Vai al contenuto

Punti esperienza


Alec

Messaggio consigliato

Io elargisco px in base ai combattimenti e all'interpretazione, ma comunque adotto il metodo che non gli dico quanti px prendono per sessione, ma avviso semplicemente quando un personaggio passa di livello. Ho adottato questo metodo perchè ho avuto un party molto eumate, e per farli arrivare verso lidi più gd"R" questo è stato un passo necessario....^ ^

Questo la faccio anche io...

Ovvero...

Anche se sono fiscale e da un lato tengo un conto preciso degli XP che ogni PG guadagna, dall'altro se uno "non passa di un punto.... non passa e basta" (d'altra parte sono generoso nel dare gli XP)... Non faccio vedere nè comunico ai giocatori quanti XP hanno (cioè se me lo chiedessero gli mostrerei totali e, in qual che caso, i singoli conteggi... ma per ora nessuno si è mai lamentato... e le richieste sono pochine).... ;-)

I PX non li assegno mai per il combattimento.

Un guerriero che gioca bene il suo PG, e riesce a scongiurare un combattimento, guadagna molti più XP di un mago che spara incantesimi a casaccio.

Un PG che come goal personale vuole "creare ponti", guadagna più punti PX se crea ponti. Che sia guerriero, pastore e condottiero.

Lo avevi già detto... e mi avevi lasciato perplesso... ora capisco meglio il "metodo"... ma sono perplesso lo stesso... dopotutto se tu sei il master sei tu che li fai combattere... quindi perchè non dargli gli XP del caso? :think:

I PX vanno assegnati a chi effettivamente se li merita, non tanto perchè ha ucciso mostri, ma perchè è riuscito a superare un ostacolo qualunque modo abbia usato

E questo è sacrosanto... se invece di sconfiggere il mostro gli scivolano accanto invisibili... ben venga l'ostacolo è superato ed i PX ci stanno tutti... Ma ciò nonvuol dire... SE AMMAZZANO IL MOSTRO NON GLI DO GLI XP... :banghead::banghead:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite DeathFromAbove

Lo avevi già detto... e mi avevi lasciato perplesso... ora capisco meglio il "metodo"... ma sono perplesso lo stesso... dopotutto se tu sei il master sei tu che li fai combattere... quindi perchè non dargli gli XP del caso? :think:

Quando dico che non do PX per il combattimento vuol dire che i PX per i mostri non li calcolo.

Ad esempio:

3 koboldi, 6 orchi, 30 goblin attaccano un guerriero di 10.

Li uccide tutti.

A fine seduta, quanti PX ha ottuno dal DM DeathFromAbove il grande guerriero?

sinteticamente:

0

se approfondiamo la questione invece...

1) Se il combattimento avviene in pianura, senza difficoltà tattiche, dove le povere creature (forse anche innocenti) hanno come unica strada la morte: PX 0.

2) Se il combattimento inzia quando il guerriero ha delle difficoltà minori, oppure i mostri usano tattiche un pochino evolute, etc.: PX 100.

3) Se è stato fatto un agguato. I mostri sono scaltri e ben equipaggiati, con qualche trappola, od altro: PX 500.

4) Se i mostri sono agguerriti, furbi. Tattiche elaborate tipo pali pinatati per terra, mentre gli arcieri tempestano di freccie il guerriero. Ampolle incendiarie vengono scagliate, reti, etc. PX: 3000.

I PX li ho sparati a casaccio :-p

Ma visto che, per tutte le esperienze mie di gioco (come giocatore intendo) la situazione 1 è quella "classica" o "plain", dico che per il combattimento do 0 PX.

:rolleyes:

Non so se sono stato sufficentemente chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarissimo e concordo, ma da come ho capito tu stai dando px per la situazione, non per aver sconfitto un mostro in se! Cioè tu non calcoli i "ad esempio" 15 px ad orchetto? Ho detto bene? Se è così però ti domando: e se invece lo stesso guerriero si trovasse davanti un giovane drago, glieli daresti i px per l'uccisione della bestia?

