Vai al contenuto

Steampunk e co.?


Bam

Messaggio consigliato


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Guarda, è "fresca"... però è tutto nella mia mente.

Qualche tempo fa uno di questo forum aveva parlato di una ambientazione personale con la popolazione di un mondo futuristico regressa tecnologicamente per colpa di un disastro planare, e gli oggetti magici erano in sostanza la tecnologia della popolazione precedente.

Recentemente mi è rivenuto in mente di fare per bene una ambientazione del genere, la sua era comunque una visione molto diversa dalla mia.

L'idea sarebbe quella di un mondo fantasy classico (lo so che sembra una cazzata), con gli elfi ancora progrediti tecnologicamente sebbene lo fossero meno degli altri umanoidi ai tempi. I nani, nelle loro caverne hanno tanti di quei robot non senzienti (omuncoli in termini di gioco) a difesa della loro popolazione decimata, nelle loro caverne si possono trovare ancora tante torrette automatiche (come trappole) e telecamere polizia (sono simili al Custode di Halo, solo che ti possono castare una versione accelerata di Cerchio Magico e cose del genere).

Ironicamente, le creature mostruose come gli orchi e i goblin che non si sono mai evoluti in modo particolare (diciamo in modo simile a Warhammer 40 000) hanno potuto fare molto per espandere i loro territori.

Gli umani e gli altri umanoidi invece trovano città devastate, le grandi metropoli con i loro grattacieli sono in qualche modo ancora piedi, si trovano un sacco di tecnologia che non sanno come usare, venerando come déi alcuni proiettori olografici delle IA corrotte. Le armi più avanzate sono rare perché la civiltà era in pace, e buona parte non funzionano neanche più.

I forgiati sono robot senzienti, niente di più. Si sono allontanati dai loro creatori e generalmente si sono divisi in due gruppi, non in guerra tra loro: uno di loro venera gli umanoidi come déi, responsabili della loro creazione e se trovano alcuni dei sopravvissuti si comportano adeguatamente: l'altro invece è indifferente; sono pochi quelli che vogliono dominare perché poco dopo la loro creazione avevano stabilito i diritti accettati da loro stessi, quindi non hanno desiderio di vendetta o cose simili.

Ora arriviamo la magia: esiste in modo diverso, in pratica la magia è la tecnologia. I maghi e gli artefici sono i tecnici informatici, manipolano l'energia ambientale tramite alcuni dispositivi che consentono di controllare la trama (le stringhe), per cui niente bacchette o verghe, ma bracciali e globi che proiettano l'interfaccia olografica sì. Solo le creature che hanno la magia intrinsecamente dentro di sé come possono essere i Deva, gli Elfi o i Tiefling non hanno bisogno di questi strumenti, ma possono fornire degli aiuti.

Le pergamene non esistono, esistono eseguibili con DRM... :D Sono delle piccole schede che se inserite nei dispositivi magici, usano se stesse come componente dei rituali, tramite reazioni anche nucleari di piccola entità controllata in caso sia necessaria una grande quantità di energia.

Gli dei non esistono, a parte le guide spirituali citate più sopra, i demoni sono in lotta contro gli angeli.

Questo è il grezzo, c'è molto da fare perché venga fuori un bel vaso.

Link al commento
Condividi su altri siti

... Si potrebbe fare una cosa del genere ma anche una specie di final fantasy...comunque mi piace molto la tua idea !! davvero bella si potrebbe migliorare dicendo che le creature si sono divise in fazioni come la fazione delle ombre (un possibile antagonista) ecc...

<<<<

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se volete c'è già Amethyst, dove praticamente in un mondo fantasy degli umani dotati di tecnologia avanzata (armi laser, auto, robot, ecc...) arrivano e c'è uno scontro tra fazioni

Per lo steampunk (oltre al mio progetto che a giorni vedrà nascere il sito web :D ), c'è un'ambientazione targata ENWorld: Zeitgeist che dalle anteprime viste mi sembra carina...

Anche l'idea di Arrows, una sorta di cyberfantasy non è male e meriterebbe un approfondimento :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

su final fantasy hai ragione... comunque per le monete si potrebbe avere una "carta di credito" (!?)

poi si potrebbero mettere nuove razze e classi "aliene"(!?) e si potrebbe portare lo scenario non solo al mondo e i piani ma a tutto l'universo... mi pare che una volta non so per quale edizione c'era una specie di timone che messo in dei veicoli diventavano navi spaziali... ad esempio le navi potrebbero essere vascelli e le armature esoscheletri con bonus non solo alla CA...

Link al commento
Condividi su altri siti

su final fantasy hai ragione... comunque per le monete si potrebbe avere una "carta di credito" (!?)

poi si potrebbero mettere nuove razze e classi "aliene"(!?) e si potrebbe portare lo scenario non solo al mondo e i piani ma a tutto l'universo... mi pare che una volta non so per quale edizione c'era una specie di timone che messo in dei veicoli diventavano navi spaziali... ad esempio le navi potrebbero essere vascelli e le armature esoscheletri con bonus non solo alla CA...

Beh gli universi paralleli allora potrebbero essere solo altri pianeti, mentre per le armature magiche già forniscono altre opzioni bonus, quindi "aggiustarle" da un punto di vista estetico non sarebbe poi così gravoso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

tecnofantasy

Shadowrun resta il titolo migliore, o quantomeno il primo e più longevo in merito :)

qui trovi una trasposizione non so quanto fedele: http://sr4e.wordpress.com/

Steampunk

C'erano in versione OGL gli Iron Kingdoms l'ambientazione di WarMachine, che a me intriga parecchio :) però per la 4E non ne è uscita una versione aggioranta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece consiglio il manga "five star stories" e se volete il nostrano "2700" purtroppo chiuso da tempo, in cui a parte robottoni giganti, vi sono delle idee sull'ambientazione che si potrebbero copiare e adattare senza troppi sforzi con l'attuale regolamento D&D4.

Vi sarebbe però da effettuare uno sfoltimento delle classi.

Secondo me rimarrebbero le marziali e le psioniche abbastanza facilmente (quest'ultime in 2700 erano rappresentate dalla chiesa se non erro).

Arcane e divine invece andrebbero fortemente ridimensionate o eliminate in favore delle creazioni di classi più tecniche (si potrebbe prendere spunto dal GdR di star war già nel d20 system c'era un ottimo esempio, ma non conosco il regolamento "saga").

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...