Vai al contenuto

Gestione malus razze


Zeel

Messaggio consigliato

Buonasera [anzi, buonanotte XD] a tutti.

Innanzi tutto mi scuso doppiamente per non essermi presentato nell'apposita sezione e per aver cercato, ma non trovato, una risposta a questa mia domanda all'interno del forum. Mi rivolgo a voi in cerca di aiuto per alcuni dubbi che ho.

Come tutti ben sapete alcune razze [parlo della 3.5] hanno dei bonus e dei malus.

Prendiamo ad esempio il mezzorco: +2 For, -2 Int e -2 Car. Tutti voi ben conoscete la regola che afferma che al di sotto del 3 nessuna caratteristica può scendere, ergo se detto mezzorco avesse Int 3, il malus di -2 non apporterebbe cambiamenti. Correggetemi se sbaglio, ma penso di essere nel giusto.

Il dubbio che ho io è questo: se il mio mezzorco avesse Int 3 e Car 3 [quindi i malus non avrebbero effetto], alzando successivamente queste caratteristiche il malus si applicherebbe oppure no? Cerco di essere più chiaro.

Al livello 1 ho Car 3 e Int 3.

Al livello 4 decido di alzare Int di 1 punto e quindi di arrivare a Int 4. Questo nuovo valore è affetto dal malus di -2 [che quindi tornerebbe a Int 3]?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Le caratteristiche possono scendere sotto al 3, possono anche diventare 0 (con i malus del caso) o sparire del tutto (come per costrutti, non-morti e creature senza mente), semplicemente sotto il 3, non sono adeguate a un personaggio giocante per i problemi che comportano (un personaggio con 1/2 di intelligenza è un animale, con forza 1 o 2 un personaggio di taglia media non riesce nemmeno a reggersi in piedi, nel caso di saggezza non è cosciente se non a grandi linee di cosa accade intorno a lui, oppure non è in grado di avere rapporti sociali per carisma)

Nell'esempio specifico comunque diventerebbero 1 e 1 e non sarebbe adeguato a essere giocato, per poterlo giocare bisognerebbe portarlo almeno a 5 e 5 (che poi diventerebbe 3/3)

In ogni caso che io sappia non è nemmeno una regola vera e propria o perlomeno non l'ho mai trovata per iscritto, anzi, quotando l'SRD "Each ability, after changes made because of race, has a modifier ranging from -5 to +5." si nota che è previsto che delle stat abbiano un malus di -5 (quindi un valore di 0 o 1) anche in creazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le caratteristiche possono scendere sotto al 3, possono anche diventare 0 (con i malus del caso) o sparire del tutto (come per costrutti, non-morti e creature senza mente), semplicemente sotto il 3, non sono adeguate a un personaggio giocante per i problemi che comportano (un personaggio con 1/2 di intelligenza è un animale, con forza 1 o 2 un personaggio di taglia media non riesce nemmeno a reggersi in piedi, nel caso di saggezza non è cosciente se non a grandi linee di cosa accade intorno a lui, oppure non è in grado di avere rapporti sociali per carisma)

Nell'esempio specifico comunque diventerebbero 1 e 1 e non sarebbe adeguato a essere giocato, per poterlo giocare bisognerebbe portarlo almeno a 5 e 5 (che poi diventerebbe 3/3)

In ogni caso che io sappia non è nemmeno una regola vera e propria o perlomeno non l'ho mai trovata per iscritto, anzi, quotando l'SRD "Each ability, after changes made because of race, has a modifier ranging from -5 to +5." si nota che è previsto che delle stat abbiano un malus di -5 (quindi un valore di 0 o 1) anche in creazione.

Ti cito testualmente dal Manuale del Giocatore.

Modificatori di Caratteristica.

Prima di tutto è necessario trovare la razza del personaggio nella tabella 2-1: "Modificatori di caratteristica razziali" e applicare i modificatori che vi sono indicati ai punteggi di caratteristica del personaggio. Se questi cambiamenti aumentano il punteggio al di sopra di 18 o al di sotto di 3 non è un problema tranne nel caso dell'Intelligenza, che per i personaggi non può mai essere inferiore a 3. (Se al personaggio mezzorco risultasse un'Intelligenza modificata di 1 o 2, occorre portarla a 3).

​Questo però non spiega se il malus verrà applicato dopo o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah vero, è nella parte delle razze e non l'avevo notato, beh in quel caso nel testo inglese usa "make" dicendo "se l'intelligenza fosse sotto 3, DIVENTA 3", quindi direi che l'effetto è immediato e permanente e se a lvl 4 ci aggiungi un punto diventa 4. Non c'è nulla che parla di valori temporanei da "riempire" in seguito o altro, semplicemente diventa 3 e hai punti stat regalati :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah vero, è nella parte delle razze e non l'avevo notato, beh in quel caso nel testo inglese usa "make" dicendo "se l'intelligenza fosse sotto 3, DIVENTA 3", quindi direi che l'effetto è immediato e permanente e se a lvl 4 ci aggiungi un punto diventa 4. Non c'è nulla che parla di valori temporanei da "riempire" in seguito o altro, semplicemente diventa 3 e hai punti stat regalati :D

Proprio come pensavo. :)

Ora, non che non mi fidi di te eh [anche perché hai confermato quel che a me fa comodo XD] ma vorrei sapere cosa ne pensano gli altri. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

I modificatori razziali si "risolvono" immediatamente nel momento in cui vengono adottati. Quindi la situazione è corretta come esplicata dai post precedenti: quando li applichi alla creazione del PG di 1° livello fanno il loro effetto e non te ne devi più preoccupare in seguito (oddio, avere un PG con due caratteristiche mentali a 3 non è che sia un problema da sorvolare, ma sono scielte :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...