Vai al contenuto

Chierico 1 / Mago 5 / Dweomerkeeper 9


Messaggio consigliato

Salve a tutti, alla fine ho scelto cosa fare è l'ho preparato e volevo qualche semplice consiglio di ottimizzazione

Al momento giro con un simpatico maghetto con le seguenti stat:

Str 11

Dex 14

Con 16

Int 23

Wis 14

Cha 12

con i seguenti talenti: - Mago di colleggio (lvl 1)

- Faerie Mysteries Iniziate (human)

- Iniziativa migliorata (al posto dello scrivere pergamene)

- Incantesimi Massimizzati (lvl 3)

- Incantesimi Rapidi (lvl 6)

- Incantesimi Estesi (Talento Mago)

- Residual Magic (lvl 9)

- Miser with Magic (lvl 12)

- ??? (lvl 15)

Sinceramente ho un paio di domande:

1)Che talento metto di 15esimo lvl?

2)C'è, a vostro parere, qualche talento da sostituire per qualcosa di meglio?

3)Quali sono secondo voi i must per gli incantesimi?

Postille:

-Non mi è stata accettata la specializzazione in Trasmutazione perchè con il Chronotiryn (Fiend Folio) usciva un qualcosa di estremamente OP (Dual Action + Quicken Spell-like ability + Time Stop XD) ergo alla fin fine credo che mi specializzero in Invocazione (per evitare build troppo avanzate e fare semplicemente danni, sono stato DM e non vorrei portare le sfide a me Vs Dm)

-No a Evocazione (dovrei cambiare proprio l'impostazione del Pg e non voglio fare il monster master :P)

-Se vi servono altre info sul pg chiedete pure xD

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho accesso a tutti i manuali (preferibilmente in italiano visto che il DM si ostina a ritenere i manuali in italiano di più facile comprensione, cosa a modo mio poco intelligente visto che il gioco nasce in inglese e i traduttori non sono dei ruler di D&D XD)

il cambio di build può essere anche totale (alla prima giocata ho tirato fuori un chronotiryn da 30 turni (3 time stop fortunati + dual actions) in cui ho massacrato 5 mostri con Gs 19 XD, cosa che ha fatto non poco incazzare il DM) però comunque preferisco sempre rimanere mago (lo adoro *-*) e magari anche DwK (si, voglio pomparmi le stats fra qualche livello senza sprecare esperienza) però accetto consigli senza problemi :D

p.s.=Al 99% vorrei cambiare anche incantesimi Estesi che non mi sa di niente :|

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se riesci a convincere il tuo Master a usare le riviste e vuoi fare un invocatore, il talento Easy Metamagic [Massimizzati] va subito al posto di Incantesimi Estesi, e direi di togliere Incantesimi Rapidi o Miser with Magic per mettere questi due talenti (uno al 15°): Envelope the Wall e Irresistible Spell (entrambi dalla Kingdoms of Kalamar Player's Guide). Se vuoi, puoi togliere anche l'altro tra Incantesimi Rapidi e Miser with Magic per mettere Easy Metamagic [irresistible Spell].

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se riesci a convincere il tuo Master a usare le riviste e vuoi fare un invocatore, il talento Easy Metamagic [Massimizzati] va subito al posto di Incantesimi Estesi, e direi di togliere Incantesimi Rapidi o Miser with Magic per mettere questi due talenti (uno al 15°): Envelope the Wall e Irresistible Spell (entrambi dalla Kingdoms of Kalamar Player's Guide). Se vuoi, puoi togliere anche l'altro tra Incantesimi Rapidi e Miser with Magic per mettere Easy Metamagic [irresistible Spell].

Allora, il Miser with magic (che mi permette di recuperare per la mia INT 6 spell preparate/giorno) mi sembra abbastanza un MUST da tenere, ovviamente imho, appena arrivo a casa vado a leggere Envelope the wall (che non ho idea di cosa sia), cmq sicuramente metto l'easy metamagic sui massimizzati al posto di incantesimi estesi, la mia idea base è finire il Dwk per iniziare l'incantatrix (si, sono uno psicopatico XD)

p.s.=Qualche combo di incantesimi da danno/debuff carina da usare? O:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: Ho livellato e preso il 10 lvl da DwK, ho sostituito incantesimi estesimi con Controincantesimo Migliorato (so che è situazionale ma le sfide stanno diventando progressivamente più difficili e riesco tranquillamente a distruggere i cast degli avversari e vi giuro che mi piace troppo dire "TU! NON PUOI! CASTAAAAAAAAREEE!")

