Vai al contenuto

Metamagia: questa sconosciuta


Sesbassar

Messaggio consigliato


So che sarà una domanda trita e ritrita ma perchè potenziati è blu e massimizzati è azzurro? Credo che lo scarto statistico tra i risultati dell'applicazione dei due talenti non sia enorme, questo scarto minimo vale un +1 al livello?

Devi anche tenere conto del fatto che nelle build dove si abusa di metamagia per fare gozziliardi di danni bisogna stare molto attenti agli aumenti di slot, e incantesimi massimizzati in realtà con quel suo +3 permette di fare combo che infliggono meno danni rispetto a quelle che si riescono a fare con incantesimi potenziati :)

EDIT: come al solito ho letto tutto il post dove aver risposto, quindi ritiro tutto e mi accodo alla tua domanda :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Sesbassar non voglio "farti le pulci" ma ho trovato un'altra cosa che non mi convince...

Miser with magic ho letto che ti permette di recuperare un numero di LIVELLI di incantesimo e non di incantesimi... Forse resta sempre azzurro... Però tendente al blu!

Si vede che finalmente ho di nuovo tempo per questo fantastico gioco e forum eh!?!?!? :)

Non ti preoccupare, all'inizio non capivo il tuo problema, ma poi pensandoci mi sono accorto della tua obiezione. Ti dirò, secondo me recuperare incantesimi praticamente gratis è forte comunque, certamente hai ragione, recuperare un massimo di livelli di incantesimo pari o inferiori al proprio mod. di Int/Car è diverso (e di molto inferiore) che recuperare un numero di incantesimi pari al mod. di Int/Car, però, ehi, è comunque gratis :D (sinceramente la CD è miseramente bassa ;-) ).

In fondo comunque mi sa che hai ragione tu, è più sul blu che sull'azzurro ;-)

Per quanto riguarda Incantesimi Massimizzati e Incantesimi Potenziati, mi allineo alla risposta di 8Snake6, preferisco i danni sicuri piuttosto che random :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Scusate ragazzi, ma con il search non riesco a trovare una risposta, quindi posto qui nella sezione metamagia.

Siccome sto facendo un personaggio Stregone/Incantar/Tessitore del Fato, volevo capire bene la storia degli incantesimi persistenti.

Non capisco se gli incantesimi che toccano una creatura possono essere resi persistenti o meno con Effetto di Metamagia.

Il range "touch" è considerato fixed?

Così per dire un esempio di quelli che avrò io più il mago del gruppo : Armatura Magica, Volare, Vedere Invisibilità, Draconic Might, Eroismo.

Questi incantesimi si possono far persistere? A me sembrano effetti che siccome sono fissi su una persona si possano metamagizzare in questo senzo almeno a rigor di logica, però forse da RAW non è così, se potete dirmi qualcosa di più ve ne sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, fixed range vuol dire con un raggio espresso in metri non dipendente dal livello.

Gli incantesimi persistenti a parte la durata funzionano come la versione normale. Non ci sono limiti di incantesimi persistenti.

Vedere invisibilità può essere reso persistente perché ha raggio di azione personale. Tutti gli altri che hai citato no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, per quanto riguarda la guida io avevo già letto quella in inglese e mi aveva lasciato un pochino dubbioso il fatto che Massimizzati sia inserito in celestino mentre Potenziati sia solo in blu. Ovvero, sebbene Massimizzati si più affidabile, con Potenziati puoi arrivare a fare più danni con un tiro sopra la media. (molto più facile se tiri magie con danni con il +nr). Certo puoi farne anche molti meno se sei sfigato, ma si dovrebbe tener conto anche dello slot +2 invece di +3. Inoltre potrebbe convenire lanciare un incantisimo di 3 livelli più alto anzichè massimizzarne uno basso.

Tutto sommato credo che siano alla pari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la capacità dell'incantatrix di 4 livello che applica la metamagia aglI incantesimi in atto penso si possa rendere persistente tutta la lista che hai fatto...

Edit Fenice non è che confondi persistente con permanente?

Mago-Merlino ha parlato di Incantesimi Persistenti, che è un talento che non può applicarsi a nessuno degli incantesimi che ha citato, salvo vedere invisibilità.

No no un attimino, spiegatemi bene la cosa, la mia domanda punta proprio a questo e visto che ci sto spendendo ben 5 Talenti (Estesi,Persistenti,Practical Metamagic,Abilità Focalizzata,Vocazione Magica) vorrei che mi fosse tutto chiaro altrimenti gioco per 8 livelli con Talenti che non mi servono per ritrovarmi al punto di partenza.

Io sono un'Incantar, con l'abilità Effetto di Metamagia (livello 3 Incantrix) posso rendere persistenti quelle magie che ho elencato prima o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste un errata in proposito: errata.

Second sentence Change: “Spells of instantaneous duration cannot be affected by this feat, nor can spells whose effects are discharged.”

To “Spells of instantaneous duration, spells with a range of touch, and spells whose effects are discharged cannot be affected by this feat.”

E anche una FAQ: FAQ.

Would spells that have touch range, such as spell resistance, be considered to have a fixed range, and therefore be usable with the Persistent Spell feat?

No. Range touch is not “fixed” for purposes of the Persistent Spell feat. The spell must affect the caster’s person (personal range) or have some effect that radiates from the caster’s person (a fixed range, expressed in feet).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi Invisibilità che ha come range "incantatore o creatura toccata" può essere reso persistente se lo casto su di me, ma non se lo casto su un alleato giusto?

A me sembra tanto che per esempio per Volare si siano semplicemente dimenticati di scrivere "incantatore o creatura toccata" inserendo solo l'ultima parte, in fondo funzionano allo stesso modo...

...a me sa tanto di bufala, ma accetto le regole RAW...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, per Incantesimi Estesi non c'è niente del genere.

Questa limitazione è stata probabilmente pensata quando si sono accorti che Incantesimi Persistenti era la più grossa stron*ata del secolo. Si sono accorti che incantesimi come metamorfosi sarebbero potuti diventare persistenti e son corsi ai ripari.

Comunque probabilmente hai letto in giro diverse build perché sia l'errata sia la FAQ provengono dall'edizione 3.0, quindi è relativamente difficile trovarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

E' la stessa cosa che ho pensato anche io ;) Sono veramente pochi i buff a bersaglio singolo che non siano a contatto. Quindi: talento rimandato a settembre :D

leggendo la discussione iniziale su incantesimi concatenati mi è venuto in mente che se abbinato a incantesimi lontani potrebbe essere ottimo, soprattutto se invece che usare il talento si usa la capacità dell'arcimago

credo quindi che questo talento possa tornare blu ;)

o sbaglio?XD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Come mai mi valuti cosi poco metanode spell?Nonostante sia piuttosto limitata,comunque ti fa arrivare a 0(limite inferiore non specificato) e nonostante tutto si può anche lanciare tranquillamente alcuni tipi di incantesimi(come i raggi) nei nodi.Certo bisogna saper farlo,non lo metto in dubbio,ma se usata bene IMHO è abbastanza potente,anche più di easy metawtf!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...