ormai tutte scelte di serie B.

COme finisher io andrei su jace2, eventualmente aiutato da wasteland + crucible.

In caso contrario sphinx of jwar isle è sempre una buona scelta, ma veramente tanto costosa. Forse una vecchia vendilion clique è meglio e chiude prima.

La cosa migliore sarebbe splashare bianco e infilarci elspeth e stoneforge, che ti prende batterskull, jitte o SoFI e ti vince da solo, in unione con vendilion.

Link al commento
Condividi su altri siti

le 24 terre sono proprio innegabili. tentare continuamente di giocare mazzi control con 20 terre è abbastanza risibile. Non te ne fai nulla del controllo se sei mana screwed.

http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.php?id=6159&iddeck=44650

Non posto questo per copiarlo ma solo per prendere spunto da chi ne sà più di noi. Questo tizio è arrivato primo ad uno SCG da 203 persone giocando Souwer, Command, Jace e Oblivion Stone con 22 terre anzi 16 terre e 6 Fetch.

Potevo essere d'accordo con questo ragionamento se la manabase avesse previsto Waste e Factory...

P.S. : se vogliamo postare le liste di tutti i mazzi control, blu based e non, che hanno fatto risultato in tornei decenti con 20 lande rischiamo di fare 15 pagine di discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

le 24 terre sono proprio innegabili. tentare continuamente di giocare mazzi control con 20 terre è abbastanza risibile. Non te ne fai nulla del controllo se sei mana screwed.

Tutti i consigli di s1031295 son praticamente perfetti, ma capisco che jace2 sia molto costoso se si vuole restare in budget.

Daze è sempre una gran carta, ma in un mazzo senza fow e abbastanza lento di chiusure mi sembrerebbe abbastanza inutile.

Se non si han le fow disrupting shoal fa quasi lo stesso in un monoblue con una curve decente.

Immagino che le wasteland siano inarrivabili per prezzo, però qualche carta contro le non basic è d'obbligo. In un monoblue back to basics va da dio, chiude moltissimi nemici fuori dalla manabase. Altrimenti almeno almeno una commistione di ghost quarter e tectonic edges.

Una academy ruins fa sempre bene per riprendere i vari artefatti che servon per chiudere o stallare.

Il mazzo di magoselvaggio è semplicemente un mazzo diverso da uno basato su arcane laboratory ecc. Repeal e remand fanno quello che devono fare pescando allo stesso tempo fino a inserir la combo. E' un mazzo old t2 riadattato.

Il fatto è che in legacy lo spazio per l'innovazione è ben poco, conta di più avere 4 missthep e 4 spell snare che non 8 carte magari più creative (e magari più potenti e versatili su carta, come repeal) a causa della stagnazione del formato.

Per cui sia arcane laboratory che rystic study che sensei+counterbalance che remand+guile sono ormai tutte scelte di serie B.

COme finisher io andrei su jace2, eventualmente aiutato da wasteland + crucible.

In caso contrario sphinx of jwar isle è sempre una buona scelta, ma veramente tanto costosa. Forse una vecchia vendilion clique è meglio e chiude prima.

La cosa migliore sarebbe splashare bianco e infilarci elspeth e stoneforge, che ti prende batterskull, jitte o SoFI e ti vince da solo, in unione con vendilion.

Hai colto nel segno, il mio dubbio era proprio sullo Spell Snare (che generalmente non metto ma che mi rendo conto essere sempre più indispensabile).

Lo splash di bianco il creatore del topic non lo vuole altrimenti si, sarebbe ottima cosa anche in ottica StP.

Come pescante a me piace Aeon Chronicler che con Teferi lo sospendi come istant e la partita è quasi chiusa.

A me Guile sembra più forte della Sfinge allo stesso CC ma sarà una mia impressione.

Ho provato a riadattarlo, ora è così:

// Lands

20 [uNH] Island

3 [TSP] Urza's Factory

// Creatures

3 [TSP] Teferi, Mage of Zhalfir

2 [LRW] Guile

2 [PLC] Aeon Chronicler

// Spells

4 [iA] Counterspell

4 [AL] Force of Will

4 [NPH] Mental Misstep

2 [GP] Repeal

4 [CS] Rune Snag

2 [FD] Vedalken Shackles

4 [TSP] Ancestral Vision

3 [LRW] Cryptic Command

4 [DIS] Spell Snare

// Sideboard

SB: 3 [R] Blue Elemental Blast

SB: 3 [iA] Hydroblast

SB: 4 [FUT] Delay

SB: 4 [FD] Condescend

SB: 3 [LRW] Sower of Temptation

Link al commento
Condividi su altri siti

@ il goblin: scusa, ma le eccezioni non fanno la regola.

per 15 pagine di mazzi con 20 terre (inutile includere i merfolk che giocan aether vial :-) ) ne possiam postare 400 che ne giocan 24. Il punto è sempre lo stesso, si parla di mazzi per persone che giocan tra amici o a tornei di quartiere, è inutile inserire le scelte borderline fatte da giocatori molto probabilmente mooooolto più bravi di tutti noi.

