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Consiglio su gdr fantasy


Messaggio consigliato

:D oramai son circa due anni che mastero unicamente GDR horror-gotici al gruppo , e giusto per variare un po stavo pensando di tornare al fantasy !

Ci sono un paio di problemi : ho venduto tutti i manuali di DeD 3.5 e di WFRPG II ed. ( tutto il fantasy che avevo )

Mi trovo dunque a dover comprare qualche gioco nuovo e volevo sentire le opinioni degli altri utenti. ( escludo WFRPG e d&d 4.0)

Le giocate si basano molto sull ' interpretazione ! dunque volevo evitare giochi dove esistono "combo" che rendono fortissimo il pg.(es:tutte le build del d&d 3.5 )

Mi hanno parlato Bene Di Rune quest II e di pathfinder ! ( conosco i sistemi e le differenze , non conosco le differenze da 3.5 a 3.75)

Che mi consigliate ?

Preferibilmente manuali in italiano !

Grazie :D

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Io consiglio RQ2!

Il sistema è simile a quello di Il Richiamo di Cthulhu (Sistema Basic, d100 per intenderci) ma è più figo!

Ti consiglio di cercare i vari topic all'interno del Forum, tra cui uno con varie spiegazioni inerenti al gioco!

Pathfinder non l'ho mai provato, ma è simile a D&D e se l'hai venduto un motivo ci sarà! :rolleyes:

Bye byez :bye:

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I motivi per cui hai venduto d&d saranno facilmente stati rivisti in Pathfinder, che è un miglioramento netto rispetto a d&d 3.5 mantenendone però l'atmosfera.

Esiste la PRD online che è gratis, c'è pure la versione italiana anche se meno aggiornata (mancano gli ultimi manuali usciti, che al momento non sono stati ancora tradotti).

Pathfinder rispetto alla 3.5 premia il monoclasse. E' sempre possibile fare multiclasse arlecchino ma tale scelta è sconsigliata dal sistema stesso.

Tutte le classi sono divertenti da giocare dal livello 1 al livello 20, gli incantesimi e i talenti problematici che solitamente venivano abusati sono stati ridotti in potenza.

Il sistema di abilità è stato reso più semplice e le manovre di combattimento usano tutte la stessa semplice meccanica, simile al tiro per colpire (CMB vs CMD).

La personalizzazione del proprio pg è estrema, sono presenti varianti sia di classe sia di razza che permettono la creazione di un pg unico e in linea con qualsiasi idea di background uno abbia, senza necessità di pensare a classi di prestigio o archetipi strani. Insomma, lo stesso flavor di opzioni della 3.5 senza l'annesso contenuto PP.

Dato che il materiale Pathfinder è gratuito e facilmente accessibile, ti consiglio di provarlo. Se conosci le regole 3.5, capirai molto facilmente quelle Pathfinder, che per un buon 90% sono rimaste le stesse.

In breve, d&d 3.5 si è evoluta in due rami l'uno diametralmente opposto rispetto all'altro. Uno di questi è la 4.0, l'altro è Pathfinder. Se hai escluso a priori la 4.0 per i tuoi motivi, ci sono forti possibilità che Pathfinder ti piaccia per l'esatto opposto.

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pathfinder è praticamente al 99% lo stesso identico sistema di D&D3.5, quello che hanno modificato si tratta delle classi, delle razze, degli incantesimi e di tutte le altre sovrastrutture. (che non sono il sistema di gioco).

quindi, se non ti è piaciuto il sistema di D&D, personalmente ti sconsiglio sia pathfinder che D&D 4^. anche perchè, per quanto sia migliorato, sia pathfinder che D&D sono giochi basati proprio sulle "combo", che non per forza significa mescolare classi differenti, ma anche di talenti, incantesimi e così via.

forse però dovresti spiegare un po' meglio cosa intendi per "fantasy", a che livello di potere ti piacerebbe giocare (altrimenti ci sarebbe anche exalted, se ti interessa essere un dio..), se preferiresti usare ambientazioni specifiche o se invece preferisci un sistema "sterile".. anche besm sembra interessante, per esempio, e si può adattare bene per una ambientazione qualsiasi fantasy..

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Le giocate si basano molto sull ' interpretazione ! dunque volevo evitare giochi dove esistono "combo" che rendono fortissimo il pg.(es:tutte le build del d&d 3.5 )

Perché non provi qualcosa di gratuito e mi fai un po' di playtesting a Ventura? Ti aiuterei volentieri a organizzare la campagna.

