Vai al contenuto

Disarmare questo sconosciuto


Esch1lus

Messaggio consigliato

L'altro giorno mi sono imbattuto in un dilemma alquanto strano. Mi sembrava di aver capito la regola, ma mettendola in pratica la situazione si è complicata. Siccome non ho trovato faq suppongo che non sia così difficile la interpretazione.

Allora la descrizione di Disarm dell'SRD dice:

As a melee attack, you may attempt to disarm your opponent.

Quando parla di attacco in mischia, intende qualsiasi attacco?

Esempio: io ho un guerriero di sesto con +6/+1. Io posso decidere di perdere il primo\secondo attacco (o entrambi) per fare una prova di disarmare? Il tiro contrapposto del mio avversario sarà sempre con il tiro per colpire più alto, anche se quest'ultimo è dotato di attacchi multipli come il guerriero menzionato? Inoltre, le armi naturali possono essere utilizzate per tentativi di disarmare? E nel caso del monaco, una raffica considera i singoli attacchi come colpi sostituibili con disarmare?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Funziona allo stesso modo di sbilanciare. Tanti non ci fanno caso perché preferiscono dei talenti fantasiosi, ma disarmare e sbilanciare, sono due talenti eccezionali.

Se ben usati spaccano di brutto.

Mi ricordo del mio guerriero che con lo sbilanciare migliorato mandava a gambe all'aria con tre attacchi, tre nemici differenti e non li faceva più alzare, continunando a buttarli a terra quando cercavano di rialzarsi (e sibeccavano così l'attacco di opportunità del mio PG).

Se oltre a Disarmare prendi anche il talento Maestria in combattimento, puoi accedere al talento Disarmare Migliorato, che ti da un bonus di +4 per disarmare senza essere soggetto agli attacchi di opportunità.

Altra chicca, se prendi anche Riflessi in Combattimento ottieni più attacchi di opportunità ad ogni round per la Combo disarma e colpisci di ADO. Chi è disarmato e attacca a mani nude è soggetto ad un attacco di opportunità. Ma ti è concesso solo un ADO a round, se hai più nemici intorno, ti serve Riflessi in combattimento. Così nel tuo round puoi disarmare più nemici contemporaneamente (a seconda di quanti attacchi hai) e puoi fare tanti attacchi di opportunità pari a 1+ il bonus della tua DES.

esempio: tu guerriero di 12° e intorno a te 3 mezzorchi barbari con ascie a due mani pronti a spappolarti. Quando sta a te puoi usare i tuoi 3 attacchi (con i tuoi bonus 12/7/2 +4 per disarmare ad ogni attacco) per tentare di disarmarli tutti. Se ci riesci, ti troverai 3 orchi spauriti e soprattutto disarmati, di fronte. A questo punto loro hanno 4 possibilità:

1) Attaccarti a mani nude

2) Ritirarsi

3) Raccogliere la propria arma

4) Pregarti per avere pietà di loro.

Inutile dire che nei primi 3 casi hai diritto ad un ADO su ognuno di loro (se hai riflessi in combattimento e 14 alla DES), con il tuo massimo bonus per colpire. Non male vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Disarmare e sbilanciare sono utili nelle versioni migliorate o dove è possibile evitare l'AdO altrui.

non li faceva più alzare, continunando a buttarli a terra quando cercavano di rialzarsi
Vorrei sapere come. Visto che l'AdO che ti concede chi si rialza lo fai prima che lui si rialzi!

A questo punto loro hanno 4 possibilità
Spero che il guerriero di 12° possa incontrare orchi un po' più alla sua altezza, magari anche solo provvisti di una seconda arma da poter estrarre, oppure di equipaggiamento o talenti da fronteggiare in maniera non così scontata tali mosse (nel tuo esempio, poi, abbiamo già un'arma a due mani e con un po' di forza di questi barbari in ira, la vedo un po' ardua la prova di disarmare).

Aggiungo che, a meno che il tuo guerriero dell'esempio non abbia portata superiore a 1,5 m, ritirarsi (withdraw) non crea AdO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Disarmare e sbilanciare sono utili nelle versioni migliorate o dove è possibile evitare l'AdO altrui.

E aggiungo che i talenti sbilanciare e disarmare non esistono, essendo manovre base che possono fare tutti.

Spero che il guerriero di 12° possa incontrare orchi un po' più alla sua altezza, magari anche solo provvisti di una seconda arma da poter estrarre, oppure di equipaggiamento o talenti da fronteggiare in maniera non così scontata tali mosse (nel tuo esempio, poi, abbiamo già un'arma a due mani e con un po' di forza di questi barbari in ira, la vedo un po' ardua la prova di disarmare).

Ad esempio, una volta disarmati, potrebbero decidere di entrarti in lotta... Così, con simpatia.

Aggiungo che, a meno che il tuo guerriero dell'esempio non abbia portata superiore a 1,5 m, ritirarsi (withdraw) non crea AdO!

e se si ritirano in 3 direzioni diverse, ne puoi caricare uno solo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...