E' la stessa logica che sta alla base di discorso come "ma io ho visto il tale pro giocare 2 copie di kira great glass spinner quindi kira great glass spinner è la nuova carta hot blah blah..." no. lascia stare. o playtesti 3 mesi o ti tieni i tuoi coralhelm commander e vai sul sicuro, e kira la lasci a chi la riesce a giocare decentemente.

22 terre in un control presuppone come MINIMO che una persona sappia giocare brainstorm al massimo delle sue potenzialità, cosa che solo poche persone riescono a fare.

Che poi qui BS manco si giochi, la dice tutta su quanto sia saggio metterci solo 20 terre...

Inoltre, se aggiungi come minimo delle wastelands o delle manlands il numero delle terre deve aumentare per forza, quindi ci siam già risposti da soli...

Sia ben chiaro, il post non è assolutamento per darti del contrario, so benissimo che tu sei in "buona fede", ma so anche che tu intendi che "24 terre non è un dogma, uno bravo riesce a giocarne 22", mentre normalmente si metton 20 terre nel mazzo perchè si è stranamente convinti che bastino dato che per due partite non si è stati screwed, mentre sappiamo benissimo che non è così

Comunque, per un monoblue il mazzo che hai postato va benissimo, non son d'accordo sulla mancanza perlomeno di una wasteland e simili perchè BtB contro controllo può non bastare.

Per lo splash bianco bastano 4 stoneforge, 2 battleskull, 1 jitte, 1 sofi, 1 altra sword random. E se proprio vuoi 4 swords to plowshares.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno per caso sa come si chiama quella carte che ogni giocatore può giocare 1 magia a turno?? dite che può essere utile insieme allo scettro??

assieme allo scettro ci stalli le partite! si chiama laboratorio arcano e se riesci pure ad unirci teferi, mage of zhalfir sei a posto! io con due scettri (boomerang + counter), theferi e laboratorio arcano avevo fatto riprendere in mano tutto all' oppo mentre me la ridevo e poi dopo ha concesso :)

comunque come counter ti consiglio questa lista qui: http://deckbox.org/sets/60520 non ci sono quelle carte ma si puo modificare.. anzi forse qualcosa da sistemare c' è.. pero dimmi tu!

Link al commento
Condividi su altri siti

provo a buttare giù un altra lista dopo aver sentito le vostre idee ditemi se secondo voi è buona e se ci sono delle modifiche da fare...

Terre:

14x isola

4x foresta pluviale nebbiosa

4x fabbrica di mishra

Creature:

3x teferi mago di zhalfir

2x sfinge dell'isola jwar

Istantanei e Stregonerie:

4x contromagia

4x indebolimento magico

4x trappola per magie

4x passo falso mentale

4x verità rieccheggiante

4x tempesta celebrale

Artefatti:

4x polveriera

4x scettro isocrono

Incantesimi:

3x laboratorio arcano

Side:

2x seminatrice di tentazioni

2x ordine criptico

3x catene vedalken

4x scarica elementale blu

4x cripta di tormod

Ho preferito non mettere lo sterminatore perchè ha un costo abbastanza elevanto ho preferito ripiegare sulla sfinge perchè ha velo che la rende difficile da distruggere.

Credo che ora sia meglio delle lista iniziale ma se secondo voi c'è da cambiare qualcosa ditelo senza problemi

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Come minimo +4 terre e del buon pescante, fact of fiction e ancestral vision in primis.

Laboratorio e scettro proprio te li sconsiglio, troppo lento contro aggro e i control hanno vita breve a macellarti lo scettro facendoti andare sotto di carte. In più tutte le manland ti arrotano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come minimo +4 terre e del buon pescante, fact of fiction e ancestral vision in primis.