Ora mi sorge un ulteriore problema (alla build che cmq ho completato)

sono:

Mago 5/Chierico Cenobita 1/Dweomerkeeper 10

i problemi sono 2 essenzialmente:

1)C'è un qualsiasi modo per recuperare (ortodosso o meno, anche se dovesse essere ******amente RAW ne vorrei venire a conoscenza) il livello da chierico per gli incantesimi da mago? (essenzialmente ho preso il livello da chierico solo perchè è un prerequisito del DwK)

2)Come continuare? Io sinceramente avevo pensato di continuare o da Arcimago (Almeno per 1-2 livelli, per prendere Maestro dei controincantesimi e eventualmente Maestro delle forme) o di proseguire con l'Incantatrix (che sinceramente è eccezionale)

Se avete alternative alla CdP dite pure, io sono sempre aperto a tutte le possibili situazioni :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Incantatrix e Arcimago sono ottime CdP non me en vengono altre al momento ma forse per soli 4 livelli ( se non fate progressione epica ) non ne vale troppo la pena.

Faremo sicuramente una progressione Epica, cmq, dell'Arcimago sinceramente non ho voglia di fare più di 2 livelli (per le cose che ho scritto prima) perchè sinceramente è poco utile per le altre capacità (non sono un blaster quindi il maestro degli elementi è inutile, le CS lo sono altrettanto e l'empower spell idem)

Link al commento
Condividi su altri siti

una curiosità, che domini hai preso con il chierico? perche possono essere scambiati con i talenti devotion del complete champion,

poi io ti consiglierei di sfruttare quello scacciare del chierico, prenditi metamagia divina su rapidi, ti compri una verga della notte (libris mortis) e un mantello carisma +4 e magicamente hai due bei incantesimi rapidi al giorno senza bisogno di prepararli prima o alzarli di livello, ovviamente se ti piace blastare fallo su massimizzati ma secondo me è un spreco.

Link al commento
Condividi su altri siti

una curiosità, che domini hai preso con il chierico? perche possono essere scambiati con i talenti devotion del complete champion,

poi io ti consiglierei di sfruttare quello scacciare del chierico, prenditi metamagia divina su rapidi, ti compri una verga della notte (libris mortis) e un mantello carisma +4 e magicamente hai due bei incantesimi rapidi al giorno senza bisogno di prepararli prima o alzarli di livello, ovviamente se ti piace blastare fallo su massimizzati ma secondo me è un spreco.

Magia/Inganno e in più conoscenza (per il chierico Cenobita)

bella la combo della verga della notte :D

cmq, non mi piace blastare, tranne qualche Orb preparato, non ho magie di danno ergo la combo la userei per rapidizzare qualcosa di utile al momento giusto

Per quanto riguarda la CdP hai qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

una curiosità, che domini hai preso con il chierico? perche possono essere scambiati con i talenti devotion del complete champion,

poi io ti consiglierei di sfruttare quello scacciare del chierico, prenditi metamagia divina su rapidi, ti compri una verga della notte (libris mortis) e un mantello carisma +4 e magicamente hai due bei incantesimi rapidi al giorno senza bisogno di prepararli prima o alzarli di livello, ovviamente se ti piace blastare fallo su massimizzati ma secondo me è un spreco.

per lanciare cosa? Ricordo che, da errata, divine metamagic è applicabile solo agli incantesimi divini

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa allora tutte le build arcane che dippano nell'esorcista sacro? io non la sapevo questa cosa.

beh credo che semplicemente non tengano conto dell'errata :D inoltre imho la cosa non conviene se il master non permette la cumulabilità delle verghe della notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente da Errata è proprio così :D

pg. 80; Divine Metamagic feat

Prerequisites: Ability to turn undead or rebuke undead, selected metamagic feat.

