Vai al contenuto

Intel Xeon e server


Ospite dam_lodi

Messaggio consigliato

Ospite dam_lodi

Ciao ragazzi, ho due domande da proporvi...Sono domande forse un po' scontate per alcuni di voi, ma non per tutti...

Innanzi tutto volevo sapere che cosa è il processore Xeon della Intel... Lo chiedo perché è un processore che non si incontra spesso quando si parla di computer, tanto che io l'ho incontrato solo nel mac Pro... Ho letto qualcosa su Wikipedia ma ci ho capito poco quindi per cortesia c'è qualcuno che può spiegarmelo?

Leggendo la pagina di Wikipedia ho notato che è in stretto rapporto con i sistemi operativi in versione server...e dato che ultimamente con l'uscita di Lion ho notato che Lion server costava di più mi chiedo che differenze ci siano tra una versione e l'altra...

Grazie per la vostra pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Allora, iniziamo dalle basi. ;-)

In parole povere, i server sono macchine alle quali accedono più PC (e/o altri server) e ad essi forniscono servizi (storage di dati, condivisione risorse etc.). Per tali motivi hanno bisogno di processori ben più prestanti di quelli installati sugli stessi PC, che siano in grado di far fronte costantemente e contemporaneamente ad una molteplicità di richieste da parte di questi ultimi e gli Xeon rientrano in questa categoria. Non sapevo che fossero montati anche sui Mac Pro.

Per quanto concerne i sistemi operativi di fascia server (io ho competenza solo su quelli di casa Microsoft) questi hanno prezzi ben più elevati dei sistemi operativi dedicati ai client in quanto hanno n funzionalità aggiuntive dedicate a soddisfare quelle che possono essere le esigenze informatiche di un'azienda (controllo centralizzato degli utenti e dei permessi sulle risorse ad essi concessi, DHCP, DNS, virtualizzazione etc.).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

Wow grazie mille per la risposta chiara e precisa...Solo una cosa: quindi i processori Xeon non sono altro che processori più potenti, non cambia nient'altro da questi ai modelli i3-i5-i7?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nulla. ;-)

Per le specifiche tecniche dei processori purtroppo non ti posso aiutare se non consigliandoti qualche discussione su forum specializzati, dove si sviscerano fin nei minimi particolari le caratteristiche dei dispositivi in questione.

Per esempio: qui si discute sulle differenza tra lo Xeon 3550 e l'i7 core 950 e qui un utente chiede consigli sul quale processore scegliere tra lo Xeon 3450 e l'i5 750

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...