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Ammetto che ho solo letto il regolamento ma non l'ho provato,però se non stai cercando un'ambientazione bella e fatta prova Dimensioni,progetto che trovi qui sul forum!Se il vostro scopo è soprattutto l'interpretazione mi sa sia perfetto!O anche Ventura perchè no :)

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@Aleph

Grazie del consiglio ... ma exalted , che conosco abbastanza é una versione ,per i miei gusti troppo Manga-Fantasy( Nel gruppo 4/5 odiano i manga , compreso me !).

Preferirei un fantasy di tipo investigativo non necessariamente eroico

( riguardo a DeD non per forza si base sulle combo .. io il personaggio lo voglio come lo immagino , non necessariamente deve essere unicamente utile sulla mappa tattica..)

@Archmage

Bhé .. non sarebbe male ... devo pensarci ... adesso avevo scelto nephandum come ambientazione .. qualcuno la conosce ?

però Non mastero / gioco PBF-PBC

@alessio

Grazie anche a te , dimensioni l'ho provato ma non mi ha fatto impazzire ... o meglio ,non é piaciuto ai giocatori ...

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è vero che D&D si può giocare come si desidera, ma non è mai stato orientato verso il ruolo davvero. un GDR basato sul ruolo e sull'indagine può essere trail of chtuluh, per fare un esempio NON fantasy. D&D è stato creato per salire di livello uccidendo mostri, a prescindere da quanto lo si voglia rendere "indagativo" resta solo e comunque una prova di cercare o di diplomazia o di intimidire. solo 3 abilità per ogni personaggio, ed è abbastanza ininfluente la classe che scelgono, idem per la razza.. personalmente, per il tipo di gioco che cerchi forse ascolterei il consiglio di Archmage, cercare qualcosa di gratuito, perchè così a pelle di giochi davvero investigativi mi viene in mente solo trail of chtuluh, che però non è certo fantasy.. potresti magari farne un riadattamento, dovrebbe venire bene (anche se è facile ricadere in un medioevo dark e gotico..)

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è vero che D&D si può giocare come si desidera, ma non è mai stato orientato verso il ruolo davvero. un GDR basato sul ruolo e sull'indagine può essere trail of chtuluh, per fare un esempio NON fantasy. D&D è stato creato per salire di livello uccidendo mostri, a prescindere da quanto lo si voglia rendere "indagativo" resta solo e comunque una prova di cercare o di diplomazia o di intimidire. solo 3 abilità per ogni personaggio, ed è abbastanza ininfluente la classe che scelgono, idem per la razza.. personalmente, per il tipo di gioco che cerchi forse ascolterei il consiglio di Archmage, cercare qualcosa di gratuito, perchè così a pelle di giochi davvero investigativi mi viene in mente solo trail of chtuluh, che però non è certo fantasy.. potresti magari farne un riadattamento, dovrebbe venire bene (anche se è facile ricadere in un medioevo dark e gotico..)
cthulhu ho giocato le varie edizoni ( ma solo per il richiamo di cthulhu). Trail of cthulhu non mi piace particolarmente a causa del sistema GUMSHOE .... a livello medioevale-gotico , esiste Il richiamo di cthulhu i secoli bui ... ma non mi piace molto ..

@Legione

Siete in diverse persone a parlarmene bene !! .... e io ci sto facendo un pensierino .. vale i soldi spesi ?

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Fino all'ultimo centesimo, ma probabilmente siamo di parte.

Qui vengono spiegate più in profondità le modifiche rispetto alla 3.5, e in ogni caso puoi usare la PRD gratis che ti ho linkato nel mio precedente post.

Sto masterando una campagna Pathfinder con un gruppo di amici a Padova (c'è il diario della stessa in sezione Pathfinder) e tutti e quattro i giocatori sono entusiasti. Vedendo nascere i pg (di primo livello) ho notato proprio una differenza di approccio, cercando il pg "bello, che piace" piuttosto che il pg "potente, e vedo di farmelo piacere anche se non ha senso".

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Continuo a dire che se hai giocato a CoC e ti piace come sistema, RQ2 ti piacerà ancora di più!

Il manuale base è stato tradotto in Italiano e costa 27 euro, poco più poco meno. çì c'è tutto il necessario per poterci giocare, la creazione del PG è totalmente personalizzabile e anche un guerriero può usare la Magia. Inoltre ce ne sono 4 tipi di Magia e le varie manovre in combattimento rendono il gioco ancora più bello!