Però, riperendendo fuori il guerriero pontiere:

come giustifichi il fatto che, in d&d, ilk passaggio di livello significa anche un miglioramento delle abilità belliche? Voglio dire che, il suddetto pontiere, potrà prendere molti px se costruisce bene ed in modo furbo, ma non da guerriero, imho! Prendera livelli da Esperto (ad esempio), come nel mdm della 3a. Anche un mago, se spara incantesimi a casaccio, ovvio...non passerà mai, ma nemmeno passerà se non approfondirà la sua conoscenza della magia (ricerca magica, parlare con altri maghi enormi, leggere libri di potere ec..).

Proprio per ovviare a questo fattore provai, non molto tempo fa, un esperimento: "sezionai" i px in più parti, permettendo ad un pg di essere si guerriero ma di livelli plurimi (esempio coi vari "tipi" di px):

Combattimento 3°

Magia 0°

Socialità 2°

Intelletto 1°

Intuito 2°

Ho diviso quindi le abilità tra i vari tiupi di px e le rendevo disponibili ed incrementabili solo quando un pg passava di livello in quel determinato campo.

Ed ecco che è possibile avere il guerriero pontiere di 6°, cioè un ingegnere coi controcosi, e però un combattente mediocre!

Così facendo si annulla anche il sistema della 3a dei multiclasse, che a lungo andare risulta un accumulo di potere enorme.

Un contro però che ho trovato, èp che i pg diventano più fragili. Poliedrici, ma fragili.

Prevengo la domanda che tanto sorgerà: "A cosa serve allora la classe iniziale?"

1)Serve a determinare i campi in cui il pg sarà addestrato all'inizio

2)Serve a determinare in quli "razze" di px il personaggio sarà avvantaggiato (guerriero Combat ed Intuito, il mago Magia ed Intelletto e così via)

Che ne dite?

P.s.@ deathfromabove: per fugare ogni dubbio: che sistema di px utilizzi, 3a ed oppure 2a ed o precedenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando dico che non do PX per il combattimento vuol dire che i PX per i mostri non li calcolo.

Ad esempio:

3 koboldi, 6 orchi, 30 goblin attaccano un guerriero di 10.

Li uccide tutti.

A fine seduta, quanti PX ha ottuno dal DM DeathFromAbove il grande guerriero?

sinteticamente:

0

se approfondiamo la questione invece...

1) Se il combattimento avviene in pianura, senza difficoltà tattiche, dove le povere creature (forse anche innocenti) hanno come unica strada la morte: PX 0.

2) Se il combattimento inzia quando il guerriero ha delle difficoltà minori, oppure i mostri usano tattiche un pochino evolute, etc.: PX 100.

3) Se è stato fatto un agguato. I mostri sono scaltri e ben equipaggiati, con qualche trappola, od altro: PX 500.

4) Se i mostri sono agguerriti, furbi. Tattiche elaborate tipo pali pinatati per terra, mentre gli arcieri tempestano di freccie il guerriero. Ampolle incendiarie vengono scagliate, reti, etc. PX: 3000.

I PX li ho sparati a casaccio :-p

Ma visto che, per tutte le esperienze mie di gioco (come giocatore intendo) la situazione 1 è quella "classica" o "plain", dico che per il combattimento do 0 PX.

:rolleyes:

Non so se sono stato sufficentemente chiaro.

Molto chiaro.... e devo dire che "NON CONDIVIDO AFFATTO".... ma non fa niente.... il mondo è bello perchè è vario.... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Molto chiaro.... e devo dire che "NON CONDIVIDO AFFATTO".... ma non fa niente.... il mondo è bello perchè è vario.... :bye:

Spiega il perchè, altrimenti è una risposta sterile :-p

Chiarissimo e concordo, ma da come ho capito tu stai dando px per la situazione, non per aver sconfitto un mostro in se! Cioè tu non calcoli i "ad esempio" 15 px ad orchetto? Ho detto bene? Se è così però ti domando: e se invece lo stesso guerriero si trovasse davanti un giovane drago, glieli daresti i px per l'uccisione della bestia?

Dipende sempre.

Diciamo che non do i PX segnati sul MM, ma in base alla situazione.

Questo vuol dire che possono essere più o meno di quelli indicati.

come giustifichi il fatto che, in d&d, ilk passaggio di livello significa anche un miglioramento delle abilità belliche? Voglio dire che, il suddetto pontiere, potrà prendere molti px se costruisce bene ed in modo furbo, ma non da guerriero, imho!

