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Sviluppando vecchi progetti


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Nell'immenso oceano di file del mio computer ho trovato un documento di un'avventura che avevo in mente di proporre ai miei giocatori qualche tempo fa. Il fatto è che scrissi solo poche righe e non la portai mai a termine; quindi, sono qui da voi a chiedere aiuti, consigli, idee, spunti, tutto quello che volete sentirvi di dire su quanto sto per scrivere, anzi, copincollare.

Da sempre, una pace sottile è stata mantenuta tra i tre Regni del Mare di Pharael, Coryuth e Qsemeral, conosciuti con questo nome per via della loro notorietà nell’ambito del commercio marittimo sul Grande Mare, il bacino idrografico più esteso del mondo tuttora conosciuto. Tuttavia, si mormora che il regno di Coryuth, il più potente militarmente, con una flotta vastissima e un esercito non da meno, voglia iniziare una guerra per ottenere il monopolio commerciale del Grande Mare. Se i due regni di Pharael e di Qsemeral dovessero unirsi sotto una stessa bandiera, lo scontro potrebbe risultare essere alla pari, ma le probabilità di riuscita di tale piano sono quasi nulle; infatti, l’appena eletto re Nordien V di Qsemeral cova un profondo rancore nei confronti della famiglia reale di Pharael (per un motivo ignoto) e soprattutto nei confronti dell’attuale reggente del trono, fratello del vero re, misteriosamente scomparso. Quindi, lo scenario di un’eventuale guerra vedrebbe Coryuth in cima alle quotazioni. Qual è il futuro che attende i Regni del Mare?

Ora, essendo il mio gruppo ripartito (ho disponibilità di un numero di giocatori che va dai 5 ai 10), si è deciso di iniziare una nuova avventura dal 4° livello. A parte il fatto del numero enorme di giocatori, che potrei dividere in due gruppi, mi servirebbero idee sia su come agganciarli che su come sviluppare l'avventura in seguito.

La prima idea che mi è venuta in mente leggendo quello che scrissi tempo addietro è stata, ovviamente, di far scoppiare una guerra tra i Regni del Mare; ma che ruolo avrebbero i PG in tutto questo?

Inoltre, come gestire i due gruppi di giocatori che si andranno a formare?

Grazie a tutti in anticipo.

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bè ovviamente dipende! :P che gruppo hai? che allineamento? potrebbero essere dei pirati, che vengono ingaggiati da uno dei regni per fare i corsari. oppure potrebbero essere dei valorosi cavalieri che vengono inviati come ambasciatori per stipulare una pace, altrimenti mandati alla ricerca di un fantomatico personaggio di una profezia unico in grado di fermare la guerra. anche degli assassini che devono eliminare un gruppo di maghi che sta progettando un nuovo incantesimo che distruggerà i regni nemici. quali sono i gusti dei giocatori, che classi hanno scelto quanto sono amalgamati nel gruppo? sono tutte cose che vanno valutate.

cmq 10 pg sono troppi e basta!! cmq puoi metterli in fazioni avversarie e farli competere per una meta simile (cercare il bambino della profezia alcuni per usarlo altri per ucciderlo) cose così ;)

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E, soprattutto, presenta ai pg un'anticipazione e chiedi loro cosa intendono fare, potrebbero desiderare una campagna da sviluppare secondo il proprio gusto (ad esempio, puntando al trono di uno o più dei due regni, o simili).

Immagino i due Topic identici verranno uniti, no? :mmm2:

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Leggendo l'introduzione si corre il rischio di leggere già il finale dell'avventura, quindi io ti consiglio di usare questa introduzione per dare piste fasulle sulle tue intenzioni ai tuoi giocatori.

Io per esempio ho letto: i due regni minori se si unissero potrebbero farcela contro il regno grande potente e cattivo Coryuth, però il sovrano di Pharael che ha fatto sparire suo fratello (vero reggente) non si alleerà mai con Qsemeral: compito dei pg è di cercare il fratello scomparso, rimetterlo sul trono e fargli fare l'alleanza con Qsemeral e battere i prepotenti di Coryuth.

Allora come dicevo più sopra, se effettivamente le tue intenzioni erano queste, si indovinano facilmente, perché allora non sfruttarle per creare qualcosa di più complesso?

