Vai al contenuto

azione preparata magia


devastator3

Messaggio consigliato

Non ce l'ho con te febo e non vorrei ripetermi, ma...

ti devi comunque accorgere che il tizio ti sta lanciando un incantesimo e se non ha nessuna componente è praticamente impossibilie
non è vero. Non sono richieste conoscenze particolari per fare AdO o azioni preparate in caso di cast!

L'assenza di componente rende nulla la prova di sapienza magica per identificare l'incantesimo, ma da regole chi "assiste alla scena" sa che quel mago/psion sta usando un incantesimo/potere e può agire di conseguenza.

Quanto al dubbio di sascja, io leggerei le due note sul counter in simultanea: se sbagli la prova non identifichi l'incantesimo, ma poiché per usare il dissolvi non è richiesto il riconoscimento, puoi counterare col dissolvi.

Ciò perché come scritto nel manuale (e accennato da Febo) counterare non è come lanciare quell'incantesimo specifico (quindi non abbiamo "palla di fuoco vs palla di fuoco") ma è come sfruttare l'energia magica racchiusa in quell'incantesimo per annullare una simile energia magica, ed è per questo che occorre identificare l'incantesimo, altrimenti non si potrebbe sapere quale determinata energia magica occorre incanalare (del resto non è male come hr dare la possibilità di counterspellare alla cieca).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

bo non saprei, uno con 15 gradi a concentrazione non penso fatichi troppo a concentrarsi senza dare nell'occhio. magari acnche facendo qualcosaltro se possiede lo skill trick swift concentration, quindi direi che dipende tutto dall'interpretazione del master...

non è vero. Non sono richieste conoscenze particolari per fare AdO o azioni preparate in caso di cast!

L'assenza di componente rende nulla la prova di sapienza magica per identificare l'incantesimo, ma da regole chi "assiste alla scena" sa che quel mago/psion sta usando un incantesimo/potere e può agire di conseguenza.

sì ma qua bisogna tener conto anche un pelino del buon senso di chi gioca, partiamo col presupposto che eliminare tutte le componenti di un incantesimo è molto difficile, se uno ci riesce quando casta un incantesimo senza nessuna componente chi gli sta difronte vede semplicemente una persona ferma. quindi come può capire che sta lanciando un incantesimo? e ovviamente se non lo può capire non può fare attacchi di opportunita perchè equivarrebbe a dire che uno invisibile (che non viene visto ne sentito fallendo le relative prove) subisce AdO uscendo dall'area minacciata da un nemico...

ovviamente Sin se mi posti il quote del manuale che dice il contrario sarei ben felice di rimangiarmi tutto ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto al dubbio di sascja, io leggerei le due note sul counter in simultanea: se sbagli la prova non identifichi l'incantesimo, ma poiché per usare il dissolvi non è richiesto il riconoscimento, puoi counterare col dissolvi.

Is it possible to counterspell a spell that has no spell

component?

For normal counterspelling, the Spellcraft check requires

identification of verbal or somatic components. If those are

missing, you cannot pass the Spellcraft check, so you cannot

counter that spell. However, if you are using dispel magic to

counter the spell, identifying the spell is not required and the

Spellcraft check is skipped, so you can counter spells with no

components.

Avevo già risolto il problema che comunque potrei dire differisce molto da come si legge il tutto perchè si può interpretare:

1) decido se fare la prova di sapienza magica

2) se decido di farla e ho successo:

2a) posso lanciare che spell voglio per dissolverla

3) se decido di farla e non la supero:

3a) posso lanciare soltanto dissolvi magie

3b) non posso lanciare nulla

4) non la faccio e lancio dissolvi magie

nella 3a/3b vi è il dubbio della frase che avevo citato giust appunto che sottolinea che se la prova è sbagliata non puoi counterare quindi sta a voi decidere se posso lanciare dissolvi magie oppure no (a primo occhio penso non lo concederei).

bo non saprei, uno con 15 gradi a concentrazione non penso fatichi troppo a concentrarsi senza dare nell'occhio. magari acnche facendo qualcosaltro se possiede lo skill trick swift concentration, quindi direi che dipende tutto dall'interpretazione del master...

bo non saprei, uno con 15 gradi a concentrazione non penso fatichi troppo a concentrarsi senza dare nell'occhio. magari acnche facendo qualcosaltro se possiede lo skill trick swift concentration, quindi direi che dipende tutto dall'interpretazione del master...

