Vai al contenuto

Combinazione di archetipi


Maateusz

Messaggio consigliato

Ciao a tutti voi, incuriositi dal titolo balordo (per chi non capisce, suggerisco di iniziare a leggere qui) ^^

chiedo un aiuto collettivo per districarmi nella scheda di un png particolare che ho ideato per partecipare al contest relativo.

Ammetto di aver trovato alcune difficoltà a verificare la legalità e i passaggi meccanici: così ho pensato di condividere la mia ignoranza con voi. Già qualcuno è stato torturato a riguardo!

Dato che l'idea e la caratterizzazione sono tutte a carico mio, penso non sussitano problemi se mi faccio aiutare nella compilazione della scheda: in caso contrario pazienza, ho già presentato un png e magari le questioni sollevate qui possono tornare utili...

Ecco la situazione...

Tuak era un umano; in seguito viene tramutato in un half-golem (MM II) di pietra [*]; fallisce il ts per colpa degli innesti e diventa quindi un costrutto. Infine torna umanoide diventando un Incarnate (SS), usando la magia "Incarnate construct".

[*]: il golem di pietra è necessario perchè prima di lanciare "Incarnate construct" va lanciato un quickened "Pietra in carne", che annulla l'immunità del golem stesso per un round. Con altri tipi di golem non ho trovato altri espedienti per legalizzare il bersaglio

Ora, i miei dubbi sono i seguenti:

  1. l'Incarnate dice che la creatura base perde tutte le sue qualità speciali. Cosa comprendono per me (oltre a quelle ottenute dall'half-golem? I tratti razziali? C'è altro?
  2. l'Incarnate dice che la creatura base non ha talenti quando diventa tale, ma ne può ottenere se guadagna livelli di classe; che succede se ne avevo quando ero ancora umano?
  3. idem con patate, ma riguardo ai punti abilità (dato che l'half-golem non li rimuove a seguito dell'abbassamento del punteggio di Intelligenza)
  4. Nell'update del MM II, gli half-golem sono segnati con LA - e GS +3. Credo non sia un problema se subito dopo viene incarnato, ma come mi regolo con quel -2 e GS dimezzato?
  5. quando si incarna, ottenendo velocità di movimento in relazione alla sua taglia, torna a poter correre? Credo di sì, altrimenti avrebbe ribadito l'impedimento come nell'half-golem...
  6. i precedenti dv ottenuti (con livelli di classe prima di diventare half-golem) si tramutano in dadi da umanoide (o gigante, nel caso di razza base di taglia G), visto che segna sempre d8 anche se sono frutto di livelli di classe e non di tipo?
  7. l'incarnato ha il bab di un costrutto di pari dv. Sopprimono un eventuale bab più alto dato da livelli di classe?
  8. il bonus +2 ai ts su Tempra dell'half-golem rimane anche se Tuak non sarà più tale?
  9. come ci si regola con le competenze e i privilegi di classe ottenuti prima delle trasformazioni?
  10. l'half-golem costrutto passa sempre a NE a causa della trasformazione, l'incarnate solitamente è neutrale. E' plausibile il cambio di allineamento, "ripulendo" il trauma dell'half-golem?

direi che per ora è tutto... assicuro fama (dove possibile) a chiunque mi aiuterà a risolvere l'intreccio :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Credo che i dubbi nascano dal fatto che l'incarnate sia stato creato per essere usato su costrutti e non su creature che sono diventate costrutti.

Stando ad un'interpretazione prettamente RAW direi:

1) le qualità speciali comprendono i tratti razziali, quindi dovrebbero essere tolti

2) mantiene i suoi talenti che aveva prima di diventare costrutto, nella descrizione dice che non ha talenti perchè i costrutti in generale non acquisiscono talenti, ma non c'è scritto che se per caso ne dovesse avere li perde

3) come il punto 2

4) direi che calcoli il lep come -2, ma tanto viene detto anche nella descrizione dell'incarnate che dev'essere minimo 0, quindi in sostanza diventa mdl +0 (se non ha altri modificatori di livello presenti) e gs +1 (visto che in D&D generalmente si approssima in difetto)

5) sono anch'io del parere che se avesse dei malus al movimento sarebbero stati specificati

6) direi di sì, di DV diventano tutti d8 da umanoide o gigante

7) anche qua direi che stando RAW il nuovo bab si sostituisce a quello dato da classi resenti in precedenza

8) direi di no, in quanto stando al punto 1 fa parte anche quelli dei tratti razziali e quindi delle capacità speciali

9) se sono qualità speciali le perdono, altrimenti no (ad esempio i talenti da guerriero non credo rientrino nella definizione di qualità speciali, mentre il movimento veloce del monaco o l'eludere del ladro sì)

10) direi di sì, soprattutto se giustificato da un adeguato bg

La cosa su cui non sono particolarmente sicuro è la defiinzione di qualità speciale, nel giocatore non dicono inente di preciso e rimandano al manuale dei mostri, e là non ho trovato nulla che mi desse una definizione soddisfacente. Stando all'SRD i tratti razziali sono considerati qualità speciali, ma per quanto riguarda i benefici coferiti dalle classi non saprei come regolarmi...aspetto conferme/smentite da qualcun altro :P

Link al commento
Condividi su altri siti

6-7) quoto, RAW è così, ma è assurdo. visto che non ha perso talenti e abilità non si vede perchè dovrebbe guadagnare bab e dv...

per le qualità speciali il discorso è strano, es: il gigante del gelo guardia nera (MM pag 117) ha come capacità speciali tutti i poteri vari da guardianera.

ma i talenti, in effetti, non lo sono mai. bisogna vedere capacità per capacità e cercare sul MM...oppure conoscere la definizione che io non so (^_^)

per il resto nulla da aggiungere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...