Vai al contenuto

Necromanzia e problemi quotidiani


Makenshi

Messaggio consigliato

Avrei alcune domande su alcuni problemi minori dati da necromanzia:

Dato che qualsiasi incantatore(perfino buono)darà vita a un nonmorto malvagio,come potrei impedire al paladino del gruppo(o a personaggi LB in generale) di distruggerli vedendo in essi degli abominii e delle minaccie?

Quando entrate nelle città come fate con il vostro esercito di nonmorti?Lo nascondete in una grotta vicina o altro(escludo che assediate la città se i vostri personaggi sono buoni...)?

Se qualche mostro(soprattutto ogre e giganti)mangia alcuni dei vostri zombie,dopo aver consumato il pasto potrebbe avere qualche malattia particolare(mangiare corpi in putrefazione non deve essere molto salutare...)?

Come fate con la puzza dei vostri zombie?

Quando si anima uno scheletro questo avrà ancora pezzi di carne attaccata alle ossa o sarà,al massimo,sporco di sangue?

Voi solitamente come svolgete i combattimenti usando un esercito di nonmorti(usate una griglia molto grande,scegliete di coinvolgere nella battaglia solo i nonmorti più vicini o altro)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Avrei alcune domande su alcuni problemi minori dati da necromanzia:

Dato che qualsiasi incantatore(perfino buono)darà vita a un nonmorto malvagio,come potrei impedire al paladino del gruppo(o a personaggi LB in generale) di distruggerli vedendo in essi degli abominii e delle minaccie?

Questa è tosta, credo che l'unica sia cercare di mascherare i tuoi non morti da creature viventi, ma anche allora il paladino avrà sempe individuazione del male che gli permetterà di scoprire i tuoi servitori.

Quando entrate nelle città come fate con il vostro esercito di nonmorti?Lo nascondete in una grotta vicina o altro(escludo che assediate la città se i vostri personaggi sono buoni...)?

Il necromante che avevo nel party nascondeva fuori città (o nelle fogne) la marmaglia e si portava dietro (previo cammuffamento) un paio di guardie del corpo.

Se qualche mostro(soprattutto ogre e giganti)mangia alcuni dei vostri zombie,dopo aver consumato il pasto potrebbe avere qualche malattia particolare(mangiare corpi in putrefazione non deve essere molto salutare...)?

No, dopotutto le malattie in D&D sono state create un po' ad occhio.

Come fate con la puzza dei vostri zombie?

In che senso? Se intendi come fare a mascherare il fetore mi pare ci sia un incantesimo nel liber mortis (ma non ci giurerei), oppure unguenti ed oli a volontà.

Quando si anima uno scheletro questo avrà ancora pezzi di carne attaccata alle ossa o sarà,al massimo,sporco di sangue?

Non credo questo sia determinante ai fini delle regole, ti interessa per una pura descrizione? Direi che dipende dal cadare dal quale si rianima, perchè se per esempio è quello che resta di una creatura che ha subito palla di fuoco di carne ne resta ben poca (anche se molto ben cotta ;))

Voi solitamente come svolgete i combattimenti usando un esercito di nonmorti(usate una griglia molto grande,scegliete di coinvolgere nella battaglia solo i nonmorti più vicini o altro)?

Dipende chi si affronta, ma in genere man mano che si sale di livello gli scheletri/zombie diventano sempre meno utili nei combattimenti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver dato una risposta alle mie domande xD.Comunque sì,molte sono per fini interpretativi-descrittivi per il fatto che il mio master usa ogni volta qualsiasi scusa per eliminare parte dei miei nonmorti.Es:tra le ossa del tuo orco scheletro sono rimasti rimasugli di carne che con il loro odore attirano un xyz che gli salta addosso masticandone i rimasugli(inserire al posto di xyz il nome di un mostro carnivoro dal GS spropositato e non affrontabile dal gruppo,non importa se fuori dal contesto o dall'ambientazione).Per il paladino magari potrei convincerlo con un uso spropositato di diplomazia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il Paladino, tenta di convincerlo che usi le creature per combattere il male, in modo che altri smettano di soffrire, e forse lascerà correre, seppur storcendo il naso di tanto in tanto. Bisogna ricordarsi che nella gestione degli allineamenti è consigliata la flessibilità. Quanto allo strumento con cui crei i tuoi servitori putrescenti, usi Animare Morti? Cito da manuale: Se uno scheletro viene creato da un cadavere, la carne si sfalda subito dalle ossa. In altre parole, creando uno scheletro con la magia, l'incantesimo stacca la carne dalle ossa, anche se il cadavere fosse integro ed appena deceduto. Quindi di al tuo DM di non fare stronzXXX. Scusa l'accaloramento, è che i master che castrano i pg sono estremamente fastidiosi, a meno che, certo, detti pg non agiscano creando problemi al resto del gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei alcune domande su alcuni problemi minori dati da necromanzia:

Dato che qualsiasi incantatore(perfino buono)darà vita a un nonmorto malvagio,come potrei impedire al paladino del gruppo(o a personaggi LB in generale) di distruggerli vedendo in essi degli abominii e delle minaccie?