Per lanciare un desiderio non è che se cho 30 gradi lo lancio come alzo una forchetta dal tavolo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

tu parti dal presupposto che sai che lui sta castando. io ci aggiungerei:

0) mi accorgo che il nemico sta lanciando un incantesimo

cioè il punto non è il capire o meno che incantesimo sta lanciando (che siamo daccordo si può risolvere con un semplice dispel) ma più che altro il capire o meno che stia lanciando un incantesimo!

Sin ha detto che da regole se qualcuno casta senza componenti chi gli sta intorno se ne accorge lo stesso che casta, quindi si suppone ci sia qualcosaltro di non eliminabile che si manifesta durante il cast, ma io questa cosa non l'ho mai letta ne sentita dire da nessuna parte quindi se qualcuno di voi potesse darmene conferma gli sare molto grato :D

Link al commento
Condividi su altri siti

tu parti dal presupposto che sai che lui sta castando. io ci aggiungerei:

0) mi accorgo che il nemico sta lanciando un incantesimo

cioè il punto non è il capire o meno che incantesimo sta lanciando (che siamo daccordo si può risolvere con un semplice dispel) ma più che altro il capire o meno che stia lanciando un incantesimo!

Sin ha detto che da regole se qualcuno casta senza componenti chi gli sta intorno se ne accorge lo stesso che casta, quindi si suppone ci sia qualcosaltro di non eliminabile che si manifesta durante il cast, ma io questa cosa non l'ho mai letta ne sentita dire da nessuna parte quindi se qualcuno di voi potesse darmene conferma gli sare molto grato :D

Concentration

To cast a spell, you must concentrate. If something interrupts your concentration while you’re casting, you must make a Concentration check or lose the spell. The more distracting the interruption and the higher the level of the spell you are trying to cast, the higher the DC is. If you fail the check, you lose the spell just as if you had cast it to no effect.

Direi che è questa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la concentrazione non è visibile! XD

ma bruno perchè hai staccato la testa a quel povero contadino?!

si stava spremendo, probabilmente stava lanciando un incantesimo. u_u

bruno... doveva solo andare in bagno... =_='

:lol:

Devi vedere a bruno quando gli aprono un portale per l abisso nel campo di granturco che cosa gli succede :P

Link al commento
Condividi su altri siti

sottolinea che se la prova è sbagliata non puoi counterare
Tale accezione è la regola generale: non riuscendo ad identificare l'incantesimo, non puoi usare quella specifica energia magica per counterare lo stesso incantesimo. Dissolvi magie è un'eccezione alla regola: non ti vieta di usare sapienza magica per identificarlo (azione gratuita), ma ti consente di counterare anche senza identificarlo (del resto anche la FAQ da te postata permette di usarlo in caso d'impossibilità della prova di sapienza, caso ancora più grave di prova non riuscita).

si suppone ci sia qualcosaltro di non eliminabile che si manifesta durante il cast, ma io questa cosa non l'ho mai letta ne sentita dire da nessuna parte
non mi dilungo e rimando a topic precedenti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Per identificare incantesimi metamagici si applica un +5 alla cd per ogni metamagia applicata.

Per il resto spiegare come accorgersi di un incantesimo rapido silenzioso immobile non sta al giocatore, ma al master, dato che le regole prevedono la fattibilità del counterspell in ogni caso.

