Jump to content

Punti esperienza


Alec

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!!

Ieri sera ho creato un simpatico scheletro con l'incantesimo animare i morti, al primo scontro è sorto il dubbio: lo scheletro guadagna punti esperienza??

In generale: i non morti come scheletri e zombie guadagnano esperienza e quindi bisogna dividere i PE con loro??

Sono quasi sicuro di aver letto da qualche parte che non li guadagnano, ma non ricordo assolutamente dove...Potreste indicarmi su quale manuale è scritto?? Ho guardato manuale dei mostri e del giocatore ma non c'è scritto da nessunissima parte.

Il mio master ha cmq diviso i PE anche con lo scheletro, visto che non ho ritrovato quello che ho letto....Me lo sono sognato??

Grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites


Il mio master ha cmq diviso i PE anche con lo scheletro, visto che non ho ritrovato quello che ho letto....Me lo sono sognato??

Non ho assolutamente riferimenti per dirti che quello che tu dici è giusto. Lo so per esperienza. Forse il tuo master ha giocato a Neverwinter Nights e si ricorda che se si usa un'evocazione, i p.e. presi sono di meno.

O forse è una sua trovata stupida. In ogni caso aspettiamo i commenti di gente più esperta. Poi potrai puntare i piedini e fargli vedere (se non è stupido e orgoglioso, il tuo master) che gli evocati non prendono p.e.

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti!!

Ieri sera ho creato un simpatico scheletro con l'incantesimo animare i morti, al primo scontro è sorto il dubbio: lo scheletro guadagna punti esperienza??

In generale: i non morti come scheletri e zombie guadagnano esperienza e quindi bisogna dividere i PE con loro??

Sono quasi sicuro di aver letto da qualche parte che non li guadagnano, ma non ricordo assolutamente dove...Potreste indicarmi su quale manuale è scritto?? Ho guardato manuale dei mostri e del giocatore ma non c'è scritto da nessunissima parte.

Il mio master ha cmq diviso i PE anche con lo scheletro, visto che non ho ritrovato quello che ho letto....Me lo sono sognato??

Grazie in anticipo.

seeeee come no! allora io che usavo il maestro del sudario pigliavo 200 PE e il gruppo mi trucidava per l'inutilità del mio pg, ma che belinata è mai questa??? picchia il tuo master da parte mia mentre gli urli in faccia "ci sono già troppe regole in D&D, non te ne inventare altre!!!!"

Link to comment
Share on other sites

i non morti, come anche le creature evocate, i famigli, i compagni animali, e tutto il resto del circo che un pg si porta dietro fanno parte del pg stesso e sono già conteggiate nel suo grado di sfida

quindi i PE per le uccisioni eseguite da costoro se li piglia il pg

questo naturalmente vale anche per gli avversari: un mago di 7° che evoca un mostro è sempre un avversaio di GS 7, in quanto la capacità di evocare è già conteggiata nel suo grado di sfida

questa regola non vale per i gregari e seguaci ottenuti col talento autorità, per quelli è spiegato sul manuale del master il calcolo che si deve fare

Link to comment
Share on other sites

anche nel mio gruppo se ne erano usciti con questa cazzata. giocavo un chierico negromante dominatore di non morti, impostato per far quello e andavo in giro con lupi e ghiottoni crudeli. ero circa liv 6-7. non vi dico l'incazzatura...in pratica pg buttato perche se usavo i non morti non prendevo pe... e ovviamente tutti troppo presuntuosi da venire sul forum a vedere come stavano le cose -.-

Link to comment
Share on other sites

Mi scoccia non poter animare morti per evitare di prendere pochissimi PE caspio...

A me scoccerebbe giocare con un master ottuso che non capisce le meccaniche di gioco e non viene incontro alle necessità del giocatore.

E' così difficile dire: "caro master, evita di dividere i p.e. con gli evocati"?

A risposta negativa io sarei fuggito all'istante.

Link to comment
Share on other sites

Per come la vedo io i non morti animati fanno parte dell incantesimo.Sè io da mago casto dardo incantato che succede allora? i p.e. li prende il dardo?.Assurdo!!.

Per non parlare di evoca mostri.Ne evoco uno e lui poi sparisce portandosi dietro i P.E? .Atrocità!!!!.

