Vai al contenuto

Sviluppo di un avventura ambientata nel futuro


Messaggio consigliato

Salve, ho ripreso da poco le vesti del dm e sto progettando un avventura x un nuovo gruppo di amici.

Loro hanno poco o nulla esperienza di gdr fantasy, cosi avevo pensato di creare un ambientazione stile fallout (che so loro già conoscono e apprezzano, e a me non dispiace), post apocalittica, però con tutti gli elementi di d&d (magia, mostri, divinità ecc.) cercando di integrarli senza forzature esagerate e con un minimo di logica.

Per ora ho pensato di spiegare la comparsa della magia e dei poteri psionici a un balzo evolutivo dovuto alle radiazioni. Le stesse radiazioni avrebbero causato anche la formazione degli innumerevoli mostri e creature tipiche del mondo d&d. Il problema è che mi sembra una linea di eventi poco originale, inoltre per dare verosimiglianza alla cosa, dovrei andare molto in là con gli anni (non ci si evolve in draghi in 200 anni :P ). E a quel punto avrebbe poco senso trovare x il mondo ancora le rovine delle città, ruderi di laboratori e qualcunque altra cosa della vecchia civiltà, che invece voglio inserire.

Inoltre le divinità come si potrebbero inserire? Sono nate sempre grazie allo sviluppo della magia o non ci sono proprio? In quel caso, i chierici come lanciano gli incantesimi? Ci sono molte cose da pensare, anche se forse mi sto solo facendo troppi giri mentali io :D

Cmq, qualcuno ha qualche spunto o idea?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

potresti inverntarti che c è stata una mega battaglia che ha coinvolto tutte le divinità e che ha portato alla disrtuzione della vita ( ma non delle strutture o edifici) sul pianeta e la morte delle divinità stesse.. passati secoli o millenni la vita piano piano a ricominciato a riformarsi e sono nate nuove divinità dai frammenti delle divinità precedentemente morte.

Link al commento
Condividi su altri siti

i mostri potrebbero essere alieni, e la magia frutto dell'incrocio fra alieni umani (questo però precluderebbe la magia agli uomini puri) U.U

oppure esperimenti genetici compiuti dagli umani su animali e persone hanno creato mostri e poteri magici.

o anche la magia è sempre esistita, e le grandi guerre sono state scatenate dai maghi che volevano il predominio sugli uomini normali. i babbani (ogni riferimento a fatti e cose è puramente casuale :lol:) sono stati tutti o quasi eliminati. ora nel mondo la magia fa da padrona e tutte le creature magiche hanno preso il sopravvento sugli animali normali.

volendo vi trovate su un'altro pianeta

"una tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia" (cit.) semplicemente la magia non esiste, i maghi sono solo degli scienziati MOOLTO bravi (che ne so si sono inventati un apparecchio che in base alla forza di volontà di un individuo è in grado di generare effetti apparentemente magici)

l'esplosione di una supernova vicino al sistema solare ha sconvolto lo spazio tempo, proiettando la nostra terra in un universo parallelo in cui esistono dei e magia

i pg sono ragazzi come noi che vengono proiettati in un videogioco/libro/film

i pg sono astronuiti che si infilano in un wormhole e finiscono (vedi due punti sopra)

i pg hanno un incidente stradale e si svegliano in(vedi tre punti sopra)

queste sono le prime che saltano alla mente -certo sono tutte trite e ritrite, ma per inventare qualcosa di davvero originale bisogna essere dei geni, se non sei genio (tipo me) prendi e mescoli tutte ste cose insieme finchè non ne esce una fica XD)

poi sega le divinità e fai semplicemente la cosa standard: i maghi prendono l'energia dall'esterno e la modellano (richiede quindi molto studio o -tipo stregoni- l'innata comprensione dell'energia del mondo), i chierici la prendono da un loro pozzo interiore e la proiettano all'esterno (richiede forte spiritualità e meditazione) -puoi anche girarla al contrario decidi te-

elimina il concetto di magia arcana e divina falle diventare magia del cuore e della mente oppure bho -gli dei mi stanno parecchio sul pipino :D -

hope you enjoy ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci si evolve in draghi in 200 anni :P

Godzilla ci ha impiegato molto meno XD. In alternativa i films ci vengono in aiuto: in "Outlander - L'ultimo vicingo" il drago è un alieno, mentre in "Il regno del fuoco" i draghi sono sempre esistiti e si risvegliano ai nostri giorni dopo un letargo durato secoli.

