Vai al contenuto

Piccoli trucchi e aiuti per cominciare a giocare


Gith Tehykanik

Messaggio consigliato

il mio problema è che non ho proprio un mezzo di misura per capire quanto è forte un personaggio. Non ho mai giocato e quindi non mi rendo conto.

Ho visto per esempio che negli altri posto sono descritti pg con 65 punti caratteristica....sbaglio?...cosa intendete per supereroi...perchè anche il mio eroe alla fine è un super eroe se ci pensate....che sia un guerriero fantasy, oppure un pilota di caccia spaziali, oppure ciclope degli xman cosa cambia?

Beh, un super eroe ha proprio dei super poteri. Un guerriero fantasy standard non ce li ha.

Per avere un metodo di comparazione devi confrontare il tuo PG con quello che è un uomo normale.

Se una persona normale viene costruita con 50 punti, un PG di 55 ha già qualcosa in più. Pensa uno con 65 punti!

I super eroi, come dice la parola stessa, qualcosa di più ce lo hanno: poteri che permettono di fare cose che normalmente non si possono fare che, in termini di gioco, si traduce in abilità e caratteristiche più alte.

Comunque sei libero di creare il PG che preferisci, vedrai che uno da 60 ti farà divertire e non sarà troppo potente da permetterti di giocare senza un filo di paura. :elminster

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

comincio a comprendere...anche se il discorso dei supereroi mi convince poco...

cioè, da 1 a 20 si trovano punteggi umani....

un super eroe è quello che dovrebbe avere punteggi oltre i 20....come per esempio un mostro del bestiario...

altrimenti, con 55 punti un uomo per quanto addestrato come può battere uno dei pericolosi mostri che si trovano nel bestiario???

Link al commento
Condividi su altri siti

comincio a comprendere...anche se il discorso dei supereroi mi convince poco...

cioè, da 1 a 20 si trovano punteggi umani....

un super eroe è quello che dovrebbe avere punteggi oltre i 20....come per esempio un mostro del bestiario...

altrimenti, con 55 punti un uomo per quanto addestrato come può battere uno dei pericolosi mostri che si trovano nel bestiario???

E' chiaro nel bestiario ci sono mostri di tutti i tipi: da quelli a portata di chiunque alle creature più pericolose. Sconfiggere un Reietto di Mur o un classico Drago non è una cosa che un uomo qualunque può fare, ma nemmeno un guerriero esperto da solo può farlo (salvo che gli dica una gran fortuna).

Per questo nel gioco di ruolo è importante il lavoro di squadra.. :-)

Ovviamente spetta al Narratore inserire mostri alla portata dei personaggi, altrimenti il gioco diventerebbe una strage sia dall'una che dall'altra parte, qualora le due forze in gioco siano mal bilanciate... :rolleyes:

Ad esempio nell'ultima avventura che abbiamo giocato via NG, i quattro personaggi hanno dovuto affrontare dei Mogloth che si sono rivelati avversari pericolosi. Alla fine li hanno sconfitti ma erano quasi tutti allo stremo delle forze. In quel caso significa che le due fazioni contrapposte erano bilanciate bene e di pathos ce ne è stato tanto dire...

Almeno così mi auguro!! ;-)

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

a ok....

ecco perchè non riesco a capire il discorso punti...il motivo perchè per me erano pochi.

l'avventura che dobbiamo fare è quasi in solitaria, perchè saremo solo due giocatori con un personaggio ciascuno....

e l'idea era di partire con dei personaggi che sono già forti, in grado da soli di sconfiggere forti nemici...così da non dover rimanere allo stremo delle forze ad ogni scontro...per sentirsi un pò "grossi"....ma non così grossi, da dover per forza sconfingere un drago senza farsi un graffio...avete presente gatsu di berserk? Lui fa un pò tutto da solo perchè è molto forte, però ci lascia quasi sempre le penne....spaccandosi praticamente tutte le ossa per vincere....magari un drago non lo sconfigge, ma di mostri dovrebbe reggerne....

scusate, ma abitato a D&D, si fa una fatica tremenda a ragionare in questo modo molto libero...(però è molto più stimolante e divertente)

Link al commento
Condividi su altri siti

a quanto pare i mostricciattoli del bestiario sono cattivelli e??

Con che ambientazioni giocate?

Fantasy, moderne?

Quella di cui stavamo parlando era fantasy.

Speriamo ora Gilth si faccia vivo, così iniziamo (...speriamo) sta benedetta avventura mutante.

A proposito, non è che ti andrebbe giocare con noi via forum?

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei...magari sarebbe bello....di cosa si tratta? spiegatemi un pò...

Ne più, ne meno, che una normale partita a Dimensioni, solo che invece di essere intorno ad un tavolo, si gioca tramite il forum; i dadi "si lanciano" su una pagina web (link).

Inoltre il forum mette a disposizione dei mezzi che possono aumentare la realisticità (si dice così?!?) del gioco. Ad esempio si possono usare i MP per dialoghi privati che altri PG non possono ascoltare (logicamente il Narratore lo deve sapere); oppure gli MP possono essere usati dal Narratore per dare informazioni solo ad un PG: magari è l'unico che può comprendere una determinata situazione, per via delle sue conoscenze passate, per dei poteri che ha, o per altri motivi.

Sempre gli MP possono essere usati qualora un PG si stacchi dal gruppo principale per una missione in solitario, ecc...

Per quanto riguarda l'avventura, ne parlo già in un altro post (link). L'unica differenza è che abbiamo deciso di giocare sul forum, invece che sul newsgroup, solo per dare maggiore visibilità.

Allora, che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè vorrei sapere come vi organizzate prima di prendermi impegni...è una cosa che fate la sera il pomeriggio, quando di solito? Ma di solito una sessione quanto dura? ore? minuti?

Non c'è bisogno che tutti siano collegati nello stesso momento.

Ti faccio un esempio:

il Narratore inizia aprendo una discussione sul forum, dove spiega l'introduzione dell'avventura e la situazione dei singoli PG, poi si interrompe dove entrano in gioco i PG con le loro scelte.

Quindi, tu vedi questo post e rispondi con un post dove scrivi le azioni del tuo PG.

Appena tutti i PG hanno risposto, il Narratore continua descrivendo le conseguenze delle azioni dei PG.

Quindi tocca di nuovo ai PG scrivere come intendono andare avanti, e così via.

Quindi è chiaro che non ci sono orari fissi, cioé se tu ti puoi collegare solo la sera tardi per mandare un messaggio puoi tranquillamente farlo.

Per avere un'idea di come si svolge una partita ti pui leggere qualche messaggio dell'avventura scorsa, lasciato sul newsgroup, ecco il link:

http://www.newsland.it/nr/browse/it-alt.giochi.gdr.dimensioni/index.html

NOTIZIA DELL'ULTIMO MOMENTO: giocheremo sul newsgroup e non sul forum, perché è più veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...