Se così non fosse gli psionicisti sarebbero incontrastabili.

Edit: cerca un topic aperto proprio da me, mi pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tale accezione è la regola generale: non riuscendo ad identificare l'incantesimo, non puoi usare quella specifica energia magica per counterare lo stesso incantesimo. Dissolvi magie è un'eccezione alla regola: non ti vieta di usare sapienza magica per identificarlo (azione gratuita), ma ti consente di counterare anche senza identificarlo (del resto anche la FAQ da te postata permette di usarlo in caso d'impossibilità della prova di sapienza, caso ancora più grave di prova non riuscita).

non mi dilungo e rimando a topic precedenti.

Penso siano due alternative del tutto fattibili e neanche troppo lontane le une dalle altre.

Se decidi di fare la prova ti prendi i rischi di farla (cosa che non credo sia nulla di impossibile da superare) e se non la superi applicando alla lettera la regola non puoi ne identificare ne dissolvere la magia.

La regola del dissolvi magie afferma soltanto che non vi è bisogno di identificare la magia in questione quindi potrebbe essere del tutto lecito permettere di non tirare proprio alla persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente Sin se mi posti il quote del manuale che dice il contrario sarei ben felice di rimangiarmi tutto
Ho letto questo passaggio solo ora, rispetto a quanto scritto nell'altro topic recente, aggiungo.

L'Ado in caso di lancio incantesimi:

- è concesso a "tutti", ovvero non è richiesta una particolare conoscenza in materia;

- è negato espressamente solo per quelli "rapidi", non perché l'avversario non possa capire ciò che sta facendo l'incantatore, ma perché l'incantatore lo sta facendo così rapidamente da non concedere all'altro di agire tempestivamente.

Un'azione preparata pur seguendo le meccaniche dell'AdO (a livello di tempistica di realizzazione):

- può essere fatta anche in relazione ad un accadimento che non concede AdO;

- non è come l'AdO, un'azione bonus concessa per "abbassamento delle difese/distrazione" dell'avversario, ma è un'azione spostata in relazione ad un qualcosa di atteso e che potenzialmente sta accadendo, quindi il soggetto è "preparato" a tale eventualità.

Senza rancore, rimando per il seguito rimando ai topic già presenti e magari con concetti più chiari ed autorevoli rispetto ai miei.

@Sascja:

A parer mio il non consentire la prova di sapienza magica (come nel caso di spell senza componenti) è "più negativo" dell'ipotesi di prova consentita ma sbagliata.

A parer mio una prova sbagliata indica la mancata identificazione dell'incantesimo, counterspell con dissolvi magie si può fare anche se l'incantesimo non è stato identificato (e non: se rinunciamo alla prova d'identificarlo).

A parer mio la decrizione di counterspell evidenzia l'uso di incantesimi (energie magiche) simili, da ciò l'esigenza dell'esatta identificazione. Conterspell con dissolvi magie bypassa l'esigenza di energie simili.

Poi fai come credi, non voglio forzarti nella mia "interpretazione".

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ho letto ora, rimando alla domanda fatta nell'atro topic (come siamo arrivati a parlare della stessa cosa in 2 topic diversi?! vabb)

A parer mio il non consentire la prova di sapienza magica (come nel caso di spell senza componenti) è "più negativo" dell'ipotesi di prova consentita ma sbagliata.

A parer mio una prova sbagliata indica la mancata identificazione dell'incantesimo, counterspell con dissolvi magie si può fare anche se l'incantesimo non è stato identificato (e non: se rinunciamo alla prova d'identificarlo).

A parer mio la decrizione di counterspell evidenzia l'uso di incantesimi (energie magiche) simili, da ciò l'esigenza dell'esatta identificazione. Conterspell con dissolvi magie bypassa l'esigenza di energie simili.

concordo, provo a identificare l'incantesimo, non ci riesco, uso dissolvi magie in ogni caso. mi pare un procedimento logico, non vedo perchè il giocatore non dovrebbe poterlo fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Sascja:

A parer mio il non consentire la prova di sapienza magica (come nel caso di spell senza componenti) è "più negativo" dell'ipotesi di prova consentita ma sbagliata.