Vedi, l'assunto di base è diverso, credo.

Il livello, per me, rappresenta un "livello di conoscenza" generale.

Un livello di potere, anche mistico, che il PG ha raggiunto. Questo livello di potere non lo lego, però, in maniera rigida alla classe.

I PX sono ciò che il PG impara, sperimenta, intuisce ed elabora.

Se un mio PG incontra un Drago, per la prima volta, riceverà più PX per l'esperienza straodinaria, tremenda, unica e, forse, terribile.

Ma se incontra 50 draghi, i PX scendono.

Dato, inoltre, che i mostri in D&D sono poco più di carne da macello (almeno un parte), assgnare punti PX per i mostri è come quando, durante una partita a Mario Bross raccogli i soldini che compaiono a schermo.

Ti aiutano a diventare un giocatore più esperto?

Probabilmente no.

Alcuni sistemi di GDR (Rolemaster) assegnano PX per ogni miglio di territorio "sconosciuto" esplorato.

O su tiri abilità riusciti con successo. A prescindere dalla classe di appartenenza.

Anche per il combattimento vengono assegnati PX, ma in maniera diversa. Viene premiata la "qualità" del combattimento.

Certo RoleMaster ha meccaniche differenti, ma il concetto è applicabilissimo.

P.s.@ deathfromabove: per fugare ogni dubbio: che sistema di px utilizzi, 3a ed oppure 2a ed o precedenti?

Uso questo sistema (in combat):

  1. Creo la situazione. Più o meno complessa.
  2. Verifico la difficoltàd relativa degli avversari
  3. La gioco con i PG, e vedo come si evolve la situazione e valuto il loro comportamento.
  4. Assegno i PX a fine seduta.

Out of combat:

  1. Creo la situazione. Più o meno complessa.
  2. Vedo le reazioni dei PG. Le confronto con "il loro" essere. Non la classe specifica.
  3. Verifico il risultat, qualitativo e/o "quantitativo".
  4. Assegno i PX a fine seduta

I due metodi si sovrappongono e sommano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto chiaro.... e devo dire che "NON CONDIVIDO AFFATTO".... ma non fa niente.... il mondo è bello perchè è vario.... :bye:

Ok mi spiego meglio...

Non condivido perchè, in primis, ritengo il combattimento un elemento importante di D&D... se non altro uno di quelli che mi diverte di più (e così più o meno anche per i miei giocatori).... quindi se io DM pongo una sfida che sia superabile con un combattimento non vedo perchè non premiarlo... a prescidere da come sia stao portato avanti e dalla difficoltà (anche perchè la difficoltà la stabilisco io ... ed è misurata col CR).... :think:

Secondo.... non ho ancora capito una cosa... TU sei il master... TU li fai combattere ... ma non gli dai XP... perchè? Che logica c'è dietro? :banghead::banghead:

Io gli XP da combattimento li assegno così come assegno quelli per l'interpretazione o per la risoluzioen di un indovinello... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Ok mi spiego meglio...

Non condivido perchè, in primis, ritengo il combattimento un elemento importante di D&D... se non altro uno di quelli che mi diverte di più (e così più o meno anche per i miei giocatori).... quindi se io DM pongo una sfida che sia superabile con un combattimento non vedo perchè non premiarlo... a prescidere da come sia stao portato avanti e dalla difficoltà (anche perchè la difficoltà la stabilisco io ... ed è misurata col CR).... :think:

Vedi, io non mi sento vincolato dal CR o roba simile, che è aleatorio.

Un drago moribondo, ferito, etc. (in queste condizioni per motivi di sotria, ad esempio), che CR ha?

Qundi, tutte le regole che hanno inserito le trovo superflue e non si adattano al mio stile.

Secondo, non sempre ho voglia, o motivo, di creare situazioni complesse.

Potrei far sentire i PG potenti e fargli uccidere un nemico forte in maniera più o meno facile.

Anche qui dovrei aggiustare il CR.

Oppure potrei decidere di utilizzare i koboldi in maniera intelligente (non come morti che ancora non lo sanno) e anche qui il CR non serve a nulla.

Il GDR lo faccio io. I mostri, se sono, o non sono bilanciati, lo decidio io. Su come il mostro è, e su come lo utilizzo.

Non sul CR che prende in considerazione oggetti magici "presunti" di cui i miei PG non sanno nemmeno che esistono.

