Vai al contenuto

Dubbio su comportamento da master


Esch1lus

Messaggio consigliato

Com'è finita

I miei cari amici sono riusciti stavolta ad incontrare il ricettatore e a prenderlo alla sprovvista, ma finito il lavoretto le guardie hanno circondato l'edificio ed intimato i pg di deporre le armi. I malviventi che avevano dato loro le informazioni si sono preoccupati di fare una soffiata così avrebbero non solo eliminato la concorrenza, ma pure avrebbero trovato il capro espiatorio. Dopo una resistenza vana, fuggiti dall'abitazione in fretta e furia uno di loro è morto nell'inseguimento falciato dalle frecce mentre gli altri due, non conoscendo la cittadina, sono stati catturati e processati. La campagna si è conclusa con tutti morti.

Ovviamente i miei giocatori erano tutti arrabbiati e sembravano attribuire le colpe a me. Uno di loro l'ha pure detto esplicitamente. Ma gli ho fatto notare che non solo la prima volta si sono messi nelle mani di un ricettatore, ma la seconda volta si sono messi nelle mani di gente ancora peggiore, senza chiedersi mai il perché. Per me è come pretendere che se nella realtà uccidi il figlio di un boss pretendi di rimanere in paese è camminare liberamente. Prima o poi ti fanno sparire.

E c'è da dire che nella mia clemenza ho ridotto la guarnigione della città per questi tipi eventi della metà e non ho messo le guardie d'elite ed il capo della guarnigione secondo manuale, che avrebbe potuto spazzarli via.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come volevasi dimostrare, hanno reagito come reagisonco quasi tutti i giocatori immaturi alla morte (tra l'altro meritata) dei propri PG, c'è anche da dire che nonostante la situazione spiacevole per loro nemmeno stavolta hanno usato il cervello ma sono stati capaci di tirare solo i dadi per i tiri per colpire.

Sono proprio curioso di sapere come l'avrebbero gestita loro da master.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo (e dico purtroppo) i giocatori non si mettono mai nei panni del DM (altrimenti questo sarebbe un mondo felice dove i giocatori ascoltano il DM narrare le sue bellissime storie e non si lamentano ogni frazione di secondo per qualcosa). In caso vogliono rifare le schede, inizia a mettere i paletti per quanto riguarda l'allineamento in primis: nessun caotico e malvagio (sopratutto il caotico...) in maniera tale che non si sentano invogliati a fare casinisti (occhio pero'... si cadono nel tunnel del Legale Neutrale sara' ancora peggio...). Poi cerca di fare una qualche avventura dove se non ragionano o ruolano non vanno avanti, sopratutto dando particolare peso al fattore "visivo" mettendo descrizioni a meta', che verranno completate solo quando ti chiedono tipo "Master, ma com'è fatta di preciso?" scavalcando magari anche i fantomatici tiri di Osservare e Cercare (falli ritrovare chiusi da qualche parte e poi vedi come ti iniziano a fare domande su come è fatta la stanza... sempre esperienza personale...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per curiosità, gli chiedi cosa avrebbero fatto al posto tuo, dopo avergli spiegato i dettagli?

Certo che l'ho chiesto, e la risposta è stata: "Avrei fatto incontrare il tizio da assassinare, ve l'avrei fatto uccidere e non avrei messo guardie ad inseguirci".

Poi cerca di fare una qualche avventura dove se non ragionano o ruolano non vanno avanti, sopratutto dando particolare peso al fattore "visivo" mettendo descrizioni a meta', che verranno completate solo quando ti chiedono tipo "Master, ma com'è fatta di preciso?" scavalcando magari anche i fantomatici tiri di Osservare e Cercare (falli ritrovare chiusi da qualche parte e poi vedi come ti iniziano a fare domande su come è fatta la stanza... sempre esperienza personale...).

