Vai al contenuto

Chiarimento per manovre nel Tome of Battle


Messaggio consigliato

Premettiamo che per certe cose rimango un'ignorante... La mia conoscenza di D&D 3.5 per il momento si ferma ai manuali base, ai manuali dell'ambientazione del Faerùn e ai manuali perfetto avventuriero, sacerdote, combattente e arcanista...

Detto questo passiamo al punto in questione: ho messo mano da poco sul Tome of Battle. Sono sempre stato un fanatico degli incantatori in ogni loro possibile variante a me conosciuta e quando mi sono dedicato a qualcosa che non prevedesse il lancio di una sana palla di fuoco et simili addosso a qualsiasi cosa che sembrasse vagamente ostile, sono andato sempre su ladro, spellthief, cdp assassino e via dicendo (mi rendo conto di peccare un pò di monotonia)... perciò volevo provare qualcosa di più fisico e sfogliando il Tome of Battle ho trovato il Warblade che sembrava quello più vicino all'idea del pg che avevo in mente... L'idea fondamentale era quella del tipico damage dealing...

Ora viene però la parte per me incomprensibile, Le manovre :cry:.

Partendo dalle manovre: allora ok, il Warblade ha 5 discipline a dispozione e ognuna di quelle discipline prevede un certo numero di manovre a sua disposizione. Ora la mie domande sono:

  1. Siccome ho visto le manovre hanno un livello (un pò come gli incantesimi a quanto ho capito) la possibilità di accedervi è determinata soltanto dal livello del warblade, per esempio: Volessi prendere Moment of Alacrity oltre alle due manovre dei prerequisiti mi basterebbe essere un warblade di 6° livello?
  2. Ogni volta che salgo di livello qual'è il criterio di scelta delle manovre? tanto per fare un esempio: io passo dal 2° livello al 3° in warblade: da quel momento ho accesso a manovre di 2° livello. al 3° livello di Warblade conosco 5 manovre, al 2° livello ne avevo 4 di 1°. Ora cosa succede? posso apprendere soltanto una manovra di 2° cosi da arrivare alle 5 totali conosciute, posso, per cosi dire, "dimenticarmi" delle 4 manovre che avevo al 2° livello per impararne altre 5 tutte di 2° livello o ho diciamo facoltà di scegliere la combinazione di manovre che preferisco?
  3. Gli usi sono illimitati, cioè posso usarle quante volte mi pare al giorno?
  4. Non mi è chiaro il sistema per ripristinare le manovre usate

Un grazie in anticipo per chiunque avrà la pazienza di stare a leggere e magari darmi un aiutino...

Link al commento
Condividi su altri siti


allora

1. le manovre crescono alla velocità degli incantesimi da mago quindi puoi prendere quelle di primo dal 1° livello quelle di secondo dal 3° livello quelle di terzo dal 5° livello ecc.

non ricordo il livello di moment of alacrity quindi ti faccio l'esempio con iron heart sourge, quel warblade 3 nei requisiti si riferisce a manovre di 3° da warblade (quindi livello 5 da warblade).

2. come per lo stegone da livello 4 in poi, ogni livello pari puoi cambiare una manovra conosciuta con un altra di qualsiasi livello (che hai raggiunto ovviamente)

3 si

4 nel caso del warblade si tratta di fare un'attacco come azione standard e sprecare un'azione swift, fatto questo hai di nuovo tutte le manovre

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

allora

2. come per lo stegone da livello 4 in poi, ogni livello pari puoi cambiare una manovra conosciuta con un altra di qualsiasi livello (che hai raggiunto ovviamente)

Questo mi era chiaro il mio dubbio però era un'altro... Essendo, utilizzando sempre lo stesso esempio, Warblade di 3° e avendo a disposizione 5 manovre... premettendo che al secondo ne avrò avute 4 di 1° livello, al passaggio di livello cosa succede? ne posso prendere solo una di 2° livello? ce ne ho 5 di 2° livello in aggiunta alle 4 di 1°? o posso scegliere dalla lista di 1° e 2° livello 5 manovre a mia scelta, basta che riesca a soddisfare i requisiti per imparare le manovre?

Link al commento
Condividi su altri siti

3. puoi utilizzarle (tralasciando abilità particolari) una volta ad incontro. Hai un tot di manovre preparate al giorno, selezionate tra quelle conosciute, che puoi utilizzare una volta ad incontro, tenendo presente che non puoi preparare più volte la stessa manovra. Puoi cambiare le manovre preparate in qualsiasi momento spendendo 1 minuto (o erano 5?) di meditazione.

al passaggio di livello cosa succede? ne posso prendere solo una di 2° livello?

Questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3. puoi utilizzarle (tralasciando abilità particolari) una volta ad incontro. Hai un tot di manovre preparate al giorno, selezionate tra quelle conosciute, che puoi utilizzare una volta ad incontro, tenendo presente che non puoi preparare più volte la stessa manovra. Puoi cambiare le manovre preparate in qualsiasi momento spendendo 1 minuto (o erano 5?) di meditazione.

Dire di poterle uttilizzare una volta ad incontro è riduttivo in realtà

Allora, un iniziatore incomincia l'incontro con a disposizione tutte le manovre che può aver preparato (come detto in precedenza non può preparare più volte la stessa manovra). Se durante un incontro vuole recuperare quelle che ha già usato allora:

-Swordsage: Uno Swordsage recupera le manovre perse come azione di round completo, senza poter fare movimento o attacchi.

-Warblade: Un Warblade recupera le manovre sprecando un'azione swift seguita da un attacco in mischia oppure da un'azione standard utilizzata per fare nulla.

Una volta recuperate, potrai riutilizzarle anche nello stesso incontro e recuperarle nuovamente nel caso tu le finisca.

Per prepararle necessiti di 5 min di preparazione, e non puoi lasciare "slot" di manovre vuoti.

Nota per il Crusader:

Il Crusader può preparare tante manovre quante indicate nella tabella di classe, ma inizia ogni incontro con un numero di manovre scelte a caso pari al numero tra parentesi sulla stessa tabella. Ogni round, senza utilizzare un azione, un'ulteriore manovra scelta a caso gli diviene disponibile per essere utilizzata. Se arriva il round in cui le ha tutte disponibili e non ne ha utilizzata nessuna (ovvero ha tutti i "slot" pieni) allora il processo rincomincia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...