Vai al contenuto

ambientazione medievale


Aleph

Messaggio consigliato

salve a tutti!

vorrei sapere se è uscita una qualche ambientazione per mondo di tenebra (o di qualunque sottocategoria, tipo vampiri o changelling) ambientata durante il medioevo. preferibilmente delle ultime serie di mondo di tenebra (requiem per vampiri, per intendersi)..

o comunque, se esiste anche in altri sistemi di gioco un buon riassunto riguardante i miti, le leggende, i comportamenti della santa inquisizione e così via nei confronti di esseri soprannaturali. sarebbe interessante crearci una ambientazione sopra se non si trova nulla.. soprattutto per changelling, sarebbe davvero divertente giocare le storie che poi sono diventate le fiabe del mondo moderno.. quelle vere, come sono andate veramente...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

confermo Vampiri: Secoli Bui. Gran bel gioco. Peccato che il manuale nella sua edizione italiana sia assolutamente irreperibile, se non a prezzi assurdi. Ovviamente si intende la versione cartacea...

In ogni caso è uscita da qualche anno la nuova edizione, in inglese, Vampire: Dark Ages. Possiedo il libro e devo dire che non è niente male, davvero niente male. Apporta anche alcune migliorie al gioco, soffermandosi su dettagli prima un po' trascurati. Che io possa non essere frainteso: la versione italiana era fantastica! Ce ne fossero di traduzioni così...rivolgiamo un appello a stratelibri per convincerli a una ristampa...o a una traduzione della nuova edizione!

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che parla SOLO di vampiri, e dopo diversi anni mi sono davvero scocciato di questi.. troppo melodrammatici, troppo "oh, noi siamo i maledetti, siamo fighi e tenebrosi e così via". mi piacerebbe vedere una ambientazione medioevale riguardante changelling, appunto, o maghi, o anche lupini (anche se questi ultimi li ho trovati troppo legati al territorio per poter sviluppare una buona campagna se non una one shot.)

o meglio ancora, una ambientazione per mondo di tenebra base, una specie di innocents solo incentrata nel medioevo piuttosto che sui bambini. qualcosa insomma, che poi possa valere per qualsiasi cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

in inglese esistevano, per la seconda edizione, diverse specie: lupi, maghi, inquisitori, fate (vicino a quello che fa per te), e per la prima io possiedo in inglese almeno Werewolf, ma più per collezionismo che altro non sono un gran lettore di inglese e del resto ho smesso di giocare anche a vampiri.

Nella prima edizione maghi c'erano solo per il rinascimento, quindi un periodo più avanzato rispetto ai secoli bui vampiri e dei lupini.

Comunque in italiano c'è solo quello, che tutti conoscono. Io lo pagai 50 euro alcuni anni fa, ora i prezzi sono 80-100, se si trova, cosa abbastanza difficile, ed ho notato che, se pur lentamente, anche gli altri piccoli manuali tradotti a suo tempo dalla Stratelibri iniziano a scarseggiare ed aumentare di prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

post-3909-14347051030875_thumb.jpg

quella per werewolf esiste anche se non ci ho mai giocato. però ho letto il manuale e sembra decisamente ben fatto. anche se secondo me questo è decisamente superiore:

post-3909-14347051031155_thumb.jpg

soprattutto la campagna mista per werefolf e wraith, di cui però ora non ricordo il nome... :oops: mi pare si chiami ghost town o qualcosa di simile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Amministratore

Restando sul nuovo mondo di tenebra, c'è il manuale World of Darkness: Mirrors, che in pratica è una specie di "Arcani Rivelati" per il MdT. Sarebbe a dire, è un manuale di regole varianti e opzioni varie da usare a piacere. Uno dei capitoli è dedicato a versioni alternative dell'ambientazione, e mi pare proprio che tra le varie possibilità ci sia anche quella "dark fantasy".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Quello che dici tu è fattibile ma molto complicato... nel senso che si può ricostruire una vasta ambientazione medievale del WoD... solo che devi consultare una marea di manuali introvabili. Vampiri: i secoli Bui ti da un quadro fatto divinamente dell'epoca...e ti assicuro che non è stile : "ooooh vampiri fichissimi, tenebrosi" ecc... è veramente ambientato per essere una serio gioco horror. Così come consultare il manuale di werewolves, di Mage e di Hunters di da i diversi punti di vista degli altri esseri in quella data epoca storica. Mi hai fatto tornare in mente che era stata fatta una mega ambientazione per Vampire durante l'epoca vittoriana.

Forse online qualche manuale lo trovi ancora... io purtroppo Requiem lo odio perché essendo una giocatrice del vecchio WoD trovo proprio che Requiem è una trovata commerciale che ha rovinato la vecchia ambientazione... quindi ti consiglierò sempre l'ardua ricerca di antichi e introvabili manuali : )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Posto in questo topic anche se oramai è vecchiotto...mi chiedevo se vampiri secoli bui è compatibile con vampiri il Requiem, voi che dite? Grazie a tutti per l'aiuto! :)

son 2 edizioni diverse di gioco con 2 ottiche diverse come regolamento proprio. compatibili sono secoli bui e masquerade. meritan molto entrambi .li potrei masterizzare se avessi player.!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...