A parer mio una prova sbagliata indica la mancata identificazione dell'incantesimo, counterspell con dissolvi magie si può fare anche se l'incantesimo non è stato identificato (e non: se rinunciamo alla prova d'identificarlo).

A parer mio la decrizione di counterspell evidenzia l'uso di incantesimi (energie magiche) simili, da ciò l'esigenza dell'esatta identificazione. Conterspell con dissolvi magie bypassa l'esigenza di energie simili.

Poi fai come credi, non voglio forzarti nella mia "interpretazione".

Come ho già detto in altri topic non si può prescindere da quello scritto precedentemente in un analisi delle regole.

Liberi di interpretarla ma se sbagliate la prova di sapienza magica (cosa molto difficile devo dire) da regole non potete ne identificare ne dissolvere le magie.

Che il dissolvi magie non abbia bisogno di identificare la spell non prescinde dal fatto che tu abbia attivato (sbagliando la prova) una cosa che non te lo permette di fare.

Ovviamente questa è la mia interpretazione "alla lettera" :)

ps anche perchè spendere uno spell di terzo per saper identificare le magie altrimenti avrebbe veramente poco senso visto che il 90% delle volte userete comunque dissolvi magie ma questi sono pareri personali

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può tranquillamente fare controincantesimo senza identificare, il rischio che non funzioni è dato dal fatto che, usato in questo modo, il controincantesimo può fallire perchè è a tutti gli effetti una prova di dissoluzione (quindi tirare il d20 aggiungere il proprio livello max 10 con Cd=11+livello incantatore avversario). Se si usa un incantesimo diverso da dissolvi magie è invece indispensabile la prova di sapienza magica perchè un incantesimo viene annullato solo da un incantesimo identico o opposto (vedi lentezza vs velocità), in questo caso non c'è possibilità di errore, basta avere l'incanesimo giusto al momento giusto, e fare la prova di sapienza magica.

Non c'è molto da interpretare è scritto tutto chiaramente sul manuale del giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già detto in altri topic non si può prescindere da quello scritto precedentemente in un analisi delle regole.

Liberi di interpretarla ma se sbagliate la prova di sapienza magica (cosa molto difficile devo dire) da regole non potete ne identificare ne dissolvere le magie.

Non si può prescindere da una analisi delle regole. Perfetto. E allora, prima di fare affermazioni pesanti, leggiamole, ste benedette regole:

Dispel Magic as a Counterspell: You can use dispel magic to counterspell another spellcaster, and you don’t need to identify the spell he or she is casting. However, dispel magic doesn’t always work as a counterspell (see the spell description).

Che il dissolvi magie non abbia bisogno di identificare la spell non prescinde dal fatto che tu abbia attivato (sbagliando la prova) una cosa che non te lo permette di fare.

Ovviamente questa è la mia interpretazione "alla lettera" :)

La tua interpretazione, anche alla lettera, è palesemente errata. Il fatto che io non abbia bisogno di identificare l'incantesimo, implica che non ho bisogno nemmeno di fare la prova di sapienza magica. Inoltre implica anche che se voglio fare la prova di sapienza magica e la fallisco, posso sempre usare il dissolvi magie. Questa è l'interpretazione corretta. La tua parte da presupposti errati.

ps anche perchè spendere uno spell di terzo per saper identificare le magie altrimenti avrebbe veramente poco senso visto che il 90% delle volte userete comunque dissolvi magie ma questi sono pareri personali