Laboratorio e scettro proprio te li sconsiglio, troppo lento contro aggro e i control hanno vita breve a macellarti lo scettro facendoti andare sotto di carte. In più tutte le manland ti arrotano.

in effetti si è lenta come mossa.. e rischi di farti male da solo.. pero +4 terre? ne ha gia 22! quante ne vuoi avere! anzi in un counter ne bastano 20 piuttosto ti concedo di non metterci qualche fetch in modo da scremarti meno le terre e avere qualche isola in piu.. fact or fiction entra con 4 e ti manda della potenziale roba utile al cimitero.. ancestral visions ok ma io consiglio sempre un rhystic study.. come ti aiuta lui a pescare in blu non c' è nessuno.. e prima di dirmi qualsiasi cosa fate una partita giocatelo e poi dopo vedrete voi con i vostri occhi quanto rallenta l' oppo se paga o quanto fa pescare voi se lui non paga..

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti si è lenta come mossa.. e rischi di farti male da solo.. pero +4 terre? ne ha gia 22! quante ne vuoi avere! anzi in un counter ne bastano 20 piuttosto ti concedo di non metterci qualche fetch in modo da scremarti meno le terre e avere qualche isola in piu.. fact or fiction entra con 4 e ti manda della potenziale roba utile al cimitero.. ancestral visions ok ma io consiglio sempre un rhystic study.. come ti aiuta lui a pescare in blu non c' è nessuno.. e prima di dirmi qualsiasi cosa fate una partita giocatelo e poi dopo vedrete voi con i vostri occhi quanto rallenta l' oppo se paga o quanto fa pescare voi se lui non paga..

ahi ragione, avevo letto 18 terre, non so perchè :-) (comunque no, 20 non ne bastano...)

le fetch le ha solo in 4 e servono per brainstorm, poi secondo me l'utilità in questo caso è tutta da dimostrare. Fact or fiction è assolutamente un macello per l'oppo, credo sia la carta che fa fare più errori agli avversari che manco gifts ungiven. Anche se non giochi recursion è sempre un minimo di 3 carte instant, e magari 4.

Study è a velocità sorcery e soprattutto non è difficile fregarlo: se sei aggro/zoo/burn sei troppo veloce; se sei elfi hai il mana per pagare. Idem se giochi noble hierarch. Se sei un mazzo vial, beh li non si pone proprio il problema, ecc. E' un pò come standstill, ma molto meno efficace, e soprattutto con molte più possibilità di ignorarlo da parte dell'oppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dato che togliamo lo scettro e il laboratorio credo che nemmeno teferi serva più a tanto... quindi io lo sotituirei con 4 kraken delle profondità e al posto dello scettro, del laboratorio e della sfinge mettiamo:

1x kira grande tessivetro

2x elementale torbido

2x ordine criptico

3x ponderare

Link al commento
Condividi su altri siti

Elementale è abbastanza pessimo, costa troppo e ha toughness 2

Kraken già meglio, ma è senza alcuna protezione. Vendilion clique + kira + spellstutter sprite è già meglio, soprattutto se togli mishra' e metti mutavaults

ancestral vision servono in 3 + magari 2 thirst for knowledge

Link al commento
Condividi su altri siti

Elementale è abbastanza pessimo, costa troppo e ha toughness 2

Kraken già meglio, ma è senza alcuna protezione. Vendilion clique + kira + spellstutter sprite è già meglio, soprattutto se togli mishra' e metti mutavaults

ancestral vision servono in 3 + magari 2 thirst for knowledge

si ma a mettere vendilion clique e compagnia non è piu un mazzo counter ma diventa un mazzo fatina e devi stravolgere tutto! per pescare invece metterci 4x preordain e 4x ponder/brainstorm/ancestral vision?

per creatura finisher avra anche 2 di cos ma in teoria dovresti vincere tenendo lui e ogni volta giocare terra per prendere le creature all' oppo e lui non lo usi e poi attacchi con le creature prese.. e ti tieni i counter per proteggerlo e visto che il mazzo è counter penso funzioni.. oppure se proprio non sai che fare piazzaci 2 eldrazi e la finisci li :) ma seriamente se gli elementali non ti piacciono allora multiforma..

Link al commento
Condividi su altri siti

Elementale è abbastanza pessimo, costa troppo e ha toughness 2

Kraken già meglio, ma è senza alcuna protezione. Vendilion clique + kira + spellstutter sprite è già meglio, soprattutto se togli mishra' e metti mutavaults

ancestral vision servono in 3 + magari 2 thirst for knowledge

Lo so che la cricca, le grotte ecc... sono carte migliori delle mishra ecc... ma volevo cercare di non spendere troppo per il mazzo.

Quindi riepilogando se togliessi gli elementali che creature metto?? il problema è sempre quello...lol

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...