When you take this feat, choose a metamagic feat you already have. This feat applies only to that metamagic feat. As a free action, you can take the energy from turning or rebuking undead and use it to apply a metamagic feat to divine spells that you know

altri consigli? :D

Cmq probabilmente farò i 2 livelli da Arcimago prima di passare ad altro o al massimo inizierò l'Incantatrix/Mago rosso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente da Errata è proprio così :D

pg. 80; Divine Metamagic feat

Prerequisites: Ability to turn undead or rebuke undead, selected metamagic feat.

When you take this feat, choose a metamagic feat you already have. This feat applies only to that metamagic feat. As a free action, you can take the energy from turning or rebuking undead and use it to apply a metamagic feat to divine spells that you know

altri consigli? :D

Cmq probabilmente farò i 2 livelli da Arcimago prima di passare ad altro o al massimo inizierò l'Incantatrix/Mago rosso :D

per quanto riguarda i talenti, se il master te lo concede, c'è Uncanny Foretought su Exemplars of Evil che è semplicemente assurdo

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda i talenti, se il master te lo concede, c'è Uncanny Foretought su Exemplars of Evil che è semplicemente assurdo

Sinceramente non lo trovo proprio OP, alla fin fine ho già una serie di Slot che mi permette di affrontare un numero consistente di battaglie senza rischiare di rimanere "a secco", con 26 di INT e la specializzazione il numero di incantesimi/giorno che lancio sono 5/7/7/7/7/7/6/5/4/3 come PG di 16 lvl e fra 2 livelli, praticamente fra 4000 PE perchè devo aggiornare già al 17 e mi manca veramente poco al 18, prenderò Desiderio con cui, come supernatural ability del DwK (cioè senza sprecare anche un solo PE), porterò l'INT a livelli sproporzionati (attualmente 26+5 bonus intrinseco dei desideri +2 fascia dell'intelletto (+6) perchè al momento ho quella +4, per arrivare a 33 di INT che significa taaante spell bonus in più al giorno)

e sopratutto con Miser With Magic posso recuperare 8 spell lanciate al giorno :P (e a breve diventeranno 11 al giorno ^^)

praticamente al livello 18 (Mago 5/Chierico 1/DwK 10/xxx 2) avrò una lista incantesimi di questo tipo:

5/8/8/8/7/7/7/5/3/2

e ne potrò recuperare 11 al giorno per un totale di 66 spell al giorno ò.ò

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non lo trovo proprio OP, alla fin fine ho già una serie di Slot che mi permette di affrontare un numero consistente di battaglie senza rischiare di rimanere "a secco", con 26 di INT e la specializzazione il numero di incantesimi/giorno che lancio sono 5/7/7/7/7/7/6/5/4/3 come PG di 16 lvl e fra 2 livelli, praticamente fra 4000 PE perchè devo aggiornare già al 17 e mi manca veramente poco al 18, prenderò Desiderio con cui, come supernatural ability del DwK (cioè senza sprecare anche un solo PE), porterò l'INT a livelli sproporzionati (attualmente 26+5 bonus intrinseco dei desideri +2 fascia dell'intelletto (+6) perchè al momento ho quella +4, per arrivare a 33 di INT che significa taaante spell bonus in più al giorno)

e sopratutto con Miser With Magic posso recuperare 8 spell lanciate al giorno :P (e a breve diventeranno 11 al giorno ^^)

praticamente al livello 18 (Mago 5/Chierico 1/DwK 10/xxx 2) avrò una lista incantesimi di questo tipo:

5/8/8/8/7/7/7/5/3/2

e ne potrò recuperare 11 al giorno per un totale di 66 spell al giorno ò.ò

per quanto mi riguarda hai solo scritto una lista di motivi in più per prendere uncanny foretought :D in pratica avresti 11 slot completamente aperti in cui puoi metterci ciò che vuoi. Ora per quanto tu possa avere millemila slot preparerai comunque sempre incantesimi non situazionali. Mentre tenendo queli slot aperti in caso ti capiti una situazione che è risolvibile bene con l'incantesimo X ma ottimamente con l'incantesimo Y, potrai tranquillamente andare a prendere Y, incantesimo situazionale che non avresti mai preparato altrimenti. Ah occhio che credo tu stia fraintendendo Miser With Magic (a meno che non sia io ad aver frainteso). A quanto ho capito ti permette di recuperare non Mod. Int incantesimi al giorno, ma Mod. Int livelli di incantesimi al giorno. Poi se tu la usi solo su incantesimi di livello 1 allora i due valori si equivalgono.