Guarda che per me è una prassi descrivere sommariamente, perché una descrizione più accurata richiederebbe punteggi migliori di saggezza o qualcosa del genere. Inoltre in ad&d non ci sono prove di Osservare e Cercare, cercano o trovano solo se hanno effettivamente fatto la domanda giusta o descritto la giusta azione, evitando discussioni infinite dipendenti dal d20.

Ma vedete che la situazione è stata molto complicata. Esempi random: il ranger. Per definizione caotico buono, ha garantito ad un identificatore di dargli la pozione più utile a patto di identificarle gratis. Una volta identificate, gliel'ha strappate dalle mani e voleva andarsene senza rispettare la promessa. Il tutto di giorno, senza i compagni vicino e con una città brulicante di guardie e gente pronta a vedere e sentire un mago derubato.

Il druido dal canto suo è stato uno di quelli più entusiasti dell'incendio, e godeva della cosa (in accordo con l'allineamento ndr).

Il guerriero si è comportato meglio di tutti, ma è stato lui a parlare dell'incendio e anche il braccio che ha tirato la fiaccola.

E quando una delle due guardie del negozio è stata disarmata, è stato il druido a conficcargli il pugnale nello stivale per farlo parlare. E questa è la punta dell'iceberg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che l'ho chiesto, e la risposta è stata: "Avrei fatto incontrare il tizio da assassinare, ve l'avrei fatto uccidere e non avrei messo guardie ad inseguirci".

Ponsci ponsci po' po' po'? Piace vincere facile? E gli hai anche chiesto se volevano un drago a 1 pf, stordito, svenuto legato e con i tesori a portata di mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che l'ho chiesto, e la risposta è stata: "Avrei fatto incontrare il tizio da assassinare, ve l'avrei fatto uccidere e non avrei messo guardie ad inseguirci".

Oltre a dir loro quanto appena scritto sopra da Blackstorm, fagli leggere anche questa discussione e poi chiedi: "Secondo voi perché la corrente di pensiero è grosso modo una sola?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi avete tutti ragione, ma qui si parla di o giocare male e passarsi il tempo con gli amici, o non giocare per il prossimo anno, dato che non ho alternative ed il pbc non va di moda. Considerate che nessuno o quasi fosse un giocatore di vecchia data e capirete il perché della mia bontà. Secondo me i giocatori hanno pensato in un certo senso che se arrivano in una cittadina, chiedono di un informatore e qualcuno gliene indica qualcuno, quello è come nei videogiochi l'unico e quello che il master vuole fargli incontrare per andare avanti. Io ho cercato di chiarire che non funziona proprio così ed è questo il bello dei gdr. Ci sono state però anche delle sbavature da parte mia, nella gestione di alcuni attacchi extra, di alcune situazioni gestite in maniera opinabile per quanto riguarda le meccaniche del gioco e di cose del genere, ma molte non dipendono più di tanto da me ma dai buchi di ad&d e lo ho trattate al meglio. Alla fine è andata così, spero che la prossima volta capiscano che divertirsi è fare quello che si vuole. Preferisco però non far leggere questo discorso perché sarebbe l'inizio di un flame interno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che l'ho chiesto, e la risposta è stata: "Avrei fatto incontrare il tizio da assassinare, ve l'avrei fatto uccidere e non avrei messo guardie ad inseguirci".

E tu non gli hai risposto che se la pensano così è meglio che cambino gioco, che ne dicono di acchiappa la talpa? E' divertente e non richiede cervello visto che loro ne hanno molto poco a quanto ho letto finora, scusami la franchezza. -.-

Ragazzi avete tutti ragione, ma qui si parla di o giocare male e passarsi il tempo con gli amici, o non giocare per il prossimo anno, dato che non ho alternative ed il pbc non va di moda.

Io personalmente preferirei non giocare, perché se devo giocare alla maniera dei tuoi giocatori preferisco comprarmi un bel GDR per PC ed il gioco è fatto, non perdo nemmeno il tempo a pensare all'interpretazione del personaggio o alla creazione del mondo di gioco nel qual caso fossi il master, lo installo e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...