L'unica cosa che potrebbe non piacere a tutti è l'alto rischio di mortalità, ma con i Punti Eroe si può sopravvivere benissimo!

Il Sistema non è a livelli, ma l'avanzamento è ben strutturato! Ti consiglio di dare una letta ai vari topic che ne parlano!

Bye byez :bye:

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@Legione

Siete in diverse persone a parlarmene bene !! .... e io ci sto facendo un pensierino .. vale i soldi spesi ?

Dipende molto dai gusti eh, è un po' come dire crema o cioccolato.

Per quanto mi riguarda, ho giocato tanto, ma proprio tanto, e non ho mai trovato un connubio migliore del D20 System per coerenza-semplicità-completezza di regole.

Pathfinder ne è l'evoluzione, ed ha limato gli "sgravi" che si potevano fare, e che tante polemiche avevano suscitato quindi beh, se mi dici GdR Fantasy, personalmente non ti consiglierò altro che Pathfinder :)

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NONONO...vai assolutamente di Trollbabe, possiede tutti i requisiti che cerchi

Che fanno le trollbabe?

Combattono, lanciano magia, bevono in taverna :

...e magari un giorno diventano padrone di un Impero, conquistato sulla punta della loro spada...

Cosa NON sono le Trollbabe? Una "razza", o un "incrocio fra razze". In alcuni commenti in rete si dice che sono ibridi umano-troll, ma non è vero, o almeno non sono ibridi "naturali". Non sono l'equivalente dei mezz'elfi o dei mezz'orchi. No. Le Trollbabe sono UNICHE. In tutto il mondo ci sono solo le trollbabe dei giocatori, e nessun altra. Possono essere apparse da poche settimane, o possono avere ormai migliaia di anni di età, possono vivere quanto un essere umano o essere perennemente giovani ed immortali. Il gioco non lo dice. Anzi, il gioco consiglia di FREGARSENE. Se i giocatori saranno interessati ad esplorare la questione in gioco, verrà esplorata, altrimenti no. Qualunque origine per le trollbabe va benissimo,basta che sia rispettata la loro UNICITA': sono personaggi eccezionali, riservate ai giocatori (non esistono trollbabe PNG) e sono pochissime al mondo.

Questo è essenziale per il gioco: ovunque arriva una trollbabe, crollano gli equilibri, si frantuma l'ordine sociale, i conflitti sopiti scoppiano, la gente impazzisce per riuscire ad averle dalla loro parte, o cade in preda al terrore che possa schierarsi dalla parte dei loro nemici. L'arrivo di una trollbabe può essere l cosa più terrificante o meravigliosa avvenuta in una città da SECOLI.

Perchè provocano tutta questa agitazione? Va bene, sono donne bellissime, alte più di 2 metri, con le corna, ma non è solo questo.

E' anche che sono, letteralmente, gli esseri più forti, abili nel combattimento, carismatici e potenti di tutto il mondo. E non ho ancora parlato del fatto che conoscono tutti gli incantesimi esistenti e possibili e possono lanciare qualunque tipo di magia? No?

Le classiche regole dei gdr "tradizionali" su "riuscirà a sfondare la porta / piegare le sbarre / correre abbastanza veloce / etc." sono sostituite da queste semplici regole:

1) se è umanamente possibile per l'uomo più forte (o agile, o resistente) del mondo, una trollbabe ci riesce FACILMENTE.

2) se una trollbabe non può farlo (esistono salti troppo lunghi da fare anche una trollabe) NESSUN UOMO AL MONDO PUO' FARLO. Ma la trollbabe può farlo lo stesso usando magia.

In pratica, la trollbabe tira dadi se e solo se c'è un conflitto (il GM non tira MAI dadi). Non "scalerò la parete" (questo è ovvio: ci riesce), ma "scalerò la parete prima di lui nonostante debba portare un ferito, e mi stiano sparando con delle catapulte", insomma.

Come funzionano i tiri? Sono molto semplici: c'è un numero. Un numero solo, in tutta la scheda. Devi fare (a seconda di cosa vuoi fare) sopra o sotto quel numero con un d10 (si una un solo d10 in tutto il tavolo, non servono altri dadi).

Una cosa molto random, vero? Non importa il numero, c'è sempre una buona probabilità di fallire.

