Vai al contenuto

Melee da danni... che fare?


Messaggio consigliato

Ebbene si gente son di nuovo io :D Il mio problema è il seguente: ho praticamente sempre giocato melee ed ho provato tanta roba, conosco bene le classi che ci sono ma farmi il solito warblade/stormguard warrior mi prendeva un pelino male visto che l'ultimo che mi sono fatto è morto esploso da un dito di morte xD Quindi ho provato ad avvicinarmi agli psionici (nella campagna dove gioco io abbiamo eliminato i tier1 e 2 della guida alle classi di darthbobo) ma non ho elaborato ancora niente che non riesco a trovare qualcosa che mi ispiri. Sicuramente qualcosa basato su forza. manuali concessi tutto grayhawk. qualcuno ha qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per cominciare un Combattente Psichico/Mente Guerriera è l'ideale.

Puoi accostare alla costruzione praticamente qualsiasi classe melee tu preferisca nella misura che vuoi e il risultato sarà bene o male sempre soddisfacente.

La lista di queste due classi psioniche che manifestano su Saggezza (hanno la stessa lista) è incentrata principalmente sui buffs da fornire a sé stessi.

Il Combattente Psichico ha molti talenti bonus e si presta bene a costruzioni tattiche.

La Mente Guerriera ha BaB pieno e una specie di Ira, oltre a un interessante privilegio che permette di colpire due avversari adiacenti quando si attacca, e requisiti di facile accesso.

Insomma menano. Non sentirai la mancanza del ToB, ma se vuoi puoi mettercelo lo stesso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo in mente una cosa del tipo: combattente psichico X/ mente guerriera X/ illithid slayer X, però non so se è meno performante di qualcuno del tob!

Altrimenti pensavo a qualcosa che usasse spade fatte con le ombre ma non ho idea ancora di come sviluppare sta storia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere il soulknife è una ciofeca! :D

Imho anche una costruzione classe ToB 10/mente guerriera 10 fa la sua sporca figura, dopotutto la mente guerrieria ha la sua lista di poteri, quindi prendere un'altra classe psionica ha poco senso, meglio sinergizzare con altre classi più performanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Illithid Slayer mi sembra uno spreco per il Combattente Psichico che progredisce lentamente nei poteri. L'illithid Slayer è forte per costruzioni Gish a base di Psion o Wilder (magari Monaco con Tashalatora e Kung Fu Genius) ma il Combattente Psichico è già un Gish di per sé e non vale la pena intraprendere lo Slayer con tale classe rinunciando ai suoi talenti, e a un livello manifester in cambio di BaB pieno e privilegi dall'utilità discutibile (a mio avviso) considerato anche che il Combattente Psichico ha alcuni poteri che dipendono direttamente dal suo livello di classe quindi è usato al meglio se Puro, oppure se utilizzato solamente come "ingresso" alla Mente Guerriera (per non prendere il talento e anzi guadagnarne uno o 2, e qualificarsi per le conoscenze) che di per sé ha abbastanza potenziale psionico da caratterizzare il personaggio.

I livelli rimanenti sono a tua discrezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tamriel: sicuramente hai ragione però scoccia non poter avere manovre di 9° nel caso in cui mettessi tob al massimo le prendo di 7° (correggetemi se sparo na boiata XD) e i poteri della mente non arrivano già in alto di suo 6° livello al 20° max quindi al 10° non so quel che spara sinceramente! in alternativa avevo pensato alla ACF per il combattente psichico che mi tratta i poteri come incantesimi arcani ed intrare nel jade phoenix mage. Che ne pensate? Io per farvi capire ho praticamente usato il 70% delle volte gish di qualche tipo quindi non so come rigirarmi ora che i caster "Grossi" non sono concessi XD

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è un intervento di Dark-Sephirot nel suo post sul DIFENSORE MONANICO

Io farei

così:

Monaco2/Guerriero2/Combattente Psichico2/MDAE2/Difensore Nanico4/Warmind8

oppure:

Monaco2/Guerriero2/Combattente Psichico2/MDAE2/Difensore Nanico3/Warmind9 (-1 AC, +1 RD, +11 punti potere)

il BaB sale di 1, possiamo manifestare poteri, colpire due avversari adiacenti e crescere ulteriormente di taglia, inoltre grazie alle "Chain" del Warmind aumentiamo ulteriormente la nostra Forza e la nostra CA come azione gratuita, aumentando la nostra efficacia nei campi che ci competono di più.