Ma gurda che dissolvi magie non si usa per identificare le magie. Inoltre, il fatto di identificarle, non dipende dall'uso di dissolvi magie. Uno potrebbe voler identificare l'incantesimo perchè magari ha controncantesimo migliorato. Il fatto che tu sia abituato a usare una certa strategia, non implica che tutti lgi altri debbano fare come te. I pareri personali non hanno mai modificato le regole scritte.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua interpretazione, anche alla lettera, è palesemente errata. Il fatto che io non abbia bisogno di identificare l'incantesimo, implica che non ho bisogno nemmeno di fare la prova di sapienza magica. Inoltre implica anche che se voglio fare la prova di sapienza magica e la fallisco, posso sempre usare il dissolvi magie. Questa è l'interpretazione corretta. La tua parte da presupposti errati.

Infatti se leggi bene nei miei post precedenti ho esattamente detto la stessa cosa. Se decidi di non fare la prova di sapienza magica usi direttamente il dissolve magie e stop. Se però usi la sapienza magica ti assumi il rischio che nel caso si sbagli:

If the target of your counterspell tries to cast a spell, make a Spellcraft check (DC 15 + the spell’s level). This check is a free action. If the check succeeds, you correctly identify the opponent’s spell and can attempt to counter it. If the check fails, you can’t do either of these things.

C è scritto appunto che se sbagli la prova non identifichi e ti è negata la possibilità di controincantare. Ci tengo a precisare che non è un assioma sono sicuro che molti la possano interpretare in modo diverso dal mio ma spero mi darete conto che non è un interpretazione così lontana da quello che c è scritto :)

ps è solo un modo troppo preciso di leggere quella frase

Ma gurda che dissolvi magie non si usa per identificare le magie. Inoltre, il fatto di identificarle, non dipende dall'uso di dissolvi magie. Uno potrebbe voler identificare l'incantesimo perchè magari ha controncantesimo migliorato. Il fatto che tu sia abituato a usare una certa strategia, non implica che tutti lgi altri debbano fare come te. I pareri personali non hanno mai modificato le regole scritte.

Se leggessi noteresti che non vi è all interno alcuna cosa che faccia riferimento a dissolvi magie ma mi riferivo ai vari incantesimi che permettono di identificare le magie (ce ne sono parecchi ne ho preso uno a caso)

Se uno ha controincantesimo migliorato e lo vuole usare deve fare la prova di sapienza magica se la sbaglia il risultato è quello :)

Se gli vuoi permettere di usare dissolvi magie puoi farlo senza problemi ma la frase sottolineata è abbastanza chiara al riguardo. Inoltre dissolvi magie afferma soltanto che non ha bisogno di identificare l incantesimo (controincantesimo reattivo per esempio) non vi è specificato però che se sbagli la prova puoi comunque lanciarlo. Ed è questo il punto su cui mi sono soffermato nella mia discussione (non mi sono schierato da nessuna delle due parti però volendo essere puntigliosi).

Forse prima di sparare a zero dovresti leggerti tutta la discussione capiresti da cosa è nata ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti se leggi bene nei miei post precedenti ho esattamente detto la stessa cosa. Se decidi di non fare la prova di sapienza magica usi direttamente il dissolve magie e stop. Se però usi la sapienza magica ti assumi il rischio che nel caso si sbagli:

C è scritto appunto che se sbagli la prova non identifichi e ti è negata la possibilità di controincantare. Ci tengo a precisare che non è un assioma sono sicuro che molti la possano interpretare in modo diverso dal mio ma spero mi darete conto che non è un interpretazione così lontana da quello che c è scritto :)