Però, se la trollbabe fallisce, sta al giocatore dire cosa è successo (non hai convinto le guardie a lasciare andare la piccola ladra? E' perchè una guardia ti ha colpito alle spalle non lasciandoti finire il discorso, non perchè non sei stata convincente), e può ritentare, utilizzando certe regole per i tiri ulteriori.

Ma se fallisce una seconda volta ci sono conseguenze peggiori. Se fallisce una terza volta, dopo il secondo tiro ulteriore, ci sono conseguenze ancora peggiori. E così via.

In pratica, una trollbabe può fare tutto. Ma OGNI SINGOLO TIRO deve decidere se vale la pena rischiare, o se gli conviene accettare la sconfitta (visto che oltretutto la narra lui, non il GM - anche se questa regola cambia dopo un tot di tiri falliti consecutivi)

Ho detto "può fare tutto"? C'è un limite. All'inizio, puoi fare tutto AD UNA PERSONA. Puoi uccidere una persona, puoi trasformare in una statua di sale una persona, puoi far volare una persona, puoi far innamorare una persona. La tua magia, il tuo fascino, la tua abilità con le armi è insuperabile. Per una persona.

Poi, passi alla scala "gruppo". Poi "villaggio". Poi "città". Poi "nazione". E con la magia puoi sterminare eserciti (così come puoi "affascinarli" - cioè, con un esercito, prenderne il comando e diventarne il leader carismatico indiscusso), puoi spianare montagne, puoi prosciugare fiumi, puoi entrare all'inferno a conquistare la città dei dannati e raccogliere attorno a te un armata di non morti con cui conquistare il mondo - quest'ultima cosa l'ha fatta una mia giocatrice). Dipende semplicemente dalla "scala" a cui giochi.

Chi decide la "scala"? Io GM?. No. un giocatore. Uno solo. Nel senso che si inizia a scala "personale" e poi, basta UN SOLO giocatore che dica "voglio passare alla scala successiva", e TUTTE le trollbabe ci passano.

Un avventura si crea in 10-15 minuti seguendo uno schema prefissato che ti IMPONE di non preparare NIENTE a parte quelle pochissime cose descritte nel manuale. (e ti conviene seguirle, quelle regole, perchè fare railroading a trollbabe è IMPOSSIBILE: tu magari non lo sai e crei un avventura con una "storia", e la trollbabe non la segue, o dice "vuoi l'anello nel vulcano Mount Doom? Perché devo fare tutta questa strada? Aspetta mezz'ora che faccio un incantesimo che ti sposto il vulcano qui in mezzo alla Contea. Ma perchè fare tanta fatica? Mi teletrasporto da Sauron e lo uccido in meno di un minuto, no? Poi mi tengo l'anello come souvenir che tanto sono totalmente immune"

Per passare dall'inizio (Trollbabe che passeggia per la strada fischiettando, a scala "personale") a diventare Re di Aquilonia, calpestando i troni ingioiellati del mondo sotto i tuoi piedi, bastano, se hai fretta, 7 avventure. Da una sera. Altrimenti, puoi giocarci anni se vi trovate bene ad un certo livello.

Le avventure non devono essere per forza consecutive: come per i racconti di Conan di Howard, magari la trollbabe ha impiegato trent'anni per arrivarci. Voi narrate episodi.

Cosa serve per giocare bene? Fantasia. Il number-crunching non serve (c'è un solo numero sulla scheda), memorizzare le regole è tanto facile che sono tutti alla pari, tutte le trollbabe hanno la stessa potenza (anche se possono essere più specializzate in una cosa o l'altra, a seconda del numero che scelgono). Cosa fa la differenza? La FANTASIA.

Perché, quando puoi dichiarare qualunque obiettivo, e usare qualunque magia, la differenza la fa solo la fantasia.

La stessa identica avventura (che comprendeva un necromante che terrorizzava un villaggio) è stata giocata nelle seguenti maniere:

1) demo a internoscon: la trollbabe ha spazzato via le difese del castello del necromante, ha massacrato i suoi soldati, l'ha preso e l'ha fatto a pezzi con le sue mani.

2) partita con il mio gruppo regolare: la trollbabe ha preso il necromante come DISCEPOLO, dimostrandosi molto più abile di lui, per poi sacrificarlo (tradendolo) per aprire un portale per gli inferi (sì, era quella di prima...), catturando però l'anima del necromante in un gioiello che indossava per usarlo in seguito come spirito dominato dalla sua volontà...

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