Abbiamo poi un talento in più che potrebbe essere Overchannel (tanto i PF non ci mancano)

Il difensore Nanico con almeno 2 defensive stance ci va per una questione di principio, era parte dell'idea iniziale di lavorare solo con classi di basso tier - notare comunque che l'utilissimo Sweeping Strike richiede una certa immobilità di fondo

Problemi:

In questa build abbiamo bisogno di Saggezza

Perdiamo la Power Surge del Kensai e il risparmio monetario che ci offriva

Il cambiamento di taglia rende complicato avere un'arma della dimensione giusta a meno che prendiamo (urgh) presa della scimmia

Soluzioni:

Niente armatura e niente scudo. Spendiamo qualche soldo in un Tomo e in una Fascia della Saggezza.

Se è permesso l'uso di archetipi, sfruttiamolo per ammorbidire il MAD

Ottimizziamo il denaro cercando di lavorare sul rapporto qualità/prezzo eventualmente lasciando dei margini di miglioramento qua e là.

Possibilità alternative invitanti:

1) visto che abbiamo buona SAG, prendiamo Pugno Stordente e il terzo livello da MDAE. In questo modo disponiamo di una possibilità di controllo del territorio aggiuntiva

2) Combattiamo usando pugni e artigli (claws of the beast), eliminiamo il MDAE e completiamo il Warmind fino al 10. Perdiamo un po' di portata ma è più facile da ottimizzare per quanto riguarda gli altri aspetti. Si può combinare alla 1 nel senso di usare Pugno Stordente e nessuna armatura

o sempre di DS (me lo ha consigliato in un mess privato)

Per quanto riguarda la versione scelta, dipende dalle tue preferenze. Io a questo punto farei un bel Charger, una roba tipo, vediamo... (puramente a ottimizzare, poca coerenza, poi vedi tu)

Raptoran Mezzo-Drago

2 difetti (mano tremula, disattento, come sempre)

Ranger 1

Monaco 2

Guerriero 2

Ranger 1 (lo sposto qui perché ha buone abilità di classe)

Combattente Psichico 2 (lo metto qui perché ha conoscenze psioniche di classe per la CdP da prendere dopo)

Stormtalon 1

9 livelli + MdL 3 = LEP 12

Puoi continuare la Build con la CdP della Mente Guerriera per ottenere ottimi poteri psionici, il potente sweeping strike e una forma alternativa di Ira e bonus alla CA

Se invece non ti piacciono gli psionici hai già tanti talenti, potresti fare Chierico e poi davvero Pugno Sacro, arrivi così almeno a poter castare Potere Divino per sopperire al poco BaB.

Talenti da prendere

Bonus: combattere con 2 armi (ranger) colpo senz'armi migliorato (monaco) attacco poderoso + spingere migliorato (monaco variante overwhelming attack) truppa d'assalto, colpo rapido + migliorato (artigli) e lo stesso per gli speroni, Multiattacco + Multiattacco Migliorato, se usi Espansione (e dovresti proprio farlo) del Combattente Psichico allora prendi anche Spingere Indietro (da razze di pietra) che ti fa sbilanciare i nemici lanciandoli l'uno contro l'altro, in questo caso Sbilanciare Migliorato può essere un talento carino ma invece di Overwhelming Attack fai la variante Passive Way del Monaco che ti fa prendere Combat Expertise senza avere INT 13

Se il DM te lo consente prendi anche Balzo in Battaglia (irraggiungibile est) in questo caso puoi fare una porcata pazzesca, impugni un'arma con Portata perforante e ti fiondi in picchiata sull'avversario, fai attacco completo raddoppiato, poi lasci cadere l'arma e dichiari: smetto di volare, a quel punto cadi sull'avversario e inneschi una seconda carica che stavolta farai a mani nude con gli artigli e tutto, ripeto è una porcata e il DM potrebbe lapidarti coi dadi

Ti serviranno dei bracciali dell'armatura e una cintura dell'eccellenza (questa la puoi rimandare a quando sarai più ricco l'importante sono FOR DES e SAG e un po' COS) e un qualcosa dell'armatura naturale

Direi che la base c'è, adesso te lo devi aggiustare bene tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente mi sto costruendo un buon barbaro che fa parecchi danni.

Innanzitutto lascia perdere la classe armatura: basati sulla destrezza e sulle armature che ti lasciano +4 Dex Max.

Prendi un'arma ad una mano di una taglia più grande del tuo personaggio e impugnala a due mani [senza penalità, quindi].