Perdonami, ma non ho chiara una cosa: il fatto che un incantatore buono possa castare anche incantesimi con descrittore male come animare morti e creare non morti è una hr del vostro gruppo oppure proprio non sapete che un chierico buono e/o che serve una divinità buona non può tirare robe del genere?

Perchè se non lo sapete, allora ti rispondo: perchè mai non dovrebbe vederli ocme delle abominazioni, dal momento che impediscono il riposo eterno?

Se è una hr, allora la risposta è: sembra che gli allineamenti siano molto laschi, per cui, dal momento che anche i buoni usano i non morti senza problemi, non vedo perchè dovrebbe diventare un estremista, a meno che la sua chiesa non isa contro a prescindere.

Quando entrate nelle città come fate con il vostro esercito di nonmorti?Lo nascondete in una grotta vicina o altro(escludo che assediate la città se i vostri personaggi sono buoni...)?

Se i pg sono buoni non possono creare non morti, se non sono buoni o assediano la città, o entrano sbattendosene altamente degli abitanti, oppure se hanno bisogno di riposare, lasceranno i non morti poco fuori o nell'impianto fognario se presente, o eventualmente dentro i pozzi.

Se qualche mostro(soprattutto ogre e giganti)mangia alcuni dei vostri zombie,dopo aver consumato il pasto potrebbe avere qualche malattia particolare(mangiare corpi in putrefazione non deve essere molto salutare...)?

Ogre e giganti che perdono tempo a mangiare i miei non morti saranno i loro sostituti a breve. Quindi il problema non si pone. Comunque, da regole no, anche se la carne putrefatta potrebbe richiedere un ts tempra, a giudizio del dm.

Come fate con la puzza dei vostri zombie?

Boh. Crea roba che non puzza :)

Quando si anima uno scheletro questo avrà ancora pezzi di carne attaccata alle ossa o sarà,al massimo,sporco di sangue?

Sarà uno scheletro di ossa pulite.

Voi solitamente come svolgete i combattimenti usando un esercito di nonmorti(usate una griglia molto grande,scegliete di coinvolgere nella battaglia solo i nonmorti più vicini o altro)?

Questo dipende dal dm. In genere, vale la regola grossolana che più non morti hai al tuo servizio e meno dv avrà il singolo non morto, ergo molto piùsuscettibile alla distruzione sarà. Personalmente, se non devo assediare, preferisco girare con 3 o 4 non morti al massimo belli satolli, piuttosto che con 40 scheletrini da 1dv che al 5 livello crepano miseramente per una palla di fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

sapendo che le regole mi contraddicono io continuo a sostenere che non ci vedo nulla di malvagio nell'animare uno scheletro. essendo che questi non ha volontà propria, insomma (regolisticamente parlando) non ha anima.

hai con te molti non morti perchè affrontate molti molti nemici per volta? se così piuttosto che usare griglia e regole standard usa qualcosa per gestire gli incontri di massa...altrimenti (come ti hanno già detto) portatene dietro solo alcuni.

per la puzza si potrebbe usare un illusione olfattiva...se non esiste io lo farei creare ai miei pg (^_^)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che, rispetto all'illusione sonora o luminosa presente gia ai primi livelli, non dovrebbe neppure essere una cosa molto complicata da creare. Una delle molte cose cui non hanno pensato. ;-)

Comunque, ritengo la cosa dipenda essenzialmente dall'impostazione data alla campagna, e non è detto che tutto debba essere sviluppato "da manuale", anche perché non avrebbe senso pretenderlo.

Se i non morti sono visti come cosa malefica di per sè, allora un paladino dovrebbe volerli distruggere.

Se però si giocasse con altre regole, non vedo perchè questa limitazione.

Esempio: Il paladino, rispettoso della natura dei suoi simili, è per la strenua difesa delle razze benigne (umani, nani, elfi... ma anche solo umani, perchè no? A seconda di come s'imposta l'ambientazione si può fare un po' di tutto), per cui attaccherebbe senza esitare dei non morti creati coi corpi di questi, in quanto osceno utilizzo di resti mortali che meritano rispetto. Viceversa, creature malevole viste come indegne e da distruggere, quali ad esempio potrebbero esserlo gnoll, coboldi e quant'altro, potrebbero essere mutati in non morti e non risultare un bersaglio per il paladino, dato che si tratterebbe di utilizzare i resti di creature a priori condannate alla distruzione.