Si, quello che vuoi, ma ti rendi conto che questo trafiletto che tu citi si riferisce al controincantare attraverso lo stesso incantesimo? Questo trafiletto non c'entra nulla con il fatto di poter o meno usare dissolvi magie. E' chiaro che se io voglio contrastare una palla di fuoco con una palla di fuoco e non faccio la prova di sapienza, allora non posso usare la palla di fuoco, perchè non so che incantesimo sta lanciando, e quindi non posso usare lo stesso incantesimo. Ma dato che dissolvi magie non necessita di conoscere l'incantesimo che si deve contrastare, fare o meno la prova di sapienza magica non cambia il fatto di potere o meno lanciarlo. LA tua interpretazione è piuttosto stiracchiata, dal momento che il non aver bisogno, non implica il non doverlo fare. E' la stessa cosa del "può". Se vuole lo fa, altirmenti no. PErchè per esempio, io potrei fare comunque la prova di sapienza magica perchè mi interessa sapere che scuole sta castando, perchè magari posso studiare una strategia. E dal momento che la prova di sapienza magica è gratuita, tu mi stai dicendo che se fallisco l'identificazione, per motivi che nulla c'entrano con il dissolvi, io non potrei fare il dissolvi. Se per te ha senso...

Se leggessi noteresti che non vi è all interno alcuna cosa che faccia riferimento a dissolvi magie ma mi riferivo ai vari incantesimi che permettono di identificare le magie (ce ne sono parecchi ne ho preso uno a caso)

Se uno ha controincantesimo migliorato e lo vuole usare deve fare la prova di sapienza magica se la sbaglia il risultato è quello :)

Se gli vuoi permettere di usare dissolvi magie puoi farlo senza problemi ma la frase sottolineata è abbastanza chiara al riguardo.

Certo, è chiarissima, ma non ha il significato che tu lgi vuoi attribuire.

Inoltre dissolvi magie afferma soltanto che non ha bisogno di identificare l incantesimo (controincantesimo reattivo per esempio) non vi è specificato però che se sbagli la prova puoi comunque lanciarlo. Ed è questo il punto su cui mi sono soffermato nella mia discussione (non mi sono schierato da nessuna delle due parti però volendo essere puntigliosi).

Forse prima di sparare a zero dovresti leggerti tutta la discussione capiresti da cosa è nata ;)

Poco male. Sbagli comunque. Anche perchè hai citato il trafiletto ma non quello che viene dopo:

If the target of your counterspell tries to cast a spell, make a Spellcraft check (DC 15 + the spell’s level). This check is a free action. If the check succeeds, you correctly identify the opponent’s spell and can attempt to counter it. If the check fails, you can’t do either of these things.

To complete the action, you must then cast the correct spell. As a general rule, a spell can only counter itself. If you are able to cast the same spell and you have it prepared (if you prepare spells), you cast it, altering it slightly to create a counterspell effect. If the target is within range, both spells automatically negate each other with no other results.

E continuo a non vedere nesusna motivazione per cui una prova fallita di sapienza magica mi dovrebbe impedire di usare un dissolvi come controincantesimo dal momento che il dissolvi magie non ha bisogno della prova di sapienza magica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, quello che vuoi, ma ti rendi conto che questo trafiletto che tu citi si riferisce al controincantare attraverso lo stesso incantesimo? Questo trafiletto non c'entra nulla con il fatto di poter o meno usare dissolvi magie.

Counterspells

It is possible to cast any spell as a counterspell. By doing so, you are using the spell’s energy to disrupt the casting of the same spell by another character. Counterspelling works even if one spell is divine and the other arcane.

How Counterspells Work

Se ci fosse una sezione apposita ti direi anche che hai ragione ma l unica eccezione è appunto il dissolvi magie come si evince rispetto alle regole generali che ho citato

E' chiaro che se io voglio contrastare una palla di fuoco con una palla di fuoco e non faccio la prova di sapienza, allora non posso usare la palla di fuoco, perchè non so che incantesimo sta lanciando, e quindi non posso usare lo stesso incantesimo.

Fino qui RAW hai perfettamente ragione :)

Ma dato che dissolvi magie non necessita di conoscere l'incantesimo che si deve contrastare, fare o meno la prova di sapienza magica non cambia il fatto di potere o meno lanciarlo.