O di quanti bonus dovrebbero avere a tot livello.

Se permetti è il DM (con i PG) che stabilisce il CR, non un libro che non sa una mazza di come io gioco il mio gioco.

Secondo.... non ho ancora capito una cosa... TU sei il master... TU li fai combattere ... ma non gli dai XP... perchè? Che logica c'è dietro? :banghead::banghead:

Io gli XP da combattimento li assegno così come assegno quelli per l'interpretazione o per la risoluzioen di un indovinello... ;-)

Ti soffermi sul fatto che non assegno i PX per i combattimenti.

Ma non è quello che ho detto.

Non assegno i PX dati DAI mostri. Che è differente.

I PX per gli indovinelli :confused:

Quali indovinelli? Tipo, dopo 10 sedute di dungeon, e massacro insensato, arrivi alla statua del Dio Bloodimiro:

DM: "Qual'è l'animale che da piccolo cammina a 4 zampe, da grande a 2 e da vecchio a 3?"

PG: "L'uomo!"

DM: Bravo! 1000 PX per l'interpretazione!

:banghead::banghead:

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi, io non mi sento vincolato dal CR o roba simile, che è aleatorio.

Un drago moribondo, ferito, etc. (in queste condizioni per motivi di sotria, ad esempio), che CR ha?

Qundi, tutte le regole che hanno inserito le trovo superflue e non si adattano al mio stile.

Secondo, non sempre ho voglia, o motivo, di creare situazioni complesse.

Potrei far sentire i PG potenti e fargli uccidere un nemico forte in maniera più o meno facile.

Anche qui dovrei aggiustare il CR.

Oppure potrei decidere di utilizzare i koboldi in maniera intelligente (non come morti che ancora non lo sanno) e anche qui il CR non serve a nulla.

Il GDR lo faccio io. I mostri, se sono, o non sono bilanciati, lo decidio io. Su come il mostro è, e su come lo utilizzo.

Non sul CR che prende in considerazione oggetti magici "presunti" di cui i miei PG non sanno nemmeno che esistono.

O di quanti bonus dovrebbero avere a tot livello.

Se permetti è il DM (con i PG) che stabilisce il CR, non un libro che non sa una mazza di come io gioco il mio gioco.

Ti soffermi sul fatto che non assegno i PX per i combattimenti.

Ma non è quello che ho detto.

Non assegno i PX dati DAI mostri. Che è differente.

Ok... adesso capsico meglio.... e continuo a non condividere per i motivi che ho detot sopra... è semplicemnet una visione diversa del GDR... e forse la tua è più "ruolistica" della mia.... questo lo ammetto... ma la mia visione del GDR così come il mio stile di gioco sono mutati lentamente nel tempo... quindi attendo che si evolvano "naturalmente"

I PX per gli indovinelli :confused:

Si... XP per indovinelli, enigmi et similia...

Quali indovinelli? Tipo, dopo 10 sedute di dungeon, e massacro insensato, arrivi alla statua del Dio Bloodimiro:

DM: "Qual'è l'animale che da piccolo cammina a 4 zampe, da grande a 2 e da vecchio a 3?"

PG: "L'uomo!"

DM: Bravo! 1000 PX per l'interpretazione!

:banghead::banghead:

Beh non proprio...

Non sono XP per l'interpretazione ma per la risoluzione dell'enigma...

L'enigma lo pongo ai giocatori... non ai personaggi... se vuoi consideralo un premio come un eventuale premiodi "fine quest"...

;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi giochiamo da molti anni sempre con lo stesso gruppo,senza mai aver avuto defezioni o aggiunte.

Il metodo che abbiamo sempre adottato è il seguente.

La griglia che utilizzo per l'assegnazione dei px prevede 4 voci:

1) Interpretazione

2) Scelte Opportune

3) Obiettivo Raggiunto

4) Mostri Uccisi

Prima di proseguire con la spiegazione puntualizzo che ognuno dei miei giocatori riceve i px in maniera separata e segreta rispetto agli altri.

Qualora vi siano situazioni prettamente "di gruppo" (decisioni,ecc) calibro il bonus per dividerlo fra tutti i partecipanti.

Spiegazione:

1) Premio per la pura interpretazione di ogni componente del pg: razza,classe,allineamento,bg,ecc...