Ecco cosa ti propongo senza buttare via niente di ciò che hai scritto:

Retroscena uno per il master, Qsemeral fa il doppio gioco

Il regno di Coryuth è si grande e potente ma i villaggi del suo protettorato sono stati più volte attaccati dai pirati, se secondo le spie del regno, sono pagati dalla corona di Qsemeral.

Ordunque, il piccolo regno di Qsemeral è forse impazzito?

Retroscena due sempre per il master: il sovrano di Pharael

L'attuale sovrano di Pharael ha fatto rinchiudere suo fratello nelle prigioni del castello, facendono credere scomparso. Non se l'è sentita di ucciderlo, così facendo però l'ha condannato ad una fine peggiore della morte.

Retroscena tre: il passato dei due regni minori

250 anni fà i due regni erano uniti e potentissimi, il loro re era entrato in possesso di un potentissimo artefatto in grado di cambiare le sorti di una battaglia, il re detto il saggio però, per evitare che fosse usato a sproposito dai suoi figli Qsemeral e Pharael, ne dette un pezzo a ciascuno e divise in due il regno. I due figli altrettanto saggi seguirono le parole del padre e custodirono l'artefatto mantenendo il segreto e comunicandolo solo al loro legittimo successore.

Retroscena quattro: ai nostri giorni , l'accordo segreto tra il sovrano di Qsemeral e il vecchio sovrano di Pharael (quello scomparso)

Il regno di Qsemeral è pieno di debiti, colpa del suo attuale sovrano ben lungi da essere uno stinco di santo, anzi la causa dei debiti è proprio dovuto alla sua vità sfarzosa.

Qsemeral ha molti debiti con il potente regno di Coryuth, quale sistema migliore quindi per non pagare i propri debiti se non muovergli contro une bella guerra?

Il sovrano di Qsemeral sapendo dell'artefatto, ha stretto un accordo segreto con suo cugino di Pharael (altrettanto perverso) per unire l'artefatto e sconfiggere Coryuth!

Il fratello minore del sovrano di Pharael per sventare l'insensata guerra, ha imprigionato il vero re per impedirgli di unire l'artefatto a quello del cugino, purtroppo però l'artefatto è scomparso. Il nuovo re, tiene prigioniero il vecchio re per sapere dove è finito prima che avvenga lo scambio, non solo, per impedire che vi siano fughe di notizie sull'incarcerazione del re, ha creato un corpo di guardie che eliminano chiunque mette in giro "certe voci".

Quali sviluppi? allora direi innazitutto che i PG dovrebbero essere assoldati dalla corona di Qsemeral per trovare il vero re di Pharael e da qui invischiarsi nei casini fino al collo.

Nel frattempo Coryuth ha le prime scaramucce navali contro Qsemeral e non solo con lui... il grande regno oramai che è stato provocato ha intenzione di prendere il controllo sia di Qsemeral che di Pharael.

Il nuovo sovrano di Pharael si troverà pertanto davvero in difficoltà perché:

- Ha incarcerato il vero re suo fratello usurpando il trono per impedire una guerra (e impedire l'unione degli artefatti).

- I suoi sicari per mantenere il segreto hanno fatto più danni che bene e le buoni e difficili intenzioni iniziali lo stanno portando verso un casino ancora maggiore di quello che stava combinando suo fratello maggiore.

- Sembra che la guerra vi sarà lo stesso, nonostante il suo tentativo e pertanto a questo punto l'artefatto sarebbe utile davvero ma non lo possiede.

- Il vecchio re di Pharael rivelerà le informazioni sulla sua metà di artefatto solo se risalirà legittimamente al trono (che vorrebbe dire la decapitazione del fratello minore usurpatore) e se la ride in prigione in quanto vede le buone intenzioni del fratello minore naufragare inevitabilmente.

- Ambasciatori di Coryuth nel frattempo sono arrivati a Pharael per far firmare un accordo di sudditanza di Pharael con Coryuth, Pharael eviterebbe la guerra ma perderebbe di fatto la libertà...però alcune voci circolano in città che il vecchio re è ancora vivo....

Come finirà?

Un bel casino no :)

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