Questo dove sta scritto? Fare o non fare una prova ha determinate conseguenze esattamente elencate all interno delle regole. RAI ti do ragione RAW ho purtroppo dei dubbi al riguardo.

Dissolvi magie non richiede di identificare la magia e cioè quel pezzo strettamente legato alla prova di sapienza magica nell altro post da me quotato. Se però la prova di sapienza magica la fai intercorri nel problema che se sbagliata potresti avere dei problemi.

RAI anche secondo me funziona come dici e così l ho sempre applicata RAW se seguo alla lettera non posso dissolvere in nessuna maniera se poi vogliamo parlare di cosa voglia dire:

You can use dispel magic to counterspell another spellcaster, and you don’t need to identify the spell he or she is casting

mi sta bene però interpretarla come se sbaglio la prova di sapienza magica posso lanciare dissolvi magie non sta scritto da nessuna parte quindi si sta "forzando" quella parte sottolineata secondo me

LA tua interpretazione è piuttosto stiracchiata, dal momento che il non aver bisogno, non implica il non doverlo fare. E' la stessa cosa del "può".

Ah quindi questa non è un interpretazione delle regole che può differire quindi da quella che qualcun altro pensa?

Poco male. Sbagli comunque. Anche perchè hai citato il trafiletto ma non quello che viene dopo:

L hai appena citata tu la parte :)

If the target of your counterspell tries to cast a spell, make a Spellcraft check (DC 15 + the spell’s level). This check is a free action. If the check succeeds, you correctly identify the opponent’s spell and can attempt to counter it. If the check fails, you can’t do either of these things.

To complete the action, you must then cast the correct spell. As a general rule, a spell can only counter itself. If you are able to cast the same spell and you have it prepared (if you prepare spells), you cast it, altering it slightly to create a counterspell effect. If the target is within range, both spells automatically negate each other with no other results.

Come noterai la seconda parte fa riferimento al lancio di un incantesimo specifico mentre la prima come regola generale per ogni tipo di dissoluzione. RAW per me dissolvi magie ti permette di eliminare la prima quotata ma se ti permetti di fare la prova di sapienza magica nel caso la sbagli devi forzare quella regola per poter lanciare un dissolvi magia perchè specifica che non è permesso

attempt to counter it

E continuo a non vedere nesusna motivazione per cui una prova fallita di sapienza magica mi dovrebbe impedire di usare un dissolvi come controincantesimo dal momento che il dissolvi magie non ha bisogno della prova di sapienza magica.

Anche io non vedo la parte contraria quindi? :)

Se vuole lo fa, altirmenti no. PErchè per esempio, io potrei fare comunque la prova di sapienza magica perchè mi interessa sapere che scuole sta castando, perchè magari posso studiare una strategia. E dal momento che la prova di sapienza magica è gratuita, tu mi stai dicendo che se fallisco l'identificazione, per motivi che nulla c'entrano con il dissolvi, io non potrei fare il dissolvi. Se per te ha senso...

RAI sono io il primo a dirti che ho sempre interpretato così la regola e probabilmente così sempre lo farò. Se però un altra persona mi venisse a dire che nella sua campagna la interpretano nella maniera che ti ho appena esposto io non mi sentirei di dirgli che sta "rompendo" le regole se tu pensi invece che io con il mio modo di interpretare quel trafiletto lo stia facendo da RAW sia sbagliato ben venga ma non credo troverai una postilla con suscritto il contrario

Link al commento
Condividi su altri siti

Superman è immmortale. Se gli metti la criptonite sotto il **** perde la sua immortalità.

...se la prova di Sapienza magica fallisce non puoi nè identificare nè fare il controincantesimo. Se (invece) usi dispel magic per controincantesimare non è necessario che la prova riesca.

Come per la metafora utilizzata, leggere le frasi a metà non ha mai aiutato nessuno ed è anzi fuorviante e non corretto. Non c'entrano molto le regole, c'entra l'italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...