E' un premio sostanzioso e conosce dei piccoli aumenti di "range" al 10° e al 15° livello per mantenersi in linea con la crescita.

2) Premio basato sulle scelte che i pg compiono,oppure sui piani da loro elaborati per risolvere le situazioni. Si basa su gradi:

- buona idea

- ottimo piano

- colpo di genio

La sua forbice è molto ampia e per i "colpi di genio" il bonus in px è quello più alto in assoluto.

3) Premio che si basa sull'applicazione dei piani o delle scelte dei pg e che premia il raggiungimento di un fine che si erano preposti.

Anche qui la forbice è amplissima e contempla tre gradi:

- obiettivo minore

- obiettivo medio

- obiettivo maggiore

Prevede comunque un bonus più contenuto rispetto agli altri, stante ad indicare il surplus del coronamento di una loro catena di scelte.

4) Premio conferito per l'uccisione dei nemici. E' equivalente a quelli previsti nel manuale del DM (che sebbene alti si adattano bene al nostro stile dato che i miei pg non combattono frequentemente come i classici avventurieri,non essendo quindi sbilancianti per la loro crescita). Conosce dei correttivi dettati da me in base alle circostanze dell'incontro.

Non è di gruppo ma si basa sulle uccisioni singole di ogni pg. Il che potrebbe apparire sbilanciante,ma abbiamo notato che nel tempo i pg non combattenti puri riescono a tenere il passo per via delle scelte opportune (i piani) che riescono a concepire meglio rispetto ai rozzi guerrieri. Inoltre, qualora più pg concorrano all'uccisione di un mostro particolarmente ostico (il che spesso succede con maghi,chierici,bardi e ladri), il premio verrà diviso fra loro.

Così è se vi pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

@deathfromabove: scusa, mi sono spiegato male! intendevo dire per farli passare di livello, utilizzi le tabelle di px differenziate per classi della 2a e precedenti o quella unificata della 3a?

Comunque ho capito il tuo metodo di dare px. Mi sa che si diceva circa la stessa cosa senza capissi...:rolleyes:che pelotas le chat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi giochiamo da molti anni sempre con lo stesso gruppo,senza mai aver avuto defezioni o aggiunte.

Il metodo che abbiamo sempre adottato è il seguente.

La griglia che utilizzo per l'assegnazione dei px prevede 4 voci:

1) Interpretazione

2) Scelte Opportune

3) Obiettivo Raggiunto

4) Mostri Uccisi

Prima di proseguire con la spiegazione puntualizzo che ognuno dei miei giocatori riceve i px in maniera separata e segreta rispetto agli altri.

Qualora vi siano situazioni prettamente "di gruppo" (decisioni,ecc) calibro il bonus per dividerlo fra tutti i partecipanti.

Spiegazione:

1) Premio per la pura interpretazione di ogni componente del pg: razza,classe,allineamento,bg,ecc...

E' un premio sostanzioso e conosce dei piccoli aumenti di "range" al 10° e al 15° livello per mantenersi in linea con la crescita.

2) Premio basato sulle scelte che i pg compiono,oppure sui piani da loro elaborati per risolvere le situazioni. Si basa su gradi:

- buona idea

- ottimo piano

- colpo di genio

La sua forbice è molto ampia e per i "colpi di genio" il bonus in px è quello più alto in assoluto.

3) Premio che si basa sull'applicazione dei piani o delle scelte dei pg e che premia il raggiungimento di un fine che si erano preposti.

Anche qui la forbice è amplissima e contempla tre gradi:

- obiettivo minore

- obiettivo medio

- obiettivo maggiore

Prevede comunque un bonus più contenuto rispetto agli altri, stante ad indicare il surplus del coronamento di una loro catena di scelte.

4) Premio conferito per l'uccisione dei nemici. E' equivalente a quelli previsti nel manuale del DM (che sebbene alti si adattano bene al nostro stile dato che i miei pg non combattono frequentemente come i classici avventurieri,non essendo quindi sbilancianti per la loro crescita). Conosce dei correttivi dettati da me in base alle circostanze dell'incontro.