Ricorda al tuo master che i non morti fanno parte dell incantesimo quindi i P.E spettano al gruppo(o al mago sè usate la variante di P.E individuali).

Sè lui resta irremovibile allora fagli notare che i non morti devono crescere di livello(anche sè mi sembra assurdo)

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Il topic sarebbe dovuto essere aperto in sezione [Regole]

Posso confermare quanto detto da Cydro, ma non trovo esplicitamente il regolamento che lo esplica.

Ad ogni modo dovrebbe bastare quanto scritto nella descrizione del paragrafo dell'assegnazione dei PE al gruppo, sulla Guida del Dungeon Master:

Experience Awards

[...]

Do not award XP for creatures that enemies summon or otherwise add to their forces with magic powers. An enemy’s ability to summon or add these creatures is part of the enemy’s CR already. (You don’t give PCs more XP if a drow cleric casts unholy blight on them, so don’t give them more XP if she casts summon monster IV instead)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

non ho trovato topic adatti con cerca perciò ne metto uno nuovo.

ho inserito l'artefatto mazzo delle meraviglie in un periodo abbastanza acerbo del gioco dei pg, poi nell'ultimo periodo inaspettatamente quando uno dei giocatori ha estratto una carta è uscito Teschio

Spoiler:  
estraendo la carta appare un wraith del terrore che deve essere affrontato da chi ha estratto la carta, se qualcuno lo aiuta e attacca il wraith, appare un wraith anche per lui. se il personaggio muore per mano del wraith non può essere riportato in vita nemmeno da resurrezione pura o desiderio

tuttavia la descrizione non parla di cosa succede se il giocatore batte il wraith, nel senso dovrei dargli punti esperienza?

ci sono altre carte che specificano i punti esperienza ottenuti(ad esempio la carta cometa)

io sarei un pò restio a dargli punti esperienza, per il fatto che mi viene da considerarla come se lui avesse comprato e rotto un gemma elementale e avesse abbattuto l'elementale sprigionato...forse dovrei dargli solo una parte dei punti esperienza che avrebbe guadagnato ma ho il dubbio...

Link to comment
Share on other sites

non ho trovato topic adatti con cerca perciò ne metto uno nuovo.

ho inserito l'artefatto mazzo delle meraviglie in un periodo abbastanza acerbo del gioco dei pg, poi nell'ultimo periodo inaspettatamente quando uno dei giocatori ha estratto una carta è uscito Teschio

Se le aveva già estratte non può più estrarre.

ci sono altre carte che specificano i punti esperienza ottenuti(ad esempio la carta cometa)

io sarei un pò restio a dargli punti esperienza, per il fatto che mi viene da considerarla come se lui avesse comprato e rotto un gemma elementale e avesse abbattuto l'elementale sprigionato...forse dovrei dargli solo una parte dei punti esperienza che avrebbe guadagnato ma ho il dubbio...

Io penso che la sua vita sia una ricompensa sufficiente...

Link to comment
Share on other sites

???

Dalla SRD:

The character with a deck of many things who wishes to draw a card must announce how many cards she will draw before she begins. Cards must be drawn within 1 hour of each other, and a character can never again draw from this deck any more cards than she has announced. If the character does not willingly draw her allotted number (or if she is somehow prevented from doing so), the cards flip out of the deck on their own. Exception: If the jester is drawn, the possessor of the deck may elect to draw two additional cards.
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Scusate la domanda ingenua, ma un giocatore (ex Master) mi ha detto che sono previsti PE (non discrezionali a scelta del DM, ma che si rifanno ad una regola precisa) anche se il povero mostro alla fine non ci lascia le penne (o le squame).

Vi risulta? Dove posso trovare questa regola? Appartiene alla 3.5 o forse a qualche edizione precedente?

Ad esempio se il gruppo affronta un Kraken, che dovrebbe fuggire se perde tot. tentacoli o braccia, quanti PE si merita?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

ho un dubbio... un umano potrebbe avere due o più classi preferite? per esempio, un grr6/brd6/ldr1 ha penalità ai PE o no? in pratica, le classi di guerriero e bardo sono entrambe le classi preferite perché al livello più alto, oppure la classe preferita è solo una delle due? come devo regolarmi?

...

EDIT: mi sa che ho postato in una discussione che non centra niente... :sorry:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...