You may only use this ability on a number of spell levels equal to the ability score modifier appropriate to the type of spells you cast
Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto mi riguarda hai solo scritto una lista di motivi in più per prendere uncanny foretought :D in pratica avresti 11 slot completamente aperti in cui puoi metterci ciò che vuoi. Ora per quanto tu possa avere millemila slot preparerai comunque sempre incantesimi non situazionali. Mentre tenendo queli slot aperti in caso ti capiti una situazione che è risolvibile bene con l'incantesimo X ma ottimamente con l'incantesimo Y, potrai tranquillamente andare a prendere Y, incantesimo situazionale che non avresti mai preparato altrimenti. Ah occhio che credo tu stia fraintendendo Miser With Magic (a meno che non sia io ad aver frainteso). A quanto ho capito ti permette di recuperare non Mod. Int incantesimi al giorno, ma Mod. Int livelli di incantesimi al giorno. Poi se tu la usi solo su incantesimi di livello 1 allora i due valori si equivalgono.

Ottimo, avevo letto male Miser with Magic e avevo anche letto male l'Uncanny :D ergo sostituirò abilmente il Miser con l'uncanny (lo sto facendo in diretta) e cmq mi rimane un talento da inserire (e la Cdp da scegliere ò.ò)

come proseguo? Q_Q

non mi convincono a pieno ne Arcimago ne Incantatrix ne Mago rosso Q__Q help me Q___Q

p.s.=un solo problema: Dovrei prendere gli spell mastery per scegliere cosa castare (lo dice nel talento) e sinceramente non vorrei buttare troppi talenti per qualcosa di indubbiamente buono ma non necessario (ok che potrei scegliere 10 incantesimi vista la mia INT)... sono combattuto O__O

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, avevo letto male Miser with Magic e avevo anche letto male l'Uncanny :D ergo sostituirò abilmente il Miser con l'uncanny (lo sto facendo in diretta) e cmq mi rimane un talento da inserire (e la Cdp da scegliere ò.ò)

come proseguo? Q_Q

non mi convincono a pieno ne Arcimago ne Incantatrix ne Mago rosso Q__Q help me Q___Q

p.s.=un solo problema: Dovrei prendere gli spell mastery per scegliere cosa castare (lo dice nel talento) e sinceramente non vorrei buttare troppi talenti per qualcosa di indubbiamente buono ma non necessario (ok che potrei scegliere 10 incantesimi vista la mia INT)... sono combattuto O__O

Alternatively, as a full-round action, you can use a reserved slot to cast any spell that you know. The spell is resolved as normal, but for the purpose of the spell, your caster level is reduced by two. The level of the slot used must be equal to or greater than the level of the spell you intend to cast

leggi con attenzione questa parte del talento :D e comunque spell mastery schifo non fa se hai il dm che cerca di distruggerti i libri o un pg paranoico :D una volta giocavo un mago così terrorizzato dall'idea di essere derubato dei suoi libri che aveva speso un sacco di soldi per comprare tutti i potenziamenti del libro descritti sul perfetto arcanista, aveva un libro di incantesimi di riserva nascosto in uno scrigno segreto di leomund, e girava con delle pergamene di teletrasporto superiore,rivela locazione e trasformazione nascoste in una tasca segreta del mantello :D

Comunque per quanto riguarda la classe di prestigio, dipende. Considera che sarebbe un ritocco più che un tema vero e proprio, quindi fossi in te sceglierei una cdp da 5 livelli tipo il fatespinner. Se invece punti all'ottimizzazione non saprei, però non inizierei ora l'incantatrix perchè perderesti una scuola di magia per iniziare a prendere la roba utile da incantatrix solo agli epici. Il mago rosso ovviamente è inaccessibile perchè non puoi prendere tatuaggio magico. L'arcimago ha dei prerequisiti troppo pesanti e inoltre non mi piace la cosa di perdere incantesimi al giorni.

Per il talento libero stavo per consigliarti Incantesimi Mirati Straordinari, ma dipende dal tuo modo di giocarti il mago. Io con due maghi diversi, entrambi God, in un caso( evocatore controllore del campo) l'ho trovato fenomenale, nell'altro(trasmutatore buffer) non avrei saputo che farmene(e infatti non lo presi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...