Vai al contenuto

Componenti V,S,M,F,FD: C'è da perdersi...


Obiwankenobi

Messaggio consigliato

Io sono dell'opinione che togliere le componenti materiali è un errorem,

mi spiego:

"carico palla di fuoco e scaglio......bum"

sicuramente è più veloce di

"prendo dal mio astuccio un pò di guano lo appollottolo, lo appoggio sul dito recito la formula e lo indirizzo....."

però i componenti materiali ci sono e se ci sono c'è un motivo: la magia in d&d ha bisogno di catalizzatori non nasce dal nulla (altrimenti siamo tutti bardi......) ha bisogno di materiali specifici formule magiche e gesti che servono all'incantatore ad incanalare ed ad impastare il mana nella giusta maniera.

Toglierli significherebbe avvantaggiare enormemente i cari maghi e stregoni.

Inoltre li terrebbe automaticamente al sicuro da ipotetici ladri che in vista di "combattivi negoziati" avessero deciso di fare una visitina notturna alle borse degli arcani....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • 2 settimane dopo...

Non capisco Zelollo: "le componenti comuni e sotto le 100mo nn le faccio mai contare", significa tutte le comuni + quelle sotto le 100 mo o le comuni se sotto le 100mo?

Se si dà per scontato che nella borsa delle componenti vi siano anche componenti costose (ai fini del talento escludere +di1mo.), magari infinite, quanto dovrebbe costare la borsa?

Se volete praticità trattare le componenti "non rare" non costose, similmente ai vestiti normali, ogni tot giorni se in "zona di ricambio" levate tot soldi e/o tot ore ai pg -così un mago senza la borsa sarà come nudo...

Simil discorso per il focus, se comune, non costoso né ingombrante o pesante, fate che ce l'abbiano...

Quelle costose hanno senso anche di bilanciamento, magari alcuni incantesimi senza quella componente costosa dovrebbero essere di livello di potere più alto (es. animare i morti), così per RaffoBaffo, posso capire le tue idee, ma per un certo equilibrio dovresti fare alcuni spostamenti di incantesimi nella lista dei tuoi stregoni (se non addirittura vietare determinati incantesimi costosissimi)...

Capisco il semplificare, ma evitate di squilibrare il gioco (altrimenti tutti i guerrieri potrebbero pretendere di avere sempre con sé un'arma "on contemplata fisicamente nell'equipaggiamento"). ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...