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Guida agli incantesimi di Abiurazione


tamriel

Messaggio consigliato

  • 6 mesi dopo...

premetto che non sono arrivato fino agli ncantesimi di 9°, ma solo al livello 15.

in ogni caso sto rivalutando abiurazione sul campo. e tantissimo. il mago in questione partito dal 4° era un focus specialist in illusione. e aggiungo pure, magari conta, che il master aveva bannato tutta la sottoscuola polymorph.

premesso tutto ciò, ho notato che spesso mi trovavo a riempire gran parte degli slot generici con incantesimi di abiurazione. spesso addirittura quando mi trovavo a salir di livello buona parte degli inc che prendevo in considerazione erano proprio di abiurazione.

nonostante il pg poi non fosse costruito per eccellere in dissolvi magie, questo era uno degli incantesimi che trovavo piu spesso modo di usare (ok, avevo un LI aumentato parecchio però eh...fino ad un +8 rispetto il mio livello e +11 per la scuola precelta. ma non ricordo ora i numeri per bene).

per quanto riguarda l'incantesimo energy aegis fino a livelli medio alti la sua utilità ha meritato anche l'azzurro. poi quando i danni aumentano forse il blu è il giusto voto, ma prima davvero è stato spesso un salva vita per i compagni del gruppo senza dover ricorrere a preparar l'azione per controincantare o a soluzioni piu elaborate e dispendiose per contorincantare con azioni immediate (cose fatte poi piu avanti, ma vabbè).

avendo giocato un illusionista (non gnomo delle arti ombra) per altro aumentato in duttilità tramite la variante del "maestro delle illusioni" da arcani rivelati + uncanny foretohugh (in pratica lasciavo slot aperti per lanciare al momento tutti gli inc di illusione conosciuti... sbem!. aggiungiamoci spontaneous divination) posso dire che, quanto riportato nelle guide per il mago e per il god in giro per la rete, ossia che per quanto riguarda la specializzazione rinunciare a illusione equivale a rinunciare ad abiurazione sia una ca*****ellata. abiurazione la trovo molto piu utile.

questa poi è un'opinione basata solo su una campagna quindi può essere viziata parecchio da non generalità.

a questo punto spero di poter giocare un focus specialsit in abiurazione il prima possibile e dare qualche altro giudizio

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  • 4 mesi dopo...

Non capisco perché scintillating scales sia in rosso, combinandolo con metamorfosi o simili può dare dei bonus enormi alla CA a contatto o quando si è colti alla sprovvista, soprattutto quando si sale a livelli alti.

Forse per la durata scarsa e per il vantaggio alla fine situazionale. Inoltre il raggio è personale e il bonus di deviazione non si cumula con altri dello stesso tipo già presenti (quindi potrebbe addirittura abbassare la nostra CA). Però in parte son d'accordo, per certe costruzioni/situazioni può essere utile

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Forse per la durata scarsa e per il vantaggio alla fine situazionale. Inoltre il raggio è personale e il bonus di deviazione non si cumula con altri dello stesso tipo già presenti (quindi potrebbe addirittura abbassare la nostra CA). Però in parte son d'accordo, per certe costruzioni/situazioni può essere utile

Son d'accordo che potrebbe abbassare la CA, ma un mago che fa il suo lavoro ha solo bisogno di una buona CA a contatto.

Intanto che ci sono vorrei segnalare anche che pure antimagic ray non fa così schifo, se lo si usa su un alleato che non lancia incantesimi può davvero salvare la pelle, ed è uno dei pochi incantesimi che permettono di camminare attraverso gabbie di forza, sfere prismatiche o simili.

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Son d'accordo che potrebbe abbassare la CA, ma un mago che fa il suo lavoro ha solo bisogno di una buona CA a contatto.

Più o meno...solo per parlare di incantesimi dello stesso livello: Sfocatura è più efficace e molto più versatile.

Intanto che ci sono vorrei segnalare anche che pure antimagic ray non fa così schifo, se lo si usa su un alleato che non lancia incantesimi può davvero salvare la pelle.

A sto punto meglio un dissolvi magie.

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Più o meno...solo per parlare di incantesimi dello stesso livello: Sfocatura è più efficace e molto più versatile.

Dipende dall'avversario; ad esempio vista cieca e visione del vero rendono sfocatura completamente inutile. Inoltre se hai un avversario che fa molto affidamento sugli attacchi di contatto io sceglierei scintillating scales senza pensarci su due volte.

A sto punto meglio un dissolvi magie.

Non sono d'accordo, con dissolvi magie puoi arrivare fino ad un certo punto, invece se hai lanciato antimagic ray sul tuo alleato possono anche sparargli addosso 50 incantesimi diversi a round e lui non farà una piega.

