Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Ciao ragazzi, finalmente sto per iniziare una campagna probabilmente da Magus... manuali concessi tutti gli ufficiali Pathfinder, ma vorrei sapere secondo voi quali sono i talenti obbligatori o consigliati e gli archetipi da prendere.

Secondo voi il magus è abbastanza gratificante? riesce ad essere versatile per fare anche un po' di control e utilità? Avere cast solo fino al 6° si fa sentire molto?

La mia intenzione era quella di fare un gish (arcano o divino è indifferente) ma non saprei molto come farlo :|

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che tu stia facendo un po' di confusione perchè il Magus di Pathfinder è un Gish, un personaggio che si sviluppa sia nel combattimento che nella magia...

Non ho mai giocato un Magus, ma mi pare possa dare ottime soddisfazioni perchè lo puoi gestire un po' come vuoi (come tutte le classi di Pathfinder del resto). Considerano il fatto che potrai essere efficace anche nel combattimento corpo a corpo poi direi che lanciare incantesimi di 6° livello può essere più che sufficiente.

Personalmente ti consiglio di fare un Magus puro, a me le varianti presentate nell'Ultimate Magic non piacciono molto a parte forse il Bladebound che potrebbe essere molto interessante da giocare.

Per i talenti non saprei cosa consigliarti, dipende anche un po' da quello che vuoi fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prescindendo dal fatto che ho sbagliato il titolo del topic e invece di scrivere Magus mi son confuso e ho scritto "Ultimate Magus" -.-" [se un mod potesse correggerlo mi farebbe un piacere]

Penso che tu stia facendo un po' di confusione perchè il Magus di Pathfinder è un Gish, un personaggio che si sviluppa sia nel combattimento che nella magia...

Non avendolo mai giocato di primo acchito il Magus lo vedo molto come un gish alla Duskblade di D&D, e per quanto il duskblade sia efficace in combattimento, poi si perde molto nella scarsità di magie di utilità out of combat... quindi un po' incompleto per il genere di gish che sono abituato a costruirmi in 3.5, che solitamente vanno con un bab alto e cast di 8°/9°

Per questo mi informavo bene prima di intraprendere questo sentiero, perchè altrimenti mi butto su un chierico che bene o male già di suo riesce ad essere valido e funzionale in tutte le situazioni con il suo Bab medio e i cast di 9°

Link al commento
Condividi su altri siti

Pathfinder non è per il PP, quindi niente pg con BAB pieno e che lancia incantesimi di 9° livello. Comunque si, il Magus lo puoi vedere come un Duskblade potenziato, quindi perde un po' di magie out of combat per concentrarsi su quelli in combat. Lo stile di gioco è molto diverso da quello di un chierico, secondo me in combattimento è più efficace il Magus, ma devi vedere tu quale ti calza meglio...

Vedila così, Chierico e Magus sono due Gish, ma mentre il chierico è più portato per la magia il Magus è più portato per il combattimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che allora rimarrò sul classico chierico... visto che è la prima volta che siamo su Golarion, un consiglio su una divinità tendente al neutrale che abbia dei domini forti ? Al momento sono orientato verso Groetus, consigli ?

Talenti fighi da poterci mettere su ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dei domini di Groetus di interessante c'è:

- Sottodominio Ira del dominio della Distruzione: ti permette di cadere in ira un numero di round pari ai livelli da Chierico e di avere Forza del Toro come incantesimo di dominio.

- Dottodominio dei Demoni del dominio del Caos: ti da un potenziamento nel combattimento e puoi avere Ira come incantesimo di dominio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dei domini di Groetus di interessante c'è:

- Sottodominio Ira del dominio della Distruzione: ti permette di cadere in ira un numero di round pari ai livelli da Chierico e di avere Forza del Toro come incantesimo di dominio.

- Sottodominio dei Demoni del dominio del Caos: ti da un potenziamento nel combattimento e puoi avere Ira come incantesimo di dominio.

I sottodimini ancora non li ho in mente :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine invece, visto che non trovavo una divinità che rispecchiava il mio modo di chiericare in giro e che sono un indeciso cronico, ho optato per dare una chance al magus puro... al momento visto che siamo di un infimo 3° livello la build è la seguente:

Elfo

Tratti:

Old Warrior (+2 Iniziativa)

Magical Lineage Shocking Grasp (-1 alla metamagia)

Talenti:

Arma Accurata

Dervish Dance (dex ai danni con scimitarre)

e come Magus Arcana:

Arcane Accuracy (+ mod int ai txc)

Prossimamente pensavo di prendere i seguenti talenti:

- Incalzare (che in pathfinder mi sembra davvero molto più forte della 3.5)

- Intensify Spell

- Critico Migliorato

- Extra Arcana

- Lunge

che ne dite?

consigli per una futura armatura che permetta molta DEX +6, e che dia un buon bonus alla CA ? altri oggetti che ritenete essere un Must Have ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...

Salve a tutti...

Chiedo il vostro intervento perchè sto creando un Magus Elfo per la campagna che sta per iniziare...

Le caratteristiche sono (con già i modificatori raziali):

Int - 17

Sag - 8

Car - 10

Des - 15

For - 18

Cos - 13

P.F. - 19

Livello di partenza 3°

M.O. a disposizione:

1500 M.O. per oggetti magici

1500 M.O. per equipaggiamento e quant'altro

Non è il meglio che si potesse sperare ma tanto è....

