Vai al contenuto

Raggio di indebolimento


DOM

Messaggio consigliato

avrei una domanda su un incantesimo che ho intenzione di usare con un mio pg, si tratta di raggio di indebolimento, ho letto diverse discussioni sull'argomento e vorrei qualche delucidazione. Intanto, correggetemi se sbaglio, mi sembra di aver capito che due Rd'I non sono cumulabili fra loro perche provengono dalla stessa fonte e danno lo stesso malus, però è cumulativo con altri malus alla forza, mi sapreste indicare qualche incantesimo da mago che dia un malus alla forza cumulativo con questo? e inoltre se un pg è portato a forza 1 dal Rd'I a quali conseguenze si incorre? se dovessi portare un mostro a 1 di forza e lanciassi un altro incantesimo che da malus alle caratteristiche potrei mandarlo a forza 0 in modo da renderlo indifeso? ci sono dei modi di eludere questo incantesimo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Due Raggi di indebolimento non sono cumulabili, come giustamente hai detto..

Puoi fare altri danni alla forza usando, per esempio, Scagliare maledizione, Tocco di affaticamento, Onde di affaticamento, Raggio di esaurimento, Onde di esaurimento, Simbolo di debolezza.. i primi che mi vengono in mente.

Con forza 1 si è ancora in piedi, con tutte le penalità del caso (movimento probabilmente ridotto per eccesso di carico, malus al tpc in mischia, ai danni, alle prove di abilità basate sulla forza ecc.).

A forza 0 si è incapaci di muoversi e di compiere azioni fisiche (si è quindi indifesi)..

Per dissolvere completamente l'effetto di un Raggio di indebolimento è sufficiente un incantesimo Ristorare inferiore..

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei una domanda su un incantesimo che ho intenzione di usare con un mio pg, si tratta di raggio di indebolimento, ho letto diverse discussioni sull'argomento e vorrei qualche delucidazione. Intanto, correggetemi se sbaglio, mi sembra di aver capito che due Rd'I non sono cumulabili fra loro perche provengono dalla stessa fonte e danno lo stesso malus, però è cumulativo con altri malus alla forza, mi sapreste indicare qualche incantesimo da mago che dia un malus alla forza cumulativo con questo? e inoltre se un pg è portato a forza 1 dal Rd'I a quali conseguenze si incorre? se dovessi portare un mostro a 1 di forza e lanciassi un altro incantesimo che da malus alle caratteristiche potrei mandarlo a forza 0 in modo da renderlo indifeso? ci sono dei modi di eludere questo incantesimo?

Il risultato è giusto, ma non il procedimento: due raggi di indebolimento non sono cumulativi perchè entrambi danno una penalità alla forza, e non sono cumulativi nemmeno con altri effetti che danno penalità alla forza.

Al contrario, i danni alle caratteristiche ed i risucchi sono cumulativi, tanto tra di loro quanto con le penalità.

Se con un raggio di indebolimento mandi la forza di una creatura ad 1, puoi usare un banale tocco di affaticamento per affaticare il bersaglio, dandogli un ulteriore -2 alla forza. Di livello più alto (e sicuramente più efficace) è raggio di esaurimento. E questi solo nel Manuale del Giocatore: spulciando altri manuali sicuramente si trovano altri incantesimi che fanno al caso tuo.

EDIT: Cattiva Speedy-Morwen! :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure aspettare che termini la durata dell'incantesmo ;-)

Bè, sì.. Naturale.. ^^"

Il mio era solo un suggerimento per eliminare la penalità in modo rapido, magari nel bel mezzo di uno scontro..

Piuttosto.. Mi è venuto un dubbio stupido.. Interdizione alla morte protegge dal Raggio di indebolimento?

A naso direi di no, visto che nella descrizione di Raggio di indebolimento non parla di energia negativa, ma non sono sicurissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il risultato è giusto, ma non il procedimento: due raggi di indebolimento non sono cumulativi perchè entrambi danno una penalità alla forza, e non sono cumulativi nemmeno con altri effetti che danno penalità alla forza.

Io sapevo che i malus si sommavano sempre anche con sè stessi, salva diversa indicazione...

Interdizione alla morte protegge dal Raggio di indebolimento?

Gli effetti provocati dal raggio di indebolimento non sono nè risucchio di energia nè danni da energia negativa, quindi direi di no...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la mia ignoranza, ma nn ho capito perchè non è cumulabile... cioè se io lancio un primo raggio

e il round dopo ne lancio un altro contro lo stesso soggetto

i due raggi non si sommano???

delucidazioni pls

Ehm.. vedi sopra, semplicemente.. ^^"

Dal MdG

Gli incantesimi che danno bonus o penalità [...] di solito non sono cumulativi.

Se lanci due Raggi di indebolimento, quindi, non si sommano.. Si prende il migliore tra i due risultati.. Anche se, naturalmente, quando il primo termina il secondo continua ad avere effetto normalmente, fino a che anche questo non scade.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Giocando una campagna sulla 3.5 mi sono trovato davanti a questa cosa:

Un mago scaglia un "Raggio di indebolimento" (incantesimo di 1° livello) contro una mummia.

Ora, il mio dubbio è, può funzionare?

Sui manuali ho controllato i tratti dei non morti e non sono immuni ai risucchi di caratteristica (mi pare)

Mi pare anche che il raggio non dia ts...(se lo dava sulla tempra allora la mummia sarebbe stata immune.)

ho letto male? (Spero sia un errore di stampa;-))

grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

A coruscating ray springs from your hand. You must succeed on a ranged touch attack to strike a target. The subject takes a penalty to Strength equal to 1d6+1 per two caster levels (maximum 1d6+5). The subject’s Strength score cannot drop below 1.

# Immunity to all mind-affecting effects (charms, compulsions, phantasms, patterns, and morale effects).

# Immunity to poison, sleep effects, paralysis, stunning, disease, and death effects.

# Not subject to critical hits, nonlethal damage, ability drain, or energy drain. Immune to damage to its physical ability scores (Strength, Dexterity, and Constitution), as well as to fatigue and exhaustion effects.

Secondo me la mummia è affetta da raggio di indebolimento perchè è una penalità alla forza e non un danno o altro.

Raggio di indebolimento (come svariati raggi) non ha TS.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • Supermoderatore

per lo stesso principio in base al quale bonus senza nome possono sommarsi tranquillamente
I bonus senza nome si sommano se provenienti da fonti differenti.

Analogamente, quindi, penalità derivanti dallo stesso effetto non sono tra loro cumulabili: si usa la più alta e al termine di una subentra l'altra (se è ancora in atto).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

no, fuoco dell'anima non aiuta, perchè raggio di indebolimento non è un effetto di energia negativa, nè di risucchio caratteristiche.

a parte tutti i sistemi per evitare di essere colpiti a distanza mi vengono in mente solo fesserie, tipo: diventare costrutti o non morti... ma spero qualcuno possa consigliarti meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

...la forza è 6?...

ma che classe sei? perchè in ogni caso il raggio di indebolimento non può mandare la tua for a zero! quindi se la for non ti serve il problema è secondario...

scudo entropico ti da il 20% di essere mancato.

immagine speculare ti protegge benini a livelli bassi.

altrimenti anche distorisione e sfocatura rendono bene l'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...