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ed è uno dei pochi incantesimi che permettono di camminare attraverso gabbie di forza, sfere prismatiche o simili.

A parte che sfera prismatica non è influenzata dall'antimagia...secondo me non funzionerebbe comunque. Il raggio in questione influenza una creatura, non un'area, quindi non dovrebbe essere possibile passare attraverso gabbia di forza o incantesimi simili.

Dipende dall'avversario; ad esempio vista cieca e visione del vero rendono sfocatura completamente inutile. Inoltre se hai un avversario che fa molto affidamento sugli attacchi di contatto io sceglierei scintillating scales senza pensarci su due volte.

Son d'accordo, ma è la definizione di incantesimo situazionale, senza contare che di solito richiede almeno un altro incantesimo per funzionare (metamorfosi, bite of...) o altri espedienti.

Non sono d'accordo, con dissolvi magie puoi arrivare fino ad un certo punto, invece se hai lanciato antimagic ray sul tuo alleato possono anche sparargli addosso 50 incantesimi diversi a round e lui non farà una piega.

Basta che l'incantatore avversario usi degli incantesimi da controller (tentacoli neri, nebbia solida, un muro, ecc) e antimagic ray diventa inutile. Ma anche se non fosse così, quanto potrebbe resistere il tuo amico picchione senza i buff degli incantatori? (considerando il livello in cui si prende antimagic ray) Senza parlare delle altre limitazioni dell'incantesimo: Volontà nega, RI, componente costosa.

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  • 3 anni dopo...
Il 25/7/2011 alle 15:33, tamriel ha scritto:

Pelle di pietra (PH): (buff) sembrerebbe pure buono sulla carta (RD 10/adamantio non è male, a livelli medio-bassi), ma il costo materiale (250mo) mi fa storcere il naso. Se poi aggiungiamo che heart of stone è dello stesso livello, offre gli stessi benefici e non ha componente materiale, bè, direi che non c'è nient'altro da aggiungere.

Heart of stone è l'incantesimo di 8° livello sullo Spell Compendium?

In tal caso Pelle di pietra continuerebbe a essere migliore.

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  • Supermoderatore
4 minuti fa, Hero II ha scritto:

Heart of stone è l'incantesimo di 8° livello sullo Spell Compendium?

In tal caso Pelle di pietra continuerebbe a essere migliore.

Direi che si stava riferendo a "Heart of Earth" della serie di incantesimi "Heart of...." sul Complete Mage.

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  • 2 settimane dopo...

Vorrei esprimere il mio disaccordo sulla valutazione di un incantesimo, ovvero "planar bubble" di settimo livello.

Potrebbe non essere di facile utilizzo ma con la giusta preparazione potrebbe essere davvero potente.

Sulla guida al planar shepherd vengono ben descritti i potenziali utilizzi di alcuni piani: con un gregario quori si può lanciare l'incantesimo su di lui e usufruire del potentissimo bug temporale.

Adesso, lasciando stare i discutibili round extra garantiti, che molti vieterebbero (direi chiunque sano di mente), si potrebbe anche lanciarlo su di un elementale del fuoco evocato o convocato per massimizzare e ampliare gratuitamente tutti i propri incantesimi di fuoco.

lanciato su di un nativo del piano del chaos, sempre evocato o convocato, o magari anche gregario, se si trova un qualche metodo, si può massimizzare il potente maw of chaos!

Certo, non è un incantesimo che ogni mago userà e richiede della preparazione, ma è potenzialmente abusabile.

Modificato da Tremotino98
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Il discorso resta sempre quello, purtroppo: certo, SE si gioca in eberron e SE il master lo concede, avere la bolla dei round aggratis fa sempre comodo. Ma personalmente i se sono talmente tanti che non mi hanno neanche fatto prendere in considerazione l'incantesimo.

Per quanto riguarda gli altri usi, sono d'accordo con te, ma mi chiedo: vale la pena usare uno slot di settimo livello e due round (perchè richiede un'azione standard per essere lanciato e quindi si necessita di due round per fare le combo) per avere dei danni massimizzati?  Non so, forse per un blaster potrebbe essere interessante, ma inestamente mi sembrano per lo più speculazioni molto teoriche e poco pratiche sulla carta...

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Se si ha usato legame planare la creatura ce l'hai già e basta un turno per l'incantesimo, idem se si ha un gragario del giusto piano.
In alternativa si può pensare di rapidizzare qualcosa.
Richiede una certa costruzione, certo, ma potrebbe risultare un'ottima combinazione e ricordiamo che gli incantesimi, oltre che massimizzati, vengono ampliati, che per incantesimi da blast ad area o anche di controllo è un'ottima cosa.
Probabilmente non lo prenderà chi è puntato all'ottimizzazione ma credo che sarebbe un incantesimo interessante.

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