Inoltre le divinità come si potrebbero inserire? Sono nate sempre grazie allo sviluppo della magia o non ci sono proprio? In quel caso, i chierici come lanciano gli incantesimi? Ci sono molte cose da pensare, anche se forse mi sto solo facendo troppi giri mentali io :D

Cmq, qualcuno ha qualche spunto o idea?

Gli dei potrebbero essere entità aliene potentissime che concedono poteri agli umani per portare avanti i loro scopi. La magia potrebbe essere sempre esistita nel mondo, ma in passato le superstizioni e l'avvento della tecnologia l'hanno fatta cadere in declino. In questa nuova era, gli antichi testi sono tornati, e con loro i maghi. Volendo potresti anche iserire gli psionici, i cui poteri potrebebro essere il risultato dell'aumento dell'attività cerebrale dovuta a delle radiazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

MI viene da rispondere velocemente... non hai mai letto o sentito parlare della saga di shannara... lì è tutto come d&d e però deriva tutto da un disastro appunto della guerra nucleare... per le rovine, scusa se dopo 5000 anni le piramidi sono ancora in piedi!!!! buttiamole giù...

per le divinità, non è difficile crearle, basta essere umani!!!! XD Finchè qualcuno ci crede loro esistono!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Si è vero che le piramidi sono in piedi dopo cinquemila anni ma sono tutte solo e unicamente in pietra, molte delle nostra case contengono legno e altro che non rimarrebbe certo integro così a lungo, neppure i mattoni forati delle pareti se è per questo.

Io sinceramente non mi farei troppi problemi fossi in te comunque, la magia è sempre esistita solamente che grazie ad una lieve evoluzione dovuta alle radiazioni siamo riusciti ad utilizzarla o in alternativa semplicemente prendi in considerazione un'evoluzione radicale nello stile x-man, se tempesta può scagliare fulmini senza neppure bisogno dell'aiuto delle radiazioni allora anche un mago mutante può farlo XD

Se posso darti un consiglio più che spendere tutte le energie sul rendere verosimile la tua ambientazione da quel punto di vista io spingerei più su un'altro tasto che secondo me è molto più d'effetto e spettacolare, scaricati la mappa della zona dove vivete, immaginatela tra cento o duecento anni, con gli effetti della guerra atomica e qualche decennio di ricostruzione con una tecnologia più elementare e giocate lì, la cosa più bella secondo me è quella, giocate nel vostro mondo, nella vostra zona e descrivigli come sarebbe in uno scenario post atomico.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea della "ricreazione" della zona in cui vivi è molto buona.

Puoi fare in modo che (come in shannara) i nani si siano sviluppati per la lunga permanenza sotto terra nei bunker anti-nucleare,

gli elfi (in origine umani anch'essi) hanno abitato nelle foreste rimaste (poche ma buone;-)) e lì hanno scoperto la magia entrando sempre più in contatto con la natura... Inoltre gli uomini rimasti in superficie si sono mutati e hanno acquisito così i poteri magici o psionici... mentre altre creature si sono mutate nelle creature magiche. Inoltre (pre velocizzare il tempo di "creazione" delle creature magiche quali i draghi) gli uomini hanno fatto fin da subito esperimenti genetici sulle creature come esperimenti per scoprire come rendersi immuni alle radiazioni.... Se vuoi poi anche prendere in considerazione i fatidici fenomeni paranormali e prenderli come una realtà, sopravvissuta al cataclisma...

Per altro devo pensarci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza entrare troppo nel merito, forse Dark Sun potrebbe fare proprio al caso tuo, basterebbero un paio di riadattazioni, ma come ambientazione è moooolto particolare e non a tutti può piacere.

Altrimenti senza scomodare necessariamente il nostro presente, potresti approfittare di Eberron (tecnologia zero perchè rimpiazzata da una impressionante avanzato livello di magia disponibile a tutti) ipotizzando un'ennesima guerra mondiale che ha spazzato tutta la civiltà del continente, quasi ripetendo una seconda landa gemente. Un Fallout fantasy praticamente, in cui i terminali sono spodestati da cristalli sincronizzati protetti da rompicapo (le password), le armi ad energia da oggetti magici quali bracciali per bacchette di raggio rovente e l'Enclave da ciò che rimanere delle casate di sangue puro. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...