Il mio dubbio principale ricade principalmente su quali talenti e quale Magus arcana scegliere e, per fare ciò, confido in voi esperti per fare quanto di meglio possibile.

In secondo luogo, mi sono dato una rapida lettura agli archetipi del magus, secondo voi c'è qualcosa di particolarmente pregievole? Quale tra il Bladebound, l'Hexcrafter, lo Spellblade e lo Staff Magus è migliore?

In somma con questo "materiale" a disposizione voi cosa fareste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Personalmente l'unico archetipo che vedo percorribile è lo staff Magus, qualora ti piaccia il tipo e pensi di usare spesso bastoni in combattimento invece che armi più convenzionali.

Le migliori armi sono lo stocco, se decidi di sfruttare la DES, o la scimitarra, se decidi di usare sempre la DES e il tuo Master di permette di prendere anche la Dervish Dance del manuale di ambientazione di Pathfinder.

Se invece opti per la versione forzuta prendi pure la spada lunga, che rimane sempre l'arma magica più comune da trovare ;-)

Il primo Arcana da prendere è a mio avviso l'Arcane Accuracy (+3 al tiro per colpire per tutto il round) che se utilizzato prima dello spell combat di dà un +3/+3 per intenderci, prima all'attacco con la'rma e poi all'attacco magico con l'arma.

Per quanto riguarda i talenti ai livelli bassi Spell Combat è abbastanza utile, altrimenti rischi di essere preso in continuazione quando entri in corpo a corpo. Iniziativa migliorata è utile solo se non parti da solo ma insieme a qualcuno del tuo party, se parti da solo e gli altri arrivano al turno dopo, sei morto!

Io scambierei i valori di DES con COS, la DES mi sembra troppo alta per una versione con FOR così alta....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ciao ragazzi! Scrivo qui per non aprire un altro topic fotocopia.

Data la prematura dipartita del mio barbaro sociopatico, pensavo di farmi un pg Magus. Volevo consigli sulla build :)

Razza: Mezzelfo (+1pf a turno is tanta roba, e mi è sempre piaciuto giocarli anche nella 3.5)

For: 16

Des: 14

Cos: 17

Int: 15 (13+2 razziale)

Sag: 11

Car: 12

Ci può stare o consigliate dei cambiamenti? Voglio giocarlo robusto e forte nella mischia. Gli incantesimi e le capacità magiche devono essere di supporto alle sue abilità da guerriero e devono renderlo più versatile ma non devono essere i suoi punti migliori, per questo le stat più alte sono Cos e For.

Per ora l'idea è la classe base senza archetipo.

Siccome voglio prendere questa strada, quali sono secondo voi i talenti che proprio non posso non prendere, o che comunque sarebbero i più adatti? E' la prima volta che gioco questa classe, e la prima volta che gioco un gish in generale quindi potrei ignorare qualcosa che voi date per scontato. Vi dico che dovrei iniziare o al 3° o al 4° livello, ma se possibile non è disprezzata anche una bozza di build che arrivi il più avanti possibile. ^^

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

allora in PF gli elfi hanno +2dex +2int e -2 cos.

Il pf in più lo puoi dare con tutte le razze.

In ogni caso, un elfo magus lo vedrei bene con una build basata sulla destrezza.

per una build basta sulla destrezza i talenti da possedere in assoluto sono:

weapon finesse e dervish dance, in questo modo aggiungi il mod di destrezza anche ai danni con la scimitarra

per una buil in forza non ci sono talenti indispensabili a parte il solito power attack.

conta che il magus può combattere con magia e armi assieme come se combattesse con due armi e il colpo con la magia ti permette di farlo con l'arma (sfruttando la sua minaccia di critico). Questo vuol dire che al primo livello hai due attacchi con l'arma a -2 al txc e in più il secondo infligge anche i danni della magia(o gli effetti)

la magia più utilizzata per fare danni è shocking grasp. Con Intensify Spell aumenti il numero di danni che puoi fare ad alti livello.

per il resto posso dirti che il magus è un ottimo gish. Secondo me la build sulla destrezza è più easy da giocare (e anche più divertente),

Link al commento
Condividi su altri siti

conta che il magus può combattere con magia e armi assieme come se combattesse con due armi e il colpo con la magia ti permette di farlo con l'arma (sfruttando la sua minaccia di critico). Questo vuol dire che al primo livello hai due attacchi con l'arma a -2 al txc e in più il secondo infligge anche i danni della magia(o gli effetti)

la magia più utilizzata per fare danni è shocking grasp. Con Intensify Spell aumenti il numero di danni che puoi fare ad alti livello.

per il resto posso dirti che il magus è un ottimo gish. Secondo me la build sulla destrezza è più easy da giocare (e anche più divertente),

Ma come fa intensify spell ad aumentare i danni se i danni non dipendono dal livello dell'incantesimo e sono fissati a max 5d6? o.o ( scusate se mi intromette ma questo dettaglio mi sta incuriosendo)

Link al commento
Condividi su altri siti

"An intensified spell increases the maximum number of damage dice by 5 levels. You must actually have sufficient caster levels to surpass the maximum in order to benefit from this feat"

In pratica aumenta il numero massimo di dadi consentiti :) è un talento di metamagia che aumenta il livello di 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...