Un ottimo triclasse che pizza di brutto è l'orco Barbaro 12/Combattente Orso 5/Lanciatore Brutale 3.

Edit: ops, pardon, non avevo letto che cercavi qualcosa sullo psionico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Monaco 1/Psywar 9/Illithid Slayer 10 con Tashalatora sarebbe l'ideale, ma a quanto pare i manuali di Eberron non sono concessi :\ Però fossi in te proverei a chiedere comunque, è un ottima build efficace e "pulita" (non usa combo strane di feat/razze/classi/etc)

Direi che si può ripiegare su un più tradizionale King of Smack che si basa sul buffarsi con Claw of the Beast per avere degli artigli e potenziarli in tutti i modi possibili (razza Elan e Rapidstrike, Improved Natural Weapon, Expansion per diventare più grandi, etc...) fino a fargli fare la quantità desiderata di danni per attacco (si arriva anche a 64d6 l'uno o più, ma penso ti basti meno) per poi buffarsi con Claws of the Vampire che ti permettono di curarti di metà dei danni inflitti dagli artigli (nell'esempio sarebbero 3 attacchi e ti curi 32d6 l'uno!)

Volendo dovrebbe funzionare anche con l'Ardent se vi fa usare la variante presa dal sito della wizard per costruirsi i propri mantelli (Claws of Darkness e Claws of the Vampire sono facili da mettere nello stesso mantello).

Il post che ho linkato è un po vecchio ma è quello originale, sono sicuro che cercando si trovano altre informazioni più complete e recenti!

Se poi tieni conto dell'abilità dell'Elan di assorbire i danni presi e aumentarsi i TS usando i Punti Potere e ci aggiungi un metodo per ricaricarli durante la giornata quando hai un attimo di pausa (Earth Sense, Earth Power e un Torc of Power Preservation per castarsi addosso Bestow Power per esempio, ti fa ricaricare 1 PP a turno mentre sei sopra della roccia o della terra) diventa veramente un ottimo DD, un ottimo scudo di carne e pure autosufficente. Ingrandendosi con Expansion ha pure reach. Gli unici problemi che ha sono una tremenda vulnerabilità ai dispell (risolvibile con gli oggetti giusti o perlomeno arginabile) e che tende a non avere abbastanza PP o finirli facilmente se non ha modo di ricaricarli visto che i primi turni se vuole agire deve lanciare tutti i buff "quickened" (sono dipendenti dal caster level, metterli su un item diventa parecchio costoso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... si basa su potenziare all'inifinito Claws of the Beast un potere psionico che per 1 ora/livello ti da degli artigli che puoi attivare e disattivare a piacere che fanno danni in base a quanti punti potere ci metti e quanto largo sei. Altri poteri come Expansion ti rendono piu grande, aumentando il danno. Feat come Improved Natural Weapons ingrandiscono ancora di piu il danno degli artigli, mentre altri come Overchannel ti permettono di usare piu punti potere per potenziare gli artigli. (Poi eventualmente Metamorfosi per diventare ancora piu larghi o un anello del Dragon Magazine che si "aggiunge" a improved Natural Weapons, o due livelli di Warshaper possono potenziarli ulteriormente)

Il talento Rapidstrike (dal draconomicon) ti permette di fare un attacco aggiuntivo quando attacchi con una coppia di armi naturali, quindi fai 3 attacchi.

Il potere Claws of the Vampire ti permette di curarti quando attacchi con gli artigli.

Questa è la build nella sua forma più semplice, poi con il materiale uscito dopo ci sono altri trick e varianti che puoi usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono letto gran parte del topic e l'ho trovato molto interessante! L'unica cosa che sto pensando e' se posso trarre qualche beneficio dal talento shape soulmeld oppure da un dip in totemist per poter utilizzare i girallon's arm (la soulmeld che mi farebbe spuntare altri 2 arti) non capisco un po' di cose:

Claws of the beast si applica anche a quegli arti?

Otterrei attacchi anche con quelli?

Oltre a questo nel topic leggo che lui arriva a fare 6 attacchi con un punteggio di BAB di +18/+18/+13/+8/+8/+8 e' dovuto a rapidstrike e la sua versione improved oppure c'e' qualche trick dietro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo dipenda da Improved Rapidstrike, uno dei feat con la dicitura piu ambigua di sempre che interpretato letteralmente da diritto a 4 attacchi bonus (incluso quello di Rapidstrike), il primo a -5 e i successivi a -10. Cosi a occhio penso sia anche lo spirito del feat ma è difficile a dirsi visto com'è scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...