Non è di gruppo ma si basa sulle uccisioni singole di ogni pg. Il che potrebbe apparire sbilanciante,ma abbiamo notato che nel tempo i pg non combattenti puri riescono a tenere il passo per via delle scelte opportune (i piani) che riescono a concepire meglio rispetto ai rozzi guerrieri. Inoltre, qualora più pg concorrano all'uccisione di un mostro particolarmente ostico (il che spesso succede con maghi,chierici,bardi e ladri), il premio verrà diviso fra loro.

Così è se vi pare.

Interessatissimo a questo metodo... ma nello specifico hai una griglia dell'ammontare dei PX? (anche in pvt se vuoi per non appesantire la discussione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

@deathfromabove: scusa, mi sono spiegato male! intendevo dire per farli passare di livello, utilizzi le tabelle di px differenziate per classi della 2a e precedenti o quella unificata della 3a?

Comunque ho capito il tuo metodo di dare px. Mi sa che si diceva circa la stessa cosa senza capissi...:rolleyes:che pelotas le chat.

Diciamo che utilizzo il sistema 3.x per la 3.x e il sistema AD&D per AD&D.

Non ho un'idea chiara su quale preferisco, a dire il vero :rolleyes:

Sia le tabelle basate sulla classe, sia la tabella unica, hanno particolari vantaggi e svantaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando la compagnia vince una sfida(che sia il battere un mostro,o anche aggirarlo,o evitare una trappola, o risolvere un difficilissimo indovinello o tutto ciò che il master decide sia una sfida) a seconda del GS(grado di sfida, cioè della difficolta che faranno i pg per superare quella sfida, qualunque sfida sia)prenderanno un tot di punti esperienza

ergo tutto il gruppo prende i px per l'uccisione di un mostro(divisi per il numero di pg)

Link al commento
Condividi su altri siti

quando la compagnia vince una sfida(che sia il battere un mostro,o anche aggirarlo,o evitare una trappola, o risolvere un difficilissimo indovinello o tutto ciò che il master decide sia una sfida) a seconda del GS(grado di sfida, cioè della difficolta che faranno i pg per superare quella sfida, qualunque sfida sia)prenderanno un tot di punti esperienza

ergo tutto il gruppo prende i px per l'uccisione di un mostro(divisi per il numero di pg)

Diciamo che la spiegazione "scientifica" (chiamiamola così ;-)) è che un pg anche osservando gli altri combattere acquisisce esperienza, perchè si fa un'idea degli stili di combattimento delle altre persone, delle loro manovre o colpi speciali...

...almeno io la interpreto così :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi (mi intrometto...:rolleyes:) se un PG, a causa dell'incantesimo sonno, finisce addormentato un attimo prima dello scontro e si risveglia quando è già terminato, questi non merita alcun premio esperienza?:mmm2:

Essenzialmente, i PE non sono un premio, ma rappresentano quello che un pg apprende su di sè e sul mondo: se uno non agisce durante il combattimento, non impara nulla, quindi non merita PE (IMHO assistere non basta, altrimenti i passanti delle città otterrebbero svariati livelli solo grazie alla microcriminalità).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Essenzialmente, i PE non sono un premio, ma rappresentano quello che un pg apprende su di sè e sul mondo: se uno non agisce durante il combattimento, non impara nulla, quindi non merita PE (IMHO assistere non basta, altrimenti i passanti delle città otterrebbero svariati livelli solo grazie alla microcriminalità).

Bè, non metterei sullo stesso piano una vittima, con chi, anche se non da una mazzata, si trova in uno scontro, e partecipa in maniera attiva.

Attiva, come già detto, non vuol dire dare spadate.

Altrimenti un boia fa PX?

Unica regola che utilizzerei: usare il buon senso.

Se uno si addormenta appena inizia il combattimento e si risveglia a fine combattimento, dovrebbe ricevere un minimo di PX. Anche subire un incantesimo, cercare di resistergli, etc., dovrebbe dare, magari pochi, PX.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi (mi intrometto...) se un PG, a causa dell'incantesimo sonno, finisce addormentato un attimo prima dello scontro e si risveglia quando è già terminato, questi non merita alcun premio esperienza?

Se l'incantesimo fa parte del combattimento stesso (ovvero lanciato nel rond di sorpresa) allora raw prendi px normalmente, se invece è lanciato prima che il combattimento inizi (per esempio da una trappola) allora non prendi px per il combattimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...