Spero l'esempio abbia fatto capire ciò che intendevo :-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un personaggio di una classe che ha limiti stretti di allineamento riguardo a cosa può lanciare, come un chierico o un druido, certi incantesimi con descrittore basato sull'allineamento gli sono proprio vietati... Un chierico non malvagio non può lanciare incantesimi con descrittore [Male], neanche se lo volesse fare con le migliori intenzioni...

Lanciare un incantesimo con un simile descrittore, poi, diventa un atto di quell'allineamento e potrebbe cozzare coi limiti di altre classi... Un paladino che provi a lanciare un incantesimo con descrittore [Male], magari da pergamena o da bacchetta tramite Utilizzare Oggetti Magici o dalla lista di un'altra classe che possiede, compirebbe un atto malvagio volontario, perdendo per sempre i suoi poteri... Ovviamente, quello stesso paladino non potrebbe chiudere un occhio se un suo compagno compisse un simile atto, per via del suo codice di condotta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che il mio necromante è un arcanista(sì,so benissimo che è subottimale,ma mi piace così) e che quando ho creato il pg il master mi ha nascosto le classi degli altri pg(quindi non sapevo ci fosse un paladino).Sinceramente credo che il master abbia preso in antipatia il fatto che i nonmorti che creo vengono usati in modi "alternativi"(tipo far scattare trappole mentre i pg sono al sicuro).Dato che sono nuovissimo nel gruppo fino ad ora non ho avuto l'occasione di creare nonmorti di taglie maggiori alla media e quindi ho cercato di arrangiarmi con ciò che trovavo.Per quanto riguarda l'allineamento non sono malvagio ed il mio pg è una sorta di anti-eroe(usa mezzi che possono essere considerati malvagi per fare del bene) che crea i propri nonmorti dai cadaveri di orchi,coboldi ed altre creature malvagie(possibile che rendere i malvagi uccisi propri servitori per fare del bene venga considerato malvagio,mentre spargere le viscere dei malvagi per il dungeon a spadate in nome dell' "ammmore" sia considerato un'azione buona?)

Grazie per il consiglio dell'illusione olfattiva,ma credo che il master non me la concederebbe(o "casualmente" alcuni mostri otterrebbero un 20 naturale per il tiro salvezza dell'illusione).

Per Black: ovviamente i mostri che si mangiano i miei nonmorti sono "leggermente" più forti del gruppo,motivo per cui siamo solitamente costretti alla fuga.

Anticipo la risposta all'ipotetica domanda futura:se i mostri che si mangiano i tuoi nonmorti sono così forti,perché non ottimizzi il personaggio?Il master è quel genere di persona che se si trova davanti un gruppo ottimizzato rende i nemici molto più forti attraverso oggetti che al momento della morte del possesore perdono di efficacia e li ottimizza in maniera molto pesante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio dell'illusione olfattiva,ma credo che il master non me la concederebbe(o "casualmente" alcuni mostri otterrebbero un 20 naturale per il tiro salvezza dell'illusione).

Per Black: ovviamente i mostri che si mangiano i miei nonmorti sono "leggermente" più forti del gruppo,motivo per cui siamo solitamente costretti alla fuga.

Anticipo la risposta all'ipotetica domanda futura:se i mostri che si mangiano i tuoi nonmorti sono così forti,perché non ottimizzi il personaggio?Il master è quel genere di persona che se si trova davanti un gruppo ottimizzato rende i nemici molto più forti attraverso oggetti che al momento della morte del possesore perdono di efficacia e li ottimizza in maniera molto pesante.

Appurato questo, credo che il prossimo consiglio di Blackstorm sarà di parlarne con il master per poi, eventualmente, prenderlo a calci (potrei anche sbagliarmi, eh). :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In Game: parla col paladino e spiegagli che anche se usi un tipo di magia che per lui è malvagia lo stai facendo a fin di bene. Puoi sempre tirare fuori la storia che stai usando cadaveri che comunque sarebbero finiti per marcire nella terra e che le anime di quei poveretti non avrebbero trovato pace in quanto non hanno ricevuto una degna sepoltura.

Real: parla col master(assieme al gruppo magari) e cercate di dirgli che il master non è quello che tenta di ammazzare i pg, e che dovete divertirvi tutti, non solo lui a picchiarvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...