Vai al contenuto

Revisited o Saga?


MarcoRCM

Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Avrei bisogno di qualche consiglio, e mi affido ai vostri giudizi. Gioco a D&D con un gruppo fisso da diversi anni e, nonostante trovi ancora molto divertente giocare, ho notato una pesante mancanza di stimoli nel masterizzare. Mi sono reso conto di non riuscire più a sorprendere i giocatori, forse perché hanno già visto praticamente di tutto, o forse perché la mia mente non riesce ad uscire da certi preconcetti sullo svolgimento di una campagna (o forse perché sono una pippa io:-p ). Mi è quindi venuta voglia di cambiare tipo di gioco, e vista la passione per il mondo di Star Wars ho deciso di provare il relativo GdR. Ora la domanda è: Revisited o SAGA?

Premetto che non conosco nessuna delle due, ho solo dato un'occhiata veloce ai manuali, ma da quello che ho capito la prima delle due è più simile (come regole) a D&D. SAGA è molto diverso? lo chiedo perché i miei giocatori potrebbero storcere il naso al fatto di dover imparare nuove regole, ma se SAGA fosse veramente migliore potrei convincerli (tu non vuoi continuare a giocare con le stesse regole; vuoi prendete questo manuale e studiartelo)

Scusate la prolissità e grazie a chiunque mi voglia aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente ti consiglio il Saga, in realtà non è ispirato alla 4, al massimo è la 4e che è ispirata al saga. In comune hanno le difese (in SWSaga manca la CA) e il sistema di abilità. Il resto è strutturato in maniera simile al d20 modern (classi con BaB, talento e dote a livelli alternati, cdp, ecc...)

E' molto ben fatto e se puoi avere i vari manuali accessori riesci a rendere bene anche altre epoche (mi piace molto il manuale sulla vecchia repubblica); ovviamente basta anche per giocare il solo core.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che il saga (più del precedente, che a dire il vero pure lo faceva), aggiunge regole per variare il gioco, sia con epoche non comprese fra i film, che con stili alternativi (ad esempio, una campagna incentrata sul contrabbando, o simili)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho masterato con entrambi, e ti consiglio spassionatamente il saga!

Le regole hanno qualcosa della quarta edizione, ma forse la maggior parte sono più simili alla 3.5. Ci sono volute solo un paio di sessioni per impararle bene.

Il sistema di gioco per me è molto più scorrevole, ti fa concentrare di più sull'azione che sulle regole, e questo contribuisce a rendere il flavour di star wars. Inoltre il sistema dei poteri della Forza è molto cinematografico (quello del revisited faceva pena a mio parere...)

Non sottovalutare il discorso manuali! Trovare quelli del revisited penso sia diventato difficile.

Per giocare al saga ti basta il manuale base, che trovi facilmente. Certo se ci aggiungi qualche espansione aumenti lo spessore di gioco.

Se vi piacciono le astronavi ti consiglio vivamente "Astronavi della Galassia"

Inoltre, c'è un manuale per ogni epoca (vecchia repubblica, ribellione, legacy...), ti consiglio di recuperare